500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Restauro sì, restauro no...

Restauro sì, restauro no... 2 Anni 9 Mesi fa #307640

• MrT
  • Avatar di MrT Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 30
Ciao a tutti,
oggi mi sono arrivate le prime foto della Turbinosa senza ruote e motore. E' un bel mucchio di ruggine, poveretta... Domani vado a vederla di persona per fare anche due chiacchiere con il carrozziere. Intanto condivido con voi

LE FOTO
Ringraziano per il messaggio: meury

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Restauro sì, restauro no... 2 Anni 9 Mesi fa #307647

• Andrea.Effe1965
  • Ringraziamenti ricevuti 3169
Mi raccomando, difendi il preziosissimo adesivo anche a costo della vita :laugh:

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Restauro sì, restauro no... 2 Anni 9 Mesi fa #307678

• drago500
  • Assente
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 11548
La piccola ha accusato gli anni di sosta sui bancali, ha bisogno di cure ma penso sia in buone mani.
Inutile dirti che seguirò con attenzione i lavori, la mia "figlioccia" deve tornare a splendere nella sua allegra livrea, così come è inutile dirti che in qualunque momento dovessi aver bisogno sono qui.

Sappi che comunque farò l'invadente e mi autoinviterò a vedere la piccola quando sarà il momento....

Buon lavoro.

:)

In caso di dubbio.........................dai gas!

Restauro sì, restauro no... 2 Anni 9 Mesi fa #307749

• MrT

drago500 ha scritto: Inutile dirti che seguirò con attenzione i lavori, la mia "figlioccia" deve tornare a splendere nella sua allegra livrea, così come è inutile dirti che in qualunque momento dovessi aver bisogno sono qui.

Sappi che comunque farò l'invadente e mi autoinviterò a vedere la piccola quando sarà il momento....

Drago, penso sia altrettanto inutile dirti quanto io ti sia grato per l'attenzione che le hai riservato sin dal principio. Mi piacerebbe molto andarla a trovare con te in qualche momento durante i lavori, se ti va poi possiamo organizzare.

La visita ha fatto bene al mio umore. Non è in condizioni così terribili come pare dalle foto. Però vederla a testa in giù mi fa una tenerezza, poretta.

Il carrozziere poi mi ha posto una serie di problemi:
  1. Il cruscotto. Io gli ho dato precise istruzioni di limitarsi ad una lucidatura. A questo punto però la questione si sposta su cosa fare con i tre buchi che campeggiano accanto al volante: uno per l'accendisigari (e, pur non fumando, posso arrivare a capirne l'utilità) e due per un improbabile porta-cellulare in plastica (ma io voglio dire: non bastava il velcro? Non sono mica in ghisa i cellulari...bah!).
    O si trova una soluzione sensata per quelli oppure - se vogliamo tapparli - sarà necessario riverniciare anche il cruscotto, con conseguente rimozione o copertura dell'adesivo (che sarà però di un colore leggermente diverso dal resto). Voi che fareste?
  2. Il colore. "C'è un amico di un amico che è sicuro di sapere che colore è quello di quest'auto, è un colore dell'ACI(?). Lui lo trova identico..." A me questa storia del carrozziere convince poco e io ancora non ho strumenti per indirizzare i lavori su una strada più sicura di questa. Ho già inviato una mail all'indirizzo che ho trovato nella sezione "commissari ed analisti", ma per ora nessuna risposta...
  3. . Sto sbagliando qualcosa? Mi piacerebbe avere un riferimento oltre al colore attuale, che quasi sicuramente mio nonno fece ritoccare allo stesso sciagurato carrozziere che ha riempito il fondo di stucco...

To be continued...

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ultima modifica: da gi.ma. Motivo: Ingrandimento foto

Restauro sì, restauro no... 2 Anni 9 Mesi fa #307799

• drago500
  • Assente
  • drago500
Grazie Tommaso,
sicuramente ci incontreremo per andare a visionare la piccola, sarà un piacere.

Per il cruscotto opterei per la semplice lucidatura, mi pare il male minore, lasciando ovviamente il famoso adesivo e ripristinando l'accendisigari, coprendo poi i fori del terribile portacellulare con un accessorio da cruscotto d'epoca, tipo un portasigarette o un posacenere magnetico.

Per definire esattamente il colore aspetterei una risposta dai nostri CT,

Restauro sì, restauro no... 2 Anni 9 Mesi fa #307801

• g.cassetta
  • Ringraziamenti ricevuti 375
Ho vito anche io le foto... che dire sicuramente la piccola R ha visto giorni migliori ma con tanta dedizione tornerà come nuova!
La mia era mesa anche peggio! ;)

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Restauro sì, restauro no... 2 Anni 9 Mesi fa #307899

• MrT

g.cassetta ha scritto: Ho vito anche io le foto... che dire sicuramente la piccola R ha visto giorni migliori ma con tanta dedizione tornerà come nuova!
La mia era mesa anche peggio! ;)

E' quella delle foto in b&n? (Molto belle per altro, complimenti!)

drago500 ha scritto: Per il cruscotto opterei per la semplice lucidatura, mi pare il male minore, lasciando ovviamente il famoso adesivo e ripristinando l'accendisigari, coprendo poi i fori del terribile portacellulare con un accessorio da cruscotto d'epoca, tipo un portasigarette o un posacenere magnetico.

Un ambito, quello degli accessori, in cui mi pare di capire che tu sia parecchio a tuo agio. Ho scorso rapidamente almeno un paio di thread pantagruelici in cui esponi una strepitosa serie di mirabilia d'ogni sorta. Alcune delle quali, debbo dirlo, straordinarie (come il porta-pipa :woohoo: ). Tuttavia cercando online non sono stato in grado di trovare nulla del genere, e allora ti chiedo: dove trovi queste "chicche"?
Ringraziano per il messaggio: drago500

Restauro sì, restauro no... 2 Anni 9 Mesi fa #307909

• drago500
  • Assente
  • drago500
Se sei arrivato al porta pipa hai ancora molto da vedere :laugh: :laugh: :laugh:

Ebbene si, diciamo che tra gli accessori ci sguazzo.... :P
Mi diverte la ricerca, la caccia la storia di questi oggetti creati (spesso con grande estro ed ingegno) per rendere più confortevole la vita degli automobilisti negli anni del boom economico italiano.
Quando sarà il momento ti darò qualche dritta...

Restauro sì, restauro no... 2 Anni 9 Mesi fa #307988

• Andrea.Effe1965
Per il cruscotto io darei retta al Drago.......
Colore ACI? Non vorrei sbagliare ma ai tempi di questa 500 i veicoli ACI erano colore arancio con una striscia blu........

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Restauro sì, restauro no... 2 Anni 9 Mesi fa #307995

• drago500
  • Assente
  • drago500
In effetti anche per me i veicoli ACI gialli sono antecedenti, tipo sto bestione...

Restauro sì, restauro no... 2 Anni 9 Mesi fa #307998

• Andrea.Effe1965
Infatti li ricordavo così........più o meno

Restauro sì, restauro no... 2 Anni 9 Mesi fa #308011

• MrT

drago500 ha scritto: Quando sarà il momento ti darò qualche dritta...

Ahahahaha non sto nella pelle!

Andrea.Effe1965 ha scritto: Per il cruscotto io darei retta al Drago.......
Colore ACI? Non vorrei sbagliare ma ai tempi di questa 500 i veicoli ACI erano colore arancio con una striscia blu........

Ma si infatti mi sapeva tanto di uno che ha sentito "Agip" al telefono e ha capito male. Questo carrozziere va guidato con cura, l'ho capito subito. Attendo con ansia il responso del CT...

Ora, il motore.
Il motore funziona, perde un po' d'olio ma funziona. Avendo io chiesto di lavorare in economia e di toccare solo il necessario, tutto ciò che funziona loro si limitano a pulirlo e al limite riverniciarlo, a meno di diverse indicazioni da parte mia. Ora vi chiedo: ci sono delle pratiche (best practice come si dice nel mio ambiente digital) cure particolari in cui vale la pena di investire per rimettere il motore in sesto, prima di rimetterlo in strada?

Gli interni.
Per gli interni, che versano in condizioni pietose come si evince dalle foto, mi ha chiesto 1800€. Economico, normale, furto con spasso :laugh: ?

Restauro sì, restauro no... 2 Anni 9 Mesi fa #308012

• Andrea.Effe1965
Scusa eh ma cosa si intende 1800 euro per gli interni?

