500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Restauro Fiat 500f aprile '68

Restauro Fiat 500f aprile '68 1 Anno 9 Mesi fa #325471

• Gabri500
  • Avatar di Gabri500 Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Buongiorno a tutti!
Mi sono iscritto qualche tempo fa per reperire un po' di informazioni prima di cimentarmi (si fa per dire...il tempo è così poco che personalmente non mi sto sporcando gran che le mani, purtroppo) della mia 500, regalo di mio padre quando ancora andavo alle elementari.
Iniziamo con qualche foto della piccina in garage, dove è rimasta, dopo un guasto meccanico pesante, per circa 7 mesi in attesa di "tempi migliori". Non lasciatevi ingannare dall'apparente buono stato generale, si tratta del classico restauro vecchio, risalente agli anni '90, mal fatto e approssimativo. Le prossime foto faranno chiarezza sulle reali condizioni della carrozzeria...

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Restauro Fiat 500f aprile '68 1 Anno 9 Mesi fa #325474

• Gabri500
Proseguiamo:
Sul fronte meccanico, la piccina aveva la testa spaccata in due, una canna rigata e altri pasticci, tutto per via di una valvola che si è staccata cadendo dentro al cilindro, pessima esperienza.
Il meccanico ha già proceduto ad una totale revisione: partendo dal blocco originale sono stati montati pistoni e canne 650, testa del 126 650, un albero a camme un po' più spinto, pompa olio maggiorata e carburatore dell'orto frg 28 opportunamente lavorato. Manca solo la marmitta, eccolo con i carte verniciati di fresco, pronto a tornare nel vano motore:

Nel frattempo, dopo molte ricerche (dopo aver rinunciato al mio sogno, i cromodora d25, per ovvie ragioni economiche), ho colto al volo un'opportunità e mi sono portato a casa un altro tipo di cromodora, forse meno "affascinanti", ma così su due piedi direi più rari o comunque meno diffusi, dei cromodora fergat ruote CFR in lega leggera: eccoli al loro arrivo a casa, nel frattempo li ho fatti sabbiare e preparare alla verniciatura, che ricalcherà lo schema originale argento/nero. Non ho una foto dei cerchi col fondo applicato, cercherò di caricarla quanto prima. Per le gomme, ho scelto le classiche CN54 125 per non incorrere in troppe questioni legali, userò la macchina di frequente (è l'unica auto che ho, avendo venduto la 500 moderna per recuperare i soldi per il restauro...ah, la passione!) e quindi dovrà essere relativamente "sobria".

Per questioni estetiche ma soprattutto dinamiche ho deciso di provare uno dei classici assetti con balestra 5 fogli ad occhio rovesciato, molle accorciate e ammortizzatori doppio effetto, non si tratta di un prodotto per uso sportivo quindi diciamo che mi riservo di valutare un po' l'effettiva validità della cosa, forse ci sarà bisogno di quattro ammortizzatori decenti tipo koni, mancano ancora delle piastre per alzare i manici di valigia, si vedrà!

Restauro Fiat 500f aprile '68 1 Anno 9 Mesi fa #325475

• Gabri500
E ora...la parte "divertente".
Il mio carrozziere ha smontato la piccola e ha iniziato a togliere tutto lo stucco che nel precedente "restauro" (le virgolette sono d'obbligo) era stato usato con la delicatezza di un muratore.
La situazione era decisamente meno rosea delle aspettative, al punto che egli stesso ha cercato di convincermi a cercarne una in condizioni migliori, perché più vantaggioso economicamente. Purtroppo per me, il legame affettivo con lei è forte e quindi non si scappa...la prima 500 non si scorda mai, anche se sono giovane.
Un po' di foto...

Restauro Fiat 500f aprile '68 1 Anno 9 Mesi fa #325476

• Gabri500

Come si può ben intuire, ci sarà parecchio da lavorare su moltissimi lamierati, alcuni potranno essere lavorati con toppe, per esempio per i parafanghi posteriori dovrebbe bastare sostituire il bordo con un pezzo nuovo, altri, soprattutto la sezione anteriore destra, andrà rimossa in toto e cambiata dalla cintura in giù.
Il carrozziere mi ha assicurato che lavorerà al meglio, ne ha tre e tutte restaurate molto bene, ma io lo marco a vista perché è la mia bambina e quindi sono abbastanza in ansia :laugh:
Questa settimana il battilama dovrebbe aver cominciato a tagliare e ricucire, io nel frattempo aspetto Gardenda per fare un po' di spese!

