500 Giardinetta 1972 - Pagina 8 - Forum 500 Club Italia - Results from #140
500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: 500 Giardinetta 1972

500 Giardinetta 1972 4 Anni 2 Mesi fa #244283

• andreanza78
  • Avatar di andreanza78 Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 213
Tutte le protezioni in lamiera e parti varie pronte per la sabbiatura, zincatura e colore.

In settimana dovrebbe passare il carrozziere a ritirare la carrozzeria!!!!! Spero!!!

Domanda:
Premetto che la mia giardinetta uscì dalla fabbrica nel 1972 di colore bianco 233 come stampigliato sulla targhetta metallica (che non mi piace)
e quindi vorrei farla verde acqua 362 o 372 in uso fino al 1960 (stilosissima)

e qui arriva il mio cruccio.... se faccio eseguire questo cambio colore come va a finire con ASI ????
Dite che me la riconosce comunque???

Non sapete se è possibile contattare un ing. per potergli domandare queste info?
Oltre al cambio colore ci sono dei dettagli che vorrei inserire durante il restauro che però vanno oltre alla pura origliato......
(Ed. Modanature portiere che per la mia non c'erano. Previste sui modelli precedenti)

Mille grazie se potrete aiutarmi, non vorrei far un restauro che poi si rivelasse esser incompatibile con il riconoscimento da parte ASI.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

500 Giardinetta 1972 4 Anni 2 Mesi fa #244297

• Cico81
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao,
anche io sto eseguendo il restauro del mio cinquino (una F del 1971) ormai sono al termine, in fase di riassemblaggio e quindi ho affrontato anche io i tuoi dilemmi e ti dico ciò che mi fu riferito da esperti come il Sig. Bo e da altre persone del forum: per il conseguimento dell'omologazione ASI (Targa oro) l'auto deve essere completamente conforme alle specifiche di modello e di anno di costruzione e quindi se nel 1972 le modanature sotto gli sportelli non c'erano...se vuoi la targa ora non puoi mettercele, se i colori a cui facevi riferimento erano presenti fino al 1960 e la tua è del 1972, quei colori non puoi usarli... ecc...
Ringraziano per il messaggio: andreanza78

500 Giardinetta 1972 4 Anni 2 Mesi fa #244576

• andreanza78
Grazie per l'informazione!!
Ma in caso eseguissi personalizzazioni sarebbe riconosciuta come auto storica anche senza targa oro? Oppure esiste solo la targa oro?
Perdonate l'ignoranza......
C'è la possibilità di contattare un tecnico?

Grazie a tutti in anticipo

500 Giardinetta 1972 4 Anni 2 Mesi fa #245094

• andreanza78
Probabilmente il quesito precedente non era semplice....

Ora pubblico qualche foto degli ultimi lavoretti

Ecco qui il leve raggio del cambio appena ultimato; tutte le parti sono quelle originali che ho trattato personalmente. Devo ammettere che la qualità dei materiali installati nel 1972 è a dir poco ottima!!!!
Ho comprato tutto il necessario per la lucidatura dei metalli ed ora i 3 segmenti del cuscinetto risplendono.

Fine settimana dovrebbero tornare a casa parti sabbiate e zincate tra cui il lamierati per assiemare la leva del cambio; poi procederò con il rimontaggio è relativa lubrificazione con grassi automotiv e per le parti in movimento che subiscono un attrito (le due mezze sfere ed il canotto centrale) con Bisolfuro di molibdeno utilizzato in campo aerospaziale.

Qui la foto se vi può essere utile

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: gi.ma, drago500

500 Giardinetta 1972 4 Anni 2 Mesi fa #245117

• gi.ma
  • Ringraziamenti ricevuti 15267

andreanza78 ha scritto: Grazie per l'informazione!!
Ma in caso eseguissi personalizzazioni sarebbe riconosciuta come auto storica anche senza targa oro? Oppure esiste solo la targa oro?

