500
Accedi Registrati

Accedi


Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni)

La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni) 7 Anni 1 Mese fa #293085

  • meury
  • Avatar di meury
  • Offline
  • 500 forever
  • Messaggi: 10999
  • Ringraziamenti ricevuti 4059
Si grazie ricordavo bene il tuo Girello... è per quello che ti ho scritto che secondo me hai tolto troppa roba... B)

I banchi dime hanno più punti dove ancorare una scocca e il tuo è completamente a sbalzo tra i punti anteriori e posteriori.
Ringraziano per il messaggio: g.cassetta

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

MAURY

La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni) 7 Anni 1 Mese fa #293087

  • g.cassetta
  • Avatar di g.cassetta Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 1294
  • Ringraziamenti ricevuti 381

meury ha scritto: Si grazie ricordavo bene il tuo Girello... è per quello che ti ho scritto che secondo me hai tolto troppa roba... B)

I banchi dime hanno più punti dove ancorare una scocca e il tuo è completamente a sbalzo tra i punti anteriori e posteriori.


Si ho capito cosa intendi... e ti ringrazio per questa discussione costruttiva che stiamo facendo... in effetti avevo pensato a mettere altri punti di ancoraggio (avrei potuto collegare gli attacchi traversa motore al posteriore mentre all' anteriore non c'è altra possibilità!).... però il fatto che poi c'è tutta la struttura del tetto impedisce che la scocca si muova nella parte alta... e nella parte bassa non ha modo di fare movimenti a sbalzo... a meno che non si tagli il pezzo di cui parlavamo (tutto l'anteriore); In quel caso giustamente la parte posteriore della 500 va fissata almeno in due punti (quindi anche attacco traversa motore) per evitare anche la minima rotazione millimetrica in avanti o indietro del posteriore della macchina! :like

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni) 7 Anni 1 Mese fa #293099

  • meury
  • Avatar di meury
  • Offline
  • 500 forever
  • Messaggi: 10999
  • Ringraziamenti ricevuti 4059
Ti ripropongo una tua foto...






A me questa immagine ha spaventato molto.
Non voglio sminuire il tuo lavoro o di chi opera per te, ma io personalmente non avrei mai tolto così tanta roba sopra ad un Girello.

I banchi dime sono molto diversi e le scocche sono ancorate in altro modo.

No vorrei che la tua scocca si sia già "allungata" concediamo il termine, l'unica speranza rimane su quel sotto porta lato guida rimasto montato che lega la scocca IN basso, hai eliminato anche il collegamento centrale dal tunnel.

Poi ora la smetto qui per non andare O.T.

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ringraziano per il messaggio: g.cassetta

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

MAURY
Ultima modifica: da meury.

Re:La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni) 7 Anni 1 Mese fa #293124

  • simo85
  • Avatar di simo85
  • Offline
  • Messaggi: 488
  • Ringraziamenti ricevuti 287

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

nella mia per evitare che si muovesse prima di tagliare abbiamo saldato delle barre per bloccare ed evitare movimenti.
Ringraziano per il messaggio: g.cassetta

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni) 7 Anni 1 Mese fa #293133

  • g.cassetta
  • Avatar di g.cassetta Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 1294
  • Ringraziamenti ricevuti 381

meury ha scritto: Ti ripropongo una tua foto...






A me questa immagine ha spaventato molto.
Non voglio sminuire il tuo lavoro o di chi opera per te, ma io personalmente non avrei mai tolto così tanta roba sopra ad un Girello.

I banchi dime sono molto diversi e le scocche sono ancorate in altro modo.

No vorrei che la tua scocca si sia già "allungata" concediamo il termine, l'unica speranza rimane su quel sotto porta lato guida rimasto montato che lega la scocca IN basso, hai eliminato anche il collegamento centrale dal tunnel.

Poi ora la smetto qui per non andare O.T.


Mi fa piacere che si analizzi il mio lavoro con senso critico!!! :like

Io ho appena finito di lavorare... che giornata! :S

Secondo me Meury ti sei allarmato per nulla... I bracci incravattati ai tubi longitudinali del girello (ne ho messi due e non uno proprio per ottenere la massima rigidità) fanno esattamente lo stesso lavoro delle barre saldate che ha indicato Simo85 come esempio... cioè tengono fissa la misura tra anteriore e posteriore... altrimenti un girello elaborato in questo modo sarebbe stato inutile!

