500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Restauro Fiat 500f aprile '68

Restauro Fiat 500f aprile '68 1 Anno 4 Mesi fa #331560

• drago500
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 11170
Ho provato a fare una ricerca e qualcosa è saltato fuori...

Ti ho mandato un messaggio privato nel quale troverai i link, non conosco i venditori ed il materiale che propongono, starà a te approfondire se lo riterrai opportuno.

Buona caccia.

:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

In caso di dubbio.........................dai gas!

Restauro Fiat 500f aprile '68 1 Anno 4 Mesi fa #331562

• drago500
  • drago500
Giusto per farmi odiare un pò dal tuo carrozziere, prima di spruzzare il colore poteva rimuovere i tappi dai pianali e dal vano motore, coprendo anche gli attacchi delle sospensioni posteriori.
Faglielo notare, magari il kit di tappi nuovi lo pagherà lui...

:laugh: :laugh: :laugh:

Restauro Fiat 500f aprile '68 1 Anno 4 Mesi fa #331595

• Gabri500
  • Avatar di Gabri500 Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Grazie mille drago, sei stato efficientissimo!
Hai ragione sui tappi, è un mezzo pasticcio...lui è sempre molto preciso, strano non ci abbia fatto caso, glielo farò presente.
Per quanto riguarda le sospensioni, forse non le ha mascherate perché tanto sa che le cambio, comunque lo stresserò anche su questo :laugh:

Restauro Fiat 500f aprile '68 1 Anno 4 Mesi fa #331743

• Gabri500
Sto valutando il montaggio di una pedaliera sportiva, qualcuno ha mai provato? I kit che si trovano in commercio non sembrano malissimo, anche se però tocca bucare i pedali.
In passato, soprattutto nell'uso sportivo, come si faceva? Si usavano i pedali originali?
Premetto che la questione non è di tipo estetico ma di tipo pratico, vorrei che la mia macchina fosse efficiente nella guida sportiva e che i comandi risultino più intuitivi possibile (a questo proposito pensavo di montare anche una griglia selettrice per il cambio, per migliorare la precisione di innesto). Che ne dite?

Restauro Fiat 500f aprile '68 1 Anno 4 Mesi fa #331744

• gi.ma
  • Ringraziamenti ricevuti 15825
Pedali originali, eventualmente modifica - era in commercio in alluminio - solo per pedale acceleratore. ;)

Restauro Fiat 500f aprile '68 1 Anno 4 Mesi fa #331745

• martnuccia
  • Ringraziamenti ricevuti 1596
ciao che io sappia all'epoca si usava mettere questo accessorio

questo che avevo montato io è in plastica ma esisteva se non erro in metallo e non bisogna forare il pedale perchè si aggancia al pedale con una staffetta ed una vite

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Restauro Fiat 500f aprile '68 1 Anno 4 Mesi fa #331746

• williams
  • Ringraziamenti ricevuti 2161
Ciao. Valuta che la griglia selettrice sia fatta bene perché se la leva cambio sta in appoggio forzato negli scassi non va bene in quanto le vibrazioni e i normali movimenti si scaricano sul resto del leveraggio. Spesso hanno le scanalature strette.

Restauro Fiat 500f aprile '68 1 Anno 4 Mesi fa #331747

• Gabri500
Grazie a tutti! Allora quasi quasi mi metto con un po' di pazienza alla ricerca della prolunga in alluminio per l'accelerazione lasciando come sono gli altri, mentre magari sospendo l'acquisto del selettore finché non ho modo di toccarne un con mano :dry:

Restauro Fiat 500f aprile '68 1 Anno 4 Mesi fa #331748

• Gabri500

martnuccia ha scritto: ciao che io sappia all'epoca si usava mettere questo accessorio

questo che avevo montato io è in plastica ma esisteva se non erro in metallo e non bisogna forare il pedale perchè si aggancia al pedale con una staffetta ed una vite

Nemmeno a farlo apposta ne ho trovato uno, ma ho difficoltà a capire come si attacca...la vite su cosa va ad avvitarsi? Non vorrei che quello che ho scovato sia incompleto, visto che non è esattamente regalato vorrei essere sicuro :laugh:

Restauro Fiat 500f aprile '68 1 Anno 4 Mesi fa #331770

• lorenzo89
  • Ringraziamenti ricevuti 12
scusate ragazzi ma questo stupendo accessorio... dove lo s può trovare?

