500
Accedi Registrati

Accedi


Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Gertrude - 500 Giardiniera 1964

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 8 Mesi 1 Giorno fa #350048

  • giardiniera sport
  • Avatar di giardiniera sport
  • Offline
  • Messaggi: 1038
  • Ringraziamenti ricevuti 83
Se puoi aggiornaci con altre foto dei lavori...;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 7 Mesi 2 Giorni fa #351470

  • linuzzin
  • Avatar di linuzzin Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 274
  • Ringraziamenti ricevuti 100
Ciao a tutti,
eccomi con un po' di aggiornamenti su questo restauro.
Molto tempo è passato e quindi cercherò con un po' di foto di riassumere quello che è successo ed è stato fatto dall'inizio di quest'anno a oggi.
Dopo aver staccato i lamierati originali per sanarli (come ho descritto nei post precedenti) abbiamo portato il telaio a sabbiare. Abbiamo sabbiato tutto ad eccezione del tetto che era in buone condizioni:
Dopo la sabbiatura abbiamo capito che c'era molto da lavorare.
I fondi praticamente "finiti dalla ruggine"


Sui montanti posteriori invece c'erano numerosi buchi creati dalla schiuma espansa che con gli anni aveva accumulato umidità

L'anteriore non era messo tanto meglio per non parlare dei longheroni all'anteriore.
Insomma quella bella vernice grigia lucida mascherava molto bene quelllo che (non) c'era sotto.:(

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 7 Mesi 2 Giorni fa #351471

  • linuzzin
  • Avatar di linuzzin Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 274
  • Ringraziamenti ricevuti 100
Preso dallo sconforto ho fatto proteggere la lamiera e lasciato Gertrude a riposo dopo lo "scrub" e decidere con il carrozziere come/se procedere.

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 7 Mesi 2 Giorni fa #351473

  • linuzzin
  • Avatar di linuzzin Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 274
  • Ringraziamenti ricevuti 100
A Marzo di quest'anno decido di proseguire cone avrei voluto fare all'inizio ovvero sanare il più possibile.
Ho dovuto acquistare:
- Fondi
- Sottoporta esterni e interni
- Parafanghi anteriori
- Calandra anteriore
- Passaruota anteriori
Abbiamo trovato con grande fortuna lo scatolato del convogliatore dell'aria lato passeggero avanzo di magazzino. Quello suo era irrecuperabile grazie alla schiuma espansa che lo aveva letteralmente marcito (vedi foto dietro)
I parafanghi posteriori e le portiere sarebbe stati riparati e tutto il resto riprodotto dalla lamiera.





Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: martnuccia, Andrea.Effe1965

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 7 Mesi 2 Giorni fa #351486

  • linuzzin
  • Avatar di linuzzin Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 274
  • Ringraziamenti ricevuti 100
Il convogliatore nuovo dell'aria di raffreddamento:

Il suo ormai ridotto a un ammassa di ruggine


Alcune foto prima della sabbiatura

da fuori era bella...ma scavando....

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da linuzzin.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 7 Mesi 2 Giorni fa #351488

  • linuzzin
  • Avatar di linuzzin Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 274
  • Ringraziamenti ricevuti 100
e ancora...


Il convogliatore aria lato passeggero fortunatamente era solo arrugginito superficialmente.

Da notare la schiuma espansa attaccata al lamierato..:(


In ogni modo anche se il posteriore lato passeggero era messo meglio ho preferito "smontare" il convogliatore aria dissaldando tutto il lamierato in modo tale che con la sabbiatrice si potesse arrivare anche dietro. La conseguenza è che il battilastra dovrà riprodurre dalla lamiera tutti i particolari dei lamierati.


Procediamo con la rimozione dei fondi e notiamo subito la differenza con quelli nuovi commerciali. Anche se di marca Ribho ci sono molte differenze tra le quali gli attacchi delle cinture di sicurezza. Quindi procediamo con togliere le parti dai vecchi per rimetterle sui nuovi e poi modificare questi per renderli uguali a quelli vecchi (buchi etc,,)


Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da linuzzin.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 7 Mesi 2 Giorni fa #351492

  • linuzzin
  • Avatar di linuzzin Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 274
  • Ringraziamenti ricevuti 100
Si tagliano le parti marce
Quì abbiamo trovato all'interno dello scatolato dello stucco idrofobo (cerchio) che aveva fatto marcire la lamiera. Stessa cosa per il lato passeggero.



Ad un certo punto ci fermiamo perchè il lavoro mi impegna in alcune trasferte e quindi il carrozziere sospende per passare ad altro restauro.

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da linuzzin.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 7 Mesi 2 Giorni fa #351493

  • linuzzin
  • Avatar di linuzzin Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 274
  • Ringraziamenti ricevuti 100
Passa l'estate (clado atroce e impossibile lavorare) e inizia l'autuno :) e arriviamo a metà Ottobre.
Finalmente trovo un po' di pace con il lavoro e il carrozziere si è liberato di alcuni lavori quindi riprende a lavorare di lena sul lato guida di Gertrude.

