500
Accedi Registrati

Accedi


Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Gertrude - 500 Giardiniera 1964

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 5 Anni 11 Mesi fa #321705

  • linuzzin
  • Avatar di linuzzin Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 369
  • Ringraziamenti ricevuti 200
Grazie Guido972,

Il motore parte al primo giro e non fa fumo ma vedremo appena sarà giù e di sicuro faremo i controlli che mi hai indicato. :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 5 Anni 11 Mesi fa #321718

  • 590GT
  • Avatar di 590GT
  • Offline
  • Messaggi: 189
  • Ringraziamenti ricevuti 66

linuzzin ha scritto:

590GT ha scritto: Pero stai attento alla velocita della Dremel :huh: ad alta velocita, si riscalda troppo e la plastica delle lucciole rischia di non apprezzare :angry:


Grazie 590GT. Sai che per quel motivo (velocità troppo alta ho fuso un'asola del fanalino posteriore della D? :blush:
Si era spanata la vite di fissaggio alla basetta di alluminio (tra l'altro vite di fattura moderna.....sembrava fatta di burro) e per "trapanarla" ho esagerato con i giri e si è squagliata l'asola......


:( posso capirti benissimo, non sono nato artista con la Dremel pero é un attrezzo interessante per chi mette le mani nella 500 :whistle:
Comunque, ti seguo con curiosita, avando da due anni una bella giardiniera del'77 :kiss:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 5 Anni 11 Mesi fa #321720

  • lucianodepa
  • Avatar di lucianodepa
  • Offline
  • Messaggi: 26
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Complimenti anche da parte mia,e buon lavoro, continua con le foto durante il restauro.
Ringraziano per il messaggio: linuzzin

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 5 Anni 11 Mesi fa #321723

  • linuzzin
  • Avatar di linuzzin Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 369
  • Ringraziamenti ricevuti 200

590GT ha scritto:
:( posso capirti benissimo, non sono nato artista con la Dremel pero é un attrezzo interessante per chi mette le mani nella 500 :whistle:
Comunque, ti seguo con curiosita, avando da due anni una bella giardiniera del'77 :kiss:


Fantastico una delle ultime! :like hai delle foto ?

Stasera sempre con molta lentezza lo smontaggio procede. Volevo condividere con voi alcune cose che non avevo mai visto:

Sotto alla calandra il tubo della benzina e il cavo del contaKm sono uniti da questa fascetta di metallo.



Smontando i fanali posteriori ho trovato questa guarnizione non messa malissimo ma comunque bisognosa di un restauro. Mai vista anche questa:





Le lucciole delle frecce invece sono diverse nella marca. Sicuramente una delle due è stata sostituita in passato:
Aric:



Altissimo e che ha il perno rotto (come raccontavo ieri)





Domanda:

Per togliere il bloster come faccio? :huh:


Avrei pensato di smontare tutto il piantone e vedere se si sfila da sotto...che ne dite?

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 5 Anni 11 Mesi fa #321724

  • linuzzin
  • Avatar di linuzzin Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 369
  • Ringraziamenti ricevuti 200
Dimenticavo....arrivato stasera per posta:
Fine 1963...



Un aiutino per il rimontaggio.... :lol:

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 5 Anni 11 Mesi fa #321736

  • 590GT
  • Avatar di 590GT
  • Offline
  • Messaggi: 189
  • Ringraziamenti ricevuti 66

linuzzin ha scritto: Dimenticavo....arrivato stasera per posta:
Fine 1963...



Un aiutino per il rimontaggio.... :lol:


Bellissimo :woohoo:
Complimenti ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 5 Anni 11 Mesi fa #321738

  • 590GT
  • Avatar di 590GT
  • Offline
  • Messaggi: 189
  • Ringraziamenti ricevuti 66
Una sola foto per non andare OT, é di marzo 1977, sono il terzo proprietario, 54500 km.... :P

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 5 Anni 11 Mesi fa #321749

  • linuzzin
  • Avatar di linuzzin Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 369
  • Ringraziamenti ricevuti 200

590GT ha scritto: Una sola foto per non andare OT, é di marzo 1977, sono il terzo proprietario, 54500 km.... :P

Bellissima! Quel colore è perfetto per lei! :woohoo: :woohoo:
Ringraziano per il messaggio: 590GT

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da linuzzin.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 5 Anni 11 Mesi fa #321751

  • 590GT
  • Avatar di 590GT
  • Offline
  • Messaggi: 189
  • Ringraziamenti ricevuti 66

linuzzin ha scritto:

590GT ha scritto: Una sola foto per non andare OT, é di marzo 1977, sono il terzo proprietario, 54500 km.... :P

Bellissima! Quel colore è perfetto per lei! :woohoo: :woohoo:


Grazie :cheer: 100% ok con te per il blu 456 che sta benissimo per questa ultima seria ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 5 Anni 11 Mesi fa #321794

  • linuzzin
  • Avatar di linuzzin Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 369
  • Ringraziamenti ricevuti 200
Buongiorno,
manca poco alla fine dello smontaggio...
Per svuotare l'impianto dei freni dall'olio quale procedura mi consigliate?
Stavo pensando di staccare un flessibile anteriore... ma se avete consigli migliori sono ben accetti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 5 Anni 11 Mesi fa #321795