Restauro Fiat 500f aprile '68 1 Anno 4 Mesi fa #332231

• Gabri500
Dunque, qualche aggiornamento:

Ecco cosa ha portato babbo natale oggi, in anticipo di circa un mese sulla sua tabella di marcia.
Ho deciso di appoggiarmi ad un altro negozio online perché era l'unico che aveva in stock il telaio capote grigio vela e proponeva a buon prezzo l'impianto elettrico qualità ASI. Sembravano pure molto preparati, a giudicare dal sito (ovviamente per regolamento non specificherò di chi si tratta).
La politica era chiara, niente assicurazione niente rimborso: ok, scelgo la spedizione senza assicurazione perché tanto non avrei avuto il tempo per controllare il contenuto del pacco davanti al corriere, pensando che comunque non ci fosse nulla di così fragile da essere in pericolo nonostante un buon imballaggio.
Non l'avessi mai pensato...i raschiavetro in alluminio sono arrivati in uno stato assolutamente pietoso, tutti ammaccati: ho lavorato un bel po' per risistemarli, non sono perfetti ma spero di poterli montare comunque. Ora, io dico, ma se li butti nella scatola di cartone senza nemmeno uno straccio di pluriball, come ti aspetti che arrivino integri? Come cavolo si fa a lavorare così? Scusate lo sfogo, ma siamo veramente nell'assurdo.
Comunque, insieme a capote completa, raschiavetri ed impianto elettrico (con il set di gommini passacavo che costa una follia fra l'altro :S ) ho preso qualche altro particolare. Fra questi, una coppia di portalampada perché vorrei provare a costruire il sistema a relais per avere più luce...vedremo!

Per rispondere a Lorenzo, si tratta di un accessorio d'epoca che non viene riprodotto, devi armarti di pazienza e cercare nelle varie piattaforme di vendita online o in qualche mercatino...

Ringraziano per il messaggio: fabio. n

Restauro Fiat 500f aprile '68 1 Anno 4 Mesi fa #332244

• fabio. n
  • 500 R l'ultimo mito
  • Ringraziamenti ricevuti 4110
Bravo, hai cominciato presto a scartare i regali di Natale :)
Sarai stato particolarmente bravo ;)
Buon lavoro per tutto :)

fabio.n

Restauro Fiat 500f aprile '68 1 Anno 3 Mesi fa #333095

• Gabri500
Dunque, qualche novità pre natalizia:
Il meccanico ha montato l'assetto e il motore, di cui finalmente ho qualche specifica in più. La cilindrata è 650; il carburatore resta il mio dell'orto frg28 a cui da quanto ho capito oltre ad una revisione è stato cambiato il getto; l'albero a camme è un 35/75 simmetrico, alzata 110, in acciaio; testa con valvole 33/28 e rapporto di compressione portato a 10:1; pompa dell'olio maggiorata della 126; tutte le varie lavorazioni di pulizia ed equilibratura delle parti mobili, distribuzione nuova ecc.
In foto ha la marmitta originale e niente coppa in alluminio per stare tranquilli con la revisione.

In più l'impianto elettrico nuovo e già stato steso quasi tutto, la prossima settimana torna dal carrozziere per ribattere i parafanghi, la verniciatura finale e il rimontaggio. Ormai non sto più nella pelle, lo ammetto :laugh:

Ringraziano per il messaggio: gi.ma

Ultima modifica: da Gabri500.

