500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Restauro 500r

Restauro 500r 1 Anno 8 Mesi fa #326117

• andreaf1
  • