L'Odissea .....la rinascita di Nanì Petalosa - Forum 500 Club Italia
500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: L'Odissea .....la rinascita di Nanì Petalosa

L'Odissea .....la rinascita di Nanì Petalosa 3 Anni 7 Mesi fa #262155

• cb73
  • Avatar di cb73 Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 2764
Ciao a tutti, eccomi qui a raccontarvi come è iniziata la mia avventura. :unsure:
Nell'ottobre dell'anno scorso, sono andato su indicazione di un amico, a fare visita a un commerciante del Cuneese, ( zona langhe, e li mi fermo per non dare troppi imput ai cinquecentisti della zona), perché è venuto a sapere che ha ritirato tre cinquecento :woohoo: :woohoo: .
La visita da parte mia è puntata su una 500 (8 bulloni, di colore bianco, con documenti regolari,).
La macchina si presenta in condizioni di completo restauro, la richiesta è di 3500 euro, che si riducono a 2800 perché faccio notare al commerciante che i numeri seriali del motore (bloccato), si riferiscono a una F post 65, in quanto troppo alti. :whistle:
L'acquisto non mi convince, e su consiglio di mia moglie mi dirotto a visionare le altre due 500, una L che però è priva di documenti, che decido di scartare a priori, per passare a una F, descritta dal commerciante come una F con targhe, ma priva di libretto e radiata d'ufficio. :unsure: :unsure:
Decido di visionarla, mentre il commerciante segue altri probabili acquirenti interessati a delle mini.
Apro le porte e ................. cavolo non è una F qualunque, è un'altra 8 bulloni, in condizioni da restauro completo :woohoo: :woohoo:
Richiamo il commerciante per sapere il prezzo che è di 2500 euro, scesi a 2000 perchè gioco sul fatto che è radiata d'ufficio.
Il commerciante accetta e rimaniamo d'accordo che il mio acquisto è però legato a visura, in quanto non sono intenzionato ad acquistare un veicolo che magari risulta rubato o demolito..... :evil: :evil:
Subito il commerciante tenta di farmi cambiare idea, spiegandomi che se me la vende come radiata e perché ha già fatto fare la visura, ma poi vedendomi fermo sulla mia posizione, mi permette di prendermi i dati necessari, poi ci sentiremo appena ho una risposta.
Lui era certo che era radiata, ma visto che non si era accorto che era un 8 Bulloni io un po di dubbi li avevo.
Una settimana dopo, visura alla mano, vengo a conoscenza che l'auto alla prima visura fatta dall'agenzia, risulta inesistente, quindi radiata, ma da una visura fatta a Roma, risulta regolare e da passaggio di proprietà. :woohoo: :woohoo:
Chiedo allora all'agenzia, spiegando la situazione, come potrò fare la voltura, e mi consigliano di non dire nulla al commerciante, in quanto sicuramente avrebbe rialzato il prezzo, e che con l'articolo 2688 cc potrò intestarmela regolarmente.
Pieno di gioia e felicità ma trattenendomi mi metto in contatto con il commerciante e lo avviso che prendo l'auto e l'affare è concluso...... :whistle: :whistle:
Adesso per non annoiarvi troppo stoppo il racconto e continuerò nei prossimi giorni..... :like :like :like
Ringraziano per il messaggio: gi.ma, drago500

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da cb73.

L'Odissea .....la rinascita di Nanì Petalosa 3 Anni 7 Mesi fa #262159

• drago500
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 10665
La mia curiosità l'hai stuzzicata, aspetto la seconda parte.........

:)
Ringraziano per il messaggio: cb73

In caso di dubbio.........................dai gas!

