500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Restauro 500 N

Restauro 500 N 3 Anni 4 Mesi fa #284860

• alexettor
  • Ringraziamenti ricevuti 259
Ma appunto! Ma chi se ne frega se erano dietro alla targa e manco si vedono? Se ormai è un pezzo introvabile sta mica lì a guardare le fossette dietro alla targa va' là...
Andrea, stai facendo la cosa giusta!
Complimenti :-)
Ringraziano per il messaggio: Andrea94

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Don't step on the Mome Raths

Restauro 500 N 3 Anni 4 Mesi fa #284861

• Andrea94
  • Avatar di Andrea94 Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 127
La piattaforma non mi fa inserire la foto, riproverò domani

Restauro 500 N 3 Anni 4 Mesi fa #284862

• Andrea94

alexettor ha scritto: Ma appunto! Ma chi se ne frega se erano dietro alla targa e manco si vedono? Se ormai è un pezzo introvabile sta mica lì a guardare le fossette dietro alla targa va' là...

Lo penso anche io così, all'inizio credevo fosse qualcosa di strutturale nel cofano che mi era sfuggita, ma dire "una stonatura forte per l'auto" 'mi sembra proprio esagerato per due rientranze che tra l'altro non trovo in nessuno dei documenti originali (e sono tanti) a mia disposizione, sarà da verificare... proprio oggi sono andato a vedere una N prima serie di settembre (quindi sempre prima dello sdoppiaggio di serie) e il cofano era un luce targa bassa normale.

Restauro 500 N 3 Anni 4 Mesi fa #284867

• senatore
  • Ringraziamenti ricevuti 143

alexettor ha scritto: Ma appunto! Ma chi se ne frega se erano dietro alla targa e manco si vedono? Se ormai è un pezzo introvabile sta mica lì a guardare le fossette dietro alla targa va' là...

Non credo che queste fossette siano invisibili dall'esterno, perchè a ben guardare la foto postata, la parte alta delle fossette finisce a circa 1 cm sopra la targa.
Sarà pure un dettaglio, ma si vede.
Diverso è il discorso sulla reperibilità di un cofano con le fossette per cui, alla fine, si smette di cercarlo.
Comunque, creare queste fossette su di un cofano che non le ha, non è che sia cosa impossibile, eh?!

Restauro 500 N 3 Anni 4 Mesi fa #284870

• gi.ma
  • Ringraziamenti ricevuti 15825
Per toglierti ogni dubbio Andrea, mi sembra tu sia socio del Club, contatta Enrico Bo o Carlo Giuliani, sapranno sicuramente aiutarti in proposito. ;)

Restauro 500 N 3 Anni 4 Mesi fa #284881

• Andrea94

senatore ha scritto:

Non credo che queste fossette siano invisibili dall'esterno, perchè a ben guardare la foto postata, la parte alta delle fossette finisce a circa 1 cm sopra la targa.
Sarà pure un dettaglio, ma si vede.
Diverso è il discorso sulla reperibilità di un cofano con le fossette per cui, alla fine, si smette di cercarlo.
Comunque, creare queste fossette su di un cofano che non le ha, non è che sia cosa impossibile, eh?!

Appunto, si vedrebbero dall'esterno e questa è ulteriore conferma che i cofani della prima serie molto probabilmente NON avevano quelle rientranze.
Non si tratta di discutere su dettagli o no, si tratta di capire se si hanno le informazioni giuste, di solito sono abituato a verificare da più fonti quello che mi viene detto e se noto difformità lo dico, per avere il massimo delle idee chiare.
Senatore ha ragione, se sono come in quella foto queste "bugnette" dovrebbero vedersi dall'esterno...
ecco, questa foto riprende proprio da sotto il punto in cui dovrebbero vedersi molto chiaramente. :)

È liscio come l'olio, e come ho ripetuto prima non avrebbero senso di esistere a parer mio, appurato che il riparo calore fu da subito fissato dai gancetti classici.

