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ARGOMENTO: Informarsi e imparare prima del restauro della mia

Informarsi e imparare prima del restauro della mia 2 Anni 5 Mesi fa #316568

  • melo500f
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Vi allego un paio di foto del motore che donerà il cambio l'alternatore e la pompa olio al motore della500 F


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Informarsi e imparare prima del restauro della mia 2 Anni 3 Mesi fa #320389

  • melo500f
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Ciao a tutti e' un bel po di tempo che non mi faccio vivo e di questo chiedo venia.
Intanto qualcosina ho fatto, ho smontato tutto il motore 126 mettendo da parte l'alternatore che nel frattempo ho pulito ed in attesa di montare i nuovi cuscinetti e far controllare dall'elettrauto l'indotto cioè lo stato di usura che ha.
Poi ho pulito per bene l'albero motore che si presenta benissimo non ho ancora controllato però per bene le misure e lo stato di usura ma credo sia davvero ben messo, anche il coperchio distribuzione e la pompa olio che monterò sulla f è perfetta intanto pulita e messa da parte.
Anche il cambio del 126 e tutto smontato e ripulito nell'attesa di smontare e vedere lo stato del cambio della f su cui vorrei trapiantare tutti gli ingranaggi che sono sincronizzati del 126 ed utilizzare tutto il resto della f (coppia conica differenziali che ho visto sono già da 25 mm) cosi avrei un cambio sincronizzato con le stesse caratteristiche di un cambio f più o meno tranne la prima e la retro che sono leggermente più lunghe.
Naturalmente sono in attesa dei 6 cuscinetti nuovi per il cambio ed i differenziali, guarnizioni cambio nuove già prese.
Intanto ho smontato e ripulito il serbatoio che ancora dopo più di 20 anni di inattività conteneva ancora 4 litri di benzina la vecchia rossa super.
Anche l carter raffreddamento che ospitava l'alternatore sulla 126 è stato smontato e ripulito cosi come il lamierino che ripara la frizione e l'altro piccolino che congiunge i carter alla coppa olio sempre gentilmente donati dalla 126.
Ho portato a lamiera tutto, dato mano di convertitore di ruggine, primer epossidico 2k e vernice semi-lucida 70\30 sempre 2k.
Ho cercato di fare una verniciatura non perfetta cercando di ottenere un effetto leggermente vissuto (non mi piaceva come appena uscita dalla fabbrica mi sembrava che stonava qualcosa).
Ho avuto qualche problemino per la verniciatura forse ho messo poco diluente circa il 10% ed è venuta leggermente opaca e un po buccia d'arancia.
Però l'ho scaricata un po con della pasta abrasiva di 2 grane diverse e rifinita con polish e l'effetto non mi spiace affatto.
Metterò le foto appena finisco di scrivere.
Oggi finalmente la 500 ha mosso i primi passi verso quello che sarà il suo futuro riparo ora che ho potuto spostare la 126 quel tanto da avere spazio a sufficienza per poter lavorare sulla 500.
Ho recuperato un secondo serbatoio ripulito e montato temporaneamente visto che il suo originale ormai e restaurato, quindi messa in moto e fatta girare per circa 30 minuti e tiene un minimo regolarissimo tanto che non se mi conviene aprire il motore per revisionarlo :whistle: :whistle: dubbio che risolverò più avanti.
Comunque scusate se mi sono dilungato ma volevo rendervi partecipi della mia emozione a vederle muovere i suoi primi passi dopo tanti anni :woohoo: :woohoo: .
Ora inserisco le foto e vi prego non umiliatemi troppo per i risultati ottenuti dalla verniciatura ma era la mia prima volta.
A presto e buona 500 a tutti. ;) ;)

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Informarsi e imparare prima del restauro della mia 2 Anni 3 Mesi fa #320397

  • drago500
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Bentornato e grazie per questi aggiornamenti. :like
Adesso non sparire ancora però........

:)

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Informarsi e imparare prima del restauro della mia 2 Anni 3 Mesi fa #320398

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Ciao Melo e buonasera a tutti, complimenti per il lavoraccio che stai facendo e come vedo con ottimi risultati.
Anche io ho il cambio sincro 126 che ha montato il vecchio proprietario, e prima o poi dovrò sostituire qualcosina visto che la prima marcia fa il classico rumore di quando gli ingranaggi sono usurati, ed in fase di restauro mi è sfuggito.

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Informarsi e imparare prima del restauro della mia 2 Anni 3 Mesi fa #320399

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Grazie a voi.
Gino mi spiegheresti che tipo di rumore fa lingranaggio della prima consumato?
Avevo intenzione di fotografare tutti gli ingranaggi del cambio e sottoporli alla vostra attenzione per avere dei giudizi sul loro grado di usura.
Spero di poterle inserie presto.

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Informarsi e imparare prima del restauro della mia 2 Anni 3 Mesi fa #320401

  • Ginoesse
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Diciamo che in gergo si dice che canta, se vedi qualche video anche su you tube di qualche raduno, ci sono molti cinquini che fanno questo rumore.
Sentiamo anche i più esperti se ci danno qualche consiglio in merito :like

PS: Allego una foto anche se penso non si possa capire il preciso stato degli ingranaggi.

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Informarsi e imparare prima del restauro della mia 2 Anni 3 Mesi fa #320645

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Ciao a tutti il forum.
In questi giorni qualcosa si è mossa es ho incominciato a preparare quello che di solito viene fatto alla fine.....

