500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Informarsi e imparare prima del restauro della mia

Informarsi e imparare prima del restauro della mia 1 Anno 2 Mesi fa #340465

• Gian56
  • Ringraziamenti ricevuti 533
Ciao Melo500F, quando a suo tempo ho restaurato la mia L, la cera l'ho spruzzata a lavori finiti; negli scatolati ho utilizzato lunghi tubetti di plastica flessibile tappati in testa e con più fori ai lati collegati alla pistola erogatrice. Non ho riscontrato negli anni a seguire problemi di ostruzione degli scarichi, comunque li ho sempre monitorati per sicurezza. Occore anche dire che le temperature estive della Liguria sono forse meno alte di quelle della Vs. bella Sicilia.
:)
Ringraziano per il messaggio: melo500f

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Informarsi e imparare prima del restauro della mia 7 Mesi 3 Settimane fa #350160

• melo500f
  • Avatar di melo500f Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 90
Ciao a tutti e si sono ancora vivo.
Praticamente ho passato tutta l'estate a decidermi se cambiare la vasca anteriore o no.
Finalmente ho preso la decisione ed ho optato a salvare la sua originale.
Dopo innumerevoli prove di calandra e parafango sx sono venuto a capo del dilemma.
I pezzi non mi combaciavano se non forzando le loro posizione.
Cosa che se lasciata così avrebbe cambiato i profili e le sagome dei lamierati.
Il disallineamnento era dovuto ad una piccola botta che aveva preso l'auto nel passato e mai riparata(per capire di che parlo vi rimando alla prima pagina dove ho presentato le condizioni della 500 prima di iniziare tutto lo smontaggio).
Ripristinato un angolo della vasca raddrizzare due piccole pieghe nel passaruota interno sinistro e raddrizzare il bordo inferiore della vasca che va ad unirsi con la calandra, le cose sono notevolmente migliorate e tutto si allinea alla perfezione con prove fatte anche a sportelli montati.
Ho provveduto a sistemare la vaschetta porta batteria e ha sostituire parte della vasca in corrispondenza di essa che nel passato era stata sistemata sovrapponenedo una pezza sagomata a pirulino di cane da un altrettanto carrozziere cane.
Ho ripristinato le curvature e le bombardare della parte ed allineati il tutto con la vasca.
Dopo vi alleggero alcune foto.
Ora prima di saldare il tutto sto provvedendo ad eliminare tutta la vernice e tutta la ruggine raggiungibile e prima di passare lepox sto trattando tutta la parte con rimox per evitare che la lamiera esposta arruginisva e che le parti arrugginito si stabilizzino un po.
Dopo di che epox saldature e nuova mano di epox ai punti di saldatura.
Finito questo il prossimo Step sara finire tutta la parte sottoscocca.

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Informarsi e imparare prima del restauro della mia 7 Mesi 3 Settimane fa #350161

• melo500f
Al più presto inserirò foto dopo la completa pulizia del vano anteriore e l'applicazione del rimox.
Intanto aspetto i vostri commenti sopratutti quelli che mi facciano notare eventuali errori o mancanze.
Per ora buona domenica a tutti.

Ultima modifica: da melo500f.

Informarsi e imparare prima del restauro della mia 7 Mesi 3 Settimane fa #350169

• drago500
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 11558
Bentornato.
A me sembra un ottimo lavoro quello che hai fatto, avanti così.

:)

In caso di dubbio.........................dai gas!

Informarsi e imparare prima del restauro della mia 7 Mesi 3 Settimane fa #350181

• senatore
  • Ringraziamenti ricevuti 151
Per quanto riguarda quel velo di ruggine superficiale che si vede nelle foto, io userei degli acidi ad azione fosfatante, che eliminano detta ruggine e lasciano il metallo come nuovo. Vanno applicati a pennello e, dopo l'azione, dilavati con acqua. Dopo, aria compressa a gogò e vedrai che risultato!

