500
Accedi Registrati

Accedi


Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: RESTAURO DI UNA 500 F DEL 1965 --> TARGA ORO ASI

RESTAURO DI UNA 500 F DEL 1965 --> TARGA ORO ASI 3 Anni 6 Giorni fa #295216

  • dany3101994
  • Avatar di dany3101994 Autore della discussione
  • Offline
  • Fiat 500 F 1965
  • Messaggi: 57
  • Ringraziamenti ricevuti 9

panda ha scritto:

dany3101994 ha scritto:

panda ha scritto: Anche la mia 6 viti ha il gommino al cofano anteriore :ermm:


Ah si? Come inizia il telaio della tua?? Anno?

.
La mia 6 viti è telaio 1041*** e motore 1127***immatricolata l'11 gennaio 1966 vetri marcati 5....... sempre quella della pagina prima B)
boh! di questa storia del gommino non so niente, ma penso che la differenza sarebbe solo un foro fatto in piu o c'è differenza anche tra i cofani......... la mia a parte la calandra anteriore sostituita da me e qualche pezza ha ancora le lamiere originali fondi compresi


Praticamente come la mia!
Sicuramente è stata una modifica che hanno fatto a fine dicembre 1965.
E' difficile fare luce su queste cose :laugh: :laugh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da dany3101994.

RESTAURO DI UNA 500 F DEL 1965 --> TARGA ORO ASI 3 Anni 6 Giorni fa #295223

  • dany3101994
  • Avatar di dany3101994 Autore della discussione
  • Offline
  • Fiat 500 F 1965
  • Messaggi: 57
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Si procede smontando i sedili posteriori







Primo piano del tunnel! :p



Portiere completamente smontate ;)



Telaio capote che, come dicevo prima, è stato sostituito e anche questo purtroppo è da sostituire perchè arrugginito :( :(





Modanature sottoporta in alluminio smontate!
Da notare che le clip di fissaggio sono quelle della D in ferro, e non quelle in plastica utilizzate da inizio 1966 (credo).

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

RESTAURO DI UNA 500 F DEL 1965 --> TARGA ORO ASI 3 Anni 6 Giorni fa #295246

  • Andrea.Effe1965
  • Avatar di Andrea.Effe1965
  • Offline
  • Messaggi: 5134
  • Ringraziamenti ricevuti 3016
Le clip sono corrette, le ho anche io sulla Ottobulloni.
Per la verniciatura del telaio, ti consiglio di cercare un telaio originale da cui prendere spunto per il colore, perché (esperienza diretta) il Grigio Vela 684 non è propriamente identico al colore originale e richiede qualche "aggiustamento" in sede di rifacimento della vernice...........
Il mio fornitore di fiducia ha avuto bisogno del mio telaio originale per fare diverse prove col tintometro per trovare l'esatta gradazione di colore
perdona la domanda, ma hai intenzione di rifare anche l'interno? Te lo chiedo perché non sembra male e personalmente avrei solo provato ad operare con qualcosa di "conservativo" così come non avrei azzerato il contakm, che comunque è testimonianza dei 50 anni di vita della macchina........

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

RESTAURO DI UNA 500 F DEL 1965 --> TARGA ORO ASI 3 Anni 6 Giorni fa #295251

  • dany3101994
  • Avatar di dany3101994 Autore della discussione
  • Offline
  • Fiat 500 F 1965
  • Messaggi: 57
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Visto che dovrò cambiarlo ne cercherò uno originale per far rifare il colore ;) ;)
Ne ho visto uno su ebay ma vuole sopra 200€ :woohoo: :woohoo: :woohoo:
Si, gli interni li rifaccio tutti. La macchina deve tornare nuova ;) :p
I sedili anteriori sono entrambi strappati e molto brutti....se cambio solo quelli poi non coincide il colore con il resto purtroppo, altrimenti avrei fatto come dici tu ;)
Per quanto riguarda il contakm ho deciso di azzerarlo perchè ha fatto minimo 2 giri: uno conto è che si vede quanti km effettivi ha percorso la macchina allora avrebbe senso lasciarlo così. L'ho azzerato anche per il fatto che rifaccio il motore .... ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da dany3101994.

RESTAURO DI UNA 500 F DEL 1965 --> TARGA ORO ASI 3 Anni 6 Giorni fa #295252

  • Andrea.Effe1965
  • Avatar di Andrea.Effe1965
  • Offline
  • Messaggi: 5134
  • Ringraziamenti ricevuti 3016
Perdonami, mi sono espresso male, per interni intendevo la parte della carrozzeria (pianali ecc.) che non sembra male e con una lucidata secondo me va a posto......... con la mia ho fatto così per non cancellarne la storia, io non amo le 500 troppo "nuove" (ovviamente parere personale).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

RESTAURO DI UNA 500 F DEL 1965 --> TARGA ORO ASI 3 Anni 6 Giorni fa #295253

  • dany3101994
  • Avatar di dany3101994 Autore della discussione
  • Offline
  • Fiat 500 F 1965
  • Messaggi: 57
  • Ringraziamenti ricevuti 9

Andrea.Effe1965 ha scritto: Perdonami, mi sono espresso male, per interni intendevo la parte della carrozzeria (pianali ecc.) che non sembra male e con una lucidata secondo me va a posto......... con la mia ho fatto così per non cancellarne la storia, io non amo le 500 troppo "nuove" (ovviamente parere personale).


