500
Accedi Registrati

Accedi


Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Rivivere la propria infanzia

Rivivere la propria infanzia 8 Anni 5 Mesi fa #253360

  • cb73
  • Avatar di cb73
  • Offline
  • Messaggi: 8879
  • Ringraziamenti ricevuti 5652
Dai Claudio non è messa male, ne ho viste di peggio .... ti seguo :P
Ringraziano per il messaggio: Ca.claudio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Rivivere la propria infanzia 8 Anni 5 Mesi fa #253365

  • Andrea.Effe1965
  • Avatar di Andrea.Effe1965
  • Offline
  • Messaggi: 5690
  • Ringraziamenti ricevuti 3343
Ciao, anche io concordo che non devi avere fretta e che ho visto di peggio.............

Ma vedo che non è nata azzurra, di che colore la rifarai?

Consigli? Non avere fretta, non abbatterti e non buttare nulla, almeno fino a che non avrai finito il restauro, tutto può tornare utile, cataloga tutto ciò che smonti e fotografa il più possibile, ti aiuterà a trovare al volo i pezzi giusti e a rimontarli in maniera corretta.......e soprattutto, in caso di dubbio, CHIEDI.........

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Rivivere la propria infanzia 8 Anni 5 Mesi fa #253367

  • Ca.claudio
  • Avatar di Ca.claudio Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 262
  • Ringraziamenti ricevuti 138
Azzzz non è' il blu turchese 419 il suo colore originale??????? Il vecchio proprietario mi aveva assicurato di si

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da Ca.claudio.

Rivivere la propria infanzia 8 Anni 5 Mesi fa #253370

  • Andrea.Effe1965
  • Avatar di Andrea.Effe1965
  • Offline
  • Messaggi: 5690
  • Ringraziamenti ricevuti 3343
Scusami ma nel vano avanti vedo un colore diverso.....ma forse sono io che sbaglio......

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Rivivere la propria infanzia 8 Anni 5 Mesi fa #253371

  • Ca.claudio
  • Avatar di Ca.claudio Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 262
  • Ringraziamenti ricevuti 138

Andrea.Effe1965 ha scritto: Scusami ma nel vano avanti vedo un colore diverso.....ma forse sono io che sbaglio......


Contatto in giornata il precedente proprietario e chiedo spiegazioni in merito, anche se ho notato che anche alcuni cavi e fili (come quello della batteria) nel vano cofano sono in parte tinteggiati bianchi per cui credo che magari è' stato passato il bianco in secondo momento (non capisco il motivo).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Rivivere la propria infanzia 8 Anni 5 Mesi fa #253376

  • Ca.claudio
  • Avatar di Ca.claudio Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 262
  • Ringraziamenti ricevuti 138

Andrea.Effe1965 ha scritto: ...e non buttare nulla, almeno fino a che non avrai finito il restauro, tutto può tornare utile, cataloga tutto ciò che smonti e fotografa il più possibile, ti aiuterà a trovare al volo i pezzi giusti e a rimontarli in maniera corretta.......e soprattutto, in caso di dubbio, CHIEDI.........


sto seguendo alla lettera il tuo consiglio, infatti sto mettendo in bustine catalogate anche l'ultima vite, perché come mi avete detto, tutto potrà servire in fase di montaggio ed ho già un servizio fotografico per la mia @cinquetta. Grazie ancora.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Rivivere la propria infanzia 8 Anni 5 Mesi fa #253381

  • cb73
  • Avatar di cb73
  • Offline
  • Messaggi: 8879
  • Ringraziamenti ricevuti 5652
Claudio non porti domande sul suo colore originale, la tua L essendo del gennaio 70, credo che la tua targhetta identificativa, non riporti ancora il codice colore, quindi potrai farla del colore che più ti aggrada, certo rimanendo in quelli coerenti con il mezzo e l'anno.... ;) ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Rivivere la propria infanzia 8 Anni 5 Mesi fa #253382

  • Pietro_ne
  • Avatar di Pietro_ne
  • Offline
  • Messaggi: 824
  • Ringraziamenti ricevuti 276
Semmai recupera il campione di stoffa degli interni! ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Rivivere la propria infanzia 8 Anni 5 Mesi fa #253385

  • Ca.claudio
  • Avatar di Ca.claudio Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 262
  • Ringraziamenti ricevuti 138

cb73 ha scritto: Claudio non porti domande sul suo colore originale, la tua L essendo del gennaio 70, credo che la tua targhetta identificativa, non riporti ancora il codice colore, quindi potrai farla del colore che più ti aggrada, certo rimanendo in quelli coerenti con il mezzo e l'anno.... ;) ;)


si infatti il colore non è indicato
Ringraziano per il messaggio: cb73

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Rivivere la propria infanzia 8 Anni 5 Mesi fa #253449

  • Ca.claudio
  • Avatar di Ca.claudio Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 262
  • Ringraziamenti ricevuti 138

Ca.claudio ha scritto:

Andrea.Effe1965 ha scritto: Scusami ma nel vano avanti vedo un colore diverso.....ma forse sono io che sbaglio......


