500
Accedi Registrati

Accedi


Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: L'Odissea .....la rinascita di Nanì Petalosa

L'Odissea .....la rinascita di Nanì Petalosa 2 Anni 9 Mesi fa #381597

  • Fb07
  • Avatar di Fb07
  • Offline
  • Messaggi: 34
  • Ringraziamenti ricevuti 91
Dopo l'impianto elettrico non ho seguito un ordine di restauro ben definito dei componenti, il mio ordine era chiudere gli occhi, pescare dalla scatola dei pezzi non revisionati qualcosa e restaurarlo, il primo pezzo sottoposto al restauro è stato il regolatore di tensione, che era in condizioni diciamo accettabili.



Inizialmente, non avendone mai smontato uno, avevo un po'di timore nel farlo da solo, ma una volta tolte le due viti del coperchio il timore è svanito. Allora con santa pazienza e l'ausilio della mola da banco ho sverniciato tutto il coperchio e ho lucidato tutte le viti e tutti i bulloncini; e dopo una bella mano di vernice nera, un adesivo pari all'originale riprodotto in massa da mio padre, una pagliettata a tutti i contatti ossidati e una nuova guarnizione del coperchio ecco che il regolatore torna al suo vecchio splendore


Un altro oggetto in più da aggiungere alla lista dei pezzi restaurati

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: drago500, FUFU

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

L'Odissea .....la rinascita di Nanì Petalosa 2 Anni 9 Mesi fa #381601

  • riccardo.rabassini@gmail.com
  • Avatar di riccardo.rabassini@gmail.com
  • Offline
  • Messaggi: 989
  • Ringraziamenti ricevuti 1155
Bravo Fabio :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

L'Odissea .....la rinascita di Nanì Petalosa 2 Anni 9 Mesi fa #381617

  • Fb07
  • Avatar di Fb07
  • Offline
  • Messaggi: 34
  • Ringraziamenti ricevuti 91
Rimanendo solo più pezzetti e minuziosità nelle scatole da restaurare, oltre a motore e cambio ma quelli restano come ultima cosa, decido di iniziare a fare passare la parte posteriore dell'impianto elettrico, essendo da solo avrei faticato su una macchina normale perchè per fare passare i fili bisogna tirarli dall'interno macchina, ma sul cinquino si arriva all'interno macchina anche dal lunotto posteriore :like B) così in 20 minuti esagerando l'impianto va sù



Sia negli interni sia nel vano motore



Dopo aver messo i cavi avevo ancora qualche minuto e ho deciso di montare il regolatore di tensione con relativo gommino marchiato Pirelli



Una volta messo prendo il manuale e collego i fili nell'ordine corretto. Quando arriva il babbo mi ricorda che l'impianto andava prima battuto con il tester allora senza esitare gli dico di non aspettarmi per cena e mi metto a battere tutti i fili con il tester, per fortuna funzionano tutti :laugh: :cheer: B) :like :like :laugh: :woohoo: :silly: Evviva!!!!

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: drago500, FUFU, Gian56, Truvlino, Robymini

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

L'Odissea .....la rinascita di Nanì Petalosa 2 Anni 9 Mesi fa #381618

  • cb73
  • Avatar di cb73 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 8879
  • Ringraziamenti ricevuti 5652
Anche se non tocca a me a dirtelo perché sono di parte , devo ammettere che sull'impianto elettrico hai fatto un ottimo lavoro , minuzioso e preciso .:like :like :like
Ringraziano per il messaggio: Fb07

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

L'Odissea .....la rinascita di Nanì Petalosa 2 Anni 9 Mesi fa #381638

  • Truvlino
  • Avatar di Truvlino
  • Offline
  • Messaggi: 1317
  • Ringraziamenti ricevuti 1477
Fabio quasi quasi ti do il numero di telefono di mio figlio, a vedere se riesci a trasmettergli un po' della tua passione :P ;) :laugh: .....anche se devo dire che stà cominciando ad apprezzare.
I miei complimenti per la tua operosità :like
Ringraziano per il messaggio: Fb07

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

L'Odissea .....la rinascita di Nanì Petalosa 2 Anni 9 Mesi fa #381643

  • Fb07
  • Avatar di Fb07
  • Offline
  • Messaggi: 34
  • Ringraziamenti ricevuti 91
Questa mattina sveglia presto, precisamente alle 7:10, colazione veloce e si torna giù in garage per finire di sistemare il vano motore. Prima cosa da montare i gommini dei cavi dei fanali posteriori, avrei potuto cambiarli con dei gommini nuovi e fare prima ma ho voluto cercare i suoi originali marchiati Pirelli per mantenere immacolata l'originalità della macchina... trovati! :woohoo: :like
Ed ecco che dopo una lavata e una spennellata di vaselina anche loro tornano al loro posto





E anche questa è andata ora nel vano motore manca solo una cosa, la bobina che ho restaurato ieri


Ed ecco fatto! :)


Ora il vano motore è finito :like rimane solo tutto il resto :S :S :like :ohmy:

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: martnuccia, drago500, FUFU, Gian56, Truvlino

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da Fb07.

L'Odissea .....la rinascita di Nanì Petalosa 2 Anni 9 Mesi fa #381647

  • cb73
  • Avatar di cb73 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 8879
  • Ringraziamenti ricevuti 5652
Grazie a questa foto , non ricordavo più ( è passato tanto tempo dallo smontaggio ) che sia la 8 bulloni che la D montano bobina a sinistra , ma hanno due posizioni differenti .
La D ce l'ha posizionata molto vicino al retro del fanale posteriore sinistro , questa invece l'ha posizionata sempre sul lato sinistro , ma è molto più arretrata , diciamo verso metà parete .
:like :like
Ringraziano per il messaggio: martnuccia, FUFU, Gian56, Truvlino

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

L'Odissea .....la rinascita di Nanì Petalosa 2 Anni 9 Mesi fa #381665

  • riccardo.rabassini@gmail.com
  • Avatar di riccardo.rabassini@gmail.com
  • Offline
  • Messaggi: 989
  • Ringraziamenti ricevuti 1155
Bravissimo Fabio, hai una passione, una competenza e un'esperienza veramente rara per un ragazzo della tua età, avanti così, hai un futuro da Commissario Tecnico con tanto sapere da tramandare :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: williamscb73500_Lucio
Tempo creazione pagina: 0.427 secondi
popup 2024