Non escludo comunque che il mio ragionamento sia errato, motivo per cui seguirò il consiglio di gi.ma e chiederò conferma al CT. :)

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Restauro 500 N 3 Anni 4 Mesi fa #284887

• drago500
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 11169
E' la cosa migliore da fare.
Per una macchina così particolare avvalersi di un supporto tecnico qualificato è quasi obbligatorio, tra l'altro la disponibilità da parte dei nostri CT è massima, e non è cosa da poco.

:)

In caso di dubbio.........................dai gas!

Restauro 500 N 3 Anni 4 Mesi fa #284888

• senatore

Andrea94 ha scritto: Appunto, si vedrebbero dall'esterno e questa è ulteriore conferma che i cofani della prima serie molto probabilmente NON avevano quelle rientranze.
Non si tratta di discutere su dettagli o no, si tratta di capire se si hanno le informazioni giuste, di solito sono abituato a verificare da più fonti quello che mi viene detto e se noto difformità lo dico, per avere il massimo delle idee chiare.
Senatore ha ragione, se sono come in quella foto queste "bugnette" dovrebbero vedersi dall'esterno...
ecco, questa foto riprende proprio da sotto il punto in cui dovrebbero vedersi molto chiaramente. :)

È liscio come l'olio, e come ho ripetuto prima non avrebbero senso di esistere a parer mio, appurato che il riparo calore fu da subito fissato dai gancetti classici.

Non escludo comunque che il mio ragionamento sia errato, motivo per cui seguirò il consiglio di gi.ma e chiederò conferma al CT. :)

Comunque, è innegabile che il cofano con le fossette esiste e che è di una Fiat 500, lo dimostra la foto.
Resta da scoprire su che auto sia stato montato e perchè.
Sarà solo per i primissimi modelli, sarà solo sino ad un certo n° di telaio, chissà.
Sarà un bel rompicapo, perchè se anche i CT ne sconoscessero l'esistenza, non si può dire che quel cofano non esiste, perchè c'è la foto che lo dimostra.

Ultima modifica: da senatore.

Restauro 500 N 3 Anni 4 Mesi fa #284890

• panda
  • Ringraziamenti ricevuti 69
www.autobelle.it/annunci/vendo_fiat_nuov...6549.php#photoexpand

questo dovrebbe essere il link da dove è stata presa la foto, c'è anche il numero di telaio per capire +o- il periodo di produzione
Ringraziano per il messaggio: drago500

Ultima modifica: da panda.

Restauro 500 N 3 Anni 4 Mesi fa #284891

• drago500
  • drago500
Queste foto sono ricche di dettagli interessanti. :like
Un confronto supportato da immagini è sempre utilissimo, in questo caso per il cofano, ma lo sarà di sicuro anche per altri particolari.
Grazie panda.

Restauro 500 N 3 Anni 4 Mesi fa #284892

• senatore
Io credo sarebbe bene salvare queste foto da qualche parte.
A parte che, sicuramente, saranno salvate da ognuno di noi.

Restauro 500 N 3 Anni 4 Mesi fa #284893

• drago500
  • drago500
Ovviamente.... :whistle: :whistle: :whistle:

Poi però tutto va analizzato.
Nelle foto di questa vetri fissi sono presenti i fori per le modanature sulle fiancate ( in realtà assenti sulle prime) e mancano invece i fori sul cofano anteriore (che invece dovrebbero esserci), facendo un confronto con questo filmato...

Restauro 500 N 3 Anni 4 Mesi fa #284894

• francesco78
  • Ringraziamenti ricevuti 1146

panda ha scritto: www.autobelle.it/annunci/vendo_fiat_nuov...6549.php#photoexpand

questo dovrebbe essere il link da dove è stata presa la foto, c'è anche il numero di telaio per capire +o- il periodo di produzione

Corrisponde ad un metà ottobre 1957

Si legge che tale macchina proviene dall'estero... forse questo significa qualcosa?

