500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Gertrude - 500 Giardiniera 1964

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 3 Mesi 3 Settimane fa #351642

• linuzzin
  • Avatar di linuzzin Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 99
Si infatti chiedevo. Ho pensato fossero quelle ma mi posso sbagliare....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 3 Mesi 3 Settimane fa #351695

• giardiniera sport
  • Ringraziamenti ricevuti 83
La mia é stata immatricolata a settembre del 1965...vedremo i più esperti se ci illumineranno...:) :) :)

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 3 Mesi 3 Settimane fa #351696

• Andrea.Effe1965
  • Ringraziamenti ricevuti 3016
Potrebbe essere utile verificare sul libretto uso e manutenzione

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 3 Mesi 2 Settimane fa #351786

• linuzzin
Ciao Andrea,
grazie del consiglio. Non ci avevo pensato.

Ecco cosa dice il libretto (il suo del 1964) di uso e manutenzione:

La descrizione è molto vaga ma già a ll'epoca gli attacchi per le cinture di sicurezza c'erano .

"..Sul pavimento, dietro ai sedili anteriori, ai due lati del tunnel ed in prossimità delle porte, esistono le forature (ricoperte dal tappeto in gomma) per l'ancoraggio delle estremità d'attacco delle cinture."
:ermm:

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ringraziano per il messaggio: alexettor

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 3 Mesi 2 Settimane fa #351789

• giardiniera sport
Comunque alle auto costruite prima del 1970 non viene applicata la normativa vigente in materia.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 3 Mesi 2 Settimane fa #351790

• linuzzin
...per le auto immatricolate dal 1976 in poi sono obbligatorie.

Rimane comunque il punto interrogativo a cosa servono quegli attacchi.

Secondo me non lo sapevano neanche alla Fiat :P :)

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 3 Mesi 2 Settimane fa #351795

• Andrea.Effe1965
Credo non siano quelli da te mostrati gli attacchi, in quanto dovrebbero essere fori al pavimento del diametro di almeno 1 centimetro, tali da alloggiare il bullone standard delle cinture con chiave da 17 mm..........
Il manuale non riporta altri tipi di attacchi al pavimento, magari per altri dispositivi?

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 3 Mesi 2 Settimane fa #351796

• Andrea.Effe1965

giardiniera sport ha scritto: Comunque alle auto costruite prima del 1970 non viene applicata la normativa vigente in materia.

Esattamente per le vetture immatricolate a far data dal 15 Giugno 1976 se dotate di punti di ancoraggio......

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 3 Mesi 2 Settimane fa #351809

• giardiniera sport
Sulla 500 L,R,126 anche prima serie vanno montate obbligatoriamente,e sono auto pre 1976 come mai questo?

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 3 Mesi 2 Settimane fa #351819

• Andrea.Effe1965

giardiniera sport ha scritto: Sulla 500 L,R,126 anche prima serie vanno montate obbligatoriamente,e sono auto pre 1976 come mai questo?

La circolare parla chiaro, non mi risulta che sulle 500 siano obbligatorie, sulle 126 solo su quelle immatricolate dopo tale data...........
La circolare è facilmente recuperabile anche in home page del sito se non sbaglio, comunque su internet si trova

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 3 Mesi 2 Settimane fa #351866

• linuzzin

giardiniera sport ha scritto: Sulla 500 L,R,126 anche prima serie vanno montate obbligatoriamente,e sono auto pre 1976 come mai questo?

Questa la circolare sul sito asifed
www.asifed.it/normative/leggi/auto-d-epo...sicurezza-circolare/
Ringraziano per il messaggio: Andrea.Effe1965

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 3 Mesi 2 Settimane fa #351867

• linuzzin

Andrea.Effe1965 ha scritto: Credo non siano quelli da te mostrati gli attacchi, in quanto dovrebbero essere fori al pavimento del diametro di almeno 1 centimetro, tali da alloggiare il bullone standard delle cinture con chiave da 17 mm..........
Il manuale non riporta altri tipi di attacchi al pavimento, magari per altri dispositivi?

