500
Accedi Registrati

Accedi


Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Restauro sì, restauro no...

Restauro sì, restauro no... 2 Anni 9 Mesi fa #306163

  • MrT
  • Avatar di MrT Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 65
  • Ringraziamenti ricevuti 30
Ciao a tutti,
dopo numerose traversie sono finalmente tornato in possesso della mia 500. Durante questo periodo di silenzio sono riuscito a portare l'auto in garage e a valutare (e fotografare) la situazione, che è abbastanza drammatica. Ho richiesto diversi preventivi per il restauro della carrozzeria e in più di un caso mi è stato risposto: "Lascia perdere!". Gli altri preventivi sono molto alti, ma non impossibili ...ma immagino di dover affrontare anche la spesa sul versante "meccanico". Insomma ho iniziato a chiedermi qual'è la linea da pormi, oltre la quale valutare di davvero di lasciare perdere, anche se mi dispiacerebbe enormemente. Così sono qui a chiedervi ancora una volta consiglio...voi cosa fareste?

Ecco le foto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da MrT.

Restauro sì, restauro no... 2 Anni 9 Mesi fa #306165

  • drago500
  • Avatar di drago500
  • Assente
  • drago500
  • Messaggi: 14301
  • Ringraziamenti ricevuti 11548
Ciao Tommaso è un piacere rileggerti e sapere che finalmente hai portato in garage la tua 500.
Come ti dissi durante il nostro incontro, questa vettura secondo me merita di essere salvata, per la storia che la lega alla tua famiglia e a te e per la particolarità del veicolo.
Giallo Agip, con ancora lo sticker applicato sul cruscotto, un codice colore 028 mai visto prima e condizioni generali serie ma non drammatiche, per quel che può valere il mio parere ti dico di restaurarla e godertela.

:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

In caso di dubbio.........................dai gas!

Restauro sì, restauro no... 2 Anni 9 Mesi fa #306179

  • Andrea.Effe1965
  • Avatar di Andrea.Effe1965
  • Offline
  • Messaggi: 5386
  • Ringraziamenti ricevuti 3169
Ciao, dato che hai aperto questo topic, se già non è stato fatto potresti mettere foto che documentano lo stato della vettura, potresti trovare utili suggerimenti su se e come procedere.
Come detto da Drago, la vettura è molto particolare per la sua storia, ma capisco anche che affrontare determinate spese può essere difficoltoso............

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Restauro sì, restauro no... 2 Anni 9 Mesi fa #306185

  • mastrooo
  • Avatar di mastrooo
  • Offline
  • Messaggi: 282
  • Ringraziamenti ricevuti 89
Ciao, vedendo le foto direi che non sta messa poi così male rispetto a tante altre che ho visto salvare sul forum.... Indipendentemente da questo direi che una 500 va salvata sempre e comunque!!! ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Roma F99 del 1970... Che dire!!!

Restauro sì, restauro no... 2 Anni 9 Mesi fa #306190

  • Andreas88
  • Avatar di Andreas88
  • Offline
  • Messaggi: 726
  • Ringraziamenti ricevuti 221
Non è messa cosi male secondo me......
Nella mia ho trovato giornali arrotolati che tenevano lo stucco dei sottoporta :laugh: e non ne vedevo la fine.....
Ora sono contento di averle dato fiducia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Restauro sì, restauro no... 2 Anni 9 Mesi fa #306201

  • lorenzomannozzi
  • Avatar di lorenzomannozzi
  • Offline
  • Messaggi: 25
  • Ringraziamenti ricevuti 33
Ciao,
non so niente di te ma io al tuo posto la rifarei, con calma, con moolta calma (a me no che tu abbia già una sommma da parte destinata a Lei).

Io ho fatto così , un pezzo alla volta, dando delle priorità e, soprattutto trovando delle persone in gamba e ONESTE che mi hanno fatto i lavori, senza di queste persone o hai la meravigliosa manualità di cui dispongono molti degli utenti di questo forum o non vai avanti.

Bella, a me piace l'interno.

Lorenzo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Restauro sì, restauro no... 2 Anni 9 Mesi fa #306224

  • MrT
  • Avatar di MrT Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 65
  • Ringraziamenti ricevuti 30

Andrea.Effe1965 ha scritto: Ciao, dato che hai aperto questo topic, se già non è stato fatto potresti mettere foto che documentano lo stato della vettura, potresti trovare utili suggerimenti su se e come procedere.