Restauro 500 N 3 Anni 4 Mesi fa #284895

• senatore

drago500 ha scritto: Ovviamente.... :whistle: :whistle: :whistle:

Poi però tutto va analizzato.
Nelle foto di questa vetri fissi sono presenti i fori per le modanature sulle fiancate ( in realtà assenti sulle prime) e mancano invece i fori sul cofano anteriore (che invece dovrebbero esserci), facendo un confronto con questo filmato...

Io i fori li vedo solo su di uno sportello. Sulla corrispondente fiancata posteriore, non vedo nessun foro.
Lo sportello è tutto smontato ed è completamente senza vetri, pertanto non so dire se sia lo sportello per quell'auto o piuttosto non sia di una D, il che giustificherebbe i fori per la modanatura.
Certo è che quell'auto ne avrà viste di tutti i colori ed è molto probbabile che nel corso degli anni abbia subito degli "aggiornamenti" voluti o anche non voluti.
Il venditore dice che tutti i pezzi non originali sono stati tolti e sono rimasti solo quelli originali, ma la marmitta che si vede, a me sembra di una F, pertanto non possiamo prendere per esatto ciò che dice.

Restauro 500 N 3 Anni 4 Mesi fa #284896

• simo
  • Ringraziamenti ricevuti 1
ciao. complimenti per la tua N.
Mi ricollego ad uno dei tuoi primi messaggi (seconda pagina) riguardo alla tua volonta' di eliminare le luci laterali applicate sui parafanghi anteriori.
In realta' non solo si "era obbligati" alla modifica ma tuttora saresti "obbligato".
Poi ovvio che non credo la polizia stradale ti fara' problem in caso di controllo (anche se i "problemi" sarebbe tutto in loro diritto farteli) ... ad ogni modo considera che la tua macchina e' del 57, il nuovo codice della strada viene annunciato nel 1959 per diventare attuato a partire dal 1960 ...e quelle lucette laterali aggiuntive sono presenti sulla tua macchina da circa 56 anni. E in termini di dispositivi di segnalazione il Codice non e' cambiato: per cui se restauri la tua auto per girare in area privata dentro al cortile di casa fai pure bene a eliminare le gemme posticce ... ma se invece vuoi circolare legalmente su strada pubblica le devi in ogni caso avere.

Io la penso esattamente come Andrea.Effe1965 per quanto riguarda la filosofia del restauro.... e se sei ancora in tempo, fai il meno possibile ;)

Per il serbatoio (ma pure per i carter motore), invece che la verniciatura classica (che devi mixare con dell'opacizzante), prova a cercare qualcuno che esegue verniciature a polvere. Questo tipo di verniciatura e' gia' di per se' proprio un mix di quel lucido/opaco che serve.

Ultima modifica: da simo.

Restauro 500 N 3 Anni 4 Mesi fa #284897

• panda

Questa immagine l'ho presa dal forum del cinquino.net, dove si sta restaurando una N trovata in un bosco, sembrerebbe che anche quì siano presenti quelle strane feritoie...................
Il proprietario scrive che dal numero di telaio corrisponderebbe ad un Agosto 57

Ultima modifica: da panda.

Restauro 500 N 3 Anni 4 Mesi fa #284898

• panda
Piuttosto nessuno ha il manuale ricambi delle prime edizioni?

Restauro 500 N 3 Anni 4 Mesi fa #284899

• panda

Dal sito di Casella una jolly su base N

Restauro 500 N 3 Anni 4 Mesi fa #284900

• panda

Dal libretto uso e manutenzione del luglio 57......... sembrebbe che????????

Restauro 500 N 3 Anni 4 Mesi fa #284901

• senatore
Ingrandendo l'immagine del libretto U & M, si notano due ombre, che potrebbero essere le due fossette "incriminate"!

Moderatori: meurywilliamscb73
Tempo creazione pagina: 0.177 secondi

popup 2020

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!