500 Giardinetta 1972 - Forum 500 Club Italia
500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: 500 Giardinetta 1972

500 Giardinetta 1972 4 Anni 3 Mesi fa #239772

• andreanza78
  • Avatar di andreanza78 Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 211
Buon giorno a tutti,
come molti voi mi trovo qui per condividere problemi e soddisfazione del mito 4 ruote.
Sono proprietario di una 500 giardinetta del 72 che chiede di tornare come uscita dalla fabbrica molti anni fa e dopo 612.000 km; il problema che il costoso restauro di 8 anni fa da parte di un carrozziere specializzato si è rivelato essere uno scempio. Nell'ultimo periodo ho cominciato a vedere che su varie parti di carrozzeria si bombavano e prendevano varie forme.... quindi sono andato da un meccanico anziano di mia conoscenza che con un cacciavite mi ha mostrato cosa stava accadendo!!!!!
In pratica lo scorso restauro non è stato effettuato sostituendo i lamierati e trattando le fioriture va dovere, ma si è abbondato con stucchi e con il passare degli anni la ruggine ha sgranocchiato vari lamierati: fondi, sottoporte, musetto e parafanghi.
Oramai sono quasi 2 anni che la piccola è a fare la nanna in garage. E direi che è ora di metterci mano!!
Ringraziano per il messaggio: drago500, jonatan, Ale74Pc

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: 500 Giardinetta 1972 4 Anni 3 Mesi fa #239774

• andreanza78

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ringraziano per il messaggio: Bise, jonatan, Ale74Pc

Re: 500 Giardinetta 1972 4 Anni 3 Mesi fa #239778

• andreanza78
Per constatare i reali danni e quantificare il restauro mi hanno detto che occorre lasciarla a nudo, e comunque sarà la prima operazione da effettuare prima di procedere alla manutenzione.
Prezzo richiesto per smantellarla? 800/1000 euro.
Sono sicuro che nel mio box ce la farò tranquillamente con 4 attrezzi e un pochino di cura per quel che riguarda le foto e la separazione delle parti in contenitori.....

Re: 500 Giardinetta 1972 4 Anni 3 Mesi fa #239780

• andreanza78
Dalla foto che ho postato sembra ci sia solo un po' di polvere da rimuovere vero? Esteticamente sembra ben conservata!!!!
Vedremo le sorprese

Re: 500 Giardinetta 1972 4 Anni 3 Mesi fa #239781

• francesco78
  • Ringraziamenti ricevuti 1081
Sicuro che è del '72?

vedo che hai i tergi ad attacco stretto... non più utilizzati dopo il 1966... però forse sulla giardinetta si!?!?! :silly:

Re: 500 Giardinetta 1972 4 Anni 3 Mesi fa #239783

• andreanza78
Il libretto originale era stato smarrito dal primo proprietario (che me l'ha venduta) e sul libretto nuovo c'è scritto che la prima immatricolazione è dell'anno 72...
Poi con il numero di telaio verificherò ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio!!!

I tergi sono ancora quelli che erano installati nel 1997 quando l'ho acquistata, ho provveduto alla sostituzione della striscia in gomma mantenendo tutte le strutture presenti, però può benissimo essere che il proprietario precedente non si sia preoccupato di cercare il ricambio originale!!!!!

Se dovessero esser del cinquino '66 vedrò se occorrono a qualche altro socio

Re: 500 Giardinetta 1972 4 Anni 3 Mesi fa #239790

• Ale74Pc
  • Ringraziamenti ricevuti 2654
Durante la mia vita 5-centistica, che prosegue ininterrotta da oltre un ventennio, me ne sono passate diverse di Giardiniere (o Giardinette, come piace a me) fra le mani, e malgrado la possibilità, non ho purtroppo avuto l’intelligenza, di tenermene una.. Ed ora sono qui: a sognare di poterne riaverne una anch’io, salvandomi le fotografie dei vari restauri pubblicati, con la speranza di poterle utilizzare un giorno per lo stesso scopo..
Nonostante la definizione per antonomasia di vettura utilitaria ed economica, il restauro a regola d’arte di una 500 può risultare molto più impegnativo di quanto non possa sembrare.
Purtroppo, sebbene il mercato offra una quantità infinita di ricambi, l’operazione “togli e metti” non è così immediata, per cui la conservazione e l’eventuale recupero dei particolari esistenti, sarà fondamentale.
Altro fattore dominante, in un lavoro come quello che ti stai preparando ad affrontare, è l’aspetto economico dell’intervento.
A patto di non aver a disposizioni cifre da Superenalotto, intervenire con le proprie mani, dove si può, permette di risparmiare risorse importanti da destinare ad altre lavorazioni da assegnare inevitabilmente a professionisti abilitati ed attrezzati, inoltre la soddisfazione finale sarà indiscutibilmente maggiore.
Vedrai che i suggerimenti ti arriveranno, ed al momento ci sono almeno due o tre Giardinette in rifacimento totale, con risultati veramente eccezionali, delle vere e proprie guide per chi inizia.
Per il momento mi permetto di augurarti “buon lavoro!”
Seguirò con molto interesse le pagine che vorrai regalarci, e se ne sarò in grado, spero di poterti essere d’aiuto in caso di bisogno.
Ciao.
Ringraziano per il messaggio: Ardhy500f