C'è solo quel capoverso :(
Ringraziano per il messaggio: Andrea.Effe1965

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 3 Mesi 2 Settimane fa #351889

• giardiniera sport
Allora la normativa é molto chiara, per le vetture con predisposizione sin dall'origine a prescindere dall'anno di immatricolazione bisogna montare le cinture di sicurezza sui posti anteriori, invece quelle immatricolate dal 1976 in poi bisogna montare i dispositivi di sicurezza sia sui posti anteriori che su quelli posteriori come da tabella, sempre salvo la predisposizione se prevista sui sedili POSTERIORI.
In pratica la Giardiniera non ha alcun tipo di predisposizione quindi esente da tale normativa.
Ad esempio una 500 L anche se immatricolata pre 1976 ha le predisposizioni quindi deve montare obbligatoriamente i dispositivi solo sui posti anteriori poiché posteriormente non é prevista tale predisposizione, diverso per un'alfa 75 prodotta anno 88-89 quindi post.76 con dispositivi di sicurezza montati di fabbrica solo sui posti anteriori, ma con predisposizioni sui posti posteriori quindi deve essere equipaggiata posteriormente con cinture di sicurezza.

In pratica chi ha una 500L,R,126 deve equipaggiare obbligatoriamente tali auto con cinture di sicurezza sui posti anteriori altrimenti va in contro a sanzioni.

1) Obbligo introdotto con legge n. 111/88 per veicoli predisposti fin dall’origine con punti di ancoraggio specifici; sono esentati dall’obbligo di installazione anche i veicoli di interesse storico o collezionistico ed i veicoli d’epoca iscritti negli appositi registri

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 3 Mesi 2 Settimane fa #351892

• 590GT
  • Ringraziamenti ricevuti 63
Ciao, volevo dirvi che sulla mia giardiniera Autobianchi immatricolata il 18 marzo 1977, la predisposizione c'é (nei montanti e nei fondi) pero nessuno ha mai forato nei montanti per montare le cinture. Avevano montato delle cinture a due punti ? non ne so di più ! Quando l'ho comprata, non montava le cinture !
Ringraziano per il messaggio: linuzzin

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 3 Mesi 2 Settimane fa #351897

• Andrea.Effe1965

giardiniera sport ha scritto: Allora la normativa é molto chiara, per le vetture con predisposizione sin dall'origine a prescindere dall'anno di immatricolazione bisogna montare le cinture di sicurezza sui posti anteriori, invece quelle immatricolate dal 1976 in poi bisogna montare i dispositivi di sicurezza sia sui posti anteriori che su quelli posteriori come da tabella, sempre salvo la predisposizione se prevista sui sedili POSTERIORI.
In pratica la Giardiniera non ha alcun tipo di predisposizione quindi esente da tale normativa.
Ad esempio una 500 L anche se immatricolata pre 1976 ha le predisposizioni quindi deve montare obbligatoriamente i dispositivi solo sui posti anteriori poiché posteriormente non é prevista tale predisposizione, diverso per un'alfa 75 prodotta anno 88-89 quindi post.76 con dispositivi di sicurezza montati di fabbrica solo sui posti anteriori, ma con predisposizioni sui posti posteriori quindi deve essere equipaggiata posteriormente con cinture di sicurezza.

In pratica chi ha una 500L,R,126 deve equipaggiare obbligatoriamente tali auto con cinture di sicurezza sui posti anteriori altrimenti va in contro a sanzioni.

1) Obbligo introdotto con legge n. 111/88 per veicoli predisposti fin dall’origine con punti di ancoraggio specifici; sono esentati dall’obbligo di installazione anche i veicoli di interesse storico o collezionistico ed i veicoli d’epoca iscritti negli appositi registri

"Si conferma, pertanto, che l’obbligo dell’installazione delle cinture di sicurezza ricorre, sia per i posti anteriori che per quelli posteriori, per tutti i veicoli della categoria M1 che, immatricolati a far data dal 15 giugno 1976, siano predisposti sin dall’origine con specifici punti di attacco."

Scusate la legge non è interpretabile, l'obbligo c'é solo a partire da quella data, come anche mi è stato confermato in sede di revisione periodica, dato che la mia 500 non ha le cinture montate e non ho mai avuto problemi a passare l'esame, e neanche le Forze dell'Ordine mi hanno contestato alcunché.................
Poi ovviamente ognuno si regolerà come meglio crede............