Restauro sì, restauro no... 2 Anni 9 Mesi fa #308016

• cb73
  • Ringraziamenti ricevuti 3304
:ohmy: :ohmy: :ohmy:
Per 1800 euro, gli interni te li rifaccio io :laugh: :laugh:
mi mandi su i sedili , anzi li vengo a prendere, e te li riporto a Bologna a piedi :laugh: :laugh:
calcola che io sono di Cuneo :whistle: :whistle:

Non so cosa intendano per rifare l'interno, ma diciamo che nel prezzo si son tenuti dalla parte della ragione :dry: :dry:

Restauro sì, restauro no... 2 Anni 9 Mesi fa #308020

• drago500
  • Assente
  • drago500
1800 sono troppi, con quella cifra acquisti un interno completo personalizzato, per ripristinare un interno da R la cifra è sicuramente inferiore.

Un set di fodere costa un centinaio di euro, un volante originale non crepato pure, un set di pannelli porta costa una cinquantina di euro ed il resto è poca cosa.
Nel caso i telai dei sedili non dovessero essere restaurabili, un set completo di sedili usati lo puoi trovare a 300/400, in condizioni "plug and play",

Non essere affrettato nelle decisioni, ora bisogna scrostare ruggine e schifezze varie e ricostruire la scocca, per gli interni hai ancora tempo.

Restauro sì, restauro no... 2 Anni 9 Mesi fa #308024

• MrT
Mmh, immagino tappezzeria, fodere e molle dei sedili, tappetini, fondo in plastica, pannelli davanti e dietro, posacenere volante e boh, non so il tachimetro in che condizioni sia...ah, le maniglie erano diverse...

Restauro sì, restauro no... 2 Anni 9 Mesi fa #308025

• drago500
  • Assente
  • drago500
Per assurdo il pezzo che costa di più è il tappeto in gomma che riveste il pianale, se non ricordo male il tuo è recuperabile, quindi il grosso è fatto.
Per il resto alcune cifre te le ho indicate e le altre le scoprirai presto, ma comunue siamo lontanissimi dalla cifra indicata dal carrozziere.

Restauro sì, restauro no... 2 Anni 9 Mesi fa #308068

• Record Monza
  • Ringraziamenti ricevuti 240
Ma i 1800€ cosa comprendono ?

Restauro sì, restauro no... 2 Anni 9 Mesi fa #308081

• alexL69
  • Ringraziamenti ricevuti 2
ha ragione Drago..1800 per gli interni ? sarei curioso di capire da dove ha tirato fuori questa cifra...
con 500 euro compri tutti i rivestimenti dei sedili, tutti i pannelli dei fianchi, la moquette intera e la capote con telaio compreso... se tu fossi qui a Torino te li monterei in officina..
al massimo potresti fargli sistemare la carrozzeria e per gli interni trovi qualcuno meno...avvoltoio :evil:
se poi oltre questo ci sono anche: cruscotto, devio luci, volante, interruttori, maniglie, la pompetta dei tergi, il posacenere, il paraginocchia, il tunnel o altro allora il discorso e' diverso..
ma cmq mi pare troppo !!

Ultima modifica: da alexL69.

Restauro sì, restauro no... 2 Anni 9 Mesi fa #308194

• MrT
Nel dubbio ragazzi gliel'ho chiesto per mail :)
Innanzitutto una volta dettagliati sono diventati 1300€, quindi già meglio...

Comunque ecco le voci:

Coppia Pannelli Posteriori Neri
Coppia Pannelli Porta Anteriori Neri
Kit 4 Mollette Fissaggio Pannelli Porta Anteriori
Coppia Pantine Parasole Nere
Tappeto Interno Preformato In Moquette Nero
Serie Sovra Tappetini Neri In Gomma
Rivestimento Padiglione Sottotetto Tipo Originale
Coppia Battitacco -Batticalcagno In Plastica Nera
Kit 8 Viti Nere Fissaggio Battitacco
Fodere Sedili In Scay Nero
Set Di Imbottiture In Spugna
Kit Completo Maniglie Interne Nere
Posacenere Con Bordo Alluminio
Coppia Paraginocchia
Cinture Di Sicurezza Nere Con Arrotolatore Automatico
Cuffia Soffietto Leva Del Cambio

per un totale di oltre 750 € a cui si aggiungono 24 ore di montaggio del tutto.

Totale 1300€ circa...

Moderatori: meurywilliamscb73
Tempo creazione pagina: 0.323 secondi

popup 2020

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!