Ringraziano per il messaggio: gi.ma

Restauro Fiat 500f aprile '68 1 Anno 9 Mesi fa #325481

• drago500
  • Assente
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 11170
Inizia un altro restauro tutto da seguire, bene bene :like :like :like
I lavori fatti in precedenza mascheravano le "magagne", il tuo carrozziere le ha prontamente messe a nudo e saprà come intervenire.
Tienici costantemente aggiornati, mi raccomando.

:)

In caso di dubbio.........................dai gas!

Restauro Fiat 500f aprile '68 1 Anno 9 Mesi fa #325505

• gi.ma
  • Ringraziamenti ricevuti 15825
Aggiornaci, ti seguiamo, grazie degli aggiornamenti Gabri. :)

Restauro Fiat 500f aprile '68 1 Anno 9 Mesi fa #325521

• Gabri500
Rieccomi!
Oggi ho fatto un salto dal carrozziere per dare un'occhiata, ho avuto occasione di conoscere il battilama e ho avuto qualche piacevole sorpresa circa l'avanzamento dei lavori:
Molte zone soggette a corrosione sono già state sistemate con delle toppe, carrozziere e battilama erano molto soddisfatti del lavoro, anche perché la situazione nella lamiera sottostante il marciume era migliore del previsto.

Purtroppo la situazione nella fiancata lato guida era decisamente peggiore, l'intervento dovrà per forza essere più invasivo. Il parafango posteriore non era ancora stato toccato, l'anteriore invece è stato tagliato via in vista della completa sostituzione.

Come si può vedere la ruggine non è stata molto clemente nemmeno con il sottoporrà, che verrà in buona parte ricostruito. Per quanto riguarda il passaruota interno, carrozziere e battilama sono d'accordo col ricostruire le parti danneggiate ex novo, non fidandosi troppo degli stampati moderni, spesso a quanto leggo efffettivamente alquanto imprecisi.
Alcuni interventi hanno riguardato anche la portiera lato passeggero, anch'essa corrosa in più punti. Quella lato guida invece è piuttosto sana, forse perché già sostituita in passato.

Infine, vi lascio una foto dei cerchi sabbiati e verniciati con il fondo. Quando saranno finiti caricherò uno scatto nel topic dedicato ai cerchioni, sono già stati censiti ma una foto in più credo non guastii!

A questo punto, aspettiamo Gardenda per le foto degli acquisti, in attesa di avanzamenti nel restauro.
Nel frattempo proprio oggi si discuteva della possibilità di sostituire l'impianto elettrico, ormai mezzo rinsecchito e con parecchi problemi. Onestamente sono dell'avviso, giacchè la macchina è un guscio vuoto, di cambiare anche quello, sentirò il meccanico per capire come muovermi.
Ringrazio tutti per l'interessamento e ovviamente si accettano critiche e consigli!

Ultima modifica: da cb73. Motivo: Correzione testo per prova problema

Restauro Fiat 500f aprile '68 1 Anno 9 Mesi fa #325523

• Gabri500
Comunque, post che non c'entra gran che con il restauro, questo forum mi da spesso problemi, soprattutto con le modifiche ai post. Adesso rileggendo l'ultimo, sono piuttosto stanco, ho notato un po' di pasticci fraseologici, essendo un perfezionista ho cercato di modificare il post per correggere ma nulla, appare un errore circa un fantomatico numero eccessivo di collegamenti che mi impedisce di dare un senso logico alla cosa, boh, chissà...senza contare i problemi nel caricare le foto, a volte mi tocca farlo due o tre volte prima che il post appaia completo! Se qualche mod può illuminarmi, forse sono io che sbaglio :(

Restauro Fiat 500f aprile '68 1 Anno 9 Mesi fa #325545

• gi.ma
  • Ringraziamenti ricevuti 15825
Ciao Gabri, poco fa drago500 mi ha segnalato di aver riscontrato lo stesso problema, ho girato le info al programmatore e nello stesso tempo sto cercando di capire cosa lo provochi e se succede solo nei post con immagini.
Ti aggiorno come ho notizie.

Restauro Fiat 500f aprile '68 1 Anno 9 Mesi fa #325548

• Gabri500

gi.ma ha scritto: Ciao Gabri, poco fa drago500 mi ha segnalato di aver riscontrato lo stesso problema, ho girato le info al programmatore e nello stesso tempo sto cercando di capire cosa lo provochi e se succede solo nei post con immagini.
Ti aggiorno come ho notizie.