Se avevo anche il minimo presentimento di "svirgolare" la scocca ti assicuro che non avrei tagliato per nulla al mondo ed anzi, sono convinto di poter scollare anche l'altro sottoporta senza il minimo movimento... (non voglio sembrare una persona che pecca di presunzione ma avendo costruito il girello e conoscendone la rigiditò strutturale che garantisce ci potrei mettere la mano sul fuoco)... poi le piastre di aggancio alla macchina sono fissate con i 4 bulloni che tengono la balestra all' anteriore e con i sei bulloni che tengono i supporti trapezi al posteriore... non ha possibilità di muoversi! Le cravatte ortogonali, una volta strette a dovere fanno diventare tutta la struttura come un corpo unico... e infine parliamo di una scocca che preme con un peso del tutto irrisorio per la capacità di reggere dei tubi innocenti e delle cravatte!!! :like :laugh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Re:La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni) 7 Anni 1 Mese fa #293134

  • g.cassetta
  • Avatar di g.cassetta Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 1294
  • Ringraziamenti ricevuti 381

simo85 ha scritto:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

nella mia per evitare che si muovesse prima di tagliare abbiamo saldato delle barre per bloccare ed evitare movimenti.


Grazie simo... esistono anche degli attrezzi appositi da carrozziere che vanno stretti al bordo dove va la guarnizione porta... li usano i carrozzieri!

Vorrei sottolineare ovviamente che un banco dima offre certamente più garanzie ma parliamo di autocarrozzerie... mentre per un discorso home made bisogna arraggiarsi come si può... c'è chi usa barre saldate e chi come me sperimenta nuovi metodi!!!
Non è detto che il mio metodo sia meglio di altri o viceversa... io ho interpretato la stabilizzazione della scocca in questo modo ispirandomi proprio ai banchi da carrozzeria con in più la possibilità di rotazione... credo che sia il giusto compromesso tra stabilità strutturale, comodità di lavoro ed economicità! :lol: ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni) 7 Anni 3 Settimane fa #294860

  • g.cassetta
  • Avatar di g.cassetta Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 1294
  • Ringraziamenti ricevuti 381
Sono un pò di giorni che il restauro è fermo per motivi di lavoro (sto verniciando le cisterne al camion) ma comunque è un buon esercizio per perfezionare le doti da verniciatore a spruzzo!!! :laugh:
Spero di tornare quanto prima a lavorare sul cinquino... anche se ho idea che il nuovo lavoro col camion mi prenderà molto molto tempo... e il restauro del cinquino sarà più lungo del previsto!!! :S

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni) 7 Anni 1 Settimana fa #295997

  • g.cassetta
  • Avatar di g.cassetta Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 1294
  • Ringraziamenti ricevuti 381
Ho quasi finito con la verniciatura delle cisterne al camion... così piano piano potrenno riprendere i lavori alla 500!!!




Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: gi.ma, cb73, Rott

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Ultima modifica: da gi.ma. Motivo: Ingrandimento foto

La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni) 7 Anni 1 Settimana fa #296349

  • g.cassetta
  • Avatar di g.cassetta Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 1294
  • Ringraziamenti ricevuti 381
Finito... risistemato anche tutti gli adesivi del caso... ( ho già iniziato a lavorarci!)



E dopo Pasqua riprendo con i lavori alla ottobulloni... per la felicità di tutti qui sul forum!!!! :laugh: :laugh: :laugh: :whistle: :P

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni) 7 Anni 1 Settimana fa #296362

  • drago500
  • Avatar di drago500
  • Offline
  • drago500
  • Messaggi: 18190
  • Ringraziamenti ricevuti 17960
Dopo un restaurone del genere la 500 sarà uno scherzetto............

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

In caso di dubbio.......dai gas!

La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni) 7 Anni 1 Settimana fa #296366

  • g.cassetta
  • Avatar di g.cassetta Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 1294
  • Ringraziamenti ricevuti 381

drago500 ha scritto: Dopo un restaurone del genere la 500 sarà uno scherzetto............