  • 590GT
  • Avatar di 590GT
  • Offline
  • Messaggi: 189
  • Ringraziamenti ricevuti 66
Io, aprirei la vite dello spurgo sul cilindretto dei freni della ruota posteriore dx, colleghi un tubo flessibile sulla vite e lasci colare l'olio anche se puoi aiutare un po premendo il pedale dei freni ;) poi, puoi fare lo stesso lavoro su tutti i cilindretti, aiutera a vedere se rimane olio nel circuito :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 5 Anni 11 Mesi fa #321801

  • linuzzin
  • Avatar di linuzzin Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 369
  • Ringraziamenti ricevuti 200
Grazie 590GT,

la mia idea è quella di smontare anche la pedaliera e la pompa dei freni che è spaventosamente arrugginita :blink: Ne approfitterei anche per sostituire i flessibili che non mi sembrano un buone condizioni. Lascerei solo le tubazioni rigide alle quali potrei fare un lavaggio con qualche prodotto detergente prima di rimontare tutto....
Ringraziano per il messaggio: 590GT

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 5 Anni 11 Mesi fa #321822

  • 590GT
  • Avatar di 590GT
  • Offline
  • Messaggi: 189
  • Ringraziamenti ricevuti 66
Con la sicurezza non si scherza :huh: se sei partito per smontare certi elementi, smonti tutto. Se vuoi risparmiare tempo o soldi, puo darsi che lo dovrai rifare dopo. Per le tubazioni rigide, se ne trovano oggi di ottima qualità e facile da sagomare per rimontarle al meglio. Aspetto con piacere i prossimi sviluppi ;)
Ringraziano per il messaggio: linuzzin, drago500

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 5 Anni 11 Mesi fa #321848

  • guido972
  • Avatar di guido972
  • Offline
  • Messaggi: 867
  • Ringraziamenti ricevuti 296
I freni della giardiniera sono ottimi freni a tamburo, a patto che tu faccia i lavori come vanno fatti:
1) vuotare tutto il vecchio impianto;
2) smontaggio cilindretti e pompa;
3) smontaggio e successivo lavaggio del serbatoio;
4) smontaggio dei vecchi flessibili in gomma;
5) soffiaggio e lavaggi delle tubazioni rigide metalliche: lo fai con alcool e poi soffi con aria compressa.
6) smontaggio ganasce
7) Verifica degli eccentrici posti sul piatto portaganasce: questa è una operazione critica perché il bloccaggio degli stessi non ti permette la regolazione dei freni. Con una chiave poligonale da 17mm prova ad accertarti che ruotino. Se sono bloccati aiutati con una lanterna e svitol, alla fine si sbloccheranno.
Le parti che dovrai sostituire imperativamente sono: cilindretti, pompa e flessibili. Occhio che i tuoi flessibili sono quelli del modello D. Quelli della F non vanno bene a patto che utilizzi il bicono in ottone di adattamento.
Per quanto riguarda i cilindretti puoi utilizzare quelli della F ed L berlina, montando però ganasce a becco lungo. Se monti ganasce a becco corto devi utilizzare i cilindretti appositi per la giardiniera a testa larga.
Ringraziano per il messaggio: linuzzin, gi.ma

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 5 Anni 11 Mesi fa #321920

  • linuzzin
  • Avatar di linuzzin Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 369
  • Ringraziamenti ricevuti 200

guido972 ha scritto: I freni della giardiniera sono ottimi freni a tamburo, a patto che tu faccia i lavori come vanno fatti:
1) vuotare tutto il vecchio impianto;
2) smontaggio cilindretti e pompa;
3) smontaggio e successivo lavaggio del serbatoio;
4) smontaggio dei vecchi flessibili in gomma;
5) soffiaggio e lavaggi delle tubazioni rigide metalliche: lo fai con alcool e poi soffi con aria compressa.
6) smontaggio ganasce
7) Verifica degli eccentrici posti sul piatto portaganasce: questa è una operazione critica perché il bloccaggio degli stessi non ti permette la regolazione dei freni. Con una chiave poligonale da 17mm prova ad accertarti che ruotino. Se sono bloccati aiutati con una lanterna e svitol, alla fine si sbloccheranno.
Le parti che dovrai sostituire imperativamente sono: cilindretti, pompa e flessibili. Occhio che i tuoi flessibili sono quelli del modello D. Quelli della F non vanno bene a patto che utilizzi il bicono in ottone di adattamento.
Per quanto riguarda i cilindretti puoi utilizzare quelli della F ed L berlina, montando però ganasce a becco lungo. Se monti ganasce a becco corto devi utilizzare i cilindretti appositi per la giardiniera a testa larga.


