500
Accedi Registrati

Accedi


Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni)

La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni) 7 Anni 4 Mesi fa #285731

  • g.cassetta
  • Avatar di g.cassetta Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 1294
  • Ringraziamenti ricevuti 381

francy62 ha scritto: se possibile non tagliare e non buttare via niente, meglio una guarnizione originale con qualche piccola crepa che una pessima nuova
per il materiale fono assorbente se guardi il mio restauro vedi come ho fatto io tendendo buono il feltro, con nuova guaina nera adesiva, ritagliata seguendo il vecchio campione che come dici tu , e come era il mio , si spacca tutto a pezzettini, però buttalo solo dopo avere ritagliato una dima per rifarlo delle stesse dimensioni.
Per il padiglione vanno usate spatole molto flessibili e acciaiose e procedere sui 4 lati con molta pazienza, un esempio potrebbe essere la spatola da pasticcere
ciao e buon lavoro


Non vorrei tagliare... però se devo rischiare di rompere un vetro (a me sono tutti del 65 e originali) preferisco tagliare le guarnizioni... se magari conosci un metodo sicuro per togliere i vetri potremmo valutare se salvare o meno le guarnizioni...

Per il materiale fonoassorbente farò come dici.. e per il padiglione anche... magari scaldando la lamiera da fuori con un phon! :P

Per la fiancata già sverniciata sei daccordo a mettere solo la riparazione e non la fiancata intera? :woohoo:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni) 7 Anni 4 Mesi fa #285770

  • francesco78
  • Avatar di francesco78
  • Offline
  • Messaggi: 2170
  • Ringraziamenti ricevuti 1162

g.cassetta ha scritto: Tornando al discorso smontaggio, avete dei consigli da darmi prima di iniziare il lavoro?

Qualcosa ve la chiedo io...

- Le guarnizioni vetri intendo tagliarle, tanto sono indurite e crepate e andranno comunque sostituite... faccio bene? I vetri tolti dall' auto come è meglio stiparli? :side:

- sotto alla panchetta posteriore è presente il materiale fonoassorbente con strato di catrame... ho provato a toglierlo ma va in frantumi... posso fare qualcosa per recuparare il recuperabile? :S

- come faccio a staccare il rivestimento sotto-padiglione? Voi come avete fatto? :blink:


Qualche consiglio te lo do volentieri visto che l'incubo è ancora fresco...

Le guarnizioni vetri tagliale e cambiale... sul mercato ci sono anche buoni prodotti, relativamente alle guarnizioni.

Quel materiale fonoassorbente ormai è fossilizzato e devi rimuoverlo... ci sono buoni surrogati in giro... chiedi a qualche carrozzeria...

il rivestimento sotto padiglione se in buono stato è meglio non staccarlo ma limitati a nastrarlo perfettamente....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni) 7 Anni 4 Mesi fa #285826

  • g.cassetta
  • Avatar di g.cassetta Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 1294
  • Ringraziamenti ricevuti 381
Oggi pomeriggio libero che ho dedicato alla 8b... :p :like

Ho iniziato lo smontaggio vero e proprio...in sequenza ho fatto questi lavori:

- smontata capotte;
- smontate portiere e cofani anteriore e posteriore;
- smontati tutti i vetri (tranne quelli alle portiere che farà in seguito);
- smontate alette parasole e specchietto retrovisore;
- smontati tutti i sedili;
- tolti tutti i pannelli;
- tolti sovratappeti e moquett di gomma.

Qualche foto (ne ho fatte poche perché volevo portarmi il più avanti possibile e oltretutto nel garage faceva molto freddo... 4-5 °C) :woohoo:



ho continuato anche la sverniciatura della fiancata posteriore... direi che si tratta ancora del lamierato originale... che ne dite? (lo deduco dal fatto che non si vedono saldature nel classico punto di unione delle fiancate che vengono sostituite!)



