500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Restauro 500 N

Restauro 500 N 3 Anni 8 Mesi fa #284906

• Andrea94
  • Avatar di Andrea94 Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 127

simo ha scritto: ciao. complimenti per la tua N.
Mi ricollego ad uno dei tuoi primi messaggi (seconda pagina) riguardo alla tua volonta' di eliminare le luci laterali applicate sui parafanghi anteriori.
In realta' non solo si "era obbligati" alla modifica ma tuttora saresti "obbligato".
Poi ovvio che non credo la polizia stradale ti fara' problem in caso di controllo (anche se i "problemi" sarebbe tutto in loro diritto farteli) ... ad ogni modo considera che la tua macchina e' del 57, il nuovo codice della strada viene annunciato nel 1959 per diventare attuato a partire dal 1960 ...e quelle lucette laterali aggiuntive sono presenti sulla tua macchina da circa 56 anni. E in termini di dispositivi di segnalazione il Codice non e' cambiato: per cui se restauri la tua auto per girare in area privata dentro al cortile di casa fai pure bene a eliminare le gemme posticce ... ma se invece vuoi circolare legalmente su strada pubblica le devi in ogni caso avere.

Io la penso esattamente come Andrea.Effe1965 per quanto riguarda la filosofia del restauro.... e se sei ancora in tempo, fai il meno possibile ;)

Per il serbatoio (ma pure per i carter motore), invece che la verniciatura classica (che devi mixare con dell'opacizzante), prova a cercare qualcuno che esegue verniciature a polvere. Questo tipo di verniciatura e' gia' di per se' proprio un mix di quel lucido/opaco che serve.

Ciao Simo, Tutti i carter sono già stati verniciati nel modo coretto senza fare nessun mischione :)
Per la revisione avevo aperto un altro topic e successivamente chiesto al CT, non ho problemi salvo che nei fanali posteriori dovrò montare le plastiche arancioni e rosse e non tutte rosse ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 N 3 Anni 8 Mesi fa #284908

• Andrea94

senatore ha scritto: Comunque, è innegabile che il cofano con le fossette esiste e che è di una Fiat 500, lo dimostra la foto.
Resta da scoprire su che auto sia stato montato e perchè.
Sarà solo per i primissimi modelli, sarà solo sino ad un certo n° di telaio, chissà.
Sarà un bel rompicapo, perchè se anche i CT ne sconoscessero l'esistenza, non si può dire che quel cofano non esiste, perchè c'è la foto che lo dimostra.

Infatti vorrei proprio sapere perché visto che il manuale riparazioni di LUGLIO 1957 PRIMA EDIZIONE fa vedere che il riparo calore è tenuto dai ganci classici (ormai diventa un ritornello negli ultimi tre post l'ho ripetuto ogni volta :lol: ) e non da ste bugnette (perché poi sarebbero bucate?!?!)

Inoltre il cofano dall'interno è identico agli altri

Poi sempre dal manuale riparazioni ci sono altre foto che non fanno vedere queste benedette rientranze, come questa

dovrebbero vedersi bene da questa foto, e invece....

Resta il fatto che la N che sono andato a vedere ieri, anch'essa trovata in un bosco, primissima serie e restaurata Targa Oro aveva il classico cofano.

Ho inoltrato il quesito al CT con foto annesse, vediamo cosa risponderà :)

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Restauro 500 N 3 Anni 8 Mesi fa #284909

• marty66
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Andrea94 ha scritto:

senatore ha scritto: Comunque, è innegabile che il cofano con le fossette esiste e che è di una Fiat 500, lo dimostra la foto.
Sarà solo per i primissimi modelli, sarà solo sino ad un certo n° di telaio, chissà.
Sarà un bel rompicapo, perchè se anche i CT ne sconoscessero l'esistenza, non si può dire che quel cofano non esiste, perchè c'è la foto che lo dimostra.

Infatti vorrei proprio sapere perché visto che il manuale riparazioni di LUGLIO 1957 PRIMA EDIZIONE fa vedere che il riparo calore è tenuto dai ganci classici (ormai diventa un ritornello negli ultimi tre post l'ho ripetuto ogni volta :lol: ) e non da ste bugnette (perché poi sarebbero bucate?!?!)

