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ARGOMENTO: Gertrude - 500 Giardiniera 1964

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 2 Anni 2 Mesi fa #322790

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Gertrude - 500 Giardiniera 1964 2 Anni 2 Mesi fa #322791

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Spero di esserti stato di aiuto...resto sempre a disposizione per qualunque cosa e sono molto contento di collaborare con te visto che stiamo restaurando la stessa auto ;) ;)
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Gertrude - 500 Giardiniera 1964 2 Anni 2 Mesi fa #322833

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Grazie giardiniera sport. Ti ho messo il dettaglio dei miei sottoporta sul tuo post (considera che la mia è su base D però. Magari la tua essendo su base F anche se tra le prime potrebbe già non avere più quelle due particolarità che ti ho scritto sul post).

Tenani ha scritto: Come puoi vedere in questa foto, sono le prese aria motore, non c'e nessun protettivo, e lamiera con solo una mano di fondo e basta, quello che vedi e magari del prodotto che hanno spruzzato in seguito,mentre, nei parafanghi interni c'e del materiale, probabilmente antirombo


Grazie Tenani per il dettaglio delle foto. Cavolo hai rifatto tutto il posteriore di quella Giardiniera! :like
Per ritornare al rivestimento oggi sono riuscito a toglierne un altro po' ed ho fatto delle foto dello scatolato.






Arriva fin sopra e nel lato passeggero è ancora intatto e gommoso...difficile da staccare.
Come potete vedere lo scatolato non è messo male ed è bello resistente nonostante la ruggine superficiale.

Personalmente vorrei ripulirlo da "quella roba" ma credo che sarà molto difficile toglierlo del tutto.
Dai fori interni superiori (dove ci sono i tappi nell'abitacolo) con il dito riesco a sentire la sua presenza.
Mi piacerebbe passare in tutto quello scatolato qualcosa di protettivo ma con quella "spugna" non sarà mai possibile farlo arrivare a spruzzo dappertutto.

Domani viene il carrozziere e spero che lui abbia una soluzione migliore di quella che è venuta in mente a me per toglierlo :whistle:

Voi che cosa fareste se foste nei miei panni?

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Gertrude - 500 Giardiniera 1964 2 Anni 2 Mesi fa #322862

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Provare a fare una prolunga ad una pistola termica per poter arrivare il più vicino possibile e poi con una spatola provare a toglierla, poi se proprio non ti riesce .........

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Sergio Tenani

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 2 Anni 2 Mesi fa #322866

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Dici che scaldandola dovrebbe staccarsi e cadere?

Se non mi riesce....taglio di ispezione? :silly:

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Gertrude - 500 Giardiniera 1964 2 Anni 2 Mesi fa #322875

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Magari cadere da solo non pero aiutandoti con una spatola o un ferro
Ringraziano per il messaggio: linuzzin

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Sergio Tenani

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 2 Anni 2 Mesi fa #322887

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Grazie Tenani :)

Oggi sono andato da un noto negozio all'ingrosso per lavori di casa il cui nome assomiglia al Mago Merlino e li ho comprato un paio di cose per un attrezzo da costruire per il problema della schiuma espansa nello scatolato. Prima proverò a scaldare con la pistola termica e tirare via il più possibile come ha suggerito Tenani. Poi vediamo se con quell'attrezzo riesco a rifinire qualcosa.

Nel pomeriggio sono ritornato in garage per terminare lo smontaggio di Gertrude poichè Sabato mattina verrà il carro attrezzi per portasela in carrozzeria.

E proprio oggi ho fatto la mia prima cax..ata di questo progetto :(

Un bel buco!: stavo trapanando la vite perchè bloccata quando la punta (nuova) si è spezzata e sono finito con il trapano sulla griglia :angry:



:(



Proverò a ripararla ma credo che dovrò aggiungere un'alta voce alla lista dei ricambi da trovare. :S

Dopo questo imprevisto non mi sono voluto far prendere dallo sconforto e ho proseguito con le ultime cose da smontare.
Le portiere le ho denudate di tutto salvando anche le modanature e le guide vetri:



Ho rimosso il fascione posteriore con relativo paraurti (fiumi di WD40 per svitare i due dadi del paraurti)



Infine ho smontato il paraginocchia e sezionato tutte le parti.



Totalmente marcio!


Adesso manca solo da ripulire gli scatolati posteriori dalla schiuma e poi finalmente andrà in carrozzeria :lol:

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Gertrude - 500 Giardiniera 1964 2 Anni 1 Mese fa #323055

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Buongiorno a tutti,
la rimozione della schiuma espansa procede anche se con difficoltà.
Vorrei chiedervi un'opinione. La schiuma arriva fin sopra al tetto nello scatolato posteriore e li non ci arrivo di sicuro. Dalla metà in giù l'ho rimossa tutta e sorprendentemente la lamiera è perfetta, solo ossidata suoerficialmente.
Per rimuovere quella residua in alto l'unico modo è quello di fare un buco di ispezione nel lamierato e da tirarr via il resto ma fare il taglio mi dispiace anche se verrebbe fatto all'interno dellabitacolo per poi essere chiuso con saldatura dopo aver passato il ptotettivo allinterno.

La domanda è questa:
Voi cosa fareste?
1) tagliio della lamiera (all'interno dell'abitacolo posteriormente) per sanare il più possibile l'interno dello scatolato.
2) lasciare la schiuma dove non si riesce a togliere sperando che lì le lamiere siano ben messe come lo sono in basso e sanare la parte bassa ripulita dalla schiuma.