Ah, ho capito! Grazie mille allora, speriamo si risolva

Restauro Fiat 500f aprile '68 1 Anno 8 Mesi fa #325931

• Gabri500
Rieccomi!
Negli ultimi giorni mi sono messo a lucidare i paraurti, usando metodi artigianali (acqua e aceto e pellicola di alluminio da cucina), i risultati si sono rivelati abbastanza soddisfacenti, c'era un po' di ruggine all'interno che ho rimosso con la carta vetrata, per ora andranno bene così, ci sarà tempo poi per una eventuale sostituzione.
Ho salvato anche le cornici dei fari con lo stesso procedimento.
Ora iniziano i problemi: sono stato a Garlenda sperando di reperire i ricambi necessari ad un prezzo migliore del web, o per lo meno speravo che la qualità fosse all'altezza. I fari anteriori si sono rivelati una riproduzione indiana fatta coi piedi, ho dovuto modificare i supporti perché erano piegati male e il faro non entrava nella cornice. La luce targa posteriore era inscatolata: scemo io che non ho aperto la scatola, una volta a casa ho constatato essere rigata nella cromatura in più punti.
In generale, mi dispiace dirlo, ho trovato molta incompetenza fra i ricambisti, specialmente riguardo l'effettiva conoscenza del modello e delle differenze fra le varie serie.
Ora, le disavventure mi hanno messo in confusione: mi confermate che la mia F di inizio '68 abbia il telaio capote grigio e non nero? Quando ho chiesto ai ricambisti sembravano tutti cadere dalle nuvole.
Quali sono i fanali posteriori corretti? Quelli tipo altissimo o quelli tipo stars?
Sono un po' in crisi :ermm:
Ringraziano per il messaggio: martnuccia

Restauro Fiat 500f aprile '68 1 Anno 8 Mesi fa #325934

• drago500
  • Assente
  • drago500
Spesso i venditori non conoscono la storia dell' auto, la sua evoluzione e di conseguenza i pezzi che vendono, sono semplicemente affaristi.

Purtroppo la qualità dei pezzi riprodotti oggi è spesso scarsa, per alcuni particolari può risultare vantaggiosa l'opzione di cercare ed eventualmente ripristinare pezzi originali, oltre alla miglior resa finale c'è pure la soddisfazione del poter dire "l'ho fatto io".

Non sono certo, ma credo che il telaio capote nel 1968 fosse ancora grigio, aspetta però altri pareri, mentre per le plastiche posteriori posso confermarti che il disegno era liscio (tipo Altissimo).

Restauro Fiat 500f aprile '68 1 Anno 8 Mesi fa #325940

• Gabri500

drago500 ha scritto: Spesso i venditori non conoscono la storia dell' auto, la sua evoluzione e di conseguenza i pezzi che vendono, sono semplicemente affaristi.

Purtroppo la qualità dei pezzi riprodotti oggi è spesso scarsa, per alcuni particolari può risultare vantaggiosa l'opzione di cercare ed eventualmente ripristinare pezzi originali, oltre alla miglior resa finale c'è pure la soddisfazione del poter dire "l'ho fatto io".

Non sono certo, ma credo che il telaio capote nel 1968 fosse ancora grigio, aspetta però altri pareri, mentre per le plastiche posteriori posso confermarti che il disegno era liscio (tipo Altissimo).

Grazie mille drago!
Anche io ero convinto fossero gli altissimo, ma quando l'ho detto ad uno dei ricambisti, mi ha risposto "ma non diciamo scemenze" :laugh:
Per i dati che ho raccolto, la capote dovrebbe avere il telaio grigio fino a circa metà del '70, non ricordo bene il mese ora, ma preferisco aspettare ulteriori conferme, come dici tu!
Purtroppo uno dei fanali anteriori era già stato sostituito, quello originale, o presunto tale, era ricoperto di ruggine...mi é toccato sostituirli: una cosa é certa, sono arrivato a casa con della roba che alla FIAT avrebbero di certo cestinato direttamente :unsure:

Restauro Fiat 500f aprile '68 1 Anno 8 Mesi fa #326523

• Gabri500
Vi do qualche altro aggiornamento:
É stato sostituito il passaruota interno anteriore sinistro che non poteva essere salvato

e il nuovo parafango é andato al suo posto!

Dopodiché sono stati sistemati i buchi sul tetto, nelle foto il lavoro é ancora senza rifiniture ma almeno la ruggine é sparita:

La lista delle cose da fare é ancora lunga, però lentamente si vede la luce.