L'Odissea .....la rinascita di Nanì Petalosa 3 Anni 7 Mesi fa #262163

• jonatan
  • Ringraziamenti ricevuti 1029
Claudio anche io rimango in attesa, credo che la storia diventi molto intrigante. :cheer:

L'Odissea .....la rinascita di Nanì Petalosa 3 Anni 7 Mesi fa #262180

• meury
  • 500 forever
  • Ringraziamenti ricevuti 4717
Ma che annoiarvi... i popcorn son pronti.
Continua che senò stanotte non dormo :like

MAURY

L'Odissea .....la rinascita di Nanì Petalosa 3 Anni 7 Mesi fa #262190

• Dade82
  • Ringraziamenti ricevuti 70
Che storia ragazzi, questo mondo 5oo non smette mai di stupirmi, ogni giorno c'è ne una di nuova :woohoo: :silly: :side: :woohoo:
Attendo anch'io il continuo.. ;)

L'Odissea .....la rinascita di Nanì Petalosa 3 Anni 7 Mesi fa #262193

• gi.ma
  • Ringraziamenti ricevuti 15344
Forza Claudio. :) :like

L'Odissea .....la rinascita di Nanì Petalosa 3 Anni 7 Mesi fa #262198

• meury
  • 500 forever
Per la cronaca... io non ho dormito aspettavo il continuo... :laugh: :laugh: :laugh:

MAURY

L'Odissea .....la rinascita di Nanì Petalosa 3 Anni 7 Mesi fa #262200

• Andrea.Effe1965
  • Ringraziamenti ricevuti 2812
daje..........datte da fa....daje..........

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

L'Odissea .....la rinascita di Nanì Petalosa 3 Anni 7 Mesi fa #262205

• cb73
Grazie a tutti ;) ,
Drago tranquillo, non ci sarà una seconda puntata :huh:
ma molte di più :laugh: :laugh:
Allora torno a raccontarvi.........
Circa una settimana dopo e per l'esattezza il 09/11/2015, organizzo il ritiro della 500 con un amico, il quale si mette a disposizione con la sua auto e il suo carrello, per poter effettuare il trasporto presso il mio domicilio, che dista circa 80 km . :ohmy:
L'ora di ritrovo presso il commerciante è prevista alle 18,00 , ma io con moglie e Fabio ( mio figlio di 8 anni con il quale sono socio in affari :huh: :huh: ), decidiamo di anticipare l'arrivo di circa un'ora, per poter visionare ancora bene la macchina prima che cali l'oscurità delle giornate invernali......
Naturalmente il commerciante non è presente, perchè fuori sede per lavoro, e non possiamo far altro che aspettare fuori dal cancello, e ammirare un enorme merlo con tanto di cestello piazzato all'interno nel bel mezzo del passaggio :ohmy: :ohmy: .
Arriva il buio e arriva anche il commerciante che vedendo il merlo inizia a imprecare e a suonare i campanelli del condominio adiacente, poi si attacca al telefono e inizia a litigare e a urlare con il titolare della ditta del merlo, che ha parcheggiato li il mezzo per poter effettuare i lavori alla facciata del condominio adiacente :S :S
All'inizio, visto l'orario sembrava impossibile trovare qualche dipendente disposto a venire a spostare il merlo e quindi saremo dovuti tornare un altro giorno per caricare la macchina, ma poi vista la mia obbiezione a fronte delle spese sostenute per il viaggio, e con un barlume di fortuna, si presenta un operaio e finalmente libera il passaggio. :) :)
Con molta rapidità, carichiamo la 500 sul carrello, saldo il conto con il commerciante che mi sporge le targhe della macchina e il libretto :woohoo: :woohoo: :woohoo: , sono stupito e gli rammento che mi aveva detto che l'auto era priva di libretto, ma dice di essersi confuso e controllando insieme il numero di targa, il libretto a pagine verdi, è proprio di quella 500 :) :) :)
il mio cuore inizia a pompare sempre di più, e con molto ma molto autocontrollo, riesco a trattenere tutta la felicità che ho dentro di me :cheer: :cheer: :cheer: ,
La macchina non è radiata ma da passaggio, ho sia le targhe che il libretto e sono convintissimo di essere stato più furbo e più scaltro del commerciante. :whistle: :whistle: :whistle: :evil: :evil:
Si parte alla volta di casa e in macchina posso finalmente dare sfogo alla mia gioia :laugh: :laugh:

Il viaggio di Nanì, ( prossimamente vi spiegherò il perchè di questo soprannome) va tutto alla perfezione e alle 23,30 circa, dopo aver cenato mi ritrovo coricato nel letto con il lume acceso a sfogliare e ad ammirare il libretto come se non ne avessi mai visti o come si guarda un trofeo appena conquistato, ma di colpo si spegne la luce ( non quella del lume) e la felicità si trasforma in paura e le fantasie della mia mente, si trasformano in brutti pensieri, perché mi accorgo che manca il CDP :( :( :( il certificato di proprietà :unsure: :unsure:
la nottata è stata un'inferno e per i pensieri non ho quasi chiuso occhio .... :( :(
Fine seconda parte ...... :like :like

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: meury, gi.ma, drago500

L'Odissea .....la rinascita di Nanì Petalosa 3 Anni 7 Mesi fa #262209

• drago500
  • drago500
Mi piacciono le storie d'amore con lieto fine... :dry: :woohoo: :laugh: :laugh: :laugh:

L'Odissea .....la rinascita di Nanì Petalosa 3 Anni 7 Mesi fa #262210

• francesco78
  • Ringraziamenti ricevuti 1084
Un tizio diceva... "meglio un cattivo inizio ma una buona fine, piuttosto che il contrario..."

L'Odissea .....la rinascita di Nanì Petalosa 3 Anni 7 Mesi fa #262211

• SARA REGGIANI
  • Ringraziamenti ricevuti 4
finito racconto??? :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :ohmy: :ohmy: :ohmy:

artista folle vintage

L'Odissea .....la rinascita di Nanì Petalosa 3 Anni 7 Mesi fa #262213

• drago500
  • drago500
No no è appena cominciato, vero Claudio???
Dobbiamo arrivare alla Targa Oro...................

L'Odissea .....la rinascita di Nanì Petalosa 3 Anni 7 Mesi fa #262214

• cb73
Il Drago oltre ad avere un buon occhio per gli accessori :laugh: :laugh:
ha anche una visione delle cose molto lungimirante :like :like
Ringraziano per il messaggio: drago500

L'Odissea .....la rinascita di Nanì Petalosa 3 Anni 7 Mesi fa #262261

• jonatan
  • Ringraziamenti ricevuti 1029
E vai................e' cominciata un' altra telenovela. :laugh: :laugh:

Bellissima la seconda parte, piena di suspance.

Claudio, mica ci farai arrivare all' eta' pensionabile???????????????

L'Odissea .....la rinascita di Nanì Petalosa 3 Anni 7 Mesi fa #262291

• cb73
.......... continua :lol: :lol:
Al mattino, mi attacco subito al telefono, per mettermi in contatto con l'agenzia che mi ha fatto la visura per comunicarle la scoperta della mancanza del certificato di proprietà :( :(
subito mi dicono di contattare il venditore e fargli presente che manca il foglio :ohmy:
poi riesco a parlare con il signore che conosce la storia e mi premette subito che senza il certificato, non posso intestarmela neppure con l'articolo proprietario non intestatario e che il commerciante non avrebbe potuto vendere una macchina sprovvista del certificato, ma poi capendo che io a quella macchina ci tengo, vuole il nome e l'indirizzo dell'ultimo proprietario :unsure:
non esito e subito glielo fornisco. Si tratta di un signore di Torino classe 1950, resto però titubante e preoccupato, in quanto io ho già provato ad effettuare una ricerca tramite internet, senza però risultato :( :(
Non passa più di mezzora e l'agenzia mi richiama, dicendomi che il signor Giuseppe ( nome di fantasia), è già stato da lui contattato, è vivo ed è completamente allo scuro di avere ancora la 500 intestata a lui in quanto la vendette nel 1976 :woohoo: :woohoo:
Il sig. Giuseppe non si capacita della situazione ed inizia ad alterarsi ( a mio avviso senza motivo) e non ha intenzione e non ne vuole sapere di fare nulla, anzi consiglia di buttare via la macchina, di demolirla !!!!!!! forse pensa in una truffa :( :(
Il signore dell'agenzia, cerca di farlo ragionare, ma lui non ne vuole sapere e le ultime parole, rimangono quelle della moglie di Giuseppe, che chiede scusa per il modo sgarbato del marito e rimangono d'accordo che avrebbe cercato di farlo ragionare spiegandogli che noi non avevamo colpe, e sdi ricontattarli dopo una settimana...... :( :(
La mia paura, aumenta sempre di più, perché il primo pensiero, che mi balza alla mente è quello che se il sig. Giuseppe, infastidito dalla cosa, decidesse di andare a fare denuncia di furto della macchina, io avrei per le mani l'auto, il libretto e le chiavi :ohmy: :ohmy: e successivamente a carico una denuncia di furto.
Passa così una settimana, inutile dire il mio stato d'animo :( :(
L'agenzia, prova a sentire Giuseppe, ma è all'estero per lavoro e slitta tutto alla settimana dopo , ma la moglie, accenna a un barlume di speranza.
In questa seconda settimana d'attesa, mi viene ancora un altro dubbio :dry: :dry:
e se il sig. Giuseppe, magari consigliato da qualche cinquecentista, decide che per sistemare la situazione vuole che gli paghi la macchina????? :unsure: :unsure: :blush: :blush:
Per fortuna il tempo non si ferma e anche la seconda settimana passa, l'agenzia sente il sig. Giuseppe il quale, richiede copia del libretto, è disposto a fare la denuncia di smarrimento del Cdp, alla sola condizione che nulla dovrà essere a carico suo, sanzioni, bolli non pagati e spese varie ........
lo ritengo giusto e gli forniamo copia del libretto per permettergli di fare i giusti controlli..... :whistle: :whistle:
Adesso il lavoro m chiama, poi continuerò ......... :like :like :like
Ringraziano per il messaggio: meury, gi.ma, drago500, jonatan