Ora mi servirebbe una spazzola d'acciaio seria di diametro più piccolo da mettere davanti al dremel o al trapano per finire il lavoro in cui non può arrivare la spazola davanti alla smerigliatrice!!! Domani vedo se trovo qualcosa al ferramenta! :like

Per il discorso guarnizioni le ho tagliate perché ormai logore... oltretutto non credo siano di primo impianto in quanto per la verniciatura in celeste i vetri credo siano stati smontati (si evince dal fatto che questo colore è presente nei bordi delle lamiere sotto le guarnizioni)



Le guarnizioni si sbriciolavano facilmente



Di sicuro c'è da fare i fondi in quanto sono in condizioni come da foto



Domani farò tutte le foto in dettaglio di tutte le zone, così potrete darmi qualche suggerimento sulla strada da seguire! :like

Avete suggerimenti guardando queste poche foto??? ;) :like :woohoo:

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: drago500, Rott

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni) 7 Anni 4 Mesi fa #285827

  • francesco78
  • Avatar di francesco78
  • Offline
  • Messaggi: 2170
  • Ringraziamenti ricevuti 1162
Era bianca in origine giusto ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni) 7 Anni 4 Mesi fa #285828

  • g.cassetta
  • Avatar di g.cassetta Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 1294
  • Ringraziamenti ricevuti 381

francesco78 ha scritto: Era bianca in origine giusto ?


Si si il colore originale era bianco... l'avevo già detto anche in precedenza! :p :like

Il sottopadiglione sto provando a staccarlo con una spatola... con un po' di movimenti sono riuscito a staccarlo per metà (era già un po' staccato e storo) e poi non mi piace l'idea di riverniciare intorno! :like

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni) 7 Anni 4 Mesi fa #285860

  • Andrea.Effe1965
  • Avatar di Andrea.Effe1965
  • Offline
  • Messaggi: 5690
  • Ringraziamenti ricevuti 3343
Il mio consiglio è intanto di salvare il pur minimo gommino che smonti, ripuliti sono molto meglio di quelli di nuova produzione...........

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni) 7 Anni 4 Mesi fa #286146

  • g.cassetta
  • Avatar di g.cassetta Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 1294
  • Ringraziamenti ricevuti 381
Come promesso ( nonostante il poco tempo a disposizione) ho fatto un po' di foto in dettaglio... devo dire che più smonto e più vengono fuori i problemi (lo so che non è una novità con queste auto!) :blink:

Intanto comunque ho tolto motore e cambio... (non avendo crick o gruette ho appoggiato il motore su una trave di legno, staccato la traversa, il supporto, i semiassi, cavi e tubi vari e spinto la 500 avanti) :p :like



Il fondo della macchina è messo piuttosto male... ho visto di peggio ma anche la mia non c'è male a ruggine... metto foto dei punti più critici...









Poi alzando di lato l' auto ho fatto una foto dell' attacco sospensioni...



Che mi sapete dire? Io inizio col dire che ci vogliono certamente i fondi destro e sinistro, sottoporta interno ed esterno destro e sinistro... mi sembra abbastanza compromesso anche il pannello pedaliera... quello avanti ai fondi... e tanto per finire anche la lamiera sotto al tunnel mi sembra ammaccata e marcia...

Arrivato a questo punto c'è da riflettere bene su come impostare il lavoro e la giusta sequenza di smontaggio dei lamierati per non fare casini... pensavo anche che prima di iniziare a tagliare sia bene trovare il miglior modo di fissare l'auto per scongiurare torsioni e sconguassamenti della scocca quando andrò a tagliare... datemi qualche buon consiglio!!! :like

Io intanto sto facendo delle ricerche su una saldatrice a filo monofase... vorrei prenderne una adatta allo scopo... che mi consigliate??? Un amico mi consiglia tigmig come marca... io ho visto una telwin tecnomig 215 e mi pare sia una delle migliori in monofase... qualcuno di voi ha esperienze a proposito e può aiutarmi nella scelta? ;)

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni) 7 Anni 4 Mesi fa #286158

  • falco500
  • Avatar di falco500
  • Offline
  • Messaggi: 109
  • Ringraziamenti ricevuti 45
Prendi una Esab caddy mit c200i. Funziona perfettamente. Io la uso già da un po'

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni) 7 Anni 4 Mesi fa #286161

  • g.cassetta
  • Avatar di g.cassetta Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 1294
  • Ringraziamenti ricevuti 381

falco500 ha scritto: Prendi una Esab caddy mit c200i. Funziona perfettamente. Io la uso già da un po'


Falco hai fatto un confronto con la telwin tecnomig 215?