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Informarsi e imparare prima del restauro della mia 2 Anni 3 Mesi fa #320647

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Intanto la cosa più bella e che oggi la piccola si è mossa dal vecchio rifugio per trovare riparo in un box più comodo e vicino e finalmente con la corrente elettrica .
Questa appena arrivata

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Informarsi e imparare prima del restauro della mia 2 Anni 3 Mesi fa #320648

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Questa invece dopo il primo lavaggio per vedere cosa c'era sotto la polvere e sporcizia...

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Informarsi e imparare prima del restauro della mia 2 Anni 3 Mesi fa #320650

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Qualche altra foto...



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Ringraziano per il messaggio: drago500

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Informarsi e imparare prima del restauro della mia 2 Anni 3 Mesi fa #320653

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Dopo una bella lavata sta molto meglio...

:)

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Informarsi e imparare prima del restauro della mia 2 Anni 3 Mesi fa #320657

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Vero drago e la cosa più bella è stata che per portarla nel nuovo box non ho fatto altro che accenderla e guidarla.
Per strada tranne le sconnessioni (sospensioni come d'ore un po' troppo vintage) è stata perfetta sterzo preciso e morbido freni ottimi il motore devo dire non troppo brillante ma è stato acceso solo pochi minuti negli ultimi 20 anni.
Quindi diciamo un po' pigro quasi serrato ma credo che dopo in cambio olio detergente regolata alle punterie e all'anticipo dovrebbe andare molto meglio.

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Informarsi e imparare prima del restauro della mia 2 Anni 3 Mesi fa #320834

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Buongiorno 500isti.
Oggi piccolo lavoro di elettricità, sistemazione clacson che non suonava a causa del contatto di massa del pulsante nello sterzo.
Ora dopo la pulizia del contatto stronbazza che è una meraviglia.
Considerando che dovrà tutto essere smontato dalla macchina ho deciso di smontare completamente il clacson per un restauro totale dello stesso.
Più tardi posterò le foto dei vati passaggi.
A dopo.
Ringraziano per il messaggio: drago500

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Informarsi e imparare prima del restauro della mia 2 Anni 3 Mesi fa #320858

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Come promesso ecco le foto.....





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Ringraziano per il messaggio: drago500, Andrea.Effe1965

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Informarsi e imparare prima del restauro della mia 2 Anni 3 Mesi fa #320959

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Buongiorno a tutti.
Ieri ho dedicato un po' di tempo al motorello, tolto l'olio vecchio messo 2 kg di olio non di marca e aggiunto un detergente specifico per il lavaggio interno del motre.
Non vi dico cosa a tirato fuori di morchie.
A
Rimesso olio fino a livello regolate punterie a o.15 regaolato anticipo come da manuale già avevo messo candele nuove lavato serbatoio messo filtro benzina nuovo pulito e messo guarnizioni nuove al carburatore.
Metto in moto e con dispiacere dopo pochi minuti il motore comincia a far fumo bianco o dalla marmitta.
Credo che il detergente ha messo a nudo le fasce elastiche dai depositi carboniosi ad e scollato le stesse dai pistoni.
Altra cosa in accelerazione fumava nero quindi smagrisco la carburazione e regolo la vite B a quasi mezzo giro diciamo che gira regolare con vite quasi tutta chiusa.
Analisi dei risultati:
Il Detergente ha messo a nudo i problemi che ha il motore probabili fasce usurate.
Si avverte un battito sordo provenire dall'interno del motore credevo erano le punterie ma a questo punto potrebbe essere una biella?
La vite B quasi tutta chiusa potrebbe essere che il motore prende aria da qualche punto del carburatore cosa devo controllare in particolare?
Cmq a questo punto credo che tirero giù il motore che voglio smontare completamente per revisionare me lo consigliate?
Scusate le tante domande aspetto i vostri consigli.
Buona giornata.

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Informarsi e imparare prima del restauro della mia 2 Anni 2 Mesi fa #321017

  • williams
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Se il rumore sordo lo senti dentro il motore direi che è da aprire sicuro
Poi , non avendolo sentito, è fatica fare diagnosi. Sicuro che il fumo fosse nero da carburazione grassa e non bluastro da olio ? Dai un occhio alle candele.potresti aprire un Topic in meccanica magari. Più probabile che qualcuno esperto ti risponda visto che questa è la sezione restauri.

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Informarsi e imparare prima del restauro della mia 2 Anni 2 Mesi fa #321018

  • melo500f
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Allora Williams il fumo nero lo faceva prima che stringersi un po' di più il carburatore poi sistemato e non fa più fumo nero ora fa solo un po' di fumo biancastro azzurroGnolo sinonimo di fasce andate credo.
Si il rumore lo sento venire da dentro soprattutto al minimo poi tende ad annullare agli alti comunque è un battito cadenzato al ritmo dei giri motori ai bassi.
Ieri ho montato lo spinterogeno del 126 ma devo ancora verificare l'anticipo può influire?

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Informarsi e imparare prima del restauro della mia 2 Anni 2 Mesi fa #321417

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Ciao melo500f, controlla se non si è allentato il castelletto delle valvole :-);-)

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Informarsi e imparare prima del restauro della mia 2 Anni 2 Mesi fa #321418

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Ciao fufu grazie del consiglio ma già l'ho verificati.
Cmq ormai ho preso la decisione di revisionare completamente il motore ed in questo momento si trova in questo stato....


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Scelta decisa ma che porterà buoni frutti.

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