500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Restauro 500 N

Restauro 500 N 3 Anni 10 Mesi fa #268230

• Andrea94
  • Avatar di Andrea94 Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 127

ildotto88 ha scritto: tienici aggiornati!

Certo vi aggiornerò (spero abbastanza presto) con foto e tutto, in questo periodo c'è stata una fase di "stallo" perché abbiamo cercato i lamierati giusti e di qualità per le sostituzioni delle parti corrose, questa settimana dovrebbero aver già cominciato a tagliare la carrozzeria appena posso andrò a vedere come precede, mentre per il motore siamo alla ricerca di parti introvabili e mistiche :blink: :ohmy: ma si è già provveduto allo smontaggio e a breve cerchi, parti motore, e carter vari andranno in sabbiatura e riverniciati...

Tutta la documentazione fotografica che farò ve la posto ;) ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 N 3 Anni 10 Mesi fa #268232

• Andrea94
Vorrei chiedervi se per i fari anteriori delle 500 oltre alle cornici sono rilevanti anche il tipo di plastiche che sono montate

Io ho questo faro (scusate la qualità foto), sicuramente sono da sostituire le cornici che non dovrebbero essere "a palpebra" sulla N... ma anche la plastica ha la sua importanza?

Sul primo modello ho sempre visto montate queste plastiche dalle foto...

Grazie! :)

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Restauro 500 N 3 Anni 10 Mesi fa #268234

• drago500
  • Assente
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 11158
Perdonami Andrea, sono rinco........... :blush:
Non capisco a quali plastiche ti riferisca....

In caso di dubbio.........................dai gas!

Restauro 500 N 3 Anni 10 Mesi fa #268245

• Andrea94

drago500 ha scritto: Perdonami Andrea, sono rinco........... :blush:
Non capisco a quali plastiche ti riferisca....

No mi sa che sono io quello rinco :woohoo:

Mi sono spiegato male, intendo la parte trasparente frontale... non sono per niente informato sui fanali anteriori :dry:

Restauro 500 N 3 Anni 10 Mesi fa #268250

• drago500
  • Assente
  • drago500
Ok.. :laugh: :laugh: :laugh:
Dunque, i vetri sembrano giusti, hanno un disegno di tipo simmetrico, dal 57 al 65 erano di questo tipo, diventarono asimmetrici con l'avvento del modello F.
Come sono marcati?
Tieni presente che anche i cestelli posteriori che fungono da attacco e i contatti in bachelite sono molto preziosi e difficili da trovare, se i tuoi sono in ordine è un bene.
Le frecce sono una meraviglia e personalmente le adoro, costano tanto quindi maneggiale con cura ed eventualmente restaurale con passione.

:)
Ringraziano per il messaggio: Andrea94

Restauro 500 N 3 Anni 10 Mesi fa #268261

• Andrea94

drago500 ha scritto: Ok.. :laugh: :laugh: :laugh:
Dunque, i vetri sembrano giusti, hanno un disegno di tipo simmetrico, dal 57 al 65 erano di questo tipo, diventarono asimmetrici con l'avvento del modello F.
Come sono marcati?
Tieni presente che anche i cestelli posteriori che fungono da attacco e i contatti in bachelite sono molto preziosi e difficili da trovare, se i tuoi sono in ordine è un bene.
Le frecce sono una meraviglia e personalmente le adoro, costano tanto quindi maneggiale con cura ed eventualmente restaurale con passione.

Grandissimo!
Ovvio, erano vetri e io parlavo di plastiche :unsure:

La marca... Non la so, non mi ero mai posto il problema prima appena torno dal meccanico dò una bella controllata a tutti i fanali!

Intanto.... Grazie!!!! :) :)

Restauro 500 N 3 Anni 10 Mesi fa #268280

• Sergio Barcellona
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Salve Andrea,

Anch'io pensavo la N portasse le cornici non "a palpebra" nella calandra (lamiera). Poi ho scoperto che, nell'epoca, c'erano due modelli, quelli senza appena cornici e quello coi cornici "a palpebra" come dici tu. Se guardi bene il video che ho mandato ieri, vedrai che, principalmente, la macchina che esce sarebbe qualla coi fanali "a palpebra".