Re: 500 Giardinetta 1972 4 Anni 3 Mesi fa #239791

• francesco78
Io ho 3 tandem completi ad attacco largo ed uno incompleto ad attacco stretto...
Fai le tue verifiche ... Magari facciamo uno scambio.

Cosa più importante ora è capire di che anno è la macchina... C'è un topic che raccoglie i dati del numero telaio e data di immatricolazione su questo forum!

Re: 500 Giardinetta 1972 4 Anni 3 Mesi fa #239793

• andreanza78
ALE74 - molte grazie per ciò che hai scritto e proprio perché non dispongo di una cifra che mi permetta di far restaurare la piccola da professionisti cerco di darmi da fare al meglio per rosicare risparmi mettendoci mano personalmente, che comunque da grandi soddisfazioni!!!!!
Sono già riuscito a trovare un venditore di Torino che mi fornirebbe tutti i lamierati di qualità; la mia intenzione è quella di sostituire tutte le parti possibili evitando di far saldare "fazzoletti".
Al momento credo di dover sostituire quasi sicuramente:
Fondo destro e sinistro
Sottoporte interni ed esterni
Musetto
Fianchi anteriori con passa ruota
I terno cofano con supporto batteria
Per il costo totale delle parti intorno gli 800€, poi ci sarebbero un paio di riparazione da lattoniere in prossimità dei parafanghi posteriori ma è di poco conto.
Per maggiore sicurezza dovrò portare al vivo parte della carrozzeria in corrispondenza delle giunzioni dei lamierati ed altre parti sensibili al deterioramento.

Ogni consiglio e suggerimento sarà oro!!!!!

Re: 500 Giardinetta 1972 4 Anni 3 Mesi fa #239794

• andreanza78
FRANCESCO78
Verificato ed effettivamente l'anno di immatricolazione è il 72.
Ad ogni modo i tergi intendo sostituirli al termine della ristrutturazione, li ho già trovati nuovi e tutti belli cromati. I miei hanno decenni di vita e tanti km di quindi non sono nuovissimi....!!!
Posso far un paio di foto ravvicinate e se ti occorrono e vuoi dargli nuova vita te li posso dare senza problemi.
Tu di dove sei?

Re: 500 Giardinetta 1972 4 Anni 3 Mesi fa #239798

• francesco78
Non devi cambiare solo i tergi... Ma tutto il pantografo... E di quelli per te ne ho 3... Comunque sono di Roma

Re: 500 Giardinetta 1972 4 Anni 3 Mesi fa #239799

• andreanza78
Si, non ho specificato bene, sostituirei tutto.
Se vuoi sono disponibili, io dovrei venire a Latina a Settebrr per lavoro, atterro a Roma.

Re: 500 Giardinetta 1972 4 Anni 3 Mesi fa #239800

• francesco78
Ok, teniamoci in contatto!

Per il momento buon restauro!!

Re: 500 Giardinetta 1972 4 Anni 3 Mesi fa #239803

• andreanza78

Re: 500 Giardinetta 1972 4 Anni 3 Mesi fa #239814

• Tenani
  • Ringraziamenti ricevuti 539
Ciao, se è un 72 è una Autobianchi, il fregio anteriore è sbagliato, e come quello della 500L ma con il logo Autobianchi mentre i tergi sono i suoi monta quelli originali, con l'attacco piccolo e il bulloncino da otto di bloccaggio,(non quello con attacco millerighe delle ultime serie, mantieni le frecce laterali sono quelle giuste del modello, se vuoi vedere delle foto del restauro della mia che era un 1972 vai sul topic restaura della 500 e cerca tenani, così ti fai un'idea, per quello che riguarda i passaruota posteriori, un ricambista qui a Torino ha i particolari dei passaruota, eliminando la parte anteriore e posteriore del lamierato nuovo puoi ripristinare i passaruota al meglio, tieni conto che parafanghi posteriori non se ne trovano, se vuoi farti un'idea di cosa sto facendo ora vai a vedere " sarò nuovamente una giardinetta" Se hai bisogno di qualche informazione ben volentieri. Buon Lavoro Sergio

