500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni)

La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni) 3 Anni 2 Mesi fa #287992

• g.cassetta
  • Avatar di g.cassetta Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 375

cb73 ha scritto: Complimenti per la saldatura :woohoo:
Stai andando alla grande
Nello smontare l trapezoidali posteriori
e i bracci anteriori, hai diviso, contato e segnato l'ordine giusto di smontaggio degli spessori ? :unsure:

Grazie cb... a saldare ovviamente non parto da zero... ho tanti anni di esperienza nella saldatura a elettrodo che comunque aiutano! ;) :like

Per il discorso spessori, al posteriore purtroppo tirando via son venuti giù tutti gli spessori... sono riuscito comunque a dividerli per attacco e ho notato che tra spessori più grossi e quelli più fini lo spessore è il medesimo per ogni punto di attacco (immagino che sia metà spessore per lato della boccola)... mentre all'anteriore stanno ancora vicino ai prigionieri (la configurazione è salva ma penso che quando si riandrà a fre la campanatura i valori cambiareanno...diciamo che conviene per avere una base della campanatura), ho quindi rimesso i dati per non farli fuoriuscire;

Per il resnto direi che tutti e quattro i cuscinetti ruota sono da cambiare, mentre mi sembrano in ottime condizioni i perni fusi all' anteriore... non hanno gioco e girano ancora con leggera pressione (non girano da soli per capirci)... stessa cosa per la scatola sterzo che mi sembra buona... sembrano ancora buoni gli ammortizzatori (da controllare comunque con temperature più alte)... e direi che nonostante un pò di ruggine in superficie sembrano salvabili anche i trapezi posteriori! ;)

Ma ciò che mi interessa di più sono gli attacchi sospensioni che all' anteriore direi che sono messi bene... al posteriore gli attacchi anteriori, doce c'è l'attacco del trapezio che si svita dalla scocca, ci sono a lato grossi buchi di ruggine (negli angoli posteriori del pianale) e quindi in quella zona la carrozzeria andrà rinforzata!

Oggi vedo di fare delle foto da sotto di tutti gli attacchi così ci ragioniamo assieme. :like
Ringraziano per il messaggio: Rott

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Ultima modifica: da g.cassetta.

La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni) 3 Anni 2 Mesi fa #288096

• g.cassetta
Ieri mi sono portato avanti con lo smontaggio... sono quasi alla fine... mancano i tubi freno perchè essendo ossidati non si svitavano (non gira il dado sul tubo)...li ho inondati di svitol... vediamo oggi che succede! In caso estremo taglio e via, tanto i posteriori sono completamente arruginiti... (l'unica cosa salvandoli si ha un modello per ricreare le giuste pieghe ai nuovi!) :like

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: drago500

La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni) 3 Anni 2 Mesi fa #288097

• g.cassetta
Altre foto

La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni) 3 Anni 2 Mesi fa #288098

• g.cassetta
Ancora foto

Regolatore e bobina cosa vi dicono?

Questa pezza rotto al regolatore non riesco a staccarla... credete sia originale? (mi pare sia dello stesso materiale delle fascie sotto alle cinghie che tengono il serbatoio)

La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni) 3 Anni 2 Mesi fa #288108

• francesco78
  • Ringraziamenti ricevuti 1146
bella la bobina di primo impianto... klitz tutta rossa con annessa fascetta tutta rossa... negli anni successivi sarebbero leggermente cambiati i colori...

dietro il regolatore ci dovrebbe essere un ampio pezzo di gomma sagomata della Pirelli al posto di quello spessore che ci mostri in foto... però sappiamo bene che il mondo 500 ci stupisce sempre...

La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni) 3 Anni 2 Mesi fa #288155

• g.cassetta
Per la bobina pareva anche a me originale... poi metto una foto dove si legge meglio il nome... per lo spessore dietro al regolatore sono riuscito a toglierlo ma a prima vista sembra una pezza adattata... seguirà foto anche di questo particolare!

Ora vi posto un disegno di come ho in mente il banco dima fatto in casa con tubi innocenti, cravatte ortogonali e un paio di piastre in metallo fatte ad hoc per gli attacchi alla 500! La vista del disegno è dall' alto e le piastre ovviamente dovrebbero venire rialzate per lasciare uno spazio sufficiente per lavorare tra la struttura tubolare e la scocca della 500.

Spero che dal disegno si capisca.. che ne pensate... secondo voi darebbe sufficienti garanzie di tenuta in linea della macchina anche in caso di rimozione completa di pianali e sottoporta? ;) :like

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ultima modifica: da Andrea.Effe1965.

La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni) 3 Anni 2 Mesi fa #288163

• g.cassetta
Vi aggiorno anche sulla questione pianale intero... ho mandato una mail al venditore in Olanda dove ho chiesto il costo di spedizione di un singolo pianale e il costo per la spedizione di più pianali per un eventuale gruppo di acquisto.... mi ha risposto nel giro di mezz'ora... la risposta la metto qui (inglese-italiano)... magari è utile anche per gli altri interessati sapere i costi di spedizione! ;) :like
:like

""Buongiorno Signore,

Thank you for your email. Unfortunately I do not speak Italian. PW1146 is adjustable for Fiat 500.

The shipping cost for 1 panel would be € 160,95. We can also send more of them on one pallet. I think we can fit 5 in total on one pallet. The shipping cost for one pallet will be about € 200,00. I hope this information will help you.

Grazie per la vostra email. Purtroppo io non parlo italiano. PW1146 è regolabile per Fiat 500.

Il costo di trasporto per 1 pannello sarebbe € 160,95. Possiamo anche inviare più di loro su un pallet. Credo che possiamo andare bene 5 in totale su un pallet. Il costo di trasporto per un pallet sarà di circa € 200,00. Spero che queste informazioni vi aiuterà.

Met vriendelijke groet, With kind regards, Cordiali saluti,

Frank Klomp

FD Ricambi BV""

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni) 3 Anni 2 Mesi fa #288754

• g.cassetta
Dopo qualche giorno di assenza da qui (causa lavoro) vi aggiorno su quello che sto facendo in garage per la 500... ricordate il progetto del banco per tenere ferma la 500???

Vi metto qualche foto dei lavori in corso.... per adesso posso solo dirvi che rispetto al disegno fatto qualche giorno fa ho dovuto usare un sistema con tue tubi innocenti sovrapposti e il doppio di cravatte per ottenere la rigidità che volevo! :like

Ringraziano per il messaggio: drago500, Pietro_ne

La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni) 3 Anni 2 Mesi fa #288779

• giova82
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Bel progetto! Un consiglio, forse hai già fatto, metti in bolla tutto il banco prima di metterci sopra la macchina.
Ringraziano per il messaggio: g.cassetta

La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni) 3 Anni 2 Mesi fa #288781

• francesco78
  • Ringraziamenti ricevuti 1146
saldi bene... ;)

La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni) 3 Anni 2 Mesi fa #288799

• g.cassetta
Per giova82: grazie per il complimento... ci ho pensato a lungo... e mi è venuta l'idea con materiale per edilizia... riguardo alla questione "messa in bolla" l'ho già fatto... in pratica ho montato tutto sul pianale del rimorchio auto che è perfettamente piano, poi ho controllato tutti gli squadri e le distanze, infine ho fissato tutte le 24 cravatte ben strette... e credimi non fa il minimo movimento... poi nelle foto che metto più tardi si vede meglio il tutto; oltretutto quando si andrà a mettere su la macchina bisognerà prima adattare i fissaggi alla macchina, fissarli bene e poi chiudere le cravatte che tengono i tubi portapiastra... :like

Per francesco78: si diciamo che me la cavo bene con le saldature, partivo già da una buona base con l'elettrodo... con il filo continuo seguendo dei piccoli accorgimenti si ottengono veramente degli ottimi risultati... (per ora su spessori grossi, vedremo su spessori da carrozzeria!) ;)

La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni) 3 Anni 2 Mesi fa #288845

• g.cassetta
Allora eccoci qua a riportare gli ultimi aggiornamenti:

per quanto riguarda la 500, qualche giorno fa ho finito di denudare la scocca dall' impianto frenante (era rimasto solo quello da togliere)... non l'ho potuto fare finche non ho comprato una chiave apposita per svitare i dati ossidati dei tubi rigidi senza rovinarli (per non rovinare i dadi è bene svitarli con chiave a corona, ma una corona chiusa non si può usare e occorre utilizzare una semicorona aperta come in foto sotto )