Informarsi e imparare prima del restauro della mia 7 Mesi 3 Settimane fa #350184

• melo500f
Si senatore hai riassunto benissimo i prossimi Step che mi sono prefissato si fare.
Infatti dopo le varie saldature, dopo aver rimosso la vecchia vernice e portato tutto a lamiera, voglio dare una spazzolato a quelle velature di ruggine ed applicare il fosfatante.
Domanda il fosfatante dopo l'applicazione lo devo sciacquare subito o può restare così com'è fino a quando sarò pronto per dare lepox?
Purtroppo causa impegni di lavoro non potrò fare i lavori preposti tutti consecutivamente.

Informarsi e imparare prima del restauro della mia 7 Mesi 3 Settimane fa #350185

• senatore
Devi seguire le istruzioni che troverai, potrebbero cambiare a seconda della marca acquistata.
Comunque, in generale, dopo aver applicato il prodotto, va lasciato agire e dopo un tot di ore si può procedere al lavaggio con acqua. Io seguirei scrupolosamente le varie fasi indicate nelle istruzioni.

Informarsi e imparare prima del restauro della mia 7 Mesi 1 Settimana fa #351056

• melo500f
Ed eccomi di nuovo qui ad aggiornarvi.
Finito le saldature e varie raddrizzature, ho dato una mano di fosfatante alle parti arruginite.
Poi considerando che mi restava da togliere la vernice solo nei giro vetro e nel tetto, ho preso il coraggio a due mani ed ho tolto tutta la vecchia vernice lato esterno.
Oggi finalmente ho completato il lato esterno con l'epox e vi mostro il risultato.
Non mi sono ricordato di fare alcune foto quando avevi applicato il rimox.
Ora volevi farvi una domanda anzi due.
Visto che ormai il sottoscocca e quasi pronto mi resta da sigillare e poi passare lantirombo catalizzato.
E qui la domanda. Ma fino a dove va messo lantirombo?
Diciamo dagli attacchi dei trapezi fino a tutta la culla anteriore? Per intenderci anche nel vano dove andranno alloggiate pedaliera pompa freni e scatola sterzo?
Seconda domanda dalla parte interna se invece di mettere i fogli di catramina mettesai lantirombo sarebbe una bestemmia o potrebbe essere una soluzione alternativa?
Comunque mi piacerebbe sapere da voi come dovrei procedere per il lato interno una volta che go dato a tutta la scocca lepox.
Aspetto con anzi le vostre risposte.
Buona serata a tutti.

Ringraziano per il messaggio: drago500

Informarsi e imparare prima del restauro della mia 7 Mesi 1 Settimana fa #351086

• melo500f
Nessuno che può darmi una mano o un consiglio?

Informarsi e imparare prima del restauro della mia 7 Mesi 5 Giorni fa #351179

• drago500
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 11558
Complimenti per il lavoro svolto fin qui.
Se non erro il protettivo va spruzzato su tutto il sottoscocca, nel vano motore e nei passaruota.
Per quello che riguarda l'interno penso che i fogli di catramina siano più adatti, il loro spessore garantirà una migliore insonorizzazione dell' abitacolo.

In caso di dubbio.........................dai gas!

Informarsi e imparare prima del restauro della mia 7 Mesi 5 Giorni fa #351181

• melo500f
Ok capito.
Ma la catramina la metto direttamente sopra lepox?
Cioè dovrei procedere così:
Dopo lepox passo il sigillante nelle giunture poi metto la catramina e alla fine vernice definitiva giusto così?

Informarsi e imparare prima del restauro della mia 5 Mesi 3 Settimane fa #353020

• melo500f
Qualcuno che confermi la mia domanda?

Informarsi e imparare prima del restauro della mia 5 Mesi 3 Settimane fa #353099

• senatore
Io non ho capito che cos' il lepox.

Informarsi e imparare prima del restauro della mia 5 Mesi 3 Settimane fa #353116

• melo500f
Forma abbreviata per dire epossidico scusate.

Informarsi e imparare prima del restauro della mia 5 Mesi 3 Settimane fa #353144

• senatore
Ok, allora direi che la procedura descritta prima va bene.