Poi sempre dal manuale riparazioni ci sono altre foto che non fanno vedere queste benedette rientranze, come questa

Resta il fatto che la N che sono andato a vedere ieri, anch'essa trovata in un bosco, primissima serie e restaurata Targa Oro aveva il classico cofano.

le foto del manuale non sono sempre veritiere, il manuale è stato generato ancor prima che tutti i pezzi della nuova fiat 500 fossero coniati esattamente, una delle dimostrazioni è la luce targa, che come si vede anche da queste foto è stata raffigurata quella della 600 che era l'unica disponibile al momento perchè già esistente, infatti in fiat avevano deciso di utilizzare quella e poi invece ci fu una decisione "dell'ultimo minuto" e mandarono in produzione una luce targa diversa, quella che siamo tutti abituati a vedere sulle 500. Dimostrazione del fatto è che NESSUNA Fiat 500 usci mai dalla fabbrica con la luce targa della 600, NESSUNA, nemmeno la prima immatricolata! Tornando all'argomento del cofano, le linguette di fissaggio riparo targa nei cofani delle prime serie erano proprio sulle fantomatiche bugnette. Io sono entrato in possesso di questa informazione perchè anni fa un amico mi portò a vedere una Primissima serie N rimasta in un garage da quasi 60 anni e mai utilizzata in strada poichè il proprietario morì dopo pochi giorni che l'aveva acquistata e li è rimasta fino ai giorni d'oggi, immacolata e completamente originale come mamma fiat l'ha fatta, uno spettacolo, non credevo ai miei occhi, non credevo potesse esistere un esemplare del genere, pensate che il contachilometri segnava ancora 33 km, giusto il percorso per portarla a casa e pochi altri km.
Ringraziano per il messaggio: alexander928, Andrea94

Restauro 500 N 3 Anni 8 Mesi fa #284912

• simo
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ok, io non sono cosi' convinto sia tutto in regola (parlo per il discorso degli indicatori di direzione) ma spero di sbagliarmi.

Per il tuo restauro prova a scrivere al sito www.tipo110.com se non ricordo male fondato proprio da chi possiede la N ...che immagino avra' notizie piu che attendibili.

Restauro 500 N 3 Anni 8 Mesi fa #284913

• Andrea94

marty66 ha scritto: le foto del manuale non sono sempre veritiere, il manuale è stato generato ancor prima che tutti i pezzi della nuova fiat 500 fossero coniati esattamente, una delle dimostrazioni è la luce targa, che come si vede anche da queste foto è stata raffigurata quella della 600 che era l'unica disponibile al momento perchè già esistente, infatti in fiat avevano deciso di utilizzare quella e poi invece ci fu una decisione "dell'ultimo minuto" e mandarono in produzione una luce targa diversa, quella che siamo tutti abituati a vedere sulle 500. Dimostrazione del fatto è che NESSUNA Fiat 500 usci mai dalla fabbrica con la luce targa della 600, NESSUNA, nemmeno la prima immatricolata! Tornando all'argomento del cofano, le linguette di fissaggio riparo targa nei cofani delle prime serie erano proprio sulle fantomatiche bugnette. Io sono entrato in possesso di questa informazione perchè anni fa un amico mi portò a vedere una Primissima serie N rimasta in un garage da quasi 60 anni e mai utilizzata in strada poichè il proprietario morì dopo pochi giorni che l'aveva acquistata e li è rimasta fino ai giorni d'oggi, immacolata e completamente originale come mamma fiat l'ha fatta, uno spettacolo, non credevo ai miei occhi, non credevo potesse esistere un esemplare del genere, pensate che il contachilometri segnava ancora 33 km, giusto il percorso per portarla a casa e pochi altri km.

Grazie per le tue informazioni.
Effettivamente sapevo anche io che alcuni particolari della macchina nei manuali non erano ancora definitivi, luce targa compresa (ne parlai tempo fa in questo topic) ma non credevo che il discorso valesse anche per le parti strutturali della vettura.
Detto questo, si tratta veramente di una piccola cosa, peccato che nella mia N fu sostutuito il cofano ma pazienza, è una cosa che a cofano montato di tutte le sue parti non si vede e non è neanche così necessaria, il mio cofano da D (o N ultime serie, chi può dirlo! :P ) non subirà "maccheronamenti" e resterà così originale d'epoca :)

simo ha scritto: Ok, io non sono cosi' convinto sia tutto in regola (parlo per il discorso degli indicatori di direzione) ma spero di sbagliarmi.
Per il tuo restauro prova a scrivere al sito www.tipo110.com se non ricordo male fondato proprio da chi possiede la N ...che immagino avra' notizie piu che attendibili.

