500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Restauro di "Maria" - Si accettano consigli!

Restauro di "Maria" - Si accettano consigli! 2 Anni 6 Mesi fa #307255

• Rbx88
  • Avatar di Rbx88 Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Ciao a tutti, chiedo anticipatamente scusa al forum se sbaglio sezioni, post e quant'altro e ovviamente chiedo ai moderatori di ovviare ai miei errori!

Dopo averla portata a casa ho iniziato con il lavarla e cercar di mettere il naso ovunque per cercare di imparare più cose possibili su questa vettura.

Premetto che è la mia prima 500, il mio primo veicolo storico, e avendo 29 anni posso definirmi totalmente inesperto su queste cose in quanto non l'ho vissute di prima persona.
La mia idea di restauro sarebbe quella di non guardare troppo ai particolari ma cercare più la sostanza di un veicolo da poter utilizzare tutti i giorni. Detto questo iniziamo con le foto.

Nel vano sotto la batteria riscontro la presenza di un po' di ruggine superficiale, una volta asportata con cosa mi consigliate di trattare la zona?

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Invece la zona serbatoio e quant'altro nel vano anteriore mi sembra ben messa e per ora non la toccherei

Passando all'interno invece ho notato che sotto alla panca posteriore, il rivestimento isolante è abbastanza messo male, come consigliate di procedere?

Il cambio come mi è già stato detto non è originale e penso sia stata pure tagliata la leva cambio quindi mi toccherá sostituire la leva completamente (speriamo non sia una operazione troppo omplessa) e lo specchietto esterno lo stesso non redo sia quello originale ma per ora penso di lasciarlo.

Ho notato inoltre che nella parte inferiore del cruscotto la verniciatura non è messa benissimo, ma secondo voi può passare o con il tempo peggiorerà e quindi conviene intervenire subito?

Ah ovviamente il tutto dei lavori cercherò di farli a casa da solo senza spendere una fortuna da meccanici o carrozzieri!

Per il resto si accettano consigli su come procedere e cosa fare... grazie anticipatamente!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Restauro di "Maria" - Si accettano consigli! 2 Anni 6 Mesi fa #307265

• mastrooo
  • Ringraziamenti ricevuti 89
Ciao Rbx88 e benvenuto!

Siamo coetanei, abbiamo entrambi una F ed anche la mia e avorio antico.... sembra fatto apposta!!! ci mancava solo che eri di Roma e la targa iniziata con Roma F e avevamo fatto tombola!!! :laugh:

Ma veniamo a noi.... Anche per la mia quando la presi puntai ad un intervento di restauro per un utilizzo di tutti i giorni. Quello che posso consigliarti e comunque di smontarla tutta per valutare bene lo stato e cosa c'e da fare (fondi da sostituire, ruggine varia, etc) successivamente capire quali interventi richiedono una certa urgenza e quali puoi tamponare. ad esempio se i fondi hanno dei buchi passanti magari li salvi con delle pezze e rimandi la sostituzione più avanti.

Se da quello che vedo la verniciatura esterna e immacolata puoi evitare di riverniciarla cosi da concentrarti al sottoscocca che, ad esempio, e la parte più soggetta ad usura e al vano anteriore zona batteria.

Per quanto riguarda il rivestimento isolante della panca posteriore a me lo han tolto in quanto e la prima causa di ruggine della panchetta sottostante, parte strutturale molto importante della cinquina.

infine la meccanica, beh se il motore e fermo da tempo bisogna fare un bel tagliando: cambio olio, filtri e candele. Ovviamente se non risulta bloccato. Lo puoi verificare girandolo a mano: se gira senza troppi sforzi fai il tagliando, batteria nuova e provi se parte.

La strada anche per un restauro "leggiero" non e breve ma non demordere e fatti bene i conti per non avere sorprese. Se riesci, come hai detto, fai la maggior parte delle cose da solo.

In bocca al lupo e buon restauro!!! :cheer:

Roma F99 del 1970... Che dire!!!

Re:Restauro di "Maria" - Si accettano consigli! 2 Anni 6 Mesi fa #307272

• Rbx88
Grazie! Per ora sulla meccanica non ho detto nulla in quanto ho già le idee chiare su cosa fare: revisionare completamente il motore, sostituzione freni, controllo ammortizzatori e sterzo. Sulla ruggine nella inferiore non mi sembra che ci sia quindi da quel lato spero di stare tranquillo!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Re:Restauro di "Maria" - Si accettano consigli! 2 Anni 6 Mesi fa #307305

• mastrooo
  • Ringraziamenti ricevuti 89

Rbx88 ha scritto: Grazie! Per ora sulla meccanica non ho detto nulla in quanto ho già le idee chiare su cosa fare: revisionare completamente il motore, sostituzione freni, controllo ammortizzatori e sterzo. Sulla ruggine nella inferiore non mi sembra che ci sia quindi da quel lato spero di stare tranquillo!