Restauro Fiat 500f aprile '68 1 Anno 3 Mesi fa #333108

• drago500
  • drago500
Piano piano i lavori vanno avanti e la frenesia aumenta.

Avanti così.

Restauro Fiat 500f aprile '68 1 Anno 3 Mesi fa #333110

• cb73
  • Ringraziamenti ricevuti 3064
Beh dalle prime foto, bisogna ammettere che il cambiamento è visibile :laugh: :laugh:
Per il motore, non preoccuparti, in una tua vecchia foto, si vede la 500 che fa amicizia con una gazzella :laugh: :laugh:
Dai dai che il traguardo è dietro l'angolo :like

Restauro Fiat 500f aprile '68 1 Anno 3 Mesi fa #333118

• Gabri500

cb73 ha scritto: Beh dalle prime foto, bisogna ammettere che il cambiamento è visibile :laugh: :laugh:
Per il motore, non preoccuparti, in una tua vecchia foto, si vede la 500 che fa amicizia con una gazzella :laugh: :laugh:
Dai dai che il traguardo è dietro l'angolo :like

Ahahahahaha spero per lei che abbia stretto un certo legame con l'arma, non voglio problemi...
Scherzi a parte, la "lentezza" nei lavori è anche colpa delle gazzelle...il mio carrozziere è quello che si occupa delle auto della questura e quando arrivano quelle, hanno inevitabilmente la precedenza.

Sì drago, ormai sono scalpitante...giuro che se guido ancora una volta la Yaris automatica di mia madre impazzisco :lol:
Ringraziano per il messaggio: cb73

Restauro Fiat 500f aprile '68 1 Anno 3 Mesi fa #333127

• gi.ma
  • Ringraziamenti ricevuti 15825
Sei a buon punto dai. :like

Restauro Fiat 500f aprile '68 1 Anno 3 Mesi fa #333691

• Gabri500
Nel frattempo, vista la pausa forzata per le vacanze, sto cercando di approfondire la questione sicurezza. Ho fatto montare uno stacca batteria sotto il cruscotto, dubito sia un vero deterrente per i ladri, tutt'al più gli complicherà un po' le cose, ma in caso di guasti sarà utile per tagliare in fretta l'alimentazione alla macchina. Allo stesso scopo prudenziale vorrei montare un estintore nell'abitacolo, con la speranza di non doverlo mai usare: ho curiosato un pochino col tasto cerca e ho visto qualche foto, ma si trattava di macchine preparate con interni non standard. Voi lo avete? Dove lo avete montato? Ci sta sotto il sedile del passeggero? E soprattutto ce ne sta uno da due chili o devo accontentarmi di quello da chilo? La cosa mi sta abbastanza a cuore e dopo tutto questo lavoro voglio prendere tutte le possibili precauzioni.
Grazie e buon natale a tutti :)

Restauro Fiat 500f aprile '68 1 Anno 3 Mesi fa #333694

• 500_Lucio
  • Ringraziamenti ricevuti 345
Non ci sta sotto il sedile del passeggero, io l'ho messo dietro il passaruota, lato passeggero. Penso che quello da 1 Kg sia sufficiente.

Se ne potrebbe mettere un altro sul fianco del tunnel, sempre lato passeggero.

Restauro Fiat 500f aprile '68 1 Anno 3 Mesi fa #333720

• Gabri500

500_Lucio ha scritto: Non ci sta sotto il sedile del passeggero, io l'ho messo dietro il passaruota, lato passeggero. Penso che quello da 1 Kg sia sufficiente.

Se ne potrebbe mettere un altro sul fianco del tunnel, sempre lato passeggero.

Uff mi hai dato una brutta notizia, speravo di poterlo celare sotto il sedile così da non far venire ansia di essere in pericolo ad un eventuale passeggero ma essere comunque organizzato...ne prenderò uno da un chilo e vedrò di piazzarlo dove suggerivi tu!

Moderatori: meurywilliamscb73
Tempo creazione pagina: 0.343 secondi

popup 2020

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!