Sono sicuro io, è questo che conta ;) semmai debbano fare storie dovrò montare le arancioni anche lì ma mi hanno riferito che non ne faranno.
Per il restauro sono in mano a professionisti che hanno restaurato vetture di altissimo livello nel settore auto d'epoca ;) per le info più tecniche e complicate mi affido al CT :cheer:

Ultima modifica: da Andrea94.

Restauro 500 N 3 Anni 8 Mesi fa #285007

• Andrea94
Per informare tutti riporto quello che mi ha risposto il Sig. Bo riguardo il cofano

"Non ricordo di aver visto un cofano motore con quegli incavi, ma potrei anche sbagliarmi. Potrebbero essere stati fatti per qualche motivo, perché non mi paiono identici"
[/i]

Restauro 500 N 3 Anni 7 Mesi fa #285266

• drago500
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 11708
Il parere del nostro CT è da tenere nella massima considerazione, ma girando qua e la nel Forum ho trovato una foto che postai anni fa, ritrae una Luxus che presenta un cofano con incavi:

Quindi la butto lì............non è che per caso questo tipo di cofano venne montato sulle vetture export?

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

In caso di dubbio.........................dai gas!

Restauro 500 N 3 Anni 7 Mesi fa #285267

• Andrea94

drago500 ha scritto: Il parere del nostro CT è da tenere nella massima considerazione, ma girando qua e la nel Forum ho trovato una foto che postai anni fa, ritrae una Luxus che presenta un cofano con incavi:

Quindi la butto lì............non è che per caso questo tipo di cofano venne montato sulle vetture export?

Una persona esperta e autorevole nel campo dei particolari 500 mi ha informato di aver visto in vetture 500 N economiche conservate (non restaurate) questi incavi.
Mi ha anche informato che però tutte queste vetture da lui osservate erano immatricolate all'estero... ovviamente questa non è una garanzia né una certezza ma potrebbe voler dire qualcosa.

:)

Restauro 500 N 3 Anni 7 Mesi fa #285331

• marty66
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Quella che ho visto io conservata che aveva il cofano posteriore con le bugnette era di prima ed unica immatricolazione italiana.
Ringraziano per il messaggio: Andrea94

Restauro 500 N 3 Anni 7 Mesi fa #285504

• simo
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Andrea94 ha scritto: Per informare tutti riporto quello che mi ha risposto il Sig. Bo riguardo il cofano

<em>

"Non ricordo di aver visto un cofano motore con quegli incavi, ma potrei anche sbagliarmi. Potrebbero essere stati fatti per qualche motivo, perché non mi paiono identici"
</em>

proprio per questo motivo dovresti andare a informarti presso coloro che hanno una N, che hanno seguito il loro restauro informandosi a loro volta. Nel club trovi dei commissari tecnici specializzati sul modello N e, come ti avevo gia' indicato in precedenza, esiste pure il sito "tipo110.com" interamente dedicato al modello da dove puoi contattare l'autore.

Restauro 500 N 3 Anni 7 Mesi fa #287286

• Seppi
  • Ringraziamenti ricevuti 20

marty66 ha scritto:

Andrea94 ha scritto:

le foto del manuale non sono sempre veritiere, il manuale è stato generato ancor prima che tutti i pezzi della nuova fiat 500 fossero coniati esattamente, una delle dimostrazioni è la luce targa, che come si vede anche da queste foto è stata raffigurata quella della 600 che era l'unica disponibile al momento perchè già esistente, infatti in fiat avevano deciso di utilizzare quella e poi invece ci fu una decisione "dell'ultimo minuto" e mandarono in produzione una luce targa diversa, quella che siamo tutti abituati a vedere sulle 500. Dimostrazione del fatto è che NESSUNA Fiat 500 usci mai dalla fabbrica con la luce targa della 600, NESSUNA, nemmeno la prima immatricolata! Tornando all'argomento del cofano, le linguette di fissaggio riparo targa nei cofani delle prime serie erano proprio sulle fantomatiche bugnette. Io sono entrato in possesso di questa informazione perchè anni fa un amico mi portò a vedere una Primissima serie N rimasta in un garage da quasi 60 anni e mai utilizzata in strada poichè il proprietario morì dopo pochi giorni che l'aveva acquistata e li è rimasta fino ai giorni d'oggi, immacolata e completamente originale come mamma fiat l'ha fatta, uno spettacolo, non credevo ai miei occhi, non credevo potesse esistere un esemplare del genere, pensate che il contachilometri segnava ancora 33 km, giusto il percorso per portarla a casa e pochi altri km.

