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ARGOMENTO: Info restauro 500F 1ma serie...

Info restauro 500F 1ma serie... 2 Anni 1 Mese fa #317598

  • Andrea.Effe1965
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Se ti riferisci al profilo cromato della grondina laterale, ti confermo che non ci va.
Circa il sottoporta, a parte lo strato di antirombo e la mancanza del profilo di alluminio, non vedo devastazione..........
Ovviamente per un corretto restauro l'antirombo va tolto e ripristinati i fori per montare il profilo sottoporta in alluminio.......
Se è una Beige Sabbia 583 è sorella della mia.......
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"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Info restauro 500F 1ma serie... 2 Anni 1 Mese fa #317614

  • Alex78
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Scusa, data la mia scarsa esperienza ho scambiato la vernice antirombo per corrosione passante, il lamierato è originale? Posso aspettarmi i fori sotto?

E si, la mia auto è beige, ti dispiace se uso la tua come riferimento per il restauro?

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Info restauro 500F 1ma serie... 2 Anni 1 Mese fa #317629

  • Andrea.Effe1965
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L'unico sistema per capire se i fori siano ancora al loro posto è eliminare quell'antirombo e vedere sotto cosa ci trovi. La giunzione verticale che si vede tra sottoporta e parafango anteriore fa ben sperare che non sia stato sostituito......
Ma comunque non sarebbe un problema ripristinare i fori, nel caso il sottoporta sia stato cambiato...... esistono vari topic sull'argomento, anche con le misure esatte......
Nessun problema, se può aiutare, la mia 500, come penso quelle di tutti coloro che sono sul forum sono a disposizione........

E comunque la prima cosa da fare è risvegliare la 500 dal letargo, cominciare a fare tante foto anche dei dettagli, e vedere effettivamente cosa salvare e cosa sostituire..........
E soprattutto devi anche decidere su che tipo di ripristino intendi affrontare.......
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Info restauro 500F 1ma serie... 2 Anni 1 Mese fa #317641

  • Alex78
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Si ma per farla andare in moto devo aprire il cofano, che a quanto pare non ne vuole sapere...

Il target sarebbe la targa oro....cercando di contenere il numero di lavori.

Mio padre l'aveva fatta "sistemare" e ci spese 2500 euro, spero che la carrozzeria e il motore siano ancora in condizioni post restauro, ammesso e non concesso che siano a posto sto facendo il budget per i lavori, di sicuro mi serviranno porte e cofano posteriori nuovi, spero che quello davanti NON sia stato sostituito (è lo stesso per le serie successive?), sedili nuovi a bande, interni nuovi, telaio della capote nuova, specchietti, e in particolare strumentazione, piantone e volante.

Ovviamente gomme nuove (magari con fascia bianca, anche se probabilmente sono anacronistiche per un'auto del 1965), per il motore spero di trovare qualcuno che me lo riesce a pulire e togliere la ruggine dalle parti che vorrei mantenere specie se originali.

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Ultima modifica: da Alex78.

Info restauro 500F 1ma serie... 2 Anni 1 Mese fa #317643

  • francesco78
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Alex78 ha scritto: Si ma per farla andare in moto devo aprire il cofano, che a quanto pare non ne vuole sapere...

Il target sarebbe la targa oro....cercando di contenere il numero di lavori.

Mio padre l'aveva fatta "sistemare" e ci spese 2500 euro, spero che la carrozzeria e il motore siano ancora in condizioni post restauro, ammesso e non concesso che siano a posto sto facendo il budget per i lavori, di sicuro mi serviranno porte e cofano posteriori nuovi, spero che quello davanti NON sia stato sostituito (è lo stesso per le serie successive?), sedili nuovi a bande, interni nuovi, telaio della capote nuova, specchietti, e in particolare strumentazione, piantone e volante.

Ovviamente gomme nuove (magari con fascia bianca, anche se probabilmente sono anacronistiche per un'auto del 1965), per il motore spero di trovare qualcuno che me lo riesce a pulire e togliere la ruggine dalle parti che vorrei mantenere specie se originali.