Sergio Tenani

Re: 500 Giardinetta 1972 4 Anni 3 Mesi fa #239815

• Tenani

Ti posto due foto per i dettagli che ti ho spiegato prima

Sergio

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Sergio Tenani

Re: 500 Giardinetta 1972 4 Anni 3 Mesi fa #239817

• andreanza78
Sergio, complimenti!!!! Sicuramente sbircerò con molto interesse tutto il tuo materiale!!!! Per il fregio hai colpito nel segno, hai un occhio!!!! Ai tempi ho montato quello che vedi perché era a buon prezzo (plastica) e sono riuscito a trovarlo qui a Varese. Poi acquisterò quello tipo griglia con la "A" di autobianchi e i 2 baffi laterali. Al momento i baffi ho visto che si trovano in alluminio ma il centrale solo in plastica che non mi esalta.... Anche se è solo il fregio ha la sua importanza!!!! Ho trovato anche la scritta "autobianchi" in corsivo da mettere in basso a Dx sul musetto (troppo stilosa).

I lavori di lattoneria li hai fatti tu di persona???

Data la tua esperienza ti chiedo un info: vorrei riportare al vivo la lamiera in determinati punti ma con la spazzola di ferro sul mandrino del trapano ci vuole un eternità dovuto dall'anno dare di stucco, sai com'è posso fare per procedere più velocemente?? Pensavo ad un disco particolare sul flessibile....
Altro problema di rimozione, i fondi nella parte interna e zona cofano sono ricoperti da una lastra di catrame, come li rimuovo?? Pensavo ad uno S verniciatore o reagente...

Ti ringrazio in anticipo!!!!!
Andrea

Re: 500 Giardinetta 1972 4 Anni 3 Mesi fa #239822

• Tenani
Ciao, I fondi dal catrame così come tutte le parti che sono ricoperte di antirombo le puoi togliere con un attrezzo ad aria compressa che in testa ha una spazzola di filo di ferro rigido. E un lavoraccio ma è il meno complicato, anche con una spazzola di fero con un trapano robusto ma è decisamente più complicata.

No la parte di carrozzeria non la faccio io , mi occupo di tutta la parte meccanica compreso il ripristino di tutte le parti elettriche, motore, cambio e sospensioni e freni carburatore ecc.ecc. .

Se vuoi mantenere l'originalità della vettura devi rispettare anche quello che può sembrare meno piacevole, il logo Autobianchi trapezziodale e di modelli antecedenti la Tua, poi ogni uno fa quello che meglio crede.
Ti posto una foto del frontale con logo Autobianchi.

Sergio Tenani

Re: 500 Giardinetta 1972 4 Anni 3 Mesi fa #239829

• jonatan
  • Ringraziamenti ricevuti 1029
Ciao Andrea, iniziare quest'avventura sara' un'esperienza fantastica che ti dara' tante soddisfazioni e ti terra' impegnato per parecchio tempo. :) :)
Alla fine sarai sicuramente ripagato dei sacrifici fatti (sia in termini di sudore che economici) e da quel momento, potrai goderti il tuo cinquino essendo coscente di aver preso la "cinquecentite" malattia comune degli utenti di questo forum. :laugh: :laugh:
Ringraziano per il messaggio: drago500

Ultima modifica: da jonatan.

Re: 500 Giardinetta 1972 4 Anni 3 Mesi fa #239831

• Tenani
Aggiungo anche sei vuoi farla ORIGINALE Devi andare a vedere il colore e gli abbinamenti dell'interno, perché quel colore non è di quegli anni, dovresti vedere sulla targhetta identificativa il numero del colore, perché è importante, negli anni che non mettevano il numero potevi svariare sui colori ma quando c'e sull'etichetta è meglio mantenerlo

Come vedi sull'etichetta e riportato il numero 456 che vuol dire blu scuro e riporta il numero della vernice originale. Con gli interni che hai attualmente credo fosse Bianca.

Sergio Tenani
Moderatori: meurywilliamscb73
Tempo creazione pagina: 1.593 secondi

Fiat 500 Club Italia

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!

NEWSLETTER DEL CLUB

Privacy e Termini di Utilizzo