Una vostra opinione è graditissima. :)

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Gertrude - 500 Giardiniera 1964 2 Anni 1 Mese fa #323062

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Ciao, io sulla mia feci un asola all'interno dello scatolato nel vano aspirazione aria, praticamente dietro la rete di aspirazione, che poi tappai. Feci poi dei fori con una sega a tazza da diam. 15mm, da cui inserii la cannuccia per spruzzare la nuova schiuma espansa, pervia eliminazione ruggine ed epossidico.
Ringraziano per il messaggio: linuzzin

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Gertrude - 500 Giardiniera 1964 2 Anni 1 Mese fa #323065

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Ciao Guido grazie per la tua risposta.

Quindi tu saresti propenso nel tagliare per sanare e non pensarci più, piuttosto che mantenere il vecchio rivestimento in parte e sperare che in futuro non appaiano bolle.

Se dovessi decidere nel taglio preferirei farne uno all'interno dell'abitacolo dove praticamente ci sono le nervature del montante posteriore. Farei un quadrotto centrale in modo da poter entrare con la mano direttamente. Sotto sono riuscito a togliere praticamente tutto.

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Gertrude - 500 Giardiniera 1964 2 Anni 1 Mese fa #323071

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Esatto, tagli, pulisci, epox e poi richiudi

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Gertrude - 500 Giardiniera 1964 2 Anni 1 Mese fa #323072

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Grazie per il consigio Guido972! :)

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Gertrude - 500 Giardiniera 1964 2 Anni 1 Mese fa #323100

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Nei limiti del possibile, resto a tua disposizione.
Per qualunque problema non esitare a contattarmi, anche in privato
Ringraziano per il messaggio: linuzzin

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Gertrude - 500 Giardiniera 1964 2 Anni 1 Mese fa #323294

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Buonasera a tutti,

piccolo aggiornamento:

L'altro ieri (Sabato) armato di attrezzatura fai da te sono riuscito a rimuovere una gran quantità di schiuma espansa dagli scatolati posteriori.
Se pur ingegnosa la Giardiniera nel postieriore è bella complicata :silly:

Ecco gli attrezzi che ho utilizzato (come suggeritomi da Guido972)



Lo scatolato lato guida è stato il più semplice perchè (non ne so il motivo) la schiuma era incartapecorita ed è venuta via a blocchi. Li segavo con lo strumento piatto e poi sempre con quello con il ferro a uncino la tiravo giù



Per lo scatolato lato passeggero è stato più difficile perchè la schiuma era intatta e quindi ho provato a scaldare la lamiera con la pistola termica (come suggeritomi da Tenani) e un bel po di roba è venuta via ma in cima non si sono arrivato



Però ho notato che la lamiera è ancora molto solida nonostante sia ossidata in superficie.

Fatto questo ho finito di smontare le poche cose rimaste: cavo freno a mano e passacavi rimasti quà e la (tutto recuperato e da pulire)



Ho chiuso le porte e i cofani con del cavo di plastica e chiamato il carro attrezzi e l'ho portata in carrozzeria:



Primo step (Smontaggio) finito.

:)

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Gertrude - 500 Giardiniera 1964 2 Anni 1 Mese fa #323340

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ottimo lavoro... ;) ;) ;)
Ringraziano per il messaggio: linuzzin

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Gertrude - 500 Giardiniera 1964 2 Anni 1 Mese fa #323709

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Buonasera a tutti,

eccomi con un piccolo aggiornamento.
Da quando Gertrude è andata in carrozzeria ho cominciato a catalogare i pezzi che poi verranno rimontati.

Ho già postato un annuncio nella sezione compro per la pompetta lavavetri che come potete vedere dalle foto è diversa da quella normale (credo dalle F in poi)
In effetti ne sto cercando una anche per la D poichè ne monta una classica e non sapevo che anche questa era diversa.
Ovviamente qualsiasi aiuto per trovarla è ben accetto :)
Ma la domanda che chiedo è: Secondo voi è possibile sostituire la parte in plastica/gomma danneggiata per poterne rimettere una nuova? A me sembra che questa sia come saldata alla struttura in alluminio
Cosa ne pensate?



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Gertrude - 500 Giardiniera 1964 2 Anni 1 Mese fa #323716

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Dalla conformazione del pezzo, mi sembra inserita solo a pressione, da dietro verso l'avanti. Hai provato a passare un cacciavite o una lametta fra la gomma e il metallo per verificare che non sia incollata?
Ringraziano per il messaggio: linuzzin

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Gertrude - 500 Giardiniera 1964 2 Anni 1 Mese fa #323718

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ciao 500_Lucio non ci ho ancora provato.
Grazie per il suggerimento appena ci provo aggiorno il post :)

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Gertrude - 500 Giardiniera 1964 2 Anni 1 Mese fa #323767

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Ieri sera ho provato a seguire il consiglio di 500_Lucio scaldando la plastica (ormai rotta) e sono riuscito a rimuovere la pompetta rovinata :woohoo:

Praticamente è messa a pressione ma non è incollata. Quindi ora devo trovare una pompetta senza telaietto e cercare di incastrarla nel telaio di alluminio.





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Gertrude - 500 Giardiniera 1964 2 Anni 1 Mese fa #323768

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Ottimo!
Il supporto Foredit penso sia difficilissimo da trovare, hai fatto bene a recuperarlo.
Trovare una pompetta compatibile non dovrebbe essere complicato, ti giro in MP il link di un venditore che forse ha qualcosa.

:)
Ringraziano per il messaggio: linuzzin

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