Ultima modifica: da cb73.

L'Odissea .....la rinascita di Nanì Petalosa 3 Anni 7 Mesi fa #262295

• drago500
  • drago500
La storia di amore e passione è pure avvincente e avventurosa.

L'Odissea .....la rinascita di Nanì Petalosa 3 Anni 7 Mesi fa #262301

• meury
  • 500 forever
Bella questa storia intrigante e misteriosa.

MAURY

L'Odissea .....la rinascita di Nanì Petalosa 3 Anni 7 Mesi fa #262657

• francesco78
  • Ringraziamenti ricevuti 1084
Già finita la storia?!?

Peccato... :(

L'Odissea .....la rinascita di Nanì Petalosa 3 Anni 7 Mesi fa #262690

• cb73
No Francesco era finito solo il tempo a disposizione per scrivere :laugh: :laugh: :laugh:

........... Continua :P :P

Le settimane passano e non ho più notizie e non voglio disturbare il Sig. Giuseppe per non infastidirlo troppo :whistle:
quando al 24 Dicembre, mi chiama proprio lui e mi rassicura sul fatto che dopo i dovuti controlli ha a vuto la conferma che l'auto è ancora intestata a lui e che ha già provveduto a fare la denuncia di smarrimento del certificato di proprietà presso la stazione dei carabinieri e che passate le festività natalizie è disposto a fare la voltura. :woohoo: :woohoo:
Lo ringrazio tantissimo e finalmente tiro un sospiro di sollievo. :cheer: :cheer:
Lunedì 11 gennaio 2016 ( intanto sono passati circa 60 giorni), mi reco a Pinerolo presso l'agenzia (amico del sig. Giuseppe) del sig. Arturo ( anche questo nome di fantasia) per portare i miei documenti e per firmare !!!!!!! :woohoo: :blush:
Qui nasce una discussione, in quanto era mia intenzione delegare un mio amico per la presentazione dei documenti, ma nulla da fare il sig. Arturo, mi dice che da loro funziona così, inutile la mia insistenza nello spiegargli che non è la prima auto storica che mi intesto e questa procedura, mi viene nuova, in quanto qui a Cuneo, avevo mandato una persona delegata per sbrigare la pratica.
Chiedo allora cosa devo firmare, visto che io sono l'acquirente e non il venditore, e mi dicono che devo autenticare la mia firma e che loro devono essere sicuri che io sono proprio io e che la macchina non viene intestata a mister X. :huh: :huh: :huh:
Comunque come detto prima, mi reco di persona a Pinerolo e rilascio i documenti e firmo per l'autentica della firma, poi chiedo se hanno la certezza che il sig. Giuseppe è in possesso della denuncia di smarrimento del CdP, giusto per avere una conferma e tutto risulta ok.
Per precauzione, mi trattengo il libretto della macchina io e a loro lascio solo le relative fotocopie, saldo il conto con l'aggiunta delle spese per la spedizione al mio domicilio tramite raccomandata.Per fortuna prima di uscire si accorgono di aver fotocopiato tutte le pagine tranne quella indispensabile a sbrigare la pratica, quindi riconsegno il libretto e fanno l'ultima fotocopia, senza la quale sarei dovuto tornare...
Uscito dall'agenzia, mi reco a trovare e a conoscere il sig. Giuseppe, sdebitandomi per la sua cortesia con un sacchetto di cuneesi ( cioccolatini al rhum).
