500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Restauro 500 N

Restauro 500 N 3 Anni 9 Mesi fa #277734

• panda
  • Ringraziamenti ricevuti 69
i pannelli porta anteriori se sono come le serie successive dovrebbero essere in formiga o qualcosa del genere, se si è incurvata, basta metterli a bagno e poi adagiarli sul pavimento e metterci dei pesi sopra in modo che rimangano in piano, una volta asciugati tornano dritti come nuovi.
per proteggerli dall'acqua poi potresti pensare di attaccarci dietro un foglio di nylon oppure lascia così tanto non sarà un'auto che vedrà troppi acquazzoni.
Ringraziano per il messaggio: Andrea94

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 N 3 Anni 9 Mesi fa #277749

• Andrea94
  • Avatar di Andrea94 Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 127

panda ha scritto: i pannelli porta anteriori se sono come le serie successive dovrebbero essere in formiga o qualcosa del genere, se si è incurvata, basta metterli a bagno e poi adagiarli sul pavimento e metterci dei pesi sopra in modo che rimangano in piano, una volta asciugati tornano dritti come nuovi.
per proteggerli dall'acqua poi potresti pensare di attaccarci dietro un foglio di nylon oppure lascia così tanto non sarà un'auto che vedrà troppi acquazzoni.

Grazie per il tuo messaggio.
Avevo pensato come alternativa a mettere dei pesi sopra i pannelli, ma poi temo che col tempo sia probabile che tendano ad incurvarsi di nuovo.
Inoltre da dietro perdono della polverina mi pare dovuta ad un deterioramento superficiale, ed andarli a bagnare non mi sembra una buona idea, ho paura che si macchi la vipla o peggio che si sfaldino completamente, alla fine l'opzione della sostituzione della formiga mi è sembrata la migliore.
D'altronde i pannelli hanno 60 anni ;)

Chiedo consiglio a voi esperti... montando i pannelli alle portiere, con le staffe dietro come da origine, è sicuro che anche con la formiga nuova nel tempo tendano a piegarsi, il carrozziere mi diceva che già da nuove dopo pochissimo tempo i pannelli delle 500 si piegavano o addirittura si staccavano... cosa si può mettere/aggiungere per far rimanere dritto il pannello? Voi che avete fatto? :)

Restauro 500 N 3 Anni 9 Mesi fa #277769

• panda
I pannelli della 500 si son sempre piegati perche quando piove o quando la lavi entra acqua dalla cornice dei finestrini, e la Masonite (forse è il nome più corretto) si imbarca essendo porosississima.
Nelle nuove riproduzioni infatti sono rivestite anche dietro e anzichè le graffette hanno saldato a caldo un foglio di plastica alla vipla/finta pelle.

Dato che la vuoi cambiare puoi iniziare smontando le graffette e togliendo la vipla, a sto punto fare un tentativo bagnandole e mettendoci su dei pesi non costa niente tanto son da cambiare.

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Restauro 500 N 3 Anni 9 Mesi fa #280036

• Andrea94
Ciao!

Questo periodo un po' silenzioso sul forum non significa inattività, si sta procedendo verso la verniciatura della carrozzeria (stanno ultimando le saldature di ritocco) e il riassemblaggio del motore :)

Intanto mi occupo di reperire tutti i pezzi originali, anche chi lavora nel settore ha difficoltà a reperire i pezzi giusti per la mia 500 e io con molta pazienza sto recuperando tutto quello che serve, ovviamente solo cose originali.

Arrivati oggi per il mio trebulloni i pistoni originali d'epoca fondi di magazzino marca Borgo, fornitore dell'epoca per i motori 500 ;)

Anche con scatola originale :whistle: B)

che ne pensate? :)

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: 500 TV

Restauro 500 N 3 Anni 9 Mesi fa #280038

• drago500
  • Assente
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 11558
Che devi conservare anche la scatola!!! :laugh: :laugh: :laugh:
A parte gli scherzi, stai portando avanti un lavoro difficile, ma i risultati sono dalla tua, continua così! :like

:)
Ringraziano per il messaggio: CINQUINO93, Andrea94

In caso di dubbio.........................dai gas!