Informarsi e imparare prima del restauro della mia 4 Mesi 3 Settimane fa #354322

• marcuzz
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Ciao,
perdonami, una domanda.
Mi devo accingere anche io al restauro di volante e tachimetro grigi.
Tu hai scritto che li hai trattati con carta vetro e pasta abrasiva.
Posso chiederti due cose al volo:
- che grana aveva la carta vetro? (a me hanno consigliato prima 800 poi 1000)
- per la pasta abrasiva va bene una normale o avevi usato una specifica?

grazie mille
ciao
Marco

melo500f ha scritto: Nel frattempo che aspetto i ricambi non si sta con le mani in mano ed allora ho sistemato queste due cosette che vedete nelle foto....

Questo il volane dopo la carta vetro e la pasta abrasiva...

E questo il suo stato prima delle cure.
Poi è toccato a lui

E questo come era prima...

Come vedete dalla foto il tachimetro da fermo segnava sessanta e la cosa mi preoccupava, ma una volta aperto trovato larcano nel meccanismo magnetico c'era un grasso talmente duro ed appiccicoso che bloccava addirittura la lancetta e non la faceva tornare a zero la prova del 9 sarà sulla strada per vedere se è tutto regolare speriamo bene.
Per ora è tutto commentate se volete e se vedete qualcosa di sbagliato mi raccomando fatemelo notare.
Si è sempre in tempo a rimediare agli errori un caloroso saluto a tutto il farum.

Informarsi e imparare prima del restauro della mia 4 Mesi 3 Settimane fa #354333

• melo500f
Direi che la 800 la vedo troppo aggressiva io ho usato una 1000 con acqua e non a secco.
Poi dipende da come sono combinati i pezzi ma da 1000 a 800 puoi scendere viceversa e più difficile.
Mio consiglio parti con la 1000 se non va bene passi alla 800.
Per la pasta abrasiva stesso discorso io ho usato una grana media poi fine è poi il polish.
Passa la pasta abrasiva con lana d'acciaio per ebanisti misura 0000 poi lucida con ovatta o microfibra.
Buon lavoro.
Se ti serve qualsiasi cosa fai un fischio.
Ringraziano per il messaggio: marcuzz

Informarsi e imparare prima del restauro della mia 4 Mesi 3 Settimane fa #354334

• marcuzz
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Ti faccio vedere qualche foto per farti capire come sono messi volante (qualche graffio) e il contachilometri un po ingiallito

Proverei prima solo la pasta o direttamente con la carta e poi pasta?

Grazie

melo500f ha scritto: Direi che la 800 la vedo troppo aggressiva io ho usato una 1000 con acqua e non a secco.
Poi dipende da come sono combinati i pezzi ma da 1000 a 800 puoi scendere viceversa e più difficile.
Mio consiglio parti con la 1000 se non va bene passi alla 800.
Per la pasta abrasiva stesso discorso io ho usato una grana media poi fine è poi il polish.
Passa la pasta abrasiva con lana d'acciaio per ebanisti misura 0000 poi lucida con ovatta o microfibra.
Buon lavoro.
Se ti serve qualsiasi cosa fai un fischio.

Informarsi e imparare prima del restauro della mia 4 Mesi 3 Settimane fa #354336

• melo500f
Qualche graffio c'è ma niente di irrecuperabile ti conviene una passata con carta vetro 1000 e poi la pasta abrasiva.

Informarsi e imparare prima del restauro della mia 3 Mesi 4 Giorni fa #356326

• melo500f
Salve gente.
Ogni tanto ritorno..
Avevo mollato un po il restauro, ma ora anche grazie alla clausura forzata mi sono rimesso sotto e sono passato alla sverniciatura degli sportelli balue cofano e traversa.
E proprio mentre svernicavo il cofano motore sotto lo strato di vernice cosa salta fuori?
L'adesivo originale (in parte) che andava dentro il cofano motore.
Vi metto una foto e vi faccio una domanda.
Mi balena in testa l'idea di lasciarlo cosi' com'è è non toglierlo ma verniciare tutta la parte attorno.
Cioè un ricordo del suo passato anche se incompleto.
Pensate che sia una bestemmia?
Altra domanda volessi mai fare la pratica per il certificato asi sarebbe un problema?
Grazie a chi vorrà rispondere e una buona serata.

Moderatori: meurywilliamscb73
Tempo creazione pagina: 0.290 secondi

popup 2020

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!