500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Restauro sì, restauro no...

Restauro sì, restauro no... 2 Anni 9 Mesi fa #308212

• drago500
  • Assente
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 11548
Ciao Tommaso,
manda una mail al tuo carrozziere e digli che può scendere ancora un pò, il ricarico applicato è ancora alto.

Ho provato a fare un preventivo per i pezzi da te elencati, non mi sono avventurato alla ricerca del prezzo migliore, ho scelto un sito e ho fatto tutto lì, ecco i miei risultati:

Coppia Pannelli Posteriori Neri 49
Coppia Pannelli Porta Anteriori Neri 23
Kit 4 Mollette Fissaggio Pannelli Porta Anteriori 8
Coppia Pantine Parasole Nere 15
Tappeto Interno Preformato In Moquette Nero Non corretto per il modello R
Serie Sovra Tappetini Neri In Gomma 80 per tappeti d'epoca NOS
Rivestimento Padiglione Sottotetto Tipo Originale 20
Coppia Battitacco -Batticalcagno In Plastica Nera 8
Kit 8 Viti Nere Fissaggio Battitacco 2
Fodere Sedili In Scay Nero 137
Set Di Imbottiture In Spugna 80
Kit Completo Maniglie Interne Nere 14
Posacenere Con Bordo Alluminio 25
Coppia Paraginocchia 40
Cinture Di Sicurezza Nere Con Arrotolatore Automatico 80
Cuffia Soffietto Leva Del Cambio 4

Il totale per questa merce è di € 580, poi secondo me cercando pezzi usati, originali ed in buono stato puoi scendere ulteriormente.

:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

In caso di dubbio.........................dai gas!

Restauro sì, restauro no... 2 Anni 9 Mesi fa #308238

• Record Monza
  • Ringraziamenti ricevuti 240
A questo punto ti conviene fornire il materiale e pagare solo le ore o provare a fare tutto da solo

Restauro sì, restauro no... 2 Anni 9 Mesi fa #308275

• Andrea.Effe1965
  • Ringraziamenti ricevuti 3169
Scusa ma di tutto quanto elencato sopra, di tuo niente è recuperabile?
Mi pare strano.........

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Restauro sì, restauro no... 2 Anni 9 Mesi fa #308303

• MrT
  • Avatar di MrT Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 30

Record Monza ha scritto: A questo punto ti conviene fornire il materiale e pagare solo le ore o provare a fare tutto da solo

Ahahahah grazie davvero per la fiducia. L'anno scorso sono finito in ospedale cercando di smontare il trita cipolla

Andrea.Effe1965 ha scritto: Scusa ma di tutto quanto elencato sopra, di tuo niente è recuperabile?
Mi pare strano.........

Era abbandonata in aperta campagna. Ci ho trovato ben 3 alveari e un nido di topi dentro l'imbottitura dei sedili...ahh, la natura...

drago500 ha scritto: ...Il totale per questa merce è di € 580, poi secondo me cercando pezzi usati, originali ed in buono stato puoi scendere ulteriormente.

Accidenti Drago, che dire...? La cena di ringraziamento che ti devo, si sta trasformando in una settimana per te e famiglia a Nassau :D Grazie!

Proverò a proporgli di recuperare io i materiali, vediamo come reagisce ;)

Vi tengo informati ;)
Ringraziano per il messaggio: drago500

Restauro sì, restauro no... 2 Anni 8 Mesi fa #308706

• MrT
Ciao a tutt*,

mi sono arrivate delle foto delle lavorazioni e volevo condividerle B)

Inoltre ho parlato con il carrozziere: posso acquistare io i pezzi e pagare solo la manodopera: questo dovrebbe abbassare i costi. Grazie per il consiglio @Record Monza !

drago500 ha scritto: Tappeto Interno Preformato In Moquette Nero Non corretto per il modello R

Il carrozziere ha anche candidamente ammesso che "sì, la moquette non c'entra nulla, ma è più economica e carina da vedere e così...". Stendendo un velo di pietoso silenzio sulla risposta, debbo dire che ho avuto difficoltà anche io a trovare il corrispondente plastico del tappeto in moquette (ad essere precisi qualcosa ho trovato ma costa 10 volte tanto la moquette, è possibile?).

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Restauro sì, restauro no... 2 Anni 8 Mesi fa #308715

• drago500
  • Assente
  • drago500
Ciao Tommaso, comincio dalla fine del tuo post, si, il tappeto di primo impianto costa moltissimo, una cifra compresa tra i 3 e 400 euro.
Leggende metropolitane dicono che ciò deriva dal fatto che gli stampi originali siano posseduti da una sola ditta che riproduce questi particolari, ed avendo l'esclusiva decide e applica i prezzi che ritiene opportuni.
Trovare materiale in gomma vecchio di mezzo secolo in buone condizioni non è facile, ma una ricerca va comunque fatta.
Ho visto rottamare 500 ancora in buono stato, possono diventare ottime donatrici per alcuni particolari.
Dopo ti mando un MP nel quale ti indicherò una di queste papabili donatrici, è una macchina a mio parere bellissima, sarebbe tutta da restaurare, ma quando entra in un centro di demolizione la scocca non può più uscirne.