Fai come me e fatti un 540! Si monta nel monoblocco originale senza modificarlo e hai un pò più di velocità...

Roma F99 del 1970... Che dire!!!

Re:Restauro di "Maria" - Si accettano consigli! 2 Anni 6 Mesi fa #308352

• Rbx88
Smontato il sedile posteriore mi sono accorto che il rivestimento sotto ai sedili è parecchio male andato e forse puzza anche di muffa, mi dite che sostituire la copertura sotto al divano posteriore e dietro allo schienale del sedile posteriore è un lavoro facile? I ricambi li ho trovati a meno di 50 euro e quasi che volevo cambiarlo!

Restauro di "Maria" - Si accettano consigli! 2 Anni 6 Mesi fa #308356

• Andreas88
  • Ringraziamenti ricevuti 216
Io sono riuscito a fare il lavoro sul mio 5ino nel mio garage :) con pazienza e attenzione penso che non sia difficile da fare
Ringraziano per il messaggio: Rbx88

Re:Restauro di "Maria" - Si accettano consigli! 2 Anni 6 Mesi fa #308375

• Rbx88
Meglio applicare anche dell'antirombo nello schienale e sotto la seduta?

Restauro di "Maria" - Si accettano consigli! 2 Anni 6 Mesi fa #308392

• Andreas88
  • Ringraziamenti ricevuti 216
Sulla seduta io l'ho messo. Ma non ho intenzione di fare targa oro :)

Se ti interessa la certificazione, credo che non vada messo antirombo ma i fogli di catrame.
Devi aspettare gli esperti :)

Re:Restauro di "Maria" - Si accettano consigli! 2 Anni 6 Mesi fa #308454

• simo85
  • Ringraziamenti ricevuti 285
Il catrame va messo solo sotto i sedili anteriori. Per quanto riguarda il sedile posteriore i rivestimenti isolanti vanno incollati sopra la vernice. Se tu vuoi sostituirli prova a staccarli con attenzione e se la vernice e ben messa pulisci e rincocolla. Altrimenti carteggiata ri vernicia. Se devi fare altri ritocchi sulla carrozzeria io opterei per una verniciata fresca. Ciao e buon lavoro

Inviato dal mio SM-T325 utilizzando Tapatalk

Re:Restauro di "Maria" - Si accettano consigli! 2 Anni 6 Mesi fa #308830

• Rbx88
Anche se a rilento piano piano i lavori vanno avanti.
Dopo aver lavato con idropulitrice l'auto ho riscontrato che entrava acqua da dietro il sedile posteriore e il materiale isolante in feltro era completamente inzuppato e odorava di muffa. Constatato che l'acqua non venisse dal vetro ecco le foto della situazione attuale della carrozzeria sotto e dietro al sedile posteriore. Ho dato una carreggiata e penso di dare prima una mano di convertitore di ruggine e poi una mano di vernice. Quest'ultima pensavo di farla direttamente con un pennello a mano in modo che prenda più vernice. Per quanto riguarda invece le giunture Delle lamiere ho paura che potrebbe passare anche da lì un po' di acqua, meglio stagnare tutto con qualche silicone? Esiste qualcosa di specifico? Poi ho notato che sotto alla seduta ci sono due fori, uno a sinistra e uno a destra, servono a qualcosa ? Potrebbe anche entrare da lì l'acqua?
Infine come vedete dalle foto sostituirò anche i 3 pezzi di isolante che oramai sono parecchio ammuffiti, sperando siano loro la causa del cattivo odore di nuffa nella vettura!

Grazie anticipatamente per le risposte!