Nono per carità!! Fortuna che i pianali sono sani!! :laugh: Assolutamente anche io sono per conservare (quello che si può ;) )
I lamierati che vanno sostituiti sono: calandra, parafanghi anteriori esterni, traversa motore e forse i 2 parafanghi posteriori (per questi ultimi poi devo vedere con il carrozziere :like )

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

RESTAURO DI UNA 500 F DEL 1965 --> TARGA ORO ASI 3 Anni 6 Giorni fa #295254

  • panda
  • Avatar di panda
  • Offline
  • Messaggi: 237
  • Ringraziamenti ricevuti 69
nel caso decidi di ricomprare pannelli e fodere ricordati che c'è sempre qualcuno interessato alle cose vecchie :whistle: :whistle: :whistle: :whistle:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da panda.

RESTAURO DI UNA 500 F DEL 1965 --> TARGA ORO ASI 3 Anni 6 Giorni fa #295255

  • dany3101994
  • Avatar di dany3101994 Autore della discussione
  • Offline
  • Fiat 500 F 1965
  • Messaggi: 57
  • Ringraziamenti ricevuti 9

panda ha scritto: nel caso decidi di ricomprare pannelli e fodere ricordati che c'è sempre qualcuno interessato alle cose vecchie :whistle: :whistle: :whistle: :whistle:


Le fodere e i pannelli già l'ho ricomprati da Elvezio :like
Le cose vecchie comunque le tengo tutte, come ricordo e testimonianza di come era una volta ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

RESTAURO DI UNA 500 F DEL 1965 --> TARGA ORO ASI 3 Anni 6 Giorni fa #295257

  • Andrea.Effe1965
  • Avatar di Andrea.Effe1965
  • Offline
  • Messaggi: 5134
  • Ringraziamenti ricevuti 3016
Mi raccomando, cerchiamo di evitare di citare Ditte o altro..........
Ringraziano per il messaggio: dany3101994

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

RESTAURO DI UNA 500 F DEL 1965 --> TARGA ORO ASI 1 Anno 11 Mesi fa #322371

  • dany3101994
  • Avatar di dany3101994 Autore della discussione
  • Offline
  • Fiat 500 F 1965
  • Messaggi: 57
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Ciao a TUTTI!!!
Dopo tanto tempo (TROPPO) sono di nuovo tra voi!!!
Non vi avevo dimenticato....i lavori stanno procedendo molto velocemente!!
Ora siamo a questo punto:



Piano piano riparto ad aggiornarvi con le foto da dove mi sono fermato ;)

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

RESTAURO DI UNA 500 F DEL 1965 --> TARGA ORO ASI 1 Anno 11 Mesi fa #322372

  • dany3101994
  • Avatar di dany3101994 Autore della discussione
  • Offline
  • Fiat 500 F 1965
  • Messaggi: 57
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Macchina completamente smontata



Fogli catramati rimossi (che fatica :ohmy: :ohmy: :ohmy: ) Che sollievo comunque sapere che i fondi sono immaccolati :P :P



Pulizia da mastice e schifezze varie

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da dany3101994.

RESTAURO DI UNA 500 F DEL 1965 --> TARGA ORO ASI 1 Anno 11 Mesi fa #322373

  • dany3101994
  • Avatar di dany3101994 Autore della discussione
  • Offline
  • Fiat 500 F 1965
  • Messaggi: 57
  • Ringraziamenti ricevuti 9
La scocca è stata sabbiata solo sui punti dove presentava ruggine che erano diversi ma cose da poco fortunatamente.
Calandra e parafanghi rimossi per pulire meglio nel portabatteria che fortunatamente aveva solo pochissima ruggine superficiale



Nel frattempo c'è stato un cambio di carrozzeria (purtroppo per questa cosa sono stato parecchio tempo fermo), ma ci siamo messi subito all'opera poi:
Rimossa fiancata dx e sx per fare una pulizia accurata dalla ruggine e per dare un primer protettivo





Dopo un'accurata spazzolatura abbiamo dato una mano di primer epossidico



E woilà!! Saldata a regola d'arte!!

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da dany3101994.