Montaggio longheroni e fondi:



Montaggio convogliatore aria

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da linuzzin.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 7 Mesi 2 Giorni fa #351495

  • linuzzin
  • Avatar di linuzzin Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 274
  • Ringraziamenti ricevuti 100
Riparazione parafango posteriore e montaggio. La cosa fantastica è che non ha dovuto addattarlo perchè era quello suo originale :cheer:





Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da linuzzin.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 7 Mesi 2 Giorni fa #351496

  • linuzzin
  • Avatar di linuzzin Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 274
  • Ringraziamenti ricevuti 100
Rifacimento delle sedi per alloggiare i tubi di scolo dei finestrini posteriori




Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: drago500

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da linuzzin.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 7 Mesi 2 Giorni fa #351497

  • linuzzin
  • Avatar di linuzzin Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 274
  • Ringraziamenti ricevuti 100
Si passa all'anteriore:
Riproduzione lamierato per lo scatolato del montante:




Montaggio passaruota

Ringraziano per il messaggio: Andrea.Effe1965

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 7 Mesi 2 Giorni fa #351499

  • Andrea.Effe1965
  • Avatar di Andrea.Effe1965
  • Offline
  • Messaggi: 5395
  • Ringraziamenti ricevuti 3172
Lavoro favoloso, non vedo l'ora di vedere il resto
Ringraziano per il messaggio: linuzzin

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 7 Mesi 2 Giorni fa #351501

  • drago500
  • Avatar di drago500
  • Offline
  • drago500
  • Messaggi: 14318
  • Ringraziamenti ricevuti 11569
Grazie per questo riassunto, tanto lavoro fatto.

Avanti così.

:)
Ringraziano per il messaggio: linuzzin

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

In caso di dubbio.........................dai gas!

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 7 Mesi 2 Giorni fa #351502

  • linuzzin
  • Avatar di linuzzin Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 274
  • Ringraziamenti ricevuti 100
Parafango e test per chiusura porte con guarnizione



Sitemazione cofano e adattamento nuova calandra (modificata precedentemente prendendo alcune parti dalla vecchia)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 7 Mesi 2 Giorni fa #351503

  • linuzzin
  • Avatar di linuzzin Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 274
  • Ringraziamenti ricevuti 100
Modifica ai sottoporta esterni.
Quelli nuovi non hanno le asole di scolo e il buco di ispezione. Quindi si procede nel riprodurli:





Lato guida battuto e montato!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 7 Mesi 2 Giorni fa #351504

  • linuzzin
  • Avatar di linuzzin Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 274
  • Ringraziamenti ricevuti 100
Rimozione sporco/stucco vecchio e lucidatura della lamiera. Quando l'ho vista così ho proposto al carrozziere di non verniciarla e lasciarla così con il solo protettivo e trasparente. Mi piaceva l'idea di avere una Giardiniera da battaglia :woohoo: .
Ovviamente il carrozziere ha fatto finta di non aver sentito....:whistle:




E' stata una bella fatica poichè molte parti sono state riprodotte dal battitore e quelle nuove comunque sono state modificate per essere adattate alla carrozzeria.

Per la parte lato passeggero è stato peggio! Contrariamente a quanto pensassimo quel lato era messo veramente male. Oltre alla ruggine abbiamo scoperto anche una bella botta laterale anteriormente che deve aver preso in passato.
Nei prossimi post il lato passeggero...:)

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: martnuccia, drago500

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da linuzzin.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 7 Mesi 2 Giorni fa #351505

  • alexettor
  • Avatar di alexettor
  • Offline
  • Messaggi: 912
  • Ringraziamenti ricevuti 317
Quant'è bella Giardinella! Anch'io la voglio!!! :woohoo:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Don't step on the Mome Raths

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 6 Mesi 4 Settimane fa #351633

  • giardiniera sport
  • Avatar di giardiniera sport
  • Offline
  • Messaggi: 1038
  • Ringraziamenti ricevuti 83
Anche tu stai facendo un lavoro "certosino".
Una curiosità, come mai hai trovato gli attacchi delle cinture sulla tua giardiniera?
La tua é stata prodotta prima della mia e sono presenti,sulla mia che é più recente no,il codice della strada inoltre non impone il montaggio di suddette cinture per queste auto.
E' una cosa strana...:ermm: :ermm: :ermm:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da giardiniera sport.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 6 Mesi 4 Settimane fa #351638

  • linuzzin
  • Avatar di linuzzin Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 274
  • Ringraziamenti ricevuti 100
Ciao Giardiniera,
per quanto riguarda gli attacchi credo siano predisposizioni. Poi in Italia non c'era l'obbligo ancora delle cinture. Potrebbe essere anche che in quel periodo la Giardiniera era esportata anche all'estero ma su questo non sono ferrato e se qualcuno più esperto può dare delle delucidazioni ben vengano :)
Considera che la mia è stata immatricolata a Gennaio del 1964 quindi potrebbe essere ancora un model year 1963 ma anche quì le mie conoscenze sono limitate.
Potrebbe anche essere che quelli non sono attacchi per cinture ma per qualcos'altro....
Ecco le foto delle differenze tra i due fondi. Quelli suoi erano originali e mai sostituiti e purtroppo li abbiamo dovuti cambiare perchè distrutti dalla ruggine (anche se all'inizio non sembravano....potere dell'antirombo).
Quello che abbiamo fatto è stato quello di riportare tutte le differenze dall'originale al nuovo (commerciale Rhibo) tra le quali gli attacchi:

Fondo originale

Fondo nuovo:

Attacco originale (va saldato sotto, chiuso il foro unico e rifatti i due fori al fondo)

Fondo nuovo modificato


:)

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 6 Mesi 4 Settimane fa #351641

  • Andrea.Effe1965
  • Avatar di Andrea.Effe1965
  • Offline
  • Messaggi: 5395
  • Ringraziamenti ricevuti 3172
Mi sembrano strani come attacchi per le cinture......... sicuri non siano predisposizioni di qualcosa d'altro?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)
Moderatori: meurywilliamscb73
Tempo creazione pagina: 0.345 secondi

popup 2020

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!