Per il resto vedo che il lavoro di "bonifica" è iniziato, c'è tanto da fare ma un professionista sa dove mettere le mani.

Non avere fretta nella ricerca dei pezzi che ti occorrono, spulcia le inserzioni nei maggiori siti di vendita, è facile trovare ottimo materiale usato a buon prezzo, ricorda sempre che un buon pezzo usato è infinitamente meglio di un pezzo riprodotto oggi.

Buon lavoro, tienici costantemente aggiornati.

Restauro sì, restauro no... 2 Anni 8 Mesi fa #308716

• JOjo76
  • Ringraziamenti ricevuti 14
Ciao MrT guardando le immagini dell'interno mi chiedo se non sia recuperabile sia il tappetino che la moquette (quest'ultima non capisco come sia messa) ma il tappetino mi sembra in buone condizioni e considera che gli originali sono sempre preferibili ai ricambi odierni!!!!
Per farti capire nel mio restauro la moquette sembrava da buttare via tanto era lurida (sembrava logora ma era solo sporca)...una volta smontata e lavata due volte con idropulitrice e prodotti sgrassanti è tornata...non dico nuova....ma amorevolmente vetusta come si confa all'abito di una vecchia signora.
Insomma a parte qualche scoloritura da sole (poca roba) e qualche sdrucitura è assolutamente accettabile e di certo meglio degli odierni rifacimenti che dura 4-5 anni!!!

Mio consiglio poi magari qualcuno ti dice altro.

Restauro sì, restauro no... 2 Anni 8 Mesi fa #308778

• Andrea.Effe1965
Concordo con Jojo, prima di pensare ad acquistare i pezzi nuovi, valuterei bene lo stato di ogni cosa che smonti, dopo magari una accurata pulizia........ potresti sorprenderti per quanti pezzi puoi recuperare, che apparentemente sembrano da buttare

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Restauro sì, restauro no... 2 Anni 7 Mesi fa #312294

• MrT
Ciao a tutt*,
alla fine mi sono messo d'accordo con il carrozziere di procurare io stesso i pezzi e, cercando di recuperare il recuperabile, pare che si inizi a vedere la luce alla fine del tunnel. La carrozzeria è alle battute finali, stanno lavorando sul motore, manca il montaggio degli interni. Una notizia che mi riempie di gioia e trepidazione, poiché significa che la giallina potrebbe essere già nelle mie mani nelle prime settimane del 2018. Non perfetta, ma funzionante: il lavoro sui dettagli (cambio dei fari ingialliti, del volante crepato etc.) credo lo porterò avanti pian pano, una volta che sarà in garage...
Intanto vi aggiorno con le ultime foto arrivate... comincio a riconoscerla finalmente :woohoo:
T

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ultima modifica: da Andrea.Effe1965. Motivo: ingrandite foto

Restauro sì, restauro no... 2 Anni 7 Mesi fa #312312

• drago500
  • Assente
  • drago500
Bel lavoro Tommaso, avanti così!!!

:like

Restauro sì, restauro no... 2 Anni 7 Mesi fa #312326

• Andrea.Effe1965
Ciao Tommaso, ti ho ingrandito le foto, spero di averti fatto cosa gradita. Potrai farlo anche tu premendo su "inserisci" una volta caricate.

Venendo a cose più importanti, a parte i complimenti d'obbligo ma meritati, hai definito alla fine il colore esatto? E soprattutto hai salvato a costo della vita il preziosissimo adesivo del cruscotto????????
Ringraziano per il messaggio: MrT

Restauro sì, restauro no... 2 Anni 7 Mesi fa #312349

• MrT
Ciaooo,
purtroppo sul tema colore ho scritto al CT, ma non ho mai ricevuto risposta. La cosa curiosa è che, per quante ricerche io abbia fatto, non mi è stato possibile trovare nulla riguardo a quel codice colore. Il colore in sé invece lo trovo nelle foto su google, sia su modellini, sia su esemplari di auto vere (è abbastanza riconoscibile e diverso dagli altri, per una punta di verde che lo rende quasi "evidenziatore"). Che dire? Ci siamo risolti a recuperare il colore dall'interno delle portiere o dal cruscotto (il colore originale sembra sia ancora più acceso dell'ultima verniciatura) e, se siamo abbastanza fedeli nel farlo, la questione potrà essere sciolta anche dopo, con calma. Il cruscotto verrà salvato, l'ho ripetuto fino all'esasperazione al carrozziere...
Comunque pare che, se andiamo avanti così, me la troverò sotto l'albero di Natale :)

Restauro sì, restauro no... 2 Anni 7 Mesi fa #312532

• MrT
Ciao a tutt*,
ho finalmente avuto riposta dal CT (avevo commesso io un errore nella prima richiesta: non presentarmi come socio:)

"Il colore 028 corrisponde al giallo societario della Snam Petroli. Molto probabilmente la vettura era stata acquistata dalla Snam Petroli/Agip come auto aziendale e quindi richiesta a Fiat Auto con il colore societario (come per esempio accadeva per la Ferrero Dolciaria).
"...le consiglierei di richiedere al Pra un estratto cronologico (del tipo compilato a mano) delle prima targa: fa parte della storia della vettura."