Restauro 500 N 3 Anni 9 Mesi fa #280044

• Andrea94

drago500 ha scritto: Che devi conservare anche la scatola!!! :laugh: :laugh: :laugh:
A parte gli scherzi, stai portando avanti un lavoro difficile, ma i risultati sono dalla tua, continua così! :like

:)

No no niente scherzi nella scatola ci metto quelli che mi ridanno indietro dalla rettifica!! :laugh: :laugh:
Ringraziano per il messaggio: drago500

Restauro 500 N 3 Anni 8 Mesi fa #280482

• Andrea94
Buonasera amici,
Avrei bisogno di un consiglio: gli attrezzi che compongono il set della borsa in juta sono neri, e ho saputo che questo colore era ottenuto da un' ebollizione degli stessi in un olio sporco come fase ultima del processo di creazione.
Ora, con gli anni alle spalle e ripulendoli un poco dall'ossidazione, di questa patina che li rivestiva ne è rimasta poca in tutti gli attrezzi.
Pensavo, non avendo la possibilità di recuperare olio esausto e mettermi a bollire gli attrezzi, di darci una leggera passata di nero con vernice a spruzzo.
Potrebbe essere una buona idea?

L'idea di riportarli al nero l'avevo pensata anche per uniformare le pinze al colore degli altri attrezzi. Mi mancavano al set e ne ho recuperate un paio pressoché identiche, il loro colore ora è di un grigio scuro ma anche loro originariamente erano nere come le chiavi inglesi ecc.
grazie :)

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Restauro 500 N 3 Anni 8 Mesi fa #280487

• senatore
  • Ringraziamenti ricevuti 151
Complimentoni per l'auto!!!
Dalle mie parti c'è una N, ma è intoccabile perchè dopo la morte del proprietario sono spuntati miracolosamente fuori dei nipoti che, quando lo zio era in vita, non lo hanno mai nemmeno cercato ed ora che è morto, visto lo zio aveva un piccolo tesoretto composto da una Balilla, un paio di Topolino, una 500 N (molto malmessa perchè ferma all'esterno da svariati anni, più una bel po' di ferraccio (che comunque potrebbe essere interessante), sono spuntati fuori. In buona sostanza, degli avvocati hanno chiesto ed ottenuto il sequestro di tutto e andrà a finire sicuramente che gli avvocati si mangeranno tutto ed ai nipoti resterà poco e niente!!!
Seguo con estremo interesse.

Restauro 500 N 3 Anni 8 Mesi fa #280492

• panda

Andrea94 ha scritto: Buonasera amici,
ho saputo che questo colore era ottenuto da un' ebollizione degli stessi in un olio sporco come fase ultima del processo di creazione.
)

Mi suona strano che in fabbrica facessero determinati trattamenti.
L'effetto "nero" sul ferro lo si ottine con la "BRUNITURA" che è un processo galvanico, ora non so se ci siano aziende che facciano ancora questo processo, ma sono sicuro che ci sono aziente che fanno la zincatura nera (che è il trattamento più simile alla brunitura)
L'esperimento del pezzo incandescente buttato nell'olio esausto l'ho fatto anche io ma ti assicuro che è una ca.........ta.
Piuttosto sei sicuro che gli attrezzi in dotazione alle N fossero bruniti? io avrei qualche dubbio dovresti informarti meglio per esserne sicuro.

Ultima modifica: da panda.

Restauro 500 N 3 Anni 8 Mesi fa #280494

• senatore
  • Ringraziamenti ricevuti 151
Quoto.
C'è anche da dire che dopo questa "brunitura" casalinga i pezzi iniziano ad arrugginirsi.
Per la brunitura, è molto usata sulle armi da fuoco, pertanto credo che occorra rivolgersi a qualche ditta che effettua restauri e manutenzioni sulle armi.