Quel modello, addirittura, vedrai che monta pure modanature laterali in alluminio all'altezza delle maniglie e cofano anteriore ed anche le coppe ruote in alluminio che coprivano i cerchi mentre la'tra N non montava nelle coppe ruote nelle modanature.

Consiglio: non buttare niente! quelli pezzi/particollari che hai tu sono quelli giusti!

Buona giornata!

Restauro 500 N 3 Anni 10 Mesi fa #268283

• drago500
  • Assente
  • drago500
Attenzione che però gli allestimenti, allora come oggi, cambiavano in base al paese di esportazione.
Per ricevere informazioni certe conviene contattare chi ha studiato e studia la storia di questa vettura, il nostro CT, Enrico Bo.

Restauro 500 N 3 Anni 10 Mesi fa #268286

• Andrea94

Sergio Barcellona ha scritto: Salve Andrea,

Anch'io pensavo la N portasse le cornici non "a palpebra" nella calandra (lamiera). Poi ho scoperto che, nell'epoca, c'erano due modelli, quelli senza appena cornici e quello coi cornici "a palpebra" come dici tu. Se guardi bene il video che ho mandato ieri, vedrai che, principalmente, la macchina che esce sarebbe qualla coi fanali "a palpebra".

Quel modello, addirittura, vedrai che monta pure modanature laterali in alluminio all'altezza delle maniglie e cofano anteriore ed anche le coppe ruote in alluminio che coprivano i cerchi mentre la'tra N non montava nelle coppe ruote nelle modanature.

Consiglio: non buttare niente! quelli pezzi/particollari che hai tu sono quelli giusti!

Buona giornata!

Certo, ma però di fatto si tratta proprio di due modelli differenti, la N Normale presenta le cornici a palpebra, le modanature, le coppe ruota, mentre l'economica mantiene le caratteristiche della prima serie prodotta nei primi 3 mesi (è il mio modello), ancora più spartana, esattamente l'ultima foto che mi hai postato... Ora non so quanto sia importante questo dettaglio ma la mia 500 non dovrebbe avere le cornicette ai fari! :)

Buona giornata!

Restauro 500 N 3 Anni 10 Mesi fa #268291

• Andrea.Effe1965
  • Ringraziamenti ricevuti 3016
Se posso permettermi, hai una vettura che la maggioranza di noi (me compreso) non ha neanche mai visto dal vivo. Il mio consiglio, per quel che vale, è che ogni dettaglio è importante, per cui farei uno sforzo, sia di studio che poi di ricerca dei particolari, per ricostruirla ESATTAMENTE come uscita dalla concessionaria..........nei minimi dettagli.
Ringraziano per il messaggio: gi.ma, Daderace, pierina500

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Restauro 500 N 3 Anni 10 Mesi fa #268352

• Andrea94

Andrea.Effe1965 ha scritto: Se posso permettermi, hai una vettura che la maggioranza di noi (me compreso) non ha neanche mai visto dal vivo. Il mio consiglio, per quel che vale, è che ogni dettaglio è importante, per cui farei uno sforzo, sia di studio che poi di ricerca dei particolari, per ricostruirla ESATTAMENTE come uscita dalla concessionaria..........nei minimi dettagli.

