500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Restauro Fiat 500f aprile '68

Restauro Fiat 500f aprile '68 1 Anno 6 Mesi fa #329148

• francesco78
  • Ringraziamenti ricevuti 1146
Ottimo lavoro complimenti!!

cosa ti dico? che quando si arriva al fondo ormai si è al giro di boa!!

Complimenti e avanti così!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Restauro Fiat 500f aprile '68 1 Anno 6 Mesi fa #329190

• Gabri500
  • Avatar di Gabri500 Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Grazie!
Sì, in effetti quando l'ho vista così è stata una vera emozione, vedo la luce! Spero di riuscire ad averla entro un mesetto, mai dire mai...

Restauro Fiat 500f aprile '68 1 Anno 6 Mesi fa #329233

• Victor5C
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Forse dico una stupidaggine ma il musetto non è quello di una L al quale poi sono stati i fori oppure è originale? Voglio chiarire che faccio questa domanda non per creare allarmismi ed altro ma perché sulla mia F mi ritrovo con quella “sagoma” del logo con il logo della L sopra e senza i fori per lo stemma grande... grazie!

Restauro Fiat 500f aprile '68 1 Anno 6 Mesi fa #329250

• Gabri500

Victor5C ha scritto: Forse dico una stupidaggine ma il musetto non è quello di una L al quale poi sono stati i fori oppure è originale? Voglio chiarire che faccio questa domanda non per creare allarmismi ed altro ma perché sulla mia F mi ritrovo con quella “sagoma” del logo con il logo della L sopra e senza i fori per lo stemma grande... grazie!

Sì, hai assolutamente ragione. In un intervento precedente avevano usato il ricambio sbagliato, ma siccome era sano non ci sembrava il caso di buttarlo via.
Avevamo valutato la possibilità di fare il buco per il clacson in corrispondenza della sagoma, così da trasformarlo in qualcosa di più simile al ricambio originale: alla fine però ragionandoci bene abbiamo deciso di non farlo perché dalla griglietta poi entra acqua e sporcizia, io la macchina la userò quotidianamente e non mi andava di ritrovarmi la spesa bagnata o roba del genere!
Diciamo che in questo caso ho deciso di mettere da parte l'originalità per una questione pratica, non me ne vogliano i puristi ma io la devo usare la macchina :laugh:

Restauro Fiat 500f aprile '68 1 Anno 6 Mesi fa #329311

• Victor5C
Grazie della rispostra gabri500 mi sa tanto che farò anche io cosi! Bene o male mi ritrovo piu o meno nella tua stessa situazione! Buon restauro! :laugh:

Restauro Fiat 500f aprile '68 1 Anno 6 Mesi fa #329312

• drago500
  • Assente
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 11170
Di questa particolare foratura si scrisse qualcosa qui:

www.500clubitalia.it/forum/25-impianto-e...44042-clacson#273595

:)

In caso di dubbio.........................dai gas!

Restauro Fiat 500f aprile '68 1 Anno 6 Mesi fa #329319

• Victor5C
grazie drago ho letto il topic da te linkato, la mia però è una f del 65' che in teoria doveva avere il clacson dietro il logo con il foro sulla carrozzeria solo che, non ha nessun foro laterale e sul lamierato vi è impressa la forma del logo L quindi temo sia un musetto L!!

Restauro Fiat 500f aprile '68 1 Anno 6 Mesi fa #329321

• drago500
  • Assente
  • drago500
Beh si, la tua dovrebbe avere il foro centrale ed il clacson posizionato sulla calandra, la L ed il relativo musetto erano ancora ben lungi da venire.
Le supposizioni fatte nel vecchio topic che ho linkato riguardavano le ultime F prodotte, quelle di fine serie prodotte nel 1972.

Tornando in topic posso affermare che la scelta fatta da Gabri500 è valida, entrerà sicuramente meno robaccia eliminando il foro centrale, anche se la tenuta stagna nella 500 non esiste :laugh: :laugh: :laugh:

Restauro Fiat 500f aprile '68 1 Anno 6 Mesi fa #329360

• Gabri500
Sì, la tenuta stagna è un'utopia :lol:
Comunque anche io ho il clacson attaccato dietro la calandra, c'è un supporto saldato che lo regge (dovrebbe essere una delle ultime prodotte con il clacson in quel punto), sicuramente la diffusione del suono non ne guadagna dalla mancanza del foro, ma tutto fa brodo per migliorarne l'utilizzabilità!