A me sembra superiore quest' ultima (porta anche le bobine grandi da 15 kg che costano meno) e costa molto meno... in rete l'ho trovata a 650 + iva... mentre la esab che suggerisci costa più di 1000€ (penso che parte del prezzo sia dovuto solo al marchio molto famoso per le saldatrici!) ed è paragonabile al modello inferiore telwin, la tecnomig 210 che costa ancora meno... mi confermi che questa esab che mi hai suggerito porta bobbine piccole da 5 kg?

Il discorso bobbine conta perchè a lungo andare con le grosse si risparmia e anche tanto! :like

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni) 7 Anni 4 Mesi fa #286166

  • g.cassetta
  • Avatar di g.cassetta Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 1294
  • Ringraziamenti ricevuti 381
Nessun consiglio su come operare per quanto riguarda la scocca??? su come fare in modo che non si torca tutto??? io ci sto pensando e l'idea sarebbe quella di creare una struttura girello su cui stringere bene la 500 sia agli attacchi balestra all' anteriore che agli attacchi posteriori delle sospensioni... a mo di banco dima per intenderci... è impegnativo però garantirebbe alla struttura di mantenere le misure e non muoversi anche se si scolla completamente il fondo e i sottoporta... che ne pensate???

Voi altri che avete fatto restauri impegnativi come vi siete regolati??? :like :like :like

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni) 7 Anni 4 Mesi fa #286167

  • drago500
  • Avatar di drago500
  • Offline
  • drago500
  • Messaggi: 18188
  • Ringraziamenti ricevuti 17957
Ci sarà parecchio da lavorare ma lo spirito è quello giusto! :like
Oltre ai lamierati che hai citato, verifica attentamente anche i sottoporta interni i passaruota, sia anteriori che posteriori.
La 500 è sempre generosa, non fa mai mancare regali e sorprese............

:)
Ringraziano per il messaggio: g.cassetta

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

In caso di dubbio.......dai gas!

La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni) 7 Anni 4 Mesi fa #286170

  • panda
  • Avatar di panda
  • Offline
  • Messaggi: 237
  • Ringraziamenti ricevuti 70
Io non mi intendo tanto di saldatrici, l'unica cosa che ho capito dai vari argomenti "saldatrice" è che quella a gas è tutto un'altro mondo
Ringraziano per il messaggio: g.cassetta

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni) 7 Anni 4 Mesi fa #286171

  • g.cassetta
  • Avatar di g.cassetta Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 1294
  • Ringraziamenti ricevuti 381

drago500 ha scritto: Ci sarà parecchio da lavorare ma lo spirito è quello giusto! :like
Oltre ai lamierati che hai citato, verifica attentamente anche i sottoporta interni i passaruota, sia anteriori che posteriori.
La 500 è sempre generosa, non fa mai mancare regali e sorprese............

:)


Grazie Drago... per i sottoporta sia interni che esterni li avevo già citati... sono bucati e vanno cambiati... per i passaruota direi a grosse linee gli interni sembrano buoni... gli esterni in qualche punto da rifare... vediamo smontando cosa viene fuori... appena ho un pò di tempo libero vorrei fare una struttura su cui ancorare la macchina... pensavo di renderla ruotabile a mo di girello con delle cravatte da carpenteria... di quelle che si usano per ancorare i tubi innocenti... fatto cio e capovolgendo l'auto... posso ripulirla per bene sotto e capire bene bene tutto ciò che c'è da sostituire!

