500
Accedi Registrati

Accedi


Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: 500L 1971 ferma da quasi 10 anni!

500L 1971 ferma da quasi 10 anni! 5 Anni 11 Mesi fa #322428

  • claustro
  • Avatar di claustro Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 56
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Ciao a tutti , come scritto nel post di presentazione ho intenzione di rimettere in sesto la mia amata 500 con cui mi sono sposato oramai 11 anni fa e che per esigenze familiari sono stato costretto ad abbandonare per 8 anni.

La macchina è stata all'aperto ,coperta da un telo per tutto il tempo, a casa di mia madre , motivo ulteriore che non mi ha permesso di considerarla quanto dovuto , l'ho dovuta trainare a casa mia perchè non arriva corrente alle candele e i freni anteriori non sono funzionanti
Ho già contattato due carrozzieri e un elettrauto per iniziare il ripristino . La mia idea sarebbe quella di far fare il lavoro di carrozzeria ma fare da me il restauro del motore, ha attrezzatura e luogo dove farlo ma sarebbe la mia prima volta.
Vi lascio un link con le foto attuali , se riuscite a darmi qualche consiglio e magari anche il nome di un carrozziere fidato a Firenze a cui chiedere un ulteriore parere mi fareste un gran piacere.
Andrea

www.dropbox.com/sh/ffx4gxig0o7orbk/AACjU...uCbahb-Ac1OP2Sa?dl=0

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

500L 1971 ferma da quasi 10 anni! 5 Anni 11 Mesi fa #322481

  • gi.ma
  • Avatar di gi.ma
  • Offline
  • Messaggi: 21081
  • Ringraziamenti ricevuti 17475
Ti consiglio di eliminare la foto con numeri identificativi o di oscurarli parzialmente. ;)
Ringraziano per il messaggio: claustro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

500L 1971 ferma da quasi 10 anni! 5 Anni 11 Mesi fa #322490

  • claustro
  • Avatar di claustro Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 56
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Fatto grazie me ne erano "scappate " due.
Se posso chiedere : come ti sembra messa a giudicare dalle foto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da claustro.

500L 1971 ferma da quasi 10 anni! 5 Anni 11 Mesi fa #322493

  • drago500
  • Avatar di drago500
  • Offline
  • drago500
  • Messaggi: 18208
  • Ringraziamenti ricevuti 17998
Sembra proprio che la tua 500 abbia bisogno di un restauro generale.
Il telo non ha preservato la scocca dalla corrosione e ora è diffusa in molte zone della scocca.
Le condizioni generali sono buone, questo ti consentirà di fare un ottimo lavoro ma dovrai intervenire su tutta l'auto.
Come ho scritto in un altro tuo post, avrai da fare a volontà ma ne varrà la pena.

:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

In caso di dubbio.......dai gas!

500L 1971 ferma da quasi 10 anni! 5 Anni 11 Mesi fa #322710

  • claustro
  • Avatar di claustro Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 56
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Oggi è venuto il primo carrozziere che non mi ha convinto molto. Se la tirava parecchio dicendo che c'è un sacco da fare che ci sono mille problemi , insomma non mi pareva avesse voglia di fare il lavoro . Sono in attesa di un suo preventivo ma ho idea sparerà alto.
Sono in attesa del secondo carrozziere , stiamo a vedere.

L'idea che mi sono fatto fino ad ora è questa.

fase 1 smonto tutta la macchina a casa mia .
fase 2 carico la sola scocca sul carrello e la porto a sabbiare
fase 3 ricarico la macchina sul carrello e la porto in carrozzeria
fase 4 riporto la macchina a casa e la rimonto .
Che ne dite ?

Per il motore due ipotesi .
1) mentre è smontato faccio solo una manutenzione di base , olio filtro gioco valvole e riveniciatura
2) lo prendo e lo porto da un meccanico per la revisione totale

Il motore era a posto prima la macchina si fermasse , forse potrei misurarne la compressione e decidere di conseguenza

Mi serve un vostro parere.