RESTAURO DI UNA 500 F DEL 1965 --> TARGA ORO ASI 1 Anno 11 Mesi fa #322374

  • dany3101994
  • Avatar di dany3101994 Autore della discussione
  • Offline
  • Fiat 500 F 1965
  • Messaggi: 57
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Stessa operazione fatta per la fiancata sinistra, come ricambio ho trovato la rarissima fiancata originale fiat!! :P :P









Primer anche sul vano anteriore

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

RESTAURO DI UNA 500 F DEL 1965 --> TARGA ORO ASI 1 Anno 11 Mesi fa #322375

  • dany3101994
  • Avatar di dany3101994 Autore della discussione
  • Offline
  • Fiat 500 F 1965
  • Messaggi: 57
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Prova della calandra e parafanghi



I parafanghi sono riuscito a trovarli originali, il musetto no ma ne ho trovato uno dell'epoca con spessore 1mm rifinito benissimo.
E' stato smontato il meccanismo di chiusura del cofano dal vecchio musetto e saldato (rigorosamente con puntatrice :P ) sul nuovo ;)





Pulizia accurata dei fondi

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

RESTAURO DI UNA 500 F DEL 1965 --> TARGA ORO ASI 1 Anno 11 Mesi fa #322377

  • dany3101994
  • Avatar di dany3101994 Autore della discussione
  • Offline
  • Fiat 500 F 1965
  • Messaggi: 57
  • Ringraziamenti ricevuti 9
E finalmente la 500 ha il fondo primer epox!! :)













Che ve ne pare?? :) :) :)

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

RESTAURO DI UNA 500 F DEL 1965 --> TARGA ORO ASI 1 Anno 11 Mesi fa #322379

  • dany3101994
  • Avatar di dany3101994 Autore della discussione
  • Offline
  • Fiat 500 F 1965
  • Messaggi: 57
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Dopo aver sigillato tutti i punti con sigillante per lamiere e quello modellabile, come mettevano in Fiat, si passa con l'antirombo per una protezione massima.
Il carrozziere ha scelto di usare un tipo che si colora del colore della carrozzeria, e devo dire che il risultato è eccezzionale!! ;) ;)

Ovviamente ho deciso di rifare lo stesso colore (Blu Fiorentino 453) come è uscita di fabbrica, per poter passare il collaudo ASI e per preservarne le origini ;)









Questo è lo stato attuale della macchina, ora dobbiamo cominciare a preparare tutto il dentro e fuori per la seconda mano di fondo, quello isolante ;)

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

RESTAURO DI UNA 500 F DEL 1965 --> TARGA ORO ASI 1 Anno 11 Mesi fa #322381

  • drago500
  • Avatar di drago500
  • Offline
  • drago500
  • Messaggi: 13973
  • Ringraziamenti ricevuti 11170
Complimenti!!!
Il lavoro avanza benissimo, hai utilizzato componenti di ottima qualità assemblati in maniera corretta e professionale, non vedo l'ora di vederla uscire dalla cabina di verniciatura con il suo nuovo colore.

:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

In caso di dubbio.........................dai gas!

RESTAURO DI UNA 500 F DEL 1965 --> TARGA ORO ASI 1 Anno 11 Mesi fa #322382

  • dany3101994
  • Avatar di dany3101994 Autore della discussione
  • Offline
  • Fiat 500 F 1965
  • Messaggi: 57
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Grazie drago!!! Sto cercando di fare il meglio possibile ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

RESTAURO DI UNA 500 F DEL 1965 --> TARGA ORO ASI 1 Anno 11 Mesi fa #322383

  • dany3101994
  • Avatar di dany3101994 Autore della discussione
  • Offline
  • Fiat 500 F 1965
  • Messaggi: 57
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Nel frattempo vi aggiorno su tutti i lavori che sto facendo io sui vari pezzi ;)
Contachilometri pulito internamente, scocca lucidata con carta vetrata finissima, lucidata con pasta abrasiva e olio di gomito :laugh:
Come era:





Come è adesso:





Sigillo mantenuto intatto, smontandolo sono stato attento a non romperlo ;)

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da dany3101994.

RESTAURO DI UNA 500 F DEL 1965 --> TARGA ORO ASI 1 Anno 11 Mesi fa #322384

  • dany3101994
  • Avatar di dany3101994 Autore della discussione
  • Offline
  • Fiat 500 F 1965
  • Messaggi: 57
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Fuselli rigenerati con cuscinetti, sicuramente dureranno di più di quelli originali ;)
Sò che originalmente non erano verniciati, ma così sicuramente sono più protetti dalla ruggine



Nei vari mercatini sono riuscito a trovare questi manuali che sono indispensabili poi per il rimontaggio ;)



Meccanismo tergi Marelli pulito, ingrassato e testato, pronto per il montaggio



Portatarga in alluminio Giuntini lucidato e pronto per il montaggio (la guarnizione non la monterò poi che in origine non c'era ; )



Termostato originale Savara e Behr Thomson, la mia montava il secondo a molla ma voglio provare a montare quello Savara, sperando che funzioni meglio ;)

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: meurywilliamscb73
Tempo creazione pagina: 0.394 secondi

popup 2020

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!