:woohoo: L avessi vista io, credo che sarei morto all istante...

Restauro 500 N 3 Anni 5 Mesi fa #290337

• Andrea94
LAVORI IN CORSO

Buonasera, qualche aggiornamento sull'avanzamento dei lavori, si sta procedendo al montaggio del motore :)

Per la carrozzeria ci sarà da attendere ancora un po', è in fase stuccatura ma si procede mooolto lentamente.

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Restauro 500 N 3 Anni 5 Mesi fa #290338

• g.cassetta
  • Ringraziamenti ricevuti 375
Ottimo lavoro... una cosa mi sento di dirti vista il valore di quel monoblocco... lo vedo ancorato al supporto orientabile con due soli bulloni (peraltro di piccolo calibro) e il peso è considerevole... non voglio tirare per i piedi però attenzione!!!
Personalmente lo poggerei libero su un banco... tanto è un motore piccolo da manovrare per finirlo! :like

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Restauro 500 N 3 Anni 5 Mesi fa #290344

• Pietro_ne
  • Ringraziamenti ricevuti 276
Sbaglio o il coperchio punterie e il coperchio centrifugo non sono corretti per una 500N?

Restauro 500 N 3 Anni 5 Mesi fa #290349

• alexander928
  • Ringraziamenti ricevuti 122
bellissimo!! :woohoo: :woohoo: :woohoo:
con cosa è stato trattato il monoblocco per farlo splendere cosi!?

comunque se hai bisogno di un filtro centrifugo corretto per una 500N fammi un fischio :lol:

Restauro 500 N 3 Anni 5 Mesi fa #290389

• Pietro_ne
  • Ringraziamenti ricevuti 276
Una domanda, lo scarico dei vapori dell'olio dove finiscono?
Sulla D c'è un tubo di raccordo tra coperchio punterie e un tubo rigido fisso dietro la chiocciola. Nella tua non c'è questo particolare...
Nei modelli F/L i vapori finivano nel filtro aria.
Nella N?

Restauro 500 N 3 Anni 5 Mesi fa #290462

• Andrea94

Pietro_ne ha scritto: Sbaglio o il coperchio punterie e il coperchio centrifugo non sono corretti per una 500N?

Il coperchio punterie dovrebbe essere il suo, ho visto dalle specifiche dei libretti e penso sia corretto, stessa cosa per il coperchio centrifugo, ho saputo che esistevano sia quello "orato" che l'altro e sono entrambi corretti, nel caso ci voglia proprio quello metallizzato ho anche quello ma per il resto sono identici :)

alexander928 ha scritto: bellissimo!! :woohoo: :woohoo: :woohoo:
con cosa è stato trattato il monoblocco per farlo splendere cosi!?

comunque se hai bisogno di un filtro centrifugo corretto per una 500N fammi un fischio :lol:

Grazie!! Il monoblocco è stato sabbiato in rettifica ;)

Pietro_ne ha scritto: Una domanda, lo scarico dei vapori dell'olio dove finiscono?
Sulla D c'è un tubo di raccordo tra coperchio punterie e un tubo rigido fisso dietro la chiocciola. Nella tua non c'è questo particolare...
Nei modelli F/L i vapori finivano nel filtro aria.
Nella N?

Lo scarico dei vapori va a finire.... nell'aria! :ohmy:
Praticamente dallo sfiato del coperchio si collega un tubo che cala giù e.... basta.
Dalle produzioni successive hanno fatto il collegamento al filtro :)
Ringraziano per il messaggio: Pietro_ne

Restauro 500 N 3 Anni 3 Mesi fa #296933

• Andrea94
LAVORI IN CORSO

Piano piano stiamo giungendo all'assemblaggio totale del gruppo motore-cambio, appena verrà rimontato anche il cambio il grosso della meccanica è pronto per essere montato sul telaio (che stanno grattando, ma sempre con tempi biblici :huh: ).

Spero di aggiornarvi presto con le novità :) :)

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Restauro 500 N 3 Anni 3 Mesi fa #296935

• Andrea.Effe1965
  • Ringraziamenti ricevuti 3181
Aggiorna aggiorna che siamo ansiosi :woohoo: :woohoo: :woohoo:

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Restauro 500 N 3 Anni 3 Mesi fa #296988

• Record Monza
  • Ringraziamenti ricevuti 240
Il coperchio del filtro centrifugo non è della N

Moderatori: meurywilliamscb73
Tempo creazione pagina: 0.622 secondi

popup 2020