Per inciso non ho ancora spiegato gran che il mio progetto: sostanzialmente l'idea é quella di creare una sportiva "da garage", su una macchina che di base sia il più originale possibile. Mi sono chiesto come avrei voluto la mia 500 se avessi preso la patente nel '68, da questo sono partito con la fantasia, si tratterà di un continuo work in progress mano a mano che trovo particolari nuovi.
Ho comprato un contagiri veglia borletti, l'ho smontato e modificato per adattarlo al bicilindrico...qualcuno avrebbe da inviare qualche foto dei tipici supporti che sostituiscono il posacenere? Mi serve ispirazione ma dalle foto sul forum quasi sempre il supporto si intravede a malapena...
Grazie a tutti, Gabriele

Restauro Fiat 500f aprile '68 1 Anno 8 Mesi fa #326524

• Gabri500

Aggiungo una foto del contagiri, preso ad un mercatino dell'usato per 8 euro...ovviamente dopo lo smontaggio e una bella pulita ha preso tutt'altro aspetto!

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ultima modifica: da Gabri500.

Restauro Fiat 500f aprile '68 1 Anno 8 Mesi fa #326527

• drago500
  • Assente
  • drago500
"Mi sono chiesto come avrei voluto la mia 500 se avessi preso la patente nel '68, da questo sono partito con la fantasia, si tratterà di un continuo work in progress mano a mano che trovo particolari nuovi."

Bello questo progetto, spazio alla fantasia e ricerca di accessori d'epoca, un mood in cui mi ritrovo in pieno, bravo bravo.

Restauro Fiat 500f aprile '68 1 Anno 8 Mesi fa #326531

• Gabri500
Grazie drago!
Sarà un lavoro lungo, perché prima di tutto voglio riportare la macchina, almeno esteticamente, a com'era uscita dalla fabbrica per avere davvero una tela bianca. Di sicuro non vedrete accessori moderni, finti loghi abarth o cose del genere...sarà improntata alla sostanza e come dicono gli inglesi "period correct".

A questo proposito sapete dirmi se nel mio mese/anno le modanature sottoporta fossero ancora in alluminio o già in acciaio? Da quanto ho letto direi acciaio ma non voglio rischiare di comprarle sbagliate quindi chiedo a voi!
A proposito di questo, il mio carrozziere vorrebbe trovare un modo alternativo per fissarle che non richieda di bucare la carrozzeria perché a parere di suo padre tutti venivano da lui, ai tempi, a farle smontare e chiudere i buchi perché si accumulava acqua nei sottoporta favorendo la corrosione.
Voi cosa ne pensate? Va bene l'originalità, ma se si possono trovare accorgimenti per allungare la vita della macchina senza comprometterne l'estetica, perché no...
Pensando di seguire la sua filosofia, cosa si potrebbe usare per fissarli che non cadano dopo due giorni? :laugh:

Restauro Fiat 500f aprile '68 1 Anno 8 Mesi fa #326575

• 500_Lucio
  • Assente
  • Ringraziamenti ricevuti 345
Penso che si possa incollare con un adesivo siliconico da nautica tipo Sikkaflex. Questo perlomeno è quello che farei io.

Ultima modifica: da 500_Lucio.

Restauro Fiat 500f aprile '68 1 Anno 8 Mesi fa #326577

• Gabri500

500_Lucio ha scritto: Penso che si possa incollare con un adesivo siliconico da nautica tipo Sikkaflex. Questo perlomeno è quello che farei io.

Ottimo, grazie! Lo suggerirò al carrozziere :cheer:
Ringraziano per il messaggio: FUFU

Restauro Fiat 500f aprile '68 1 Anno 6 Mesi fa #329145

• Gabri500
Rieccomi!
Dopo la pausa estiva il carrozziere si è dato (per fortuna) un po' da fare.
A questo punto devo darmi da fare anche io, non soltanto con le foto ma anche col reperimento delle parti mancanti...
Vano motore e lamierati sotto il sedile posteriore avevano senz'altro visto giorni migliori. Sono stati grattati con spatola e flessibile per cercare di riportarli al nudo metallo, o quasi. Erano ricoperti di vari strati di morchia, vernice e antirombo...

Stessa sorte è toccata ai passaruota interni.
La carrozzeria poi è stata levigata e stuccata dove necessario, per prepararla al fondo:

Eccola qui con il fondo applicato...prossimo passo la verniciatura!

Che ne dite?

Ringraziano per il messaggio: gi.ma, drago500

Moderatori: meurywilliamscb73
Tempo creazione pagina: 0.115 secondi

popup 2020

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!