Contatto in giornata il precedente proprietario e chiedo spiegazioni in merito, anche se ho notato che anche alcuni cavi e fili (come quello della batteria) nel vano cofano sono in parte tinteggiati bianchi per cui credo che magari è' stato passato il bianco in secondo momento (non capisco il motivo).


Il proprietario storico dell'auto mi ha confermato il colore blu turchese 419, scelto dallo stesso quando l'auto le fu regalata dal padre per il suo ventunesimo compleanno.
Ringraziano per il messaggio: cb73

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Rivivere la propria infanzia 8 Anni 5 Mesi fa #253562

  • Romano65
  • Avatar di Romano65
  • Offline
  • Team di ZioTopolino
  • Messaggi: 1264
  • Ringraziamenti ricevuti 496

Ca.claudio ha scritto:

File allegato:

Nome del file:
Dimensione del file: 0 KB

Salve a tutti sono Claudio, ho da qualche mese comprato una Fiat 500 L del gennaio 1970, con targhe e documenti originali. Come dicevo nel tipico di presentazione, sono un neofita del cinquino, ma con tanta passione verso la 500, anche perché mi ricorda tanto mio padre , che non c'è più, il quale ne ha possedute più di una, e su una di essa ho imparato all'età di 13/14 anni (ora ne ho 38) a guidare. Ho intenzione, anche seguendo i vostri preziosissimi consigli, di riportarla all'antica splendore, attenendomi quanto più possibile all'originalità del modello che posseggo. Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto.


Ciao Claudio... Per quanto ancora inesperti siamo partiti come te. Ossia assolutamente neofiti..
Dal nostro Topic potrai trarre molti spunti se vorrai.. Ne abbiam passate di cotte e di crude ma la soddisfazione è impagabile!! Forza che il Team di ZioTopolino è con te!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

C'è chi investe in quadri, chi in orologi, chi restaura cinquini.. Ma sempre d'opere d'arte si tratta...

www.500clubitalia.it/forum/4-il-restauro...o-500f65-qpiccolinaq

www.500clubitalia.it/forum/4-il-restauro-della-mia-500/244158

Rivivere la propria infanzia 8 Anni 5 Mesi fa #253563

  • Romano65
  • Avatar di Romano65
  • Offline
  • Team di ZioTopolino
  • Messaggi: 1264
  • Ringraziamenti ricevuti 496

Ca.claudio ha scritto: Credo che la cosa migliore da fare è mettere un annuncio per la vendita del motore adesso in mia dotazione, sui siti specializzati di annunci e magari nel Forum e poi mettermi subito alla ricerca di un motore completo per la mia "ELLE", seguendo le indicazioni necessarie per la migliore corrispondenza del motore al mio telaio.

Questo è il mio numero di telaio 236xxxx 16 gennaio 1970 500L, adesso devo mettermi alla ricerca di un motore coerente con il periedo di fabbricazione della mia 500. Accetto qualsiasi indicazione in merito, anche per la ricerca del motore e/o materiale utile
Grazie ancora.

P:S. dopo ogni risposta si arricchisce il mio bagaglio di conoscenze. A volta cado nello sconforto, ma subito dopo i vostri consigli mi sale l'entusiasmo


Tranquillo Claudio.. Ci siam passati anche noi... Motore iniziale non coerente con il telaio, comprato uno online con numero giusto ma è arrivato "taroccato" da 500 a 700cc quindi inutilizzabile!! infine quello nuovo... Beh.. fai un giro sul nostro topic e vedrai cosa ci è capitato... Quindi tutto ciò per dirti fai con calma che lo trovi ma verifica che non sia stato maggiorato il monoblocco altrimenti inutilizzabile (sempre se vuoi ripristinarla da fabbrica ovviamente)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

C'è chi investe in quadri, chi in orologi, chi restaura cinquini.. Ma sempre d'opere d'arte si tratta...

www.500clubitalia.it/forum/4-il-restauro...o-500f65-qpiccolinaq

www.500clubitalia.it/forum/4-il-restauro-della-mia-500/244158

Rivivere la propria infanzia 8 Anni 5 Mesi fa #253626

  • Ca.claudio
  • Avatar di Ca.claudio Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 262
  • Ringraziamenti ricevuti 138

Romano65 ha scritto:

Ca.claudio ha scritto:

File allegato:

Nome del file:
Dimensione del file: 0 KB

Salve a tutti sono Claudio, ho da qualche mese comprato una Fiat 500 L del gennaio 1970, con targhe e documenti originali. Come dicevo nel tipico di presentazione, sono un neofita del cinquino, ma con tanta passione verso la 500, anche perché mi ricorda tanto mio padre , che non c'è più, il quale ne ha possedute più di una, e su una di essa ho imparato all'età di 13/14 anni (ora ne ho 38) a guidare. Ho intenzione, anche seguendo i vostri preziosissimi consigli, di riportarla all'antica splendore, attenendomi quanto più possibile all'originalità del modello che posseggo. Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto.