Restauro Fiat 500f aprile '68 1 Anno 6 Mesi fa #329400

• Gabri500
Ho un dubbio che vorrei sottoporvi:
Stando alle informazioni che ho raccolto, portatarga posteriore, maniglie delle portiere e supporti paraurti non erano montati con la guarnizione, ma direttamente sul metallo.
Confermate anche voi?
Ma soprattutto, ha davvero senso montarli così, rischiando di rigare la vernice? Chiedo soprattutto a chi lo ha fatto, se ha incontrato problemi anche di coincidenza dei pezzi con il metallo...sono indeciso sul da farsi. Premetto che a parte quelle delle porte, che fra l'altro costano un niente, ho già le guarnizioni in casa quindi è soltanto una questione di bilanciare originalità e utilizzabilità, come al solito :unsure:

Restauro Fiat 500f aprile '68 1 Anno 6 Mesi fa #329554

• Gabri500
Nel frattempo, vi do qualche aggiornamento.
Come dicevo, l'idea è quella di creare una piccola sportiva in linea con le mode dei primi anni settanta: dopo i cerchi, il biglietto da visita di un'auto è il volante!
Potevo quindi lasciare quello di serie, che peraltro non mi dispiace affatto ma ha visto giorni migliori?
Ovviamente no...ho trovato un bel personal originale, misura 32 cm circa:

Come vedete è in buona forma, il pulsante del clacson è rotto temo, vedrò se si potrà riparare. Il venditore purtroppo non ha potuto assicurarmi al 100% che il mozzo sia della 500, lo scopriremo. Le foto sono le sue, non è ancora arrivato, appena montato lo inserirò nel topic relativo ai nostei volanti.
Pura curiosità, l'ho pagato 85 euro spedito (14,90 sono di spedizione), che ne dite come prezzo?

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ultima modifica: da Gabri500.

Restauro Fiat 500f aprile '68 1 Anno 5 Mesi fa #330094

• Gabri500
Questo è un ulteriore nuovo arrivo: ho trovato uno scarico CSC nuovo da un ragazzo che non ne aveva più bisogno, sono riuscito a portarmelo a casa per un prezzo in linea con le riproduzioni economiche dello stesso disegno.

L'uscita è quella classica da 50mm, non volevo cose troppo appariscenti. Qualcuno che ce l'ha mi saprebbe dire più o meno quanto è rumorosa?

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Restauro Fiat 500f aprile '68 1 Anno 5 Mesi fa #330095

• drago500
  • Assente
  • drago500
Mi era sfuggito il post relativo al volante, l'ho visto ora e posso dirti che hai fatto un ottimo acquisto.
E' di una storica marca e l'hai pagato poco viste le ottime condizioni, se poi il mozzo dovesse andare bene ancora meglio (solo quello costa una trentina di euro).

Anche per la marmitta vale lo stesso discorso, CSC è un marchio celebre, se l'hai portata a casa ad un buon prezzo buon per te, hai fatto un affare.
Per il rumore non saprei, l'ho sentita varie volte su alcune 500 di amici, ma con motore preparato (parecchio) quindi il "rilievo fonometrico" è inficiato dalla cavalleria.

Entrambi belli questi reperti. :like

Restauro Fiat 500f aprile '68 1 Anno 5 Mesi fa #330099

• Gabri500
Grazie drago, speravo in una tua risposta!
Anche il mio motore non sarà originale ma comunque non è stato stravolto (ad esempio ha ancora il filtro dell'aria nel convogliatore come in origine: mi fa piacere che si faccia sentire ma non vorrei essere arrestato alla prima uscita per disturbo alla quiete :P
Per quanto riguarda il mozzo, sai per caso indicarmi il numero di denti che dovrebbe avere? Così se vedo che già il numero non corrisponde, mi sono levato il dubbio :S

Restauro Fiat 500f aprile '68 1 Anno 5 Mesi fa #330101

• drago500
  • Assente
  • drago500
Il numero di denti non lo so, comunque tanti, sono molto sottili, se non ricordo male il foro del volante originale ha un diametro di circa 19 mm. nell' innesto che va a stringersi fino a circa 16 mm. dal lato del pulsante clacson.

Ultima modifica: da drago500.

Restauro Fiat 500f aprile '68 1 Anno 5 Mesi fa #330108

• Gabri500
Confermo i 19mm di ingresso, dall'altra parte non riesco a misurarlo. Da qualche parte avevo letto che i denti del mozzo 500 fossero 21, se è vero allora penso sia il mozzo giusto!