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 3 Mesi 2 Settimane fa #351898

• linuzzin
tornando agli attacchi "nonsisapercosa" , cercando su rete sono riuscito a scoprire un'altra cosa che mi chiedevo quando ho smontato la carrozzeria.

Internamente ci sono quei due fori (indicati dalla freccia). Mi chiedevo a cosa servissero dato che internamente il telaio non è bucato ma si vedono comunque delle "infossature" come per indicare che "li sotto" si può forare per installare qualcosa..

Secondo me sono gli attacchi per la barra di contenimento della versione Furgonetta:

Che ne pensate?

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 3 Mesi 2 Settimane fa #351899

• Andrea.Effe1965
Sembrerebbe di si, anche perché la zona corrisponde......

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 3 Mesi 2 Settimane fa #351922

• giardiniera sport

Andrea.Effe1965 ha scritto:

giardiniera sport ha scritto: Allora la normativa é molto chiara, per le vetture con predisposizione sin dall'origine a prescindere dall'anno di immatricolazione bisogna montare le cinture di sicurezza sui posti anteriori, invece quelle immatricolate dal 1976 in poi bisogna montare i dispositivi di sicurezza sia sui posti anteriori che su quelli posteriori come da tabella, sempre salvo la predisposizione se prevista sui sedili POSTERIORI.

"Si conferma, pertanto, che l’obbligo dell’installazione delle cinture di sicurezza ricorre, sia per i posti anteriori che per quelli posteriori, per tutti i veicoli della categoria M1 che, immatricolati a far data dal 15 giugno 1976, siano predisposti sin dall’origine con specifici punti di attacco."

Scusate la legge non è interpretabile, l'obbligo c'é solo a partire da quella data, come anche mi è stato confermato in sede di revisione periodica, dato che la mia 500 non ha le cinture montate e non ho mai avuto problemi a passare l'esame, e neanche le Forze dell'Ordine mi hanno contestato alcunché.................
Poi ovviamente ognuno si regolerà come meglio crede............

Quì sembra molto chiaro invece...LEGGE 111/88
1) Obbligo introdotto con legge n. 111/88 per veicoli predisposti fin dall’origine con punti di ancoraggio specifici; sono esentati dall’obbligo di installazione anche i veicoli di interesse storico o collezionistico ed i veicoli d’epoca iscritti negli appositi registri...

Ora le forze dell'ordine non fanno storie perché la maggior parte di queste auto sono iscritte a vari registri storici.
Alcuni anni fa mi fermarono sia i carabinieri che la polizia e mi ispezionarono attentamente l'interno della mia 500 e dopo tanto mi dissero non ha la predisposizione quindi lei é in regola.
Se avessi avuto una L mi sarebbe scattata la sanzione.
Ad un mio amico con una 126 del 1972 gli fecero il verbale e dovette montare le cinture.
Dal 76 in poi l'obbligo c'é anche per i sedili posteriori.

Comunque non voglio fare il pignolo della situazione, sono solo precisazioni che penso possano essere utili a tutti.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 3 Mesi 2 Settimane fa #351928

• Andrea.Effe1965
La discussione è molto interessante e ringrazio Giardiniera Sport per avermi dato spunti per poter studiare.
Prego però i moderatori di separare la discussione per non "inquinare"ulteriormente il topic, nel frattempo sto studiando tutte le direttive che riesco a reperire in giro e posso anticipare che non a caso è stata indicata la data del 1976 come obbligo, ma mi riservo ulteriori studi che possono aiutare a dipanare la situazione....... il nocciolo sono proprio i punti di ancoraggio, o meglio la loro omologazione............
Ma non vado oltre per non inquinare il topic.........

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 3 Mesi 2 Settimane fa #351936

• linuzzin
Proseguendo con il restauro siamo passati alle portiere.
Come tutto il resto: belle fuori orribili dentro

Ho provato a cercarne in giro usate ma troppo costose e non avevo la garanzia che fossero sane.
Quindi con grande gioia per il carrozziere decidiamo di riparare le sue.
Tagliamo la parte marcia:

Dalla lamiera viene riprodotta la parte di telaio da sostituire (non esistono kit di riparazioni)

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Moderatori: meurywilliamscb73
Tempo creazione pagina: 0.376 secondi

popup 2020

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!