Grazie Guido!
Per lo smontaggio dell'impianto frenante ci sto pensando io documentando tutto con foto ed etichettatura.
Per il montaggio ci penserà il meccanico e questi punti che tu hai elencato me li porterò dietro come vademecum per il meccanico.
Sulla sostituzione delle parti non ci penserò minimamente a sostituire tutto quello che mi avete elencato sia tu che 590GT.
Proprio oggi ho smontato la pompa e il dado del tubo del freno che va al posteriore si è spanato....non so se si può cambiare ma a questo punto mi ero già deciso a comprare dei tubi nuovi. Ho visto che si trovano facilmente....

Per smontare tutto sono partito dal serbatoio in alto. dopo aver staccato il tubo di gomma ho versato tutto l'olio in una mezza bottiglia di plastica compreso quello che era rimasto nel tubo.
Poi sono andato sotto e ho staccato i tre raccordi alla pompa (come dicevo uno era grippato e si è spanato il dado che sono con fatica comunque riuscito a svitare). Sotto avevo sempre la bottiglia di plastica per la raccolta dell'olio.

Ecco la pompa (ridotta abbastanza male anche se comunque la macchina frenava......a 10km/h :silly: )



Il sotto scocca senza pompa:



Uno dei due prigionieri è venuto via poichè il dato è talmente ossidato che nonostante il fiume di wd40 si è tirato dietro tutto...lo cambierò:



Dopo la pompa ho staccato la pedaliera e l'acceleratore. Non ho fatto foto ma vi dico che hanno bisogno di una bella ripulita. Fortunatametne non ci sono giochi. Anche lì con i bulloni ho faticato un po ....

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da linuzzin.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 5 Anni 11 Mesi fa #321923

  • linuzzin
  • Avatar di linuzzin Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 369
  • Ringraziamenti ricevuti 200
Ieri invece abbiamo tirato giù il motore (finalmente).
Confermato che la perdita copiosa di olio veniva dal coperchio delle punterire. Quando lo abbiamo smontato la guarnizione era talmente cotta che si è rotta subito in tre pezzi.....






Una bella sogliola sporca :lol:




Il cambio, che la prossima settimana prenderò per portarlo a pulire...





Una strana dinamo...

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da linuzzin.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 5 Anni 11 Mesi fa #321924

  • linuzzin
  • Avatar di linuzzin Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 369
  • Ringraziamenti ricevuti 200
Con il motore smontato posso procedere con la rimozione dell'impianto elettrico centrale e posteriore.

Regolatore di tensione e Bobina sono venuti via subito. Ho sempre documentato con foto come erano attaccati i fili ma mi sono fatto una bellissima fotocopia a colori in formato A3 dell'impianto elettrico che si trova sul libretto di uso e manutenzione perchè mi piace che tutti i fili siano al loro posto e con i loro bei colori :cheer:



Ho scoperto che dietro ci sono due paratie che si possono rimuovere svitando delle viti. Una per fianco. Le viti erano coperta da sporcizia ed all'inizio non me ne ero accorto.
Ovviamente erano bloccate e questa volta non ci sono andato delicato. Ho preso un martello e con il cacciavite a stella le ho martellate e come per incanto si sono svitate (sempre con ettolitri di WD40 :silly: )
Solo una l'ho dovuta trapanare perchè talmente arrugginita che non ne voleva sapere.

Tolte le paratie ho scoperto questo. Immaginatevi la mia espressione di emozione....più la smonto e più adoro la Giardiniera! :lol:



Si tratta di un insonorizzante (uno per lato) tra l'altro ben fatto. Avvolto nel cellophane per non attirare umidità (credo).


Tolto l'insonorizzante ho trovato molta terra e un po di ruggine ma credo niente di grave (lo dirà il carrozziere)

Ecco il vano motore come appare adesso:



Mancano solo i fanali posteriori e il porta targa. Poi con la pistola termica recupererò tutti i tappi i passacavi e alcune guarnizioni ancora in buono stato

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da linuzzin.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 5 Anni 11 Mesi fa #321930

  • guido972
  • Avatar di guido972
  • Offline
  • Messaggi: 867
  • Ringraziamenti ricevuti 296
Tutto nella norma

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 5 Anni 11 Mesi fa #322034

  • giardiniera sport
  • Avatar di giardiniera sport
  • Offline
  • Messaggi: 1046
  • Ringraziamenti ricevuti 91
Complimenti stai facendo un ottimo lavoro...e ho notato che la tua giardiniera è messa davvero bene rispetto alla mia...sei molto avantaggiato in questo soprattutto nella sostituzione dei lamierati...
Ringraziano per il messaggio: linuzzin

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 5 Anni 11 Mesi fa #322044

  • linuzzin
  • Avatar di linuzzin Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 369
  • Ringraziamenti ricevuti 200
Grazie giardiniera sport :)


in questi ultimi giorni ho voluto dare un'occhiata sotto :silly: :



e ne ho approfittato per rimuovere tutto l'antirombo in modo che il carrozziere possa avere ben chiaro su cosa deve essere sanato.

Ragazzi che mazzo a toglierlo! :unsure: Con una pistola termica ,una lampada , raschieto e un cacciavite per i punti più nascosti avrò tolto qualche Kg di antirombo.
Ci sono volute 15 ore in tutto:













Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: williamscb73500_Lucio
Tempo creazione pagina: 0.619 secondi
popup 2024