Restauro Fiat 500f aprile '68 1 Anno 5 Mesi fa #330938

• Gabri500
Rieccomi! Il carrozziere ultimamente si è dato alla macchia, quindi non ci sono grossi aggiornamenti da quel fronte. Io però non sono stato con le mani in mano, anzi, diciamo che le ho infilate nel portafogli e jo fatto un po' di acquisti, qualcuno online, qualcuno in fiera a Padova:

Ho trovato un pulsante del clacson con il marchio personal, perfetto per il mio volante. Ho preso i tappeti di primo impianto e un nuovo paraginocchia, spedendo un patrimonio (maledetti tappeti).
I tergicristalli erano alla frutta: i bracci originali Carello erano stati per metà verniciati di argento, un vero pasticcio, visto il prezzo ho deciso di prendere delle repliche in attesa di avere tempo di sistemare gli originali.
In più ho recuperato le modanature laterali che erano assenti e ho trovato delle copie decenti delle plastiche posteriori tipo Altissimo...ho girato tutti gli stand ma di originali nemmeno l'ombra, sembrano introvabili. Vedremo se li troverò in futuro, per ora userò le copie.
Nel frattempo mi sono lasciato "ingolosire" e mi sono portato a casa una coppa olio in alluminio con il corridoio di aerazione: dovrebbe essere un modello Giannini, ma non sono sicuro in realtà. Spero solo faccia il suo lavoro...

Adesso manca ancora la capote col telaio bianco che a quanto vedo sta diventando merce rara e pochi altri particolari.
Alla prossima puntata :laugh:

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Restauro Fiat 500f aprile '68 1 Anno 4 Mesi fa #331529

• Gabri500
Buongiorno a tutti!
Aggiorno il topic con alcune foto dei lavori:
I cerchi sono stati verniciati nella combinazione di colori che dovrebbe essere quella originale, stando alle foto reperite in rete; interni, passaruota, vano motore e portabagagli sono stati verniciati. Riguardo questi ultimi non si è potuto arrivare alla perfezione perché la macchina avrebbe dovuto essere sabbiata e invece per questioni di costo è stata solo trattata con spatole e dischi abrasivi.

Il carrozziere dice che il supporto del serbatoio olio freni e fusibili, la struttura in metallo a Y che dal pianale porta l'aria alle bocchette e il coperchio che chiude il vano di ispezione sul pianale, in corrispondenza della manopola del riscaldamento, sono in brutte condizioni. Non ho avuto problemi per il primo ma gli altri due non riesco a trovarli. Qualcuno sa dirmi il nome preciso dei ricambi in questione, per semplificare la ricerca? Grazie in anticipo.

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: gi.ma

Restauro Fiat 500f aprile '68 1 Anno 4 Mesi fa #331537

• drago500
  • Assente
  • drago500
Complimenti, la scocca comincia a prendere forma, il colore è proprio bello.
Anche i cerchi stanno molto bene verniciati così. :like
Per quello che riguarda le tue richieste posso dirti che non è facilissimo trovare il convogliatore aria (detto anche "cornuto") ed il coperchio tunnel, pochi negozi online hanno a catalogo questi ricambi, potrai comunque trovarli spulciando a fondo le varie inserzioni presenti in rete, a volte capita di vederne in mezzo ad altro materiale o proposti da venditori che "smembrano" relitti di Fiat 500.

Restauro Fiat 500f aprile '68 1 Anno 4 Mesi fa #331559

• Gabri500

drago500 ha scritto: Complimenti, la scocca comincia a prendere forma, il colore è proprio bello.
Anche i cerchi stanno molto bene verniciati così. :like
Per quello che riguarda le tue richieste posso dirti che non è facilissimo trovare il convogliatore aria (detto anche "cornuto") ed il coperchio tunnel, pochi negozi online hanno a catalogo questi ricambi, potrai comunque trovarli spulciando a fondo le varie inserzioni presenti in rete, a volte capita di vederne in mezzo ad altro materiale o proposti da venditori che "smembrano" relitti di Fiat 500.

Grazie drago! Immaginavo fosse difficile, spero di trovare qualcosa nelle inserzioni come dici tu, altrimenti il carrozziere si armerà di pazienza per sistemare quelli che abbiamo...

Moderatori: meurywilliamscb73
Tempo creazione pagina: 0.133 secondi

popup 2020

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!