Restauro 500 N 3 Anni 8 Mesi fa #281570

• Andrea94

senatore ha scritto: Complimentoni per l'auto!!!
Dalle mie parti c'è una N, ma è intoccabile perchè dopo la morte del proprietario sono spuntati miracolosamente fuori dei nipoti che, quando lo zio era in vita, non lo hanno mai nemmeno cercato ed ora che è morto, visto lo zio aveva un piccolo tesoretto composto da una Balilla, un paio di Topolino, una 500 N (molto malmessa perchè ferma all'esterno da svariati anni, più una bel po' di ferraccio (che comunque potrebbe essere interessante), sono spuntati fuori. In buona sostanza, degli avvocati hanno chiesto ed ottenuto il sequestro di tutto e andrà a finire sicuramente che gli avvocati si mangeranno tutto ed ai nipoti resterà poco e niente!!!

Che storia! Peccato che una N sia lasciata andare così, tra le intemperie e i problemi legali...

Restauro 500 N 3 Anni 8 Mesi fa #281573

• g.cassetta
  • Ringraziamenti ricevuti 375

senatore ha scritto: Complimentoni per l'auto!!!

Tipico... ne ho viste molte di queste situazioni! Peccato veramente... specie per la N... anche se messa male meriterebbe bel altra sorte! :ohmy:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Restauro 500 N 3 Anni 8 Mesi fa #281583

• Andrea94

panda ha scritto:

Andrea94 ha scritto: Buonasera amici,
ho saputo che questo colore era ottenuto da un' ebollizione degli stessi in un olio sporco come fase ultima del processo di creazione.
)

Mi suona strano che in fabbrica facessero determinati trattamenti.
L'effetto "nero" sul ferro lo si ottine con la "BRUNITURA" che è un processo galvanico, ora non so se ci siano aziende che facciano ancora questo processo, ma sono sicuro che ci sono aziente che fanno la zincatura nera (che è il trattamento più simile alla brunitura)
L'esperimento del pezzo incandescente buttato nell'olio esausto l'ho fatto anche io ma ti assicuro che è una ca.........ta.
Piuttosto sei sicuro che gli attrezzi in dotazione alle N fossero bruniti? io avrei qualche dubbio dovresti informarti meglio per esserne sicuro.

senatore ha scritto: Quoto.
C'è anche da dire che dopo questa "brunitura" casalinga i pezzi iniziano ad arrugginirsi.
Per la brunitura, è molto usata sulle armi da fuoco, pertanto credo che occorra rivolgersi a qualche ditta che effettua restauri e manutenzioni sulle armi.

Ciao panda, si quello che mi avevano spiegato (ma senza visionare gli attrezzi) era una sorta di brunitura, ma non rifarò certamente questo tipo di trattamento, anche perché osservando gli attrezzi è probabile che come dici tu non fossero proprio bruniti, ma sembra ci sia proprio una leggera mano di vernice, e anche da come si è staccata penso quasi sicuramente che sia vernice.
Una cosa è sicura: gli attrezzi in questa serie erano neri, sia perché mi sono informato sia perché li ho tra le mani e posso vedere molto bene come sono :)

Ringraziano per il messaggio: Rott

Restauro 500 N 3 Anni 7 Mesi fa #283717

• Seppi
  • Ringraziamenti ricevuti 20
Scusami il disturbo: non è che hai una foto della pinza in dotazione?

Che io ne ho un ain casa che sembra proprio come la tua..

Magari era di Celestina e manco lo sapevo... :)

Restauro 500 N 3 Anni 7 Mesi fa #284332

• Andrea94
LAVORI IN CORSO

Un po' lento sugli aggiornamenti ultimamente... un po' di pazienza e spero di farvi vedere cose più interessanti al più presto :unsure: :) :) :)

Nel frattempo...

Porte e fiancate ripristinate dove necessario....

Vi piace il cofano violetto?? :laugh: :laugh: quasi quasi lo lascio così :woohoo: :woohoo:
A parte gli scherzi, tempo fa ho recuperato questo cofano originale da un'altra 500 perché quello montato prima anche se in condizioni impeccabili era del tipo luce targa alta.
Chi sa se prima delle vacanze natalizie riusciamo a dare il fondo.... :unsure:

P.S. per Seppi: prometto che al più presto metto la foro delle pinza, in questi giorni non sono riuscito! :)

Ringraziano per il messaggio: drago500

Restauro 500 N 3 Anni 7 Mesi fa #284357

• Andrea.Effe1965
  • Ringraziamenti ricevuti 3169
Attendiamo con ansia altre foto.......