Ciao Andrea, sì erano molte così le ho messe in una cartella e ho messo il link ;)
drive.google.com/drive/folders/0B5AcZ2ax...hbERrTEk?usp=sharing

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Restauro sì, restauro no... 2 Anni 9 Mesi fa #306227

  • MrT
  • Avatar di MrT Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 65
  • Ringraziamenti ricevuti 30

drago500 ha scritto: Ciao Tommaso è un piacere rileggerti e sapere che finalmente hai portato in garage la tua 500.
Come ti dissi durante il nostro incontro, questa vettura secondo me merita di essere salvata, per la storia che la lega alla tua famiglia e a te e per la particolarità del veicolo.


Grazie Drago, sei sempre di supporto :)

lorenzomannozzi ha scritto: Io ho fatto così , un pezzo alla volta, dando delle priorità e, soprattutto trovando delle persone in gamba e ONESTE che mi hanno fatto i lavori, senza di queste persone o hai la meravigliosa manualità di cui dispongono molti degli utenti di questo forum o non vai avanti.


Individuare le persone oneste e competenti è forse uno dei compiti più difficili in assoluto. Ognuno dice una cosa diversa, pare una fiera. Le cosa che mi disturba di più è proprio non avere le conoscenze tecniche per valutare le loro conclusioni o -meglio ancora- quella meravigliosa manualità di cui parli: se avessi questi doni probabilmente mi chiuderei in garage domani :lol:

Un po' di soldi li ho messi da parte e per la calma non c'è problema. Escludendo i "lascia perdere" ho ricevuto preventivi (a voce, per altro) che partono dai 7 / 8000 euro solo per la carrozzeria. Non saprei valutare se sono adeguati...
Ringraziano per il messaggio: drago500

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Restauro sì, restauro no... 2 Anni 9 Mesi fa #306239

  • giardiniera sport
  • Avatar di giardiniera sport
  • Offline
  • Messaggi: 1038
  • Ringraziamenti ricevuti 83
Anche a me hanno chiesto 7000 euro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Restauro sì, restauro no... 2 Anni 9 Mesi fa #306296

  • lorenzomannozzi
  • Avatar di lorenzomannozzi
  • Offline
  • Messaggi: 25
  • Ringraziamenti ricevuti 33
Se non ti scoccia leggermi ti dico come ho fatto io lasciando perdere il fatto che la mia era marciante ed assicurabile.
Ho cominciato a risolvere dei piccoli problemi testando chi avevo di fronte e scartando gli arraffoni o quelli che sono abituati a cambiare i blocchi interi di macchina, finchè non mi sono imbattuto in un elettrauto bravo e onesto che mi ha risolto un sacco di precedenti errori (cavi incrociati, clacson isolato..).
Un giorno gli ho chiesto se mi indicava un meccanico bravo e mi rispose che lui non voleva dare giudizi sugli altri allora gli ho chiesto dove portasse lui la sua auto e ho scoperto un meccanico al suo livello.
Per quanto riguarda il carrozziere ancora non ci sono arrivato ma ho capito che sotto certe cifre non si ottiene nulla e che va monitorato costantemente mentre lavora, lì bisogna purtroppo cercare di capire cosa sta facendo perchè è un settore dove il pacco regalo (stucco, stucco, stucco) è d'uso.

Comunque, alla fine, ne vale sempre la pena.

Ciao,
Lorenzo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Restauro sì, restauro no... 2 Anni 9 Mesi fa #306297

  • drago500
  • Avatar di drago500
  • Assente
  • drago500
  • Messaggi: 14301
  • Ringraziamenti ricevuti 11548
Quanto scritto da Lorenzo è sacrosanto.
Partendo dalla fine, ne vale sempre la pena. :like

La tua auto ha bisogno di un restauro completo della carrozzeria, per cui lo smontaggio della meccanica e della ciclistica sono obbligatori e necessari.

Da quello che ho potuto vedere la componentistica è abbastanza sana, questo ti consentirà di risparmiare parecchi soldi, ovviamente andrà ripulita e ripristinata ma sono lavori alla portata di tutti, te lo dice uno che ha la stessa manualità di Muzio Scevola dopo "l'incidente". :laugh: :laugh: :laugh:

Trovare persone serie che possano restaurare al meglio questa particolare vettura non è impossibile, basta avere pazienza, non abiti in Botswana e quindi professionisti in grado di mettere le mani sulla tua 500 ce ne sono.
Non ricordo se sei socio del Club, se ancora non lo sei diventalo, potrai chiedere consigli e supporto ai nostri Commissari Tecnici, questa è una vettura per alcuni versi rara, merita di essere riportata al suo stato di origine e serve una consulenza qualificata.

:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

In caso di dubbio.........................dai gas!

Restauro sì, restauro no... 2 Anni 9 Mesi fa #306511

  • MrT
  • Avatar di MrT Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 65
  • Ringraziamenti ricevuti 30
Ciao a tutti,
che dire? mi avete proprio convinto :) In realtà era proprio quello che speravo di sentire.
Nel frattempo ho battezzato un carrozziere e stamattina la 500 è partita. Da lunedì sarà sotto i ferri, con la prospettiva di una restituzione attorno ad aprile. Spero di essermi messo nelle mani giuste ...

lorenzomannozzi ha scritto: ... è un settore dove il pacco regalo (stucco, stucco, stucco) è d'uso.

E' proprio questo che mi spaventa...In ogni caso farò mandare regolarmente documentazione fotografica dei lavori: appena ho delle foto vedo di condividerle!

drago500 ha scritto: Non ricordo se sei socio del Club, se ancora non lo sei diventalo...

Drago, no, non mi sono iscritto subito perché non sapevo il destino della 500. Ma ora più che volentieri. La tessera ha validità legata all' anno solare?



<3

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Restauro sì, restauro no... 2 Anni 9 Mesi fa #306521

  • Andrea.Effe1965
  • Avatar di Andrea.Effe1965
  • Offline
  • Messaggi: 5386
  • Ringraziamenti ricevuti 3169
Sono contentissimo che tu abbia deciso di riportare in vita una 500 così importante per te e così particolare per la sua storia.
Per rispondere alla tua domanda, la tessera vale da gennaio a dicembre, ma se vuoi iscriverti subito, contatta la Segreteria e vedrai che troverai persone gentili e competenti che sapranno suggerirti per il meglio........e spero vivamente di poterti dare presto il benvenuto come socio.
Ah, non meno importante, mi aspetto (anzi ci aspettiamo) tantissime foto dei lavori...... sai, noialtri cinquecentari siamo dei "guardoni" :cheer:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)
Ultima modifica: da Andrea.Effe1965.

Restauro sì, restauro no... 2 Anni 9 Mesi fa #306539

  • drago500
  • Avatar di drago500
  • Assente
  • drago500
  • Messaggi: 14301
  • Ringraziamenti ricevuti 11548
Bravo Tommaso, hai preso la decisione giusta!!! :like :like :like

Seguirò con molto interesse il restauro della giallina, essere stato il tuo primo "consulente" mi carica di responsabilità e sono contento di sapere che presto questa piccoletta tornerà sulle strade.

Due raccomandazioni (anzi tre)(anzi quattro):

NON far toccare a nessuno l'adesivo posto sul cruscotto, dovrai restaurare tutto, ma quel rettangolo di lamiera NO!!!

Massima attenzione anche alla targhetta riepilogativa dati, unica e particolare, ti consiglio di fartela consegnare dal carrozziere, la apporrai tu a fine restauro.

Foto foto foto per te e per noi, testimonieranno l'avanzamento dei lavori e ci consentiranno di seguire la rinascita di questa particolare R

Una volta iscritto al Club contatta i nostri CT, è importante.

:)
Ringraziano per il messaggio: MrT

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

In caso di dubbio.........................dai gas!

Restauro sì, restauro no... 2 Anni 9 Mesi fa #306562

  • Andrea.Effe1965
  • Avatar di Andrea.Effe1965
  • Offline
  • Messaggi: 5386
  • Ringraziamenti ricevuti 3169
Vado oltre con un ulteriore consiglio: se l'interno è in buono stato io mi limiterei a lucidarlo, evitando danni al RARERRIMO adesivo.......
Per il resto Drago ti ha indirizzato al meglio....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Restauro sì, restauro no... 2 Anni 9 Mesi fa #306568

  • gi.ma
  • Avatar di gi.ma
  • Offline
  • Messaggi: 20552
  • Ringraziamenti ricevuti 16325

MrT ha scritto: Ciao a tutti,
che dire? mi avete proprio convinto :) In realtà era proprio quello che speravo di sentire.
Nel frattempo ho battezzato un carrozziere e stamattina la 500 è partita. Da lunedì sarà sotto i ferri, con la prospettiva di una restituzione attorno ad aprile. Spero di essermi messo nelle mani giuste ...

lorenzomannozzi ha scritto: ... è un settore dove il pacco regalo (stucco, stucco, stucco) è d'uso.