Per avere certezze sulle omologazioni cerca di contattare il Commissario Tecnico che seguirebbe la tua pratica fino alla presentazione alla Commissione, se sei socio del Club italia, puoi contattare Enrico Bo. ;)
Ringraziano per il messaggio: andreanza78

500 Giardinetta 1972 4 Anni 2 Mesi fa #245122

• Ale74Pc
  • Ringraziamenti ricevuti 2654
Ciao, vedo che stai lavorando decisamente bene..
Mi permetto di suggerirti di verificare il gommino della leva cambio che hai ripulito alla perfezione.
Controlla che l'iserimento della bacchetta di comando entri senza avere del "gioco" Col tempo tende ad usurarsi e far traballare la leva; sono due: uno sulla staffa che ancora la leva al telaio, l'altro appena fuori l'uscita del tunnel nel vano motore..
Si trovano da quasi tutti i ricambisti..

500 Giardinetta 1972 4 Anni 2 Mesi fa #245123

• francesco78
  • Ringraziamenti ricevuti 1081

andreanza78 ha scritto: Grazie per l'informazione!!

Ogni auto che supera i 30 anni è considerata storica dal punto di vista legislativo... e come tale beneficia di tutte le agevolazioni fiscali.

La targa oro è una "coccarda" da sfoggiare e che può elevare il valore in fase di vendita ma non garantisce nessun beneficio fiscale/economico ulteriore.
Ringraziano per il messaggio: Ale74Pc, andreanza78

500 Giardinetta 1972 4 Anni 2 Mesi fa #245159

• Tenani
  • Ringraziamenti ricevuti 539
Ciao Andrea, faccio una premessa, ogni uno della propria auto fa quello che crede più giusto fare, pero se si vuole ottenere quello che dicono gli amici la "coccarda" della targa oro allora si devono rispettare determinate regole, che poi sono delle condizioni dettate dai regolamenti, se la tua è stata fatta dalla Autobianchi, non è una Fiat, e se non è una Fiat del 1964 non ha le modanature sulle porte e sul cofano, non ha il volante grigio e cosi' il cruscotto, non ha i baffi ma ha il logo Blu della Autobianchi, se sulla targhetta identificativa c'e scritto che era bianca, non era ne verdina, ne celeste, ma era bianca 233. poi ripeto se vuoi personalizzarla a tuo piacimento non ci sono controindicazioni ma non sarà mai come è nata. Come credo vedi sto facendo una giardinetta del 1964, cercando per quanto possibile mantenere l'originalità, perché è questo il valore di un'auto storica, valore che non prescinde dal prezzo che può essere alto o basso, ma il valore e la soddisfazione a far rivivere un modello che ha segnato un periodo. quella che sto facendo che non e mia era beige, diventerà rossa per il volere del proprietario, ma in quel periodo rosso era un colore di serie ( non veniva riportato il numero del colore sulla targhetta) però esisteva e quindi è legittimo, chiaramente abbinato all'interno, e non con i sedili neri ma beige e lunetta avorio. Questo è il mio modesto pensiero. poi pero ognuno e libero di fare quello che meglio crede. Sergio
Ringraziano per il messaggio: filoralla, Andrea.Effe1965, Ardhy500f, andreanza78

Sergio Tenani

500 Giardinetta 1972 4 Anni 1 Mese fa #246085

• andreanza78
Queste sere sono riuscito a dedicarmi ai lavoretti che tanto amo; un paio di foto del "prima" e del "dopo".
la leva del cambio che era una schifezza ora, dopo la sabbiatura, zincatura,......
Sembrava si facesse prima ad acquistare una nuova pronta pronta per l'installazione ed invece ora è tutto restaurato senza bisogno di sostituire nemmeno una tabella!!! :)

Ringraziano per il messaggio: drago500

500 Giardinetta 1972 4 Anni 1 Mese fa #246086

• andreanza78
Un altro lavoretto..... :)

Sabbiatura e zincatura

Fondo

Colore

Ed ecco il kit completo come nel '72

500 Giardinetta 1972 4 Anni 1 Mese fa #246089

• andreanza78
Ed ecco la marmotta!!!!
La cambio? O non la cambio???

Ummmm.....
Direi che la tengo...., una bella spazzolata, sabbiata e zincatura...
Ora va molto meglio!!!!

500 Giardinetta 1972 4 Anni 1 Mese fa #246093

• meury
  • 500 forever
  • Ringraziamenti ricevuti 4713
Va meglio si...
complimenti

MAURY

500 Giardinetta 1972 4 Anni 1 Mese fa #246920

• Ardhy500f
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Ciao come procedono i lavori? La mia appena uscita dal carrozziere abbiamo fatto un restauro conservativo cambiando solo i pezzi in recuperabili .