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Restauro 500 N 3 Anni 7 Mesi fa #284360

• marty66
  • Ringraziamenti ricevuti 6
I miei complimenti per la tua 500 anzitutto perchè come detto dagli altri, non è solo un pezzo di storia ma un vero e proprio gioiello.
Se mi consenti però, visto che stai facendo un lavoro di restauro meticoloso e scrupoloso, mi permetto di farti notare che il cofano violetto che hai messo, non è della N ma bensì della N ultime serie oppure della D, infatti se non sbaglio la tua è un vetro fisso, le primissime prodotte giusto? bene, se così è, il cofano giusto per essa è quello con le famose "bugnette". Non metterci questo cofano perchè sarebbe una stonatura forte per un'auto così, non è il suo!!!

Restauro 500 N 3 Anni 7 Mesi fa #284363

• Andrea94

marty66 ha scritto: I miei complimenti per la tua 500 anzitutto perchè come detto dagli altri, non è solo un pezzo di storia ma un vero e proprio gioiello.
Se mi consenti però, visto che stai facendo un lavoro di restauro meticoloso e scrupoloso, mi permetto di farti notare che il cofano violetto che hai messo, non è della N ma bensì della N ultime serie oppure della D, infatti se non sbaglio la tua è un vetro fisso, le primissime prodotte giusto? bene, se così è, il cofano giusto per essa è quello con le famose "bugnette". Non metterci questo cofano perchè sarebbe una stonatura forte per un'auto così, non è il suo!!!

Ciao e grazie per i complimenti! :)
Mi spieghi meglio cosa hai visto nel cofano che non ho mica capito...

Restauro 500 N 3 Anni 7 Mesi fa #284367

• marty66
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Andrea94 ha scritto:

marty66 ha scritto: I miei complimenti per la tua 500 anzitutto perchè come detto dagli altri, non è solo un pezzo di storia ma un vero e proprio gioiello.

Il cofano posteriore della N prima serie vetri fissi non è fatto così come questo, ma ha delle bombature dette "bugnette", è particolare e diverso dai cofani che producevano in seguito, è una particolarità delle N prima serie a vetro fisso. Comunque è rarissimo e soprattutto non è un cofano che puoi trovare nuovo di riproduzione attuale, se lo trovi lo puoi trovare solo originale dell'epoca proveniente da una auto, a me è capitato una sola volta di vederne uno e credo sia un'impresa praticamente impossibile, difficilissimo e alquanto improbabile trovarne uno originale.
Ringraziano per il messaggio: gi.ma

Ultima modifica: da marty66.

Restauro 500 N 3 Anni 7 Mesi fa #284369

• g.cassetta
  • Ringraziamenti ricevuti 375

marty66 ha scritto:

Andrea94 ha scritto:

Il cofano posteriore della N prima serie vetri fissi non è fatto così come questo, ma ha delle bombature dette "bugnette", è particolare e diverso dai cofani che producevano in seguito, è una particolarità delle N prima serie a vetro fisso. Comunque è rarissimo e soprattutto non è un cofano che puoi trovare nuovo di riproduzione attuale, se lo trovi lo puoi trovare solo originale dell'epoca proveniente da una auto, a me è capitato una sola volta di vederne uno e credo sia un'impresa praticamente impossibile, difficilissimo e alquanto improbabile trovarne uno originale.

Marty66 grazie per questa info.. se hai modo magari di postare una foto con questi particolari ci fai un favore perchè nemmeno io conosco la differenza come tanti altri credo! :like

Vedo che sono i primi messaggi qui sul forum... faresti bene a fare una piccola presentazione tua nella sezione accoglienza... così da farti conoscere a tutti! Benvenuto comunque! :p :woohoo:
Ringraziano per il messaggio: gi.ma, drago500

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Moderatori: meurywilliamscb73
Tempo creazione pagina: 0.181 secondi

popup 2020

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!