E' proprio questo che mi spaventa...In ogni caso farò mandare regolarmente documentazione fotografica dei lavori: appena ho delle foto vedo di condividerle!

drago500 ha scritto: Non ricordo se sei socio del Club, se ancora non lo sei diventalo...

Drago, no, non mi sono iscritto subito perché non sapevo il destino della 500. Ma ora più che volentieri. La tessera ha validità legata all' anno solare?



<3


Per la validità della tessera dai uno sguardo qui.
www.500clubitalia.it/en/notizie/news-uff...rta-per-i-nuovi-soci

;)
Ringraziano per il messaggio: MrT

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Restauro sì, restauro no... 2 Anni 9 Mesi fa #306738

  • MrT
  • Avatar di MrT Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 65
  • Ringraziamenti ricevuti 30
Buonasera a tutti!

drago500 ha scritto:
NON far toccare a nessuno l'adesivo posto sul cruscotto, dovrai restaurare tutto, ma quel rettangolo di lamiera NO!!!
...
Una volta iscritto al Club contatta i nostri CT, è importante.

:)

Ho concordato una semplice lucidatura del cruscotto, con preservazione del decalogo.
Ho cercato di dettagliare il più possibile gli interventi con il carrozziere per evitare sorprese, scivolando anche abbondantemente nella pedanteria...ci saremo giá scambiati qualcosa come 15 mail... credo che mi odi :lol:

gi.ma ha scritto:
Per la validità della tessera dai uno sguardo qui.
www.500clubitalia.it/en/notizie/news-uff...rta-per-i-nuovi-soci

;)

Grazie, ho appena mandato il modulo di iscrizione con pagamento.

Appena avuta conferma, contatteró il CT, innanzitutto per la questione del colore, sulla quale non ho ancora le idee chiare.

Poi c'è un'altra faccenda che mi preme: non amo abbracciare nuovi ambiti senza comprenderli pienamente. In questo senso trovo la mia ignoranza in campo meccanico piuttosto irritante. Se io volessi capire come funziona la mia auto fin nei più insignificanti dettagli tecnici, come dovrei fare (senza prendere un cacciavite e smontarla ...o magari: prima di prendere un cacciavite e smontarla)? C'è qualche lettura che dovrei fare? Come posso imparare?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Restauro sì, restauro no... 2 Anni 9 Mesi fa #306745

  • cb73
  • Avatar di cb73
  • Offline
  • Messaggi: 6442
  • Ringraziamenti ricevuti 3304
Ciao seguo con interesse questo tuo tipic, e apprezzo la tua tenacia :like
Per una guida sulla meccanica , la vedo dura se non hai un briciolo di infarinatura, io ad esempio partirei con il leggere il libretto uso e manutenzione dell'auto, giusto per imparare a conoscere la sua composizione ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Restauro sì, restauro no... 2 Anni 9 Mesi fa #306752

  • Andrea.Effe1965
  • Avatar di Andrea.Effe1965
  • Offline
  • Messaggi: 5386
  • Ringraziamenti ricevuti 3169
All'ottimo consiglio di CB73 mi permetto di suggerirti di procurarti il "manuale di officina" e leggere i topic nella sezione tecnica ed in quella dei restauri........
Trovi tante piccole e grandi nozioni che possono aiutarti a conoscere meglio la tua piccolina.........
Per curiosità, quale dubbio hai sul colore?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Restauro sì, restauro no... 2 Anni 9 Mesi fa #306775

  • MrT
  • Avatar di MrT Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 65
  • Ringraziamenti ricevuti 30

Andrea.Effe1965 ha scritto: Per curiosità, quale dubbio hai sul colore?


Perché non trovo da nessuna parte il codice colore 028 e a che colore corrispondeva esattamente. Vorrei sapere se faceva parte di un lotto particolare o se rispondeva ad una richiesta. So perché mi è stato detto che la macchina era di servizio dell'Agip e che, nei vari ritocchi, si è sempre mantenuto il colore originale, ma sai...intanto avere un riferimento preciso è un'altra cosa e poi, a quel che mi risulta, il giallo agip ha un suo codice colore, il 247...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: meurywilliamscb73
Tempo creazione pagina: 0.461 secondi

popup 2020

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!