Re:Restauro di "Maria" - Si accettano consigli! 2 Anni 5 Mesi fa #309224

• Rbx88
Dopo una bella carteggiato e passata con il ferox ho portato Maria dal carrozziere per togliere la bozza posteriore, così mi fornisce lui tutti i materiali (sicuramente più buoni di quelli da ferramenta) per sistemare antirombo sotto ai sedili anteriori, mi fa la vernice per la parte interna e da una rinfrescata di vernice al vano motore che con il tempo è diventato abbastanza scuro! Poi per lo schienale posteriore pensavo di applicare la vernice direttamente a pennello in modo da applicarne di piu. Il carrozziere mi ha sconsigliato a spruzzo. Appena la ritiro postero alcune foto

Re:Restauro di "Maria" - Si accettano consigli! 2 Anni 5 Mesi fa #309225

• Andrea.Effe1965
  • Ringraziamenti ricevuti 3017
veramente sul pianale sotto i sedili l'antirombo a spruzzo non ci va, ci vanno i fogli di catramina verniciati poi col resto del pianale......

Prima di verniciare il vano motore a provato a pulirlo per bene con spazzola e sgrassatore?

Quì puoi vedere il prima e dopo della mia, solo spugna, sgrassatore ed acqua..... e mantiene il fascino del "conservato"........

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Re:Restauro di "Maria" - Si accettano consigli! 2 Anni 5 Mesi fa #309258

• Rbx88
Sì il vano motore ho provato a pulirlo con sgrassatori specifici e idropulitrice ma nulla.

Re:Restauro di "Maria" - Si accettano consigli! 2 Anni 4 Mesi fa #311777

• Rbx88
Dopo un periodo di stallo ho ripreso i lavori negli interni, ho passato antiruggine sulla seduta e sullo schienale posteriore, ho optato per antirombo nei pianali ricostruiti, riverniciato freno a mano, accensione e ricostruito la leva del cambio. Ora mi chiedevo, prima di verniciare la seduta posteriore volevo applicare del silicone nelle giunture Delle lamiere ma la mia domanda è, dove applicare precisamente?

Intanto vi posto alcune foto del proseguimento dei lavori!

Inviato dal mio Mi Note 3 utilizzando Tapatalk

Re:Restauro di "Maria" - Si accettano consigli! 2 Anni 4 Mesi fa #311780

• cb73
  • Ringraziamenti ricevuti 3065
Nelle giunture o giunzioni , non ci va il silicone, ma un mastice apposito da carrozzeria ;)

Re:RE: Re:Restauro di "Maria" - Si accettano consigli! 2 Anni 4 Mesi fa #311781

• Rbx88

cb73 ha scritto: Nelle giunture o giunzioni , non ci va il silicone, ma un mastice apposito da carrozzeria ;)

Avete qualche nome di questo mastice? Perché il carrozziere mi ha dato un flacone tipo silicone.... Grazie !

Re:Restauro di "Maria" - Si accettano consigli! 2 Anni 4 Mesi fa #311839

• Rbx88
Ho visto il flacone che mi ha dato il carrozziere ed è specifico per la carrozzeria ovviamente.
Comincia a prendere forma....

Ringraziano per il messaggio: drago500

Re:Restauro di "Maria" - Si accettano consigli! 2 Anni 4 Mesi fa #311849

• panda
  • Ringraziamenti ricevuti 69
Stai verniciano a mano?
Bravo mi piace questo intervento di "mantenimento" che stai facendo secondo me a seconda dell'uso che ne farai potrai stare tranquillo per altri 15 anni, e se vuoi investire qualche soldo fallo sulla meccanica.

Re:RE: Re:Restauro di "Maria" - Si accettano consigli! 2 Anni 4 Mesi fa #311851

• Rbx88

panda ha scritto: Stai verniciano a mano?
Bravo mi piace questo intervento di "mantenimento" che stai facendo secondo me a seconda dell'uso che ne farai potrai stare tranquillo per altri 15 anni, e se vuoi investire qualche soldo fallo sulla meccanica.

Si ovviamente verniciato tutto a mano per gli interni, la bozza posteriore sinistra l'ho fatta fare direttamente al carrozziere ed ha verniciato anche tutto il vano motore.
Sulla meccanica ho già tutto smontato e pronto da rimontare, ho fatto un intervento completo sul motore in quanto i pistoni erano molto graffiati, ammortizzatori nuovi anteriori e freni posteriori nuovi

Re:Restauro di "Maria" - Si accettano consigli! 2 Anni 4 Mesi fa #311928

• Rbx88
Interni rimontato, non perfetto perché ho risparmiato non sostituendo alcuni pezzi ma per l'utilizzo che dovrei farne ora andrà più che bene.

Ringraziano per il messaggio: drago500, Andrea.Effe1965

• Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: meurywilliamscb73
Tempo creazione pagina: 0.337 secondi

popup 2020

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!