Grazie
Andrea

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

500L 1971 ferma da quasi 10 anni! 5 Anni 11 Mesi fa #322714

  • 500_Lucio
  • Avatar di 500_Lucio
  • Offline
  • Messaggi: 1810
  • Ringraziamenti ricevuti 1190
Penso che il problema maggiore sia il lasso di tempo fra la fase 1 e la fase 4, potrebbero passare alcuni mesi; senza un manuale d'officina e una documentazione accurata dello smontaggio potresti dimenticare com'erano installate alcune parti. Oltre a questo certi smontaggi/rimontaggi, come quello dell'impianto frenante, sono decisamente antipatici e delicati da eseguire.
Ringraziano per il messaggio: claustro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

500L 1971 ferma da quasi 10 anni! 5 Anni 11 Mesi fa #322715

  • falco500
  • Avatar di falco500
  • Offline
  • Messaggi: 109
  • Ringraziamenti ricevuti 45
Secondo me invece ce la fai tranquillamente. Io la mia ho comprato scocca nuda e pezzi smontati tutti in varie casse di legno da parte. Tanti ho dovuto cambiare e tanti ho lasciato quelli vecchi. In più non sono né meccanico ne carrozziere e non ho mai smontato o rimontato una macchina, tranne qualche moto d epoca.
Con tanta pazienza, varie letture di libri e soprattutto questo sito ce la fai senza problemi. Forza e coraggio
Ringraziano per il messaggio: claustro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

500L 1971 ferma da quasi 10 anni! 5 Anni 11 Mesi fa #322876

  • claustro
  • Avatar di claustro Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 56
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Nel mentre che cerco un carrozziere che mi ispiri fiducia e non spari cifre astronomiche ( uno mi ha chiesto 8000 euro solo per la verniciatura della scocca senza montaggio e smontaggio) ho iniziato a smontare gli interni.

Si puo' vedere il lavoro che ho fatto 17 anni fa quando comprai questa macchina come mia prima auto all'epoca fu eseguito con l'intenti di creare una macchina da utilizzare tutti i giorni , per cui fogli catramati sui fondi, antirombo nel sottoscocca sui sottoporta.
Adesso mi sa che almeno il sottoporta andrà rimosso, esistono sistemi di verniciatura che preservino il piu' possibile dalla ruggine senza ricorrere agli antirombo?
Con l'idea di portarla a sabbiare completamente togliereste anche tutti fi folgi catramati? Fiaccola? Considerate che i fondi sono praticamente nuovi

La moquette dovrebbe essere originale , credo , secondo voi è recuperabile? l'unico danno grosso , a parte qualche forellino e quello dell'ultima foto.












Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: drago500

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da claustro.

500L 1971 ferma da quasi 10 anni! 5 Anni 11 Mesi fa #323121

  • losisi
  • Avatar di losisi
  • Offline
  • Messaggi: 81
  • Ringraziamenti ricevuti 25
per la carrozzeria hai descritto quello che farei io ( se fosse la mia..) ovviamente, come ti hanno già scritto, tra la fase 1 e la 4 potrebbe passare del tempo ( che non è poi così scontato si accorci molto anche se fai fare tutto ad un carrozziere...)
per il motore hai ipotizzato due situazioni molto diverse:
con la prima te la cavi con meno di 100€ e qualche giorno
la seconda prevede spese e tempi be diversi.........

PS darei un'occhiata anche alla trasmissione ( cambio + cuffie + giunti ecc )

PPS una moquette di media qualità costa intorno ai 50€.....se fai fare un lavoro di fondo alla carrozzeria...io non rimetterei quella vecchia...
Ringraziano per il messaggio: claustro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da losisi.

500L 1971 ferma da quasi 10 anni! 5 Anni 11 Mesi fa #323123

  • claustro
  • Avatar di claustro Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 56
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Per il problema dei tempi lunghi sto documentando tutto con foto e imbustando ogni gruppo di viti e bulloni in buste singole. Ho comprato il libro guida al restauro che una mano sullo smontaggio dovrebbe darla.

Grazie mille per i consigli che certamente seguirò, riguardo al motore credo che mi limiterò ad un tagliando approfondito , metterci mano successivamente non credo sia un grosso problema.

Unico dubbi la sabbiatura, qualche mio conoscente ha iniziato a farmi terrorismo psicologico sul fatto che la sabbiatura rovina e distorce la struttura della carrozzeria.
Che mi dite?