500 Giardinetta 1972 4 Anni 3 Settimane fa #247573

• andreanza78
Ciao, in queste 2 settimane mi sono fermato con i lavori. Attendo il rientro della minuteria originale che ho portato a lavare e zincare;
Poi procederò con la verniciatura di tutti i lamierati neri della macchina (già sabbiati e zincati) che dovrebbero rientrare tra una decina di giirni.
Intanto un caro amico (professionista in materia) di Torino mi sta rifacendo tutto il motore ed il cambio!!!!!

Per la carrozzeria avrei dovuto portare la giardinetta questo mese per la sostituzione lamierati, ...... ma a causa di un contrattempo finanziario sono obbligato a rimandare ad un futuro....
In tanto mi diletto a sistemare le varie parti!!!

Ed il tuo progetto come va? Si procede?

500 Giardinetta 1972 4 Anni 3 Settimane fa #247601

• Ale74Pc

andreanza78 ha scritto: Poi procederò con la verniciatura di tutti i lamierati neri della macchina (già sabbiati e zincati)

Hai fatto zincare le lamiere della carrozzeria?

500 Giardinetta 1972 4 Anni 3 Settimane fa #247606

• andreanza78
No, no.....
Fatto zincare tutte le paratie/protezioni motore, tunnel aria, porta filtro aria, minuteria, marmitta, serbatoio con paratia, pedaliera, .......
Praticamente tutto quello che era possibile (per ora); man mano se trovo parti non troppo voluminose faccio sabbiare e zincare tutto in modo da aver una conservazione ottimale per i prossimi 200 anni almeno!!! :lol:
Ovviamente dopo la zincatura è d'obbligo il fondo e il colore
Poi man mano pubblico le foto, se hai bisogno chiedi senza problemi!!!
Ringraziano per il messaggio: Ale74Pc

500 Giardinetta 1972 4 Anni 3 Settimane fa #247607

• andreanza78
Qualche chicca!!!! B)

500 Giardinetta 1972 4 Anni 3 Settimane fa #247608

• Ale74Pc
Ah, grazie Andrea.
Ma si tratta di zincatura elettrolitica o semplice bomboletta spray.. (?)
Nelle pagine precedenti mi sembrava che utilizzavi lo zincante a freddo, ma guardando le ultime foto, specialmente il supporto leva cambio, si direbbe rivestito da una zincatura diversa...
Hai per caso sperimentato la zincatura casalinga?

500 Giardinetta 1972 4 Anni 3 Settimane fa #247610

• andreanza78
Hai ragione, non sono stato chiaro su questo punto....
Le parti più piccole dell'interno vettura che riuscivo a far da me le ho trattate con lo zincante in bomboletta;
Invece le parti esterne, motore, e gli scatolati li ho fatti tutti pallinare e poi immergere nelle vasche galvaniche per la zincatura elettrolitica (quella seria) in modo da aver un risultato finale il più possibile ottimale,
per conservare tutte le parti originali e far in modo da conservarle....

Ti assicuro che dal vivo ti rendi conto quanto ne valga la pena, i vecchi pezzi arrugginiti, graffiati e sporchi diventano migliori dei ricambi moderni!!!!

500 Giardinetta 1972 4 Anni 3 Settimane fa #247612

• Ale74Pc
Si, immaginavo...
Ti auguro che la vernice ti resti aggrappata.
In genere si usa il fondo epossidico a diretto contatto con la lamiera nuda. sulla zincatura ho sempre avuto delle perplessità... :unsure:
L'ho sempre ritenuta un po' troppo lucida per garantire il "morso" del fondo (ma per la verità i tuoi pezzi si direbbero abbastanza ruvidi), e carteggiare non avrebbe senso..
Direi che il materiale così trattatato è più indicato lasciarlo a "vista"...
Comunque con un uso poco gravoso della macchina non dovresti avere particolari problemi, la maggior parte dei pezzi non si trova a diretto contatto con lo "sporco"... ;)

Ultima modifica: da Ale74Pc.
Moderatori: meurywilliamscb73
Tempo creazione pagina: 0.712 secondi

Fiat 500 Club Italia

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!

NEWSLETTER DEL CLUB

Privacy e Termini di Utilizzo