...cosa che ho fatto, ovviamente!

L'auto è classe '73, targata Milano (MI), intestata alla stessa Fiat dal '73 al '74 (perché questo?...era pratica comune, che sappiate?).
Nel '74 viene ceduta ad una azienda Retel Centrali snc di Bologna (qui è da capire se avevano un distributore Agip o per quale altro motivo ottengano un'auto della flotta Snam/Agip...).
Dopo un anno viene re-immatricolata con targa bolognese (BO), dalla stessa Retel, che la tiene sino al '79
Poi una serie di privati, sino a mio nonno...

La curiosità che ho notato è che, a causa dell'inflazione e del forte deprezzamento della moneta effettuato in quegli anni, più invecchia più il prezzo di vendita si alza :)

Trivia a parte, la notizia è che mi è stato possibile identificare il colore come societario Snam, trovarlo presso la Lechner di Milano e recuperarne stamattina la quantità necessaria (ad un prezzo assolutamente scandaloso, ma vabbè) presso un loro rivenditore di Bologna. Quindi ecco...La maionese tornerà del suo colore originale :)

Restauro sì, restauro no... 2 Anni 7 Mesi fa #312533

• drago500
  • Assente
  • drago500
Ottimo Tommaso.
Mi fa piacere che sia arrivata una autorevole risposta ai tuoi quesiti, non avevo dubbi, i nostri CT sono preparatissimi e disponibili.
La storia della tua auto è appassionante, ha "vissuto" intensamente per vari decenni prima di finire su alcuni bancali in un capannone, ora è giunto il momento di godersi un lifting e una dorata vecchiaia, coccolata e custodita con amore come merita.
Il nostro appuntamento si avvicina sempre più, come ti scrissi pochi giorni fa, verrò a vedere la giallina appena uscirà dalla cabina di verniciatura con la sua nuova "pelle", le auto appena verniciate sono bellissime!!!

Avanti così, tieni sotto marcatura il carrozziere e aggiornaci sempre!!!

Ultima modifica: da drago500.

Restauro sì, restauro no... 2 Anni 7 Mesi fa #312565

• Andrea.Effe1965
Ottima notizia, ma ho solo una domanda da farti: come mai sei andato a farti rapinare dalla Lechner, quando tranquillamente un qualsiasi negozio di forniture per carrozzieri poteva farti la stessa vernice ad un prezzo moooooooooooooolto più vantaggioso?

P.S. FOTOOOOOOOOOOOOOOOO

Restauro sì, restauro no... 2 Anni 6 Mesi fa #313964

• MrT
Ciao a tutt*,
durante questo lungo periodo di assenza ci sono stati crescenti dissapori con il carrozziere, dovuti alla mancanza di trasparenza sui costi, culminati in una mail in cui lo informavo che avrei ritirato il mezzo nello stato in cui si trovava. Per giorni il rischio concreto di fermare i lavori e forse di accantonare l'intero progetto ha aleggiato come una fitta coltre all'orizzonte. Alla fine però la mia risolutezza ha avuto la meglio e l'accordo è stato accettato nei termini da me proposti. Siamo quindi passati alla fase di verniciatura. Che dire? La mia fiducia nel consiglio del CT è stata premiata: personalmente trovo che il colore originale sia splendido. Non appena sarà possibile caricare nuovamente delle immagini, giudicherete d a voi... ;)

Restauro sì, restauro no... 2 Anni 6 Mesi fa #313965

• drago500
  • Assente
  • drago500
Ciao Tommaso, ora sono curioso...

Restauro sì, restauro no... 2 Anni 6 Mesi fa #313970

• MrT

Andrea.Effe1965 ha scritto: Ottima notizia, ma ho solo una domanda da farti: come mai sei andato a farti rapinare dalla Lechner, quando tranquillamente un qualsiasi negozio di forniture per carrozzieri poteva farti la stessa vernice ad un prezzo moooooooooooooolto più vantaggioso?

P.S. FOTOOOOOOOOOOOOOOOO

Ehm... davvero? E come?

Restauro sì, restauro no... 2 Anni 6 Mesi fa #313971

• MrT

drago500 ha scritto: Ciao Tommaso, ora sono curioso...

Accidenti, nell'intero capannone si vedeva solo lei... Vediamo, in attesa delle foto posso farvi sentire la sua voce...

drive.google.com/open?id=128fPOhHISzD5Z6km4ZAtIEI2NB-nxHGU

<3
Ringraziano per il messaggio: drago500

Restauro sì, restauro no... 2 Anni 6 Mesi fa #313973

• drago500
  • Assente
  • drago500
Che vocina allegra ha la mia pupilla.

Moderatori: meurywilliamscb73
Tempo creazione pagina: 0.755 secondi

popup 2020

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!