Andrea

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

500L 1971 ferma da quasi 10 anni! 5 Anni 11 Mesi fa #323168

  • Tenani
  • Avatar di Tenani
  • Offline
  • Messaggi: 1167
  • Ringraziamenti ricevuti 607
A proposito di sabbiatura, io sono quasi sempre contrario a sabbiare un'auto, vuoi per i danni che potrebbe creare se e fatta male, se e fatta da professionisti seri mette solo in evidenza difetti che con la vernice non verrebbero fuori, poi c'e l'aspetto delle stessa sabbia che rimane in "Anfratti" della carrozzeria e si fa fatica a eliminare, esiste anche un modo forse un po' più costoso per sverniciare l'auto e il sistema criogenico, dove al posto della sabbia viene spuzzata dell'acqua ad altissima pressione, su Internet puoi chiedere informazioni e preventivi, sono organizzati anche per il recupero dell'auto e la riconsegna.
Ringraziano per il messaggio: claustro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Sergio Tenani

500L 1971 ferma da quasi 10 anni! 5 Anni 11 Mesi fa #323196

  • guido972
  • Avatar di guido972
  • Offline
  • Messaggi: 867
  • Ringraziamenti ricevuti 296
Completamente d'accordo con Tenani
Ringraziano per il messaggio: claustro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

500L 1971 ferma da quasi 10 anni! 5 Anni 11 Mesi fa #323217

  • claustro
  • Avatar di claustro Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 56
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Oggi ho lavorato alla 500 tutto il giorno , rimosso tutto il contenuto del cofano anteriore , fari e luce targa posteriore, tutti i paraurti , pannelli laterali delle portiere e i profili di alluminio dei vetri anteriori e tutto il cruscotto che purtroppo si è rivelato rotto come pure le protezioni per le ginocchia.
Aspetto a rimuovere portiere e vetri perchè la macchina è coperta solo da una tettoia

Domani viene il carrozziere, spinto dai vostri consigli mi sono informato meglio riguardo alla sabbiatura arrivando a condividere le vostre posizioni , sabbiatura bocciata:-)

Ho diverse domande ma prima faccio una premesso. La macchina starà per l'80% del tempo sotto una tettoia e non in garage ,vorrei ottenere una macchina il più resistente possibile per poterla usare spesso e un giorno , lasciare ai miei figli come la macchina su cui si sono sposati babbo e mamma :-)
Detto questo

1) i fondi gli ho rifatti io 10 anni fa , antirombo sotto e fogli catramati sopra com e si vede dalle foto come vi comportereste? Lascio tutto così? Rimuovo tutto e riparto da 0? CI rimetto antirombo e fogli catramati?

2) Come svernicio il serbatoio?
Con cosa posso verniciare serbatoio e parti motore ?
Che tipo di vernice usare? colore?
E' fattibile senza forno o devo far fare al carrozzerie anche questi particolari?

3) Cosa sono i due tubicini che corrono a destra e a sinistra nel cofano anteriore?



4) Devo tirare giù il motore Pensavo di mettere la macchina su 4 cavalletti usando un crick, calare il gruppo cambio e motore su qualcosa del genere che porta 150kg, e poi portare il motore dal meccanico con preghiera che mi dia i pezzi da verniciare prima di rimontare il tutto fattibile?


Per adesso credo basti , vi assicuro che avrei altre mille cose da chiedere ma cercherò di controllarmi e andare per gradi :-)








Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da claustro.

500L 1971 ferma da quasi 10 anni! 5 Anni 11 Mesi fa #323232

  • Tenani
  • Avatar di Tenani
  • Offline
  • Messaggi: 1167
  • Ringraziamenti ricevuti 607
Iniziamo dal fondo, i due tubetti sono glia scarichi dell'acqua dal parabrezza, non tutte le 500 ce li hanno, visto che ci sono lasciali, puliscili bene, il serbatoio, se l'auto e stata ferma 10 anni più che esternamente ha bisogno di essere ripulito dalla ruggine internamente, un trattamento di pulizia e di verniciatura con la solita TANCHERITE puo costarti fino a 80 euro. un serbatoio nuovo poco più di 100 pensaci bene, l'antirombo che e stato dato in maniera pesante nel cofano andrebbe rimosso e ripristinato con la giusta pasta le giunture per essere sigillate, poi non ci va antirombo in quel punto


IL cofano si deve presentare così
Buon Lavoro Sergio

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ringraziano per il messaggio: claustro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Sergio Tenani

500L 1971 ferma da quasi 10 anni! 5 Anni 11 Mesi fa #323240

  • claustro
  • Avatar di claustro Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 56
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Ciao , grazie per aver preso il tempo di rispondermi .
Non ho capito da dove raccolgano l'acqua quei tubicini , e poi la buttano nello scatolato?
Avevo pensato allo scarso vantaggio nel ripristinare il serbatoio , ma quelli di nuova produzione sono validi?
C 'è qualcuno in grado di risponde alle domande del messaggio precedente , ho veramente bisogno di un aiuto.

Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da claustro.

500L 1971 ferma da quasi 10 anni! 5 Anni 11 Mesi fa #323245

  • Tenani
  • Avatar di Tenani
  • Offline
  • Messaggi: 1167
  • Ringraziamenti ricevuti 607
Nel bordo del parabrezza, sotto la guarnizione ci sono due fori ovali ai quali sono collegati i tubetti, l'acqua passa attraverso la guarnizione e viene convogliata nei tubetti e scarica a terra, questo più o meno, bisogna vedere come e la guarnizione e montarla bene, per quanto riguarda il motore secondo me il carrello e troppo ingombrante, e sufficiente una tavola di legno un po spessa diciamo 2 cm appoggiata al piatto del crik dimensione 30x30 e risolvi il problema, vale anche per il rimontaggio. Era questa la domanda, altrimenti fanne una più precisa. Sergio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Sergio Tenani

500L 1971 ferma da quasi 10 anni! 5 Anni 11 Mesi fa #323246

  • Tenani
  • Avatar di Tenani
  • Offline
  • Messaggi: 1167
  • Ringraziamenti ricevuti 607
Ho dimenticato, il serbatoio e decisamente più affidabile nuovo che ripristinato, quello vecchio e intaccato da ruggine e quella non perdona.
Ringraziano per il messaggio: claustro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Sergio Tenani

500L 1971 ferma da quasi 10 anni! 5 Anni 11 Mesi fa #323247

  • claustro
  • Avatar di claustro Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 56
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Ok , per il serbatoio seguirò il tuo consiglio e lo ricompro nuovo.


ecco l'altra domanda a cui cercavo rispsota :-)

"i fondi gli ho rifatti io 10 anni fa , antirombo sotto e fogli catramati sopra com e si vede dalle foto come vi comportereste? Lascio tutto così? Rimuovo tutto e riparto da 0? CI rimetto antirombo e fogli catramati?"

Riguardo al motore conviene tirare giù motore e cambio assieme o separatamente?


Grazie
Andrea

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

500L 1971 ferma da quasi 10 anni! 5 Anni 11 Mesi fa #323259

  • drago500
  • Avatar di drago500
  • Offline
  • drago500
  • Messaggi: 18208
  • Ringraziamenti ricevuti 17998
I suggerimenti arrivano e sono ottimi.
Quello che ti ha scritto Sergio per il serbatoio e per la sverniciatura lo condivido in pieno, la sabbiatura è sempre molto invasiva e lascia residui che se non rimossi potrebbero creare una fonte di umidità e quindi un'ottima base per la corrosione.
Per i fondi rimuoverei lo strato di antirombo e porterei tutto a lamiera viva, in questo modo potrai verificare il vero stato dei lamierati, se troverai sorprese interverrai di conseguenza con pezze o sostituzioni, se invece la vecchia protezione ha fatto un buon lavoro in questi anni, la potrai ripristinare per il futuro.

Per il motore penso sia opportuno tirare giù tutto, riuscirai a lavorare meglio, visto che comunque l'idea è quella decidi tu come ti è più comodo, se motore e cambio ionsieme o separati.

Qualche post fa domandavi di che colore verniciare i particolari neri, Fiat adoperava un colore semilucido, un nero composto da 70% di nero lucido e 30% di nero opaco, praticamente tutti i pezzi di motore, ciclistica, interni ecc. erano verniciati di questa tinta.
Non conosco le tue competenze relative alla verniciatura, ma se hai a disposizione una adeguata attrezzatura e una normale attitudine è un lavoro che potrai fare tu.

:)
Ringraziano per il messaggio: claustro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

In caso di dubbio.......dai gas!

500L 1971 ferma da quasi 10 anni! 5 Anni 11 Mesi fa #323311

  • claustro
  • Avatar di claustro Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 56
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Grazie drago sempre gentilissimo .
Oggi ho parlato con un altro carrozziere, questo è quello che mi è piaciuto di più , e una persona anziana in pensione che continua a fare qualche lavoretto in officina. Al momento sta rimettendo altre tre 500 per cui, se mi affiderò a lui , mi dovrò armare di santa pazienza.
Lunedì prossimo viene a vedere la macchina e la mia idea è chiedergli se nei momenti liberi possa andare in officina a fare il ragazzo di bottega:-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: williamscb73500_Lucio
Tempo creazione pagina: 0.506 secondi
popup 2024