Ciao Claudio... Per quanto ancora inesperti siamo partiti come te. Ossia assolutamente neofiti..
Dal nostro Topic potrai trarre molti spunti se vorrai.. Ne abbiam passate di cotte e di crude ma la soddisfazione è impagabile!! Forza che<strong> il Team di ZioTopolino è con te!!</strong>


Si si, nel mio lavoro di studio e conoscenza, già avevo letto e seguito l' impresa del tuo Team (siete grandissimi), prendendo spunti e consigli ove possibile. Alla fine ho visto il grande risultato ottenuto, nonostante le mille vicissitudini ed imprevisti capitati, non ultima quella del motore che spero riusciate a risolvere questa volta in modo definitivo. Grazie al Team per il supporto in questa avventura.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Rivivere la propria infanzia 8 Anni 5 Mesi fa #253679

  • Ca.claudio
  • Avatar di Ca.claudio Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 262
  • Ringraziamenti ricevuti 138
Altra fase di smontaggio. Come sempre ben accetti consigli , critiche e suggeririmenti.











Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da cb73. Motivo: ruotato foto

Rivivere la propria infanzia 8 Anni 4 Mesi fa #253687

  • Andrea.Effe1965
  • Avatar di Andrea.Effe1965
  • Offline
  • Messaggi: 5690
  • Ringraziamenti ricevuti 3343
Unico suggerimento che mi sento di darti è di recuperare al momento tutte le parti in gomma e ripurirle per bene, molte potrai riusarle con l'indubbio beneficio di non dover comprare le equivalenti nuove, di qualità assai mediocre........

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Rivivere la propria infanzia 8 Anni 4 Mesi fa #253691

  • cb73
  • Avatar di cb73
  • Offline
  • Messaggi: 8879
  • Ringraziamenti ricevuti 5652
Bravo Claudio smonta smonta :cheer:
ma il tuo smontare, si limiterà a togliere più particolari possibili ? o lascerai la scocca nuda priva di ruote , motore e tutta la meccanica ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Rivivere la propria infanzia 8 Anni 4 Mesi fa #253734

  • Ca.claudio
  • Avatar di Ca.claudio Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 262
  • Ringraziamenti ricevuti 138

Andrea.Effe1965 ha scritto: Unico suggerimento che mi sento di darti è di recuperare al momento tutte le parti in gomma e ripurirle per bene, molte potrai riusarle con l'indubbio beneficio di non dover comprare le equivalenti nuove, di qualità assai mediocre........


Si, per il momento non sto buttando nulla , nemmeno una rondella rotta. Anche le guarnizioni possono essere ripulite e portate a nuova vita, così come le viti??? In che modo??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Rivivere la propria infanzia 8 Anni 4 Mesi fa #253735

  • Ca.claudio
  • Avatar di Ca.claudio Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 262
  • Ringraziamenti ricevuti 138

cb73 ha scritto: Bravo Claudio smonta smonta :cheer:
ma il tuo smontare, si limiterà a togliere più particolari possibili ? o lascerai la scocca nuda priva di ruote , motore e tutta la meccanica ?


Vorrei, nel mio possibile, lascerei la scocca nuda, ma credo che mi limiterò a togliere il più possibile nei limiti delle mie capacità

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Rivivere la propria infanzia 8 Anni 4 Mesi fa #253741

  • cb73
  • Avatar di cb73
  • Offline
  • Messaggi: 8879
  • Ringraziamenti ricevuti 5652
Ok Claudio, se decidessi di smontare la meccanica, mi sento di consigliarti, prima i smontare un particolare, chiedi consigli, perchè nel cinquino, ci sono degli spessori che dovranno essere segnati, e rimontati nello stesso posto dove erano in origine, altrimenti in fase di rimontaggio, o di macchina finita, ti troverai con dei grossi inconvenienti. ;) ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Rivivere la propria infanzia 8 Anni 4 Mesi fa #253751

  • Andrea.Effe1965
  • Avatar di Andrea.Effe1965
  • Offline
  • Messaggi: 5690
  • Ringraziamenti ricevuti 3343

Ca.claudio ha scritto:

Andrea.Effe1965 ha scritto: Unico suggerimento che mi sento di darti è di recuperare al momento tutte le parti in gomma e ripurirle per bene, molte potrai riusarle con l'indubbio beneficio di non dover comprare le equivalenti nuove, di qualità assai mediocre........


Si, per il momento non sto buttando nulla , nemmeno una rondella rotta. Anche le guarnizioni possono essere ripulite e portate a nuova vita, così come le viti??? In che modo??


Se non sono troppo rovinate, io di solito le pulisco accuratamente con acqua e sapone neutro e poi le passo con grasso di vaselina..............
Ringraziano per il messaggio: rag49

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)
Moderatori: williamscb73500_Lucio
Tempo creazione pagina: 0.573 secondi
popup 2024