Per quanto riguarda il banco di lavoro per la 500, ho finito la parte su cui fissarci sopra la scocca... (poi andra fatto il carrello a terra con le cerniere per far ruotare il banco con tutta la 500...

attacco ai prigionieri balestra anteriore

attacco ai supporti anteriori dei trapezi

Particolare delle piastre di aggancio

Queste piastre sono state dotate di boccole filettate da un pollice e mezzo (misura dei tubi innocenti anch'essi filettati)... in questo modo queste piastre sono smontabili e sostituibili con delle altre qualora in futuro si voglia ancorare un altro modello di auto; le piastre sono completamente regolabili, potendo scorrere avanti e dietro lungo i tubi innocenti e verso l'alto e il basso sempre mediante i tubi innocenti che possono scorrere nelle cravatte allentando queste ultime... una volta trovato il giusto set-up si stringono tutte le cravatte e si ottiene una struttura super rigida. In questo modo questo banco potrà essere adattato a qualsiasi veicolo! ;) :like

Prova di aggancio alla 500 della piastra anteriore

Stesso pezzo refinito e ancorato al banco

Noterete che rispetto al disegno postato qualche giorno fa la struttura è stata dotata di due tubi longitudinali sovrapposti per lato, utilizzanto quindi il doppio delle cravatte per l'ancoraggio... questa modifica l'ho provata in corso d'opera per ottenere una rigidità totale che con un solo tubo non c'era (un solo tubo ha una flessione importante e non garantisce la tenuta necessaria, mentre due tubi incravattati in più punti diventano un qualcosa a mo di capriata... molto molto rigida!)

Altro vantaggio di questo sistema è che sarà facile trovare il punto giusto per le cerniere di rotazione, in quanto si ha la possibilità di fare tante prove per arrivare a bilanciare il peso senza dover fare cuci e scuci con saldatrice e sega... basterà far scorrere le due cravatte e procedere per gradi fino a trovare un giusto equilibrio di tutta la struttura ruotante affinche rimanga in equilibrio in tutti i punti di rotazione!

Ringraziano per il messaggio: Rolls500R, Rott

La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni) 3 Anni 2 Mesi fa #288874

• giova82

La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni) 3 Anni 2 Mesi fa #289203

• g.cassetta
Allora... dopo un pò di problemi dovuti alla neve e al lavoro sono riuscito a fare qualcos' altro per la 500! :laugh:

Finalmente ho finito il girello... vi metto un pò di foto e voglio sapere che ne pensate!!! :woohoo: :like

e faccio anche di più... vi metto un bel video...

Ringraziano per il messaggio: gi.ma, Rott

La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni) 3 Anni 2 Mesi fa #289207

• drago500
  • Assente
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 11169
Ottimo lavoro, bravissimo!!!

:)

In caso di dubbio.........................dai gas!

Re:La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni) 3 Anni 2 Mesi fa #289214

• simo85
  • Ringraziamenti ricevuti 285
Fantastico

Re:La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni) 3 Anni 2 Mesi fa #289220

• Andrea.Effe1965
  • Ringraziamenti ricevuti 3016
Mi piace moltissimo.....fa venire voglia di restaurare una 500........ :laugh:

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni) 3 Anni 2 Mesi fa #289223

• pasquale59
  • Ringraziamenti ricevuti 173
Ciao Giuseppe hai costruito proprio un bel girello funzionale ,la base dove viene ancorata la scocca della macchina ,sembra ben rigida per poter sostituire tutto il pianale intero , mi sembra che è la tua intenzione, confermi?

La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni) 3 Anni 2 Mesi fa #289225

• jjnello
  • Ringraziamenti ricevuti 1
bel lavoro!
complimenti davvero

Antonio T.
500 F - 1966
Targa originale Palermo :P

La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni) 3 Anni 2 Mesi fa #289234

• giova82
Ottimo lavoro...poi lo noleggi?

Moderatori: meurywilliamscb73
Tempo creazione pagina: 0.155 secondi

popup 2020

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!