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ARGOMENTO: Rivivere la propria infanzia

Rivivere la propria infanzia 4 Anni 4 Mesi fa #253751

  • Andrea.Effe1965
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Ca.claudio ha scritto:

Andrea.Effe1965 ha scritto: Unico suggerimento che mi sento di darti è di recuperare al momento tutte le parti in gomma e ripurirle per bene, molte potrai riusarle con l'indubbio beneficio di non dover comprare le equivalenti nuove, di qualità assai mediocre........


Si, per il momento non sto buttando nulla , nemmeno una rondella rotta. Anche le guarnizioni possono essere ripulite e portate a nuova vita, così come le viti??? In che modo??


Se non sono troppo rovinate, io di solito le pulisco accuratamente con acqua e sapone neutro e poi le passo con grasso di vaselina..............
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"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Rivivere la propria infanzia 4 Anni 4 Mesi fa #253756

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Andrea.Effe1965 ha scritto:

Ca.claudio ha scritto:

Andrea.Effe1965 ha scritto: Unico suggerimento che mi sento di darti è di recuperare al momento tutte le parti in gomma e ripurirle per bene, molte potrai riusarle con l'indubbio beneficio di non dover comprare le equivalenti nuove, di qualità assai mediocre........


Si, per il momento non sto buttando nulla , nemmeno una rondella rotta. Anche le guarnizioni possono essere ripulite e portate a nuova vita, così come le viti??? In che modo??


Se non sono troppo rovinate, io di solito le pulisco accuratamente con acqua e sapone neutro e poi le passo con grasso di vaselina..............


e per le viti arrugginite???

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Rivivere la propria infanzia 4 Anni 4 Mesi fa #253768

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Io le spazzolo con l'apposita spazzola della mola da banco. Vengono benissimo ma se non le fai zincare dopo un po si riossidano...

Personalmente non faccio zincare la mia bulloneria ma mi limito a ungerla un po con del CRC... Se dovesse tornare una piccola patina, tanto meglio... Aggiunge fascino all'insieme :)

Di seguito 2 viti appena spazzolate


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Rivivere la propria infanzia 4 Anni 4 Mesi fa #253974

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francesco78 ha scritto: Ciao,
da ricerche storiche più o meno coerenti, per il tuo periodo di immatricolazione lo "scarto" tra numero telaio e seriale monoblocco si attesta tra le 150.000 e 200.000 unità.

Ergo, fossi al tuo posto mi metterei a cercare un monoblocco 110F intorno i 2,5 milioni... per fortuna in rete c'è ancora un'ampia disponibilità di ricambi e non faticherai molto a trovare il tuo...

buona ricerca!


Vorrei un consiglio, nella mia ricerca del motore adatto alla mia 500, stante anche quanto riportato sopra, ho trovato due motori con una differenza tra il numero di telaio ed il seriale del monoblocco di 144.000 e 145.000. Purtroppo i due motori sono entrambi privi di carburatore, cambio, ed altri pezzi. Cosa ne dite devo prenderli (almeno uno) e poi magari completarli o continuo ancora la mia ricerca nel trovare un monoblocco con un numero maggiormente conforme al mio numero di telaio??? Grazie in anticipo.

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Rivivere la propria infanzia 4 Anni 4 Mesi fa #253997

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Ciao Claudio guarda forse ti capita a fagiolo l'inserzione vendo motore appena pubblicata ;)
nel caso i numeri invece non fossero coerenti con il tuo numero di telaio, e se in quelli da te trovati il prezzo è buono, per il carburatore e il cambio, qualcosa sul mercato riuscirai sicuramente a trovare. ;)
Ringraziano per il messaggio: Ca.claudio

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Rivivere la propria infanzia 4 Anni 4 Mesi fa #254010

  • Andrea.Effe1965
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Claudio, diciamo che i motori che hai trovato possono anche andar bene, se il prezzo c'è.
Per completarli, sicuramente potrai utilizzare molti componenti della tua meccanica (il cambio, se il tuo è ok, puoi tranquillamente recuperarlo), mentre per quello che manca, molti componenti d'epoca, che ti ricordo sono preferibili ai riprodotti moderni, di qualità quanto meno dubbia, sono tuttora disponibili..........
E ricorda sempre che il peggior nemico di un buon restauro è la fretta.........