Certo! Ed è per questo che chiedo, ho "studiato" molto bene ogni aspetto e quello che non ho ben chiaro chiedo, mi affido spesso al nostro C.T. ma ogni tanto mi fa piacere anche sentire dei vostri pareri.
È importante che sappia di preciso cosa devo cercare perché trovare questi pezzi non è affatto semplice, per trovare tutti i particolari originali e non che ho già comprato finora ho dovuto scovare dappertutto passando dalla Calabria fino alla Svizzera!! :woohoo:
Il cinquino lo voglio come si deve, sia di carrozzeria sia di meccanica e spero alla fine che il risultato sia come spero!
Ringraziano per il messaggio: Daderace

Restauro 500 N 3 Anni 10 Mesi fa #268354

• drago500
  • Assente
  • drago500
Ottima scelta Andrea.
Noi appassionati possiamo cercare di indirizzarti verso la scelta migliore in base alle nostre capacità/conoscenze, un fine tecnico come il nostro CT potrà darti certezze dettate dallo studio approfondito della "materia".
Detto ciò, non abbandonarci, godiamo nel vedere i progressi di questo restauro veramente particolare, ogni post ed ogni foto arricchiscono tutti noi, continua così.

Restauro 500 N 3 Anni 10 Mesi fa #268355

• Pietro_ne
  • Ringraziamenti ricevuti 276
Aggiornaci con qualche foto ;)
A che punto sei? meccanica, interni, carrozzeria .... :)

Restauro 500 N 3 Anni 10 Mesi fa #268357

• gi.ma
  • Assente
  • Ringraziamenti ricevuti 15822

Andrea94 ha scritto:

Andrea.Effe1965 ha scritto: Se posso permettermi, hai una vettura che la maggioranza di noi (me compreso) non ha neanche mai visto dal vivo. Il mio consiglio, per quel che vale, è che ogni dettaglio è importante, per cui farei uno sforzo, sia di studio che poi di ricerca dei particolari, per ricostruirla ESATTAMENTE come uscita dalla concessionaria..........nei minimi dettagli.

Certo! Ed è per questo che chiedo, ho "studiato" molto bene ogni aspetto e quello che non ho ben chiaro chiedo, mi affido spesso al nostro C.T. ma ogni tanto mi fa piacere anche sentire dei vostri pareri.
È importante che sappia di preciso cosa devo cercare perché trovare questi pezzi non è affatto semplice, per trovare tutti i particolari originali e non che ho già comprato finora ho dovuto scovare dappertutto passando dalla Calabria fino alla Svizzera!! :woohoo:
Il cinquino lo voglio come si deve, sia di carrozzeria sia di meccanica e spero alla fine che il risultato sia come spero!

E' la strada giusta per un vero restauro e vederla crescere piano piano, studiandola, ti darà sempre più soddisfazione. ;)

Restauro 500 N 3 Anni 10 Mesi fa #268553

• Andrea94
LAVORI IN CORSO

Qualche foto della meccanica smontata, carter, convogliatore e parti varie andranno in verniciatura a breve!

Carburatore

Restauro 500 N 3 Anni 10 Mesi fa #268557

• gi.ma
  • Assente
Accertati della correttezza dei carter, magari dai uno sguardo al libretto di manutenzione qui nel sito. ;)

Restauro 500 N 3 Anni 10 Mesi fa #268560

• Andrea94

gi.ma ha scritto: Accertati della correttezza dei carter, magari dai uno sguardo al libretto di manutenzione qui nel sito. ;)

Già fatto, il termostato del convogliatore della N, il carter con la chiocciola, è veramente difficile da trovare, lo stiamo cercando..

Restauro 500 N 3 Anni 10 Mesi fa #268561

• drago500
  • Assente
  • drago500
Ho chiesto aiuto ad un amico veramente esperto, ma purtroppo nulla....
Sono pezzi difficili da trovare, ma con calma salteranno fuori.

Restauro 500 N 3 Anni 10 Mesi fa #268568

• gi.ma
  • Assente
Dai, speriamo che piano piano tu riesca a trovare tutti i pezzi, anche i più difficili. ;)

Restauro 500 N 3 Anni 10 Mesi fa #268569

• Andrea94

drago500 ha scritto: Ho chiesto aiuto ad un amico veramente esperto, ma purtroppo nulla....
Sono pezzi difficili da trovare, ma con calma salteranno fuori.

Grazie mille, Drago. Molto gentile!

Moderatori: meurywilliamscb73
Tempo creazione pagina: 0.238 secondi

popup 2020

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!