Ha ha ha :laugh: ... non so quale sia più impegnativo... le cisterne sono state un bel banco di prova ma erano in ottime condizioni... giusto qualche filo di stucco al posteriore del rimorchio ma niente di che... solo tanta preparazione del supporto e verniciatura... nella cinquecento invece le dimensioni sono minute ma il grosso del lavoro sarà nella preparazione proprio del supporto... le ore saranno decisamente di più!!! :side:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni) 6 Anni 11 Mesi fa #297935

  • g.cassetta
  • Avatar di g.cassetta Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 1294
  • Ringraziamenti ricevuti 381
Causa lavoro ho avuto poco tempo da dedicare al restauro... comunque ho preso un pò di misure e ho fatto un pò di valutazioni su come rifilare i pezzi nuovi (sottoporta, passaruota e parafanghi) per ottenere il miglior risultato... sono ancora indeciso ma appena ho del tempo libero da poterci lavorare inizio a farmi la prima metà del sottofondo vettura e vediamo come viene! ;)
Ringraziano per il messaggio: Rott

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni) 6 Anni 11 Mesi fa #298387

  • Rolls500R
  • Avatar di Rolls500R
  • Offline
  • Messaggi: 34
  • Ringraziamenti ricevuti 15

g.cassetta ha scritto:

Per quanto riguarda il banco di lavoro per la 500, ho finito la parte su cui fissarci sopra la scocca... (poi andra fatto il carrello a terra con le cerniere per far ruotare il banco con tutta la 500...

Ciao e complimenti!!!
Mi hai contagiato e mi sono messo a caccia dei tubi innocenti che forse ho pure reperito a buon prezzo: devo fare un capanno ed ho deciso che prima ci faccio il girello e solo dopo....forse...ci faccio il capanno!

Una domanda: non hai le misure del girello? Larghezza e altezza dei vari pezzi?
Mi farebbe risparmiare un pozzo di tempo....
Avevi postato uno schizzo con tanto di disegno della 500: se potessi farne uno con le misure, sarebbe fantastico e potrebbe essere archiviato come tutorial!!!

Comunque complimenti per la passione e per la fantasia, un binomio perfetto!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni) 6 Anni 11 Mesi fa #298414

  • g.cassetta
  • Avatar di g.cassetta Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 1294
  • Ringraziamenti ricevuti 381

Rolls500R ha scritto:

g.cassetta ha scritto:

Per quanto riguarda il banco di lavoro per la 500, ho finito la parte su cui fissarci sopra la scocca... (poi andra fatto il carrello a terra con le cerniere per far ruotare il banco con tutta la 500...

Ciao e complimenti!!!
Mi hai contagiato e mi sono messo a caccia dei tubi innocenti che forse ho pure reperito a buon prezzo: devo fare un capanno ed ho deciso che prima ci faccio il girello e solo dopo....forse...ci faccio il capanno!

Una domanda: non hai le misure del girello? Larghezza e altezza dei vari pezzi?
Mi farebbe risparmiare un pozzo di tempo....
Avevi postato uno schizzo con tanto di disegno della 500: se potessi farne uno con le misure, sarebbe fantastico e potrebbe essere archiviato come tutorial!!!

Comunque complimenti per la passione e per la fantasia, un binomio perfetto!!!


Ciao e grazie per i complimenti... i tubi e le cravatte si trovano facilmente anche usati (magari non zincati ma spendendo molto meno... molte imprese edili li danno via a prezzi irrisori!).

Attualmente non ho segnate le misure del girello, però posso dirti che io sono partito avvitanto i tubi e andando un pò a sentimento... poi grazie al sistema delle cravatte ortogonali avvitate puoi trovarti facilmente il giusto centro di rotazione per bilanciare il tutto in modo che stia fermo in qualunque posizione lasci l'auto per lavorarci vicino!

Le giuste misure invece sono molto più utili nel caso dei girelli fatti tutti saldati perchè in quel caso perdi un sacco di tempo a fare delle variazioni alla struttura....

La cosa che devi fare durante la costruzione del girello con tubi innocenti come il mio è di lasciare (dove serve) i tubi più lunghi del necessario in modo da poter disporre di lunghezza in più per eventuali regolazioni!
in ogni caso se riesco domani ti prendo un pò di misure di massima così avrai una base di partenza! ;)
Ringraziano per il messaggio: Rolls500R

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni) 6 Anni 11 Mesi fa #298546

  • Rolls500R
  • Avatar di Rolls500R
  • Offline
  • Messaggi: 34
  • Ringraziamenti ricevuti 15
Grazie!!! Grazie!!! Grazie!!!
Ho già sguinzagliato i miei amici "edili"! ho praticamente allertato tutti i miei amici intonacatori, muratori, imbianchini e manovali ed in una settimana dovrei reperire il tutto!