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Rivivere la propria infanzia 4 Anni 4 Mesi fa #254098

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Grazie dei consigli, cerco di essere oculato nelle scelte e non fare errori per l'entusiasmo per la mia 500. Preferenza ai ricambi dell'epoca.
A tal proposito vorrei chiedervi se il motore (incompleto) ma originale, che sto vagliando, possa corrispondere con il proprio numero di referenza con il numero di telaio della mia "cinquetta". La richiesta economica non è' alta , si aggira intorno ai 100/150 €



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Rivivere la propria infanzia 4 Anni 4 Mesi fa #254102

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Cosa ne dite?

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Rivivere la propria infanzia 4 Anni 4 Mesi fa #254103

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100 euro probabilmente non ti cambiano la vita... come numeri più o meno ci siamo...

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Rivivere la propria infanzia 4 Anni 4 Mesi fa #254105

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Se l'obiettivo è la numerazione occhio al monoblocco che non presenti crepe!! ;)

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Rivivere la propria infanzia 4 Anni 4 Mesi fa #254106

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Giusta osservazione!
:)

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In caso di dubbio.........................dai gas!

Rivivere la propria infanzia 4 Anni 3 Mesi fa #254505

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In attesa di trovare un giusto dottore (carrozziere) a cui affidare la mia "cinquetta", ho acquistato , dopo una estenuante trattativa, il motore (incompleto) sopra postato con numero di referenza compatibile con il mio telaio, alla cifra di € 80,00. Il monoblocco si presenta bene e non vi sono crepe, poi il mio meccanico provvederà al resto. Mi sto dedicando nel frattempo alla ricerca di pezzi originali per la mia 500.

A tal proposito volevo chiedervi quale è' il carburatore adatto ed originale per la mia 500L prima serie (adesso con motore 110F) ?

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Rivivere la propria infanzia 4 Anni 3 Mesi fa #254506

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Mi sembra 26 imb 10

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Rivivere la propria infanzia 4 Anni 3 Mesi fa #254507

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Ca.claudio ha scritto: In attesa di trovare un giusto dottore (carrozziere) a cui affidare la mia "cinquetta", ho acquistato , dopo una estenuante trattativa, il motore (incompleto) sopra postato con numero di referenza compatibile con il mio telaio, alla cifra di € 80,00. Il monoblocco si presenta bene e non vi sono crepe, poi il mio meccanico provvederà al resto. Mi sto dedicando nel frattempo alla ricerca di pezzi originali per la mia 500.

A tal proposito volevo chiedervi quale è' il carburatore adatto ed originale per la mia 500L prima serie (adesso con motore 110F) ?


Ricercando nel Forum ho trovato questo esauriente topic di Bernie www.500clubitalia.it/en/forum/22-meccani...730-carburatore-500l , che però ancora non mi chiarisce se per la mia 500 e' previsto un 26 imb 4 o un 26 imb 10, visto che la mia 500L è' del gennaio 1970

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Rivivere la propria infanzia 4 Anni 3 Mesi fa #254508

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Imb 10, vai tranquillo... I 4-6 erano per le primissime F, già la mia del'66 ha il 10

Anzi... Se te ne serve uno...ne ho un paio d'avanzo...


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Rivivere la propria infanzia 4 Anni 3 Mesi fa #254527

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Ok, perfetto. In giro avevo letto anche di un IMB 4 per prima serie della "elle", per questo avevo qualche dubbio

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Rivivere la propria infanzia 4 Anni 3 Mesi fa #254586

  • Andrea.Effe1965
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Sul libretto di uso e manutenzione della F/L è riportato il 26 IMB 10

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Adesso sulla mia 500L è' montato questo :


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Rivivere la propria infanzia 4 Anni 3 Mesi fa #254614

  • francesco78
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è della 500R....

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Rivivere la propria infanzia 4 Anni 3 Mesi fa #254638

  • Record Monza
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Usavano il 24 per depotenziare il motore 650 :cheer: :cheer: :cheer:

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