Conosco così una persona veramente squisita,e mi riprometto di tornare a trovarlo con la 500, una volta terminato il restauro. :whistle: :whistle:
Passano 15 giorni e non avendo ancora avuto notizie da parte dell'agenzia, li contatto e mi dicono che in motorizzazione ci sono problemi con la pratica, ma dicono di non preoccuparmi che questione di giorni e tutto sarà ok. Inutile è la mia insistenza e il fatto di sottolineare che ai giorni d'oggi, le volture vengono fatte in giornata :evil: :evil: , vengo semplicemente liquidato con un :" Pazienti ancora un po', quando sarà tutto pronto glielo comunicheremo noi ......."
Adesso inizio ad innervosirmi e resto calmo grazie proprio ad Amici ( con la A maiuscola) del forum, i quali cercano di consigliarmi al meglio, ma anche loro sono increduli ....... :ohmy:
Intanto i giorni passano e della raccomandata nemmeno l'ombra.
Inizio così a telefonare ripetutamente all'agenzia, la quale finalmente mi spiega che c'è un intoppo alla motorizzazione. :angry: :angry:
Vi Spiego : la voltura, al PRA è fatta e regolare, io risulto essere il proprietario di Nanì, ma la pratica viene respinta dalla motorizzazione di Torino, in quanto, dicono, al tempo non venne registrata la voltura tra il vecchio proprietario e il sig. Giuseppe. :ohmy: :ohmy:
In poche parole in motorizzazione i dati del Sig. Giuseppe non risultano e l'auto risulta essere intestata al precedente proprietario. :blush: :blush:
Chiedo allora se bisogna andare a riesumare qualche salma :evil: :evil: , ma mi spiegano che non è necessario, è solo questione che l'addetto alla motorizzazione inserisca i dati del sig. Giuseppe e successivamente i miei.
Confido allora nella tecnologia e nel fatto che l'era della pietra e dei piccioni viaggiatori è passata e con un mondo telematico, l'inserimento dei dati, dovrebbe essere una cosa immediata, ma così non sembra......
Dopo due giorni, ( sempre consigliato), e con la pazienza persa :angry: telefono all'agenzia e all'ennesimo "ABBIA PAZIENZA", chiedo il nome del funzionario della motorizzazione di Torino, specificando che ho parlato con un alto funzionario della motorizzazione di Roma, il quale vuole il nome del funzionari e quello dell'agenzia, il numero di pratica e poi ci penserà lui a risolvere la cosa e a far saltare qualche autorizzazione e qualche posto di lavoro. ( da parte mia era tutto un bluff, io non avevo sentito altro che un funzionario della motorizzazione di Cuneo, il quale , dopo essersi fatto una bella risata, mi aveva consigliato quanto descritto sopra).
Il sig. Arturo, mi chiede di pazientare ancora fino al giorno dopo .
Indovinate indovinate, il giorno successivo e per l'esattezza il 18 febbraio, mi comunicano che la questione è risolta, la voltura è fatta e che è stata spedita la raccomandata al mio recapito.
Finalmente l'ODISSEA è finita ( penso io) e invece no .............. :(
Ringraziano per il messaggio: Claudio, meury, gi.ma, drago500, Ale74Pc

Moderatori: meurywilliamscb73
Tempo creazione pagina: 0.224 secondi

Fiat 500 Club Italia

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!