Poi mi metto all'opera!
Ho una 500 che un mio amico meccanico/carrozziere mi stava rimettendo a posto ma ha fatto solo in tempo a tagliare alcuni pezzi e procurarsi i nuovi. Improvvisamente una malattia lo ha portato via ed ora procederò al restauro...da solo!!
E mi tremano le gambe...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni) 6 Anni 11 Mesi fa #298558

  • pedranajones
  • Avatar di pedranajones
  • Offline
  • Venustus et audax
  • Messaggi: 390
  • Ringraziamenti ricevuti 144
Mi spiace per il tuo amico,finisci quello che ha iniziato,tutte le volte che la userai ti si ravviverà il suo ricordo
Buon lavoro!
Ringraziano per il messaggio: Rolls500R

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ci sono cose che cambiano col tempo...
E cose che il tempo non cambia mai.....

La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni) 6 Anni 11 Mesi fa #298594

  • Rolls500R
  • Avatar di Rolls500R
  • Offline
  • Messaggi: 34
  • Ringraziamenti ricevuti 15
Hai proprio ragione!!!
Era una persona fantastica ed aveva lasciato detto alla famiglia, che mi avrebbe regalato la sua officina!
E la sua famiglia, altrettanto squisita ha rispettato il suo desiderio...lasciandomi l'officina, dove ogni tanto anche i suoi figli vengono a fare qualche lavoretto sulle loro auto!

Ed ora che stò lavorando sulla "nostra" 500, spesso mi tornano in mente le sue mitiche frasi per "smontarmi" quando facevo corbellerie!
Diciamo che la 500 la stiamo ancora restaurando insieme io e Gianfranco, solo che ci siamo scambiate le parti! :)

Questi sono alcuni miracoli della...500!!!
Ringraziano per il messaggio: drago500

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni) 6 Anni 10 Mesi fa #301241

  • g.cassetta
  • Avatar di g.cassetta Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 1294
  • Ringraziamenti ricevuti 381
Buonasera a tutti e come prima cosa voglio scusarmi con tutti voi per la mia assenza dal forum ma tra lavoro, lavori a casa e altre cosette purtroppo il tempo che rimane è giusto quello per dormire un pò.... :silly: :silly: :silly:

I lavori alla 500 sono stati per lungo tempo fermi, ora piano piano vorrei riprenderli e l'ultimo lavoro che ho effettuato è stato il taglio della fiancata destra e il distacco del passaruota esterno posteriore destro per mettere il nuovo... vediamo cosa succede!

Come mi pare di aver già letto in giro (problema di molti), anche io ho il problema che il sottoporta esterno è un pelo lungo (circa un centimetro) e nelle giunzioni va ribattuto perchè non molto preciso... Come è meglio procedere??? ;)





Un' altra cosa: Rolls500R mi aveva chiesto le misure del girello per la 500... voglikop scusarmi perchè mi sono completamente dimenticato... se nel frattempo lo hai fatto bene... sennò chiedimi pure se hai dubbi! ;)

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni) 6 Anni 9 Mesi fa #301860

  • g.cassetta
  • Avatar di g.cassetta Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 1294
  • Ringraziamenti ricevuti 381
Buongiorno a tutti... oggi non ho novità per quanto riguarda il restauto, ma posso annunciarvi che ho ufficialmente finito i lavori a casa (ieri ho ultimato i lavori di restauro del bagno) e quindi conto di riprendere i lavori alla ottobulloni ora che ho più tempo libero. :like
Ringraziano per il messaggio: drago500

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni) 6 Anni 9 Mesi fa #301933

  • gi.ma
  • Avatar di gi.ma
  • Offline
  • Messaggi: 21081
  • Ringraziamenti ricevuti 17475
Allora aspettiamo aggiornamenti. ;)
Ringraziano per il messaggio: g.cassetta

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: williamscb73500_Lucio
Tempo creazione pagina: 0.682 secondi
popup 2024