Se avete altri consigli sono super-ben-accetti!!! :woohoo: :woohoo: :woohoo: :like :like :like

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni) 7 Anni 4 Mesi fa #286172

  • g.cassetta
  • Avatar di g.cassetta Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 1294
  • Ringraziamenti ricevuti 381

panda ha scritto: Io non mi intendo tanto di saldatrici, l'unica cosa che ho capito dai vari argomenti "saldatrice" è che quella a gas è tutto un'altro mondo


Ok panda... io ho fatto solo un confronto per ottenere un prodotto valido al miglior rapporto qualità-prezzo! :laugh: :like

Per il discorso gas non c'è storia... sicuramente a gas... lavoro decisamente migliore e in fin dei conti costo minore... in quanto le bombole tramite un amico le prendo a noleggio e pago solo il gas... mentre la no-gas le bobine costano un botto e il lavoro viene meno bene! :side: :like

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni) 7 Anni 4 Mesi fa #286175

  • panda
  • Avatar di panda
  • Offline
  • Messaggi: 237
  • Ringraziamenti ricevuti 70
Si Peppe avevo capito che cercavi un confronto............. la butto li se vai di marca credo telwin sia tra le più blasonate, poi se ci pensi bene alla fine devi tirare solo dei punti, quindi a questo punto il discorso "qualità saldatrice" lascia il tempo che trova, credo che per il genere di lavoro da fare una vale l'altra, il confronto avrebbe senso in un discorso di saldature continue in campo professionale.
Ringraziano per il messaggio: g.cassetta

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni) 7 Anni 4 Mesi fa #286176

  • g.cassetta
  • Avatar di g.cassetta Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 1294
  • Ringraziamenti ricevuti 381

panda ha scritto: Si Peppe avevo capito che cercavi un confronto............. la butto li se vai di marca credo telwin sia tra le più blasonate, poi se ci pensi bene alla fine devi tirare solo dei punti, quindi a questo punto il discorso "qualità saldatrice" lascia il tempo che trova, credo che per il genere di lavoro da fare una vale l'altra, il confronto avrebbe senso in un discorso di saldature continue in campo professionale.


Si hai ragione ma io per carattere sono il tipo che cerca sempre attrezzature professionali anche per piccoli utilizzi (portafogli permettendo!)... perchè spesso compri cose che ritieni di gran qualità e alla fine risultano essere mediocri... figuriamoci se compri roba di bassa qualità!!! :laugh: :like

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni) 7 Anni 4 Mesi fa #286177

  • pasquale59
  • Avatar di pasquale59
  • Offline
  • Messaggi: 614
  • Ringraziamenti ricevuti 184
ciao giuseppe , io ho comprato un saldatrice della tigmig , si può saldare a filo con gas o senza gas ,si può usare una bobina fino a da 5 kg e poi si può saldare anche a elettrodo cambiando il cavo in dotazione , mi trovo bene


Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: g.cassetta

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni) 7 Anni 4 Mesi fa #286182

  • g.cassetta
  • Avatar di g.cassetta Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 1294
  • Ringraziamenti ricevuti 381
Io ho un inverter solo saldatura elettrodo della tigmig, piccolissima lavora fino a 170 amp e squaglia elettrodi da 4mm come niente fosse... direi buon prodotto per averla pagata soli 130€... tengo presente questa marca... come la tua ora si prende a 350 ivato... ottimo rapporto qualità prezzo... però devo ammettere che macchine automatiche come la telwin tecnomig 215 mi attirano parecchio e sarei curioso di provarla!!! :p :p :like

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni) 7 Anni 4 Mesi fa #286183

  • meury
  • Avatar di meury
  • Offline
  • 500 forever
  • Messaggi: 10999
  • Ringraziamenti ricevuti 4059
Forse è meglio se ne parlate in un topic a se...
Direi che siamo O. T.
Ringraziano per il messaggio: g.cassetta

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

MAURY

La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni) 7 Anni 4 Mesi fa #286184

  • g.cassetta
  • Avatar di g.cassetta Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 1294
  • Ringraziamenti ricevuti 381

meury ha scritto: Forse è meglio se ne parlate in un topic a se...
Direi che siamo O. T.


Beh forse si... ma trattasi comunque di attrezzatura da restauro! :woohoo: :silly: :like

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Moderatori: williamscb73500_Lucio
Tempo creazione pagina: 0.597 secondi
popup 2024