inizio il mio restauro - Forum 500 Club Italia
500
Accedi Registrati

Accedi


Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: inizio il mio restauro

inizio il mio restauro 3 Anni 2 Mesi fa #272006

  • pasquale59
  • Avatar di pasquale59 Autore della discussione
  • Assente
  • Messaggi: 440
  • Ringraziamenti ricevuti 118
buonasera a tutti , sono iscritto a questo forum da circa 15 mesi , facendo pochissimi interventi, ho seguito parecchi restauri , e letti parecchi consigli per un restauro, a breve inizierò il mio restauro per la mia 500 F del 28 maggio 1965, devo completare il girarrosto,copiato da immagini viste dal vostro forum,adesso provo a inserire dello foto se riesco, sarà un restauro molto lungo per il poco tempo a disposizione ,








Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: gi.ma

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da pasquale59.

inizio il mio restauro 3 Anni 2 Mesi fa #272012

  • gi.ma
  • Avatar di gi.ma
  • Offline
  • Messaggi: 19635
  • Ringraziamenti ricevuti 15280
E qui la " banda " degli ottobullonisti si scatenerà; ti seguiremo con interesse Pasquale. :like

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

inizio il mio restauro 3 Anni 2 Mesi fa #272014

  • drago500
  • Avatar di drago500
  • Assente
  • drago500
  • Messaggi: 13221
  • Ringraziamenti ricevuti 10588
Seguiremo volentieri il restauro della tua 500.
La prima serie della F è molto apprezzata dagli utenti di questo Forum, potranno darti utili consigli se ne avrai bisogno.

:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

In caso di dubbio.........................dai gas!

inizio il mio restauro 3 Anni 2 Mesi fa #272081

  • pasquale59
  • Avatar di pasquale59 Autore della discussione
  • Assente
  • Messaggi: 440
  • Ringraziamenti ricevuti 118
grazie ragazzi , seguitemi perchè avrò bisogno del vostro aiuto , per quanto riguarda la serie la mia è una prima o seconda serie, se ricordo bene mi sembra di aver letto da qualche parte , che da maggio partiva la seconda serie, datemi una conferma ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

inizio il mio restauro 3 Anni 2 Mesi fa #272083

  • drago500
  • Avatar di drago500
  • Assente
  • drago500
  • Messaggi: 13221
  • Ringraziamenti ricevuti 10588
Ciao Pasquale,
penso tu possa accedere a questo link

www.500clubitalia.it/informazioni-tecnic...lli-fiat-500-storica

che riporta tutte le varie serie per ogni modello con rispettivo periodo di produzione.

:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

In caso di dubbio.........................dai gas!

inizio il mio restauro 3 Anni 2 Mesi fa #272094

  • pasquale59
  • Avatar di pasquale59 Autore della discussione
  • Assente
  • Messaggi: 440
  • Ringraziamenti ricevuti 118
ciao drago grazie
dal link che mi hai passato , mi sembra di aver capito ,che l'interno è da prima serie , e l'esterno da seconda serie, corretto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

inizio il mio restauro 3 Anni 2 Mesi fa #272097

  • Romano65
  • Avatar di Romano65
  • Offline
  • Team di ZioTopolino
  • Messaggi: 1199
  • Ringraziamenti ricevuti 427
Ciao.. Ti seguiremo... Non so se l'hai mai visto ma il nostro Topic è ricco di preziose info per la ottobulloni.. Eccoti intanto uno stralcio di ciò che avevo trovato sperando di farti cosa utile...


Esterno: L’adozione delle porte con apertura “controvento”, imposta dalla nuova regolamentazione, comporta anche un diverso assemblaggio della scocca. Parabrezza piu’ ampio (aumentato di 3.5 cm in altezza), e fatto importantissimo il tetto e’ parte integrante della struttura portante e non imbullonato come nelle versioni Sport t.a., T.a. e D. Il padiglione in un solo pezzo consente anche una migliore abitabilita' interna. Le saldature longitudinali sono camuffate dal gocciolatoio che ora, a differenza di tutte le versioni precedenti, percorre tutto l'arco del padiglione stesso, terminando sul parafango posteriore. Scompare la nervatura sulla parte alta del finestrino posteriore. Ovviamente non ha piu' ragione di esistere la guarnizione del tetto "riportato". Ricordiamo che con la F la griglia presa d'aria per il raffreddamento del motore e' separata dal tetto; nella D e sulle T.a. la griglia era invece integrata nel tetto stesso. Per far si che non interferisca con l'apertura della porta viene modificato il gocciolatoio nella parte anteriore del padiglione, che termina ora all'altezza della base del parabrezza. Con la nuova struttura portante vengono eliminati dal vano motore i due triangoli che collegano i parafanghi alla traversa posteriore (sotto la presa d'aria), non piu' necessari per l'irrigidimento della scocca. Stessa cosa per i triangoli del padiglione non piu' visibili in corrispondenza dell'apertura del tettino. Anche i parafanghi anteriori, pur rimanendo identici nel disegno, subiscono modifiche ai rinforzi interni visibili nell'aprire il cofano anteriore.

La carrozzeria viene inizialmente offerta in sette colori pastello con solo due abbinamenti interni (rosso o beige con lunetta bianca), ma con l'introduzione della L vengono aggiunte altre sette tinte abbinate a diversi allestimenti interni in tinta unita; scompare la lunetta bianca. (nota: lo schienale abbattibile posteriore della F a differenza della D, che aveva in alcuni allestimenti la fascia bianca, e' sempre in tinta unita) (vedi).

La F e' la piu' "chiacchierata" tra i puristi della 500 alla ricerca dei particolari originali, non trovando sempre tutti d'accordo! Infatti questa versione viene costantemente aggiornata nel corso della sua produzione come testimoniano le 9 serie cosi' distinte: - numeri di telaio

1) dal 03/1965 al 04/1965 - 2) dal 04/1965 al 07/1965 - 3) dal 07/1965 al 11/1965

4) dal 11/1965 al 03/1966 - 5) dal 03/1966 al 08/1968 - 6) dal 08/1968 al 10/1968

7) dal 10/1968 al 02/1970 - 8) dal 02/1970 al 07/1970 - 9) dal 07/1970 al 11/1972

Queste le principali caratteristiche:

(03/1965 - 11/1965): Caratteristica imbullonatura con "8 bulloni per porta“, Porta con cerniere 8 bulloni presa aria posteriore con nervatura e 6 viti, assenza profilo in alluminio. Nuova fanaleria posteriore. (I primissimi esemplari per esaurire le scorte montavano ancora i fanalini anteriori e posteriori su supporto in alluminio, il tachimetro era scalato a 110 km/h).

Scritta "nuova 500“, portaluce targa, profilo sottoporta e coppe ruota in alluminio lucidato.

Interni in "vipla" (nome commerciale di una resina sintetica, a base di polivinilcloruro, preparata in fogli più o meno sottili usati per rivestimenti, tovagliati, tendaggi e simili), con sedili anteriori bicolore, con lunetta bianca e filetti sedili bianca con ammortizzamento a cinghie di gomma. Pannelli rivestimento posteriore sempre in vipla con nervature (riprendono il disegno dei pannelli anteriori).

Maniglia alzavetro in alluminio lucidato con pomello e ghiera near, comando apriporta in alluminio lucidato e ghiera nera. Pomello sicura posizionato alla base del finestrino e in posizione posteriore.

Maniglia tiraporta in alluminio lucidato incernierata sul pannello, sostituita già dal luglio del '65, con maniglia in plastica nera. 500 F 3a serieC'e' ancora la cinghietta in gomma per assicurare il tettino in tela quando e' aperto (questa verra' eliminata successivamente).

1ª/2ª/3ª/4ª e parte della 5ª serie: Cric, di color verde, rivolto indietro, tappo serbatoio con due protuberanze.
Ringraziano per il messaggio: cb73, Daderace, Dado81to

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

C'è chi investe in quadri, chi in orologi, chi restaura cinquini.. Ma sempre d'opere d'arte si tratta...

www.500clubitalia.it/forum/4-il-restauro...o-500f65-qpiccolinaq

www.500clubitalia.it/forum/4-il-restauro-della-mia-500/244158

inizio il mio restauro 3 Anni 2 Mesi fa #272101

  • pasquale59
  • Avatar di pasquale59 Autore della discussione
  • Assente
  • Messaggi: 440
  • Ringraziamenti ricevuti 118
ciao romano , ti ringrazio per queste informazioni , comunque il tuo topic lo seguito , bellissimo.
Ringraziano per il messaggio: Romano65

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

inizio il mio restauro 3 Anni 2 Mesi fa #272131

  • panda
  • Avatar di panda
  • Offline
  • Messaggi: 237
  • Ringraziamenti ricevuti 68

Romano65 ha scritto: <strong>

La carrozzeria viene inizialmente offerta in sette colori pastello con solo due abbinamenti interni (rosso o beige con lunetta bianca), ma con l'introduzione della L vengono aggiunte altre sette tinte abbinate a diversi allestimenti interni in tinta unita; scompare la lunetta bianca. (nota: lo schienale abbattibile posteriore della F a differenza della D, che aveva in alcuni allestimenti la fascia bianca, e' sempre in tinta unita) (vedi).

.
.
In realtà era anche disponibile l'interno color avio/azzurro con lunetta bianca

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da panda.

inizio il mio restauro 3 Anni 2 Mesi fa #272133

  • francesco78
  • Avatar di francesco78
  • Offline
  • Messaggi: 2084
  • Ringraziamenti ricevuti 1081
Confermo...




Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

inizio il mio restauro 3 Anni 2 Mesi fa #272140

  • giova82
  • Avatar di giova82
  • Offline
  • Messaggi: 133
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao Pasquale e benvenuto!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

inizio il mio restauro 3 Anni 2 Mesi fa #272141

  • pasquale59
  • Avatar di pasquale59 Autore della discussione
  • Assente
  • Messaggi: 440
  • Ringraziamenti ricevuti 118
Grazie giova82 questa sera inserisco delle foto delle condizioni attuali della 500 ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

inizio il mio restauro 3 Anni 2 Mesi fa #272184

  • pasquale59
  • Avatar di pasquale59 Autore della discussione
  • Assente
  • Messaggi: 440
  • Ringraziamenti ricevuti 118
ciao a tutti questa sera inserisco delle foto delle condizioni della 500














Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

inizio il mio restauro 3 Anni 2 Mesi fa #272185

  • pasquale59
  • Avatar di pasquale59 Autore della discussione
  • Assente
  • Messaggi: 440
  • Ringraziamenti ricevuti 118
altri particolari














Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

inizio il mio restauro 3 Anni 2 Mesi fa #272190

  • saratommy
  • Avatar di saratommy
  • Offline
  • Messaggi: 278
  • Ringraziamenti ricevuti 109
Uau hai un bel restauro da fare :) comunque avanti a testa alta! !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

inizio il mio restauro 3 Anni 2 Mesi fa #272193

  • pasquale59
  • Avatar di pasquale59 Autore della discussione
  • Assente
  • Messaggi: 440
  • Ringraziamenti ricevuti 118
ciao saratommy , si è vero il lavoro non manca

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

inizio il mio restauro 3 Anni 2 Mesi fa #272195

  • Record Monza
  • Avatar di Record Monza
  • Offline
  • Messaggi: 929
  • Ringraziamenti ricevuti 240
Il volante di sicuro è messo bene il resto calma e pazienza :laugh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

inizio il mio restauro 3 Anni 2 Mesi fa #272196

  • drago500
  • Avatar di drago500
  • Assente
  • drago500
  • Messaggi: 13221
  • Ringraziamenti ricevuti 10588
Ciao Pasquale,
ti sei trovato da fare, ci sarà da lavorare parecchio ma alla fine questo restauro ti darà grosse soddisfazioni.
La base di partenza è "onesta", hai molti pezzi giusti che dovrai salvaguardare, tanti particolari da recuperare e restaurare singolarmente, cercando di buttare via il meno possibile.
Come intendi procedere?
Ti affiderai a professionisti o farai tutto tu visto che scrivevi di realizzare il girarrosto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

In caso di dubbio.........................dai gas!

inizio il mio restauro 3 Anni 2 Mesi fa #272197

  • cb73
  • Avatar di cb73
  • Offline
  • Messaggi: 5477
  • Ringraziamenti ricevuti 2701
la parte che a me preoccupa di più sono quelle grosse ammaccature sul tettino.
Per il resto con calma tutto si sistema e fa parte di un restauro approfondito. ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

inizio il mio restauro 3 Anni 2 Mesi fa #272198

  • pasquale59
  • Avatar di pasquale59 Autore della discussione
  • Assente
  • Messaggi: 440
  • Ringraziamenti ricevuti 118
ciao a tutti,voglio inserire tante foto per farvi vedere le condizioni , e ricevere i vostri preziosi consigli, il programma prevede di finire il girarrosto, incominciare a smontare interno ed esterno ed meccanica.
per i lavori da eseguire sulla carrozzeria ,ho voglia di farli di persona ,ho molta manualità in questi lavori, l'attrezzatura non mi manca ,qualche lavoro nel passato li ho già eseguiti , però non sono un carrozziere , per il tettino sono d'accordo con cb73 ci proverò se non riesco chiamo peppino il mio amico carrozziere .
per i lamierati cercherò di salvare il salvabile,comunque il lavoro sarà tanto e lungo vi aggiornerò con le foto ,ciao
Ringraziano per il messaggio: meury, drago500, cb73

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: meurywilliamscb73
Tempo creazione pagina: 0.306 secondi

Fiat 500 Club Italia

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!

NEWSLETTER DEL CLUB

Privacy e Termini di Utilizzo