Le gomme a fascia bianca sono state in listino "optional" fino al 1968 quindi non le considererei anacronistiche :)

Per la lista della spesa ci vogliono un po' di indagini e tante tante foto...

per il momento comincia a pensare una cifra variabile dai 3.000 ai 4.000

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Info restauro 500F 1ma serie... 2 Anni 1 Mese fa #317645

  • Andrea.Effe1965
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Come dice Francesco78, prima di redarre una qualsiasi lista della spesa, occorre una bella indagine per capire cosa è originale e cosa è stato sostituito.
A partire dal musetto, passando per il cofano anteriore (nella Ottobulloni è solo apparentemente uguale alle successive, ma parliamo di dettagli), bisogna capire che tipo di restauro è stato fatto.
Il mio consiglio comunque (magari già te l'ho dato, ma l'età avanza e non mi ricordo) è quello di cercare pezzi originali, anche usati ma ORIGINALI, che hanno una qualità del tutto superiore alle riproduzioni di oggi.
E, quando inizierai il restauro, conserva accuratamente tutto ciò che smonti e non buttare nulla, molti pezzi che sembrano da sostituire a volte basta solo una buona manualità ed olio di gomito per farli tornare ottimi.............
In uno dei post precedenti chiedevi se vale la pena............io ti dico di si per due motivi: il primo è affettivo (mi pare di capire sia una vettura di famiglia), il secondo è che parliamo di una tra le prime F prodotte.
Ovviamente prendi coscienza che il valore economico della macchina non sarà mai elevatissimo.........
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Ultima modifica: da Andrea.Effe1965. Motivo: correzioni

Info restauro 500F 1ma serie... 2 Anni 1 Mese fa #317646

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Per quello che concerne le gomme a fascia bianca, ecco una foto tratta dal depliant dell'epoca........... direi che le gomme con fascia bianca più sottile come questa sono più adatte, anche se personalmente non mi piacciono tantissimo........

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
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Ringraziano per il messaggio: Alex78

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Info restauro 500F 1ma serie... 2 Anni 1 Mese fa #317944

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rispondendo ai tuoi complimenti che hai fatto sul mio di posso dire che puoi farlo sicuramente, basta avere pazienza e seguire i consigli degli specialisti, non so come sia messa in generale la macchina, dalle poche foto si vede che negli anni ha subito vari interventi, considera che all’epoca era normale aggiornare alle serie successive
Per quanto riguarda i costi metti in conto che lo fai per passione e probabilmente supererai il valore della vettura
Per qualsiasi dubbio non esitare a contattarmi
Saluti e buon lavoro

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Info restauro 500F 1ma serie... 2 Anni 4 Giorni fa #320630

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Scusate per il lungo silenzio radio, ma il tempo inclemente mi ha fermato...ho comprato la batteria nuova ma ho incontrato un'altra difficoltà: per qualche motivo uno dei due morsetti ha un M14 e l'altro un M13, presumo che il secondo non sia originale.

Peggio ancora, il diametro del secondo morsetto è piu' piccolo e non entrava nel polo della batteria, oggi un "esperto" è venuto e tentando di aprirlo un po' lo ha spaccato! :angry:

Quindi presumo debba cambiare tutto il cavetto....qualcuno può confermare dovrebbe essere un M14? Ormai questo restauro sembra un incubo,problemi, problemi e ancora problemi anche per piccole cose.

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Info restauro 500F 1ma serie... 2 Anni 4 Giorni fa #320631

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Dai Alex non prendertela....
I piccoli imprevisti sono all' ordine del giorno durante un restauro.

:)

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In caso di dubbio.........................dai gas!

Info restauro 500F 1ma serie... 2 Anni 4 Giorni fa #320639

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Scusa Drago ma la frustrazione monta sempre di piu'...dopo tre mesi non sono riuscito a trovare alcun specialista in zona e neanche a metterla in moto con un'operazione così banale come sostituire una batteria.

A questo punto cosa posso fare? Sostituire il cavetto? Quindi la devo portare da un elettrauto...e dove lo trovo uno che non macelli la macchina piu' di quanto è stato fatto? Il morsetto deve essere un M14?

L'unica cosa positiva è che ho controllato il numero di telaio e torna.

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Info restauro 500F 1ma serie... 2 Anni 13 Ore fa #320899

  • Andrea.Effe1965
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secondo me fai prima ad andare in un negozio di autoaccessori e farti dare il solo morsetto da sostituire della misura appropriata, tagli il vecchio ed avviti il nuovo.............
Fai sempre in tempo in seguito a sostituire l'intero cavetto.........

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Info restauro 500F 1ma serie... 1 Anno 4 Mesi fa #332102

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Ciao ma la cinghia in gomma della capote per la otto bulloni, di che colore deve essere? nera o bianca?
Grazie ;)

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Info restauro 500F 1ma serie... 1 Anno 4 Mesi fa #332127

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Abbiamo nel Forum una discussione dedicata alla "famigerata" cinghietta, eccola:

www.500clubitalia.it/forum/24-carrozzeri...?limitstart=0#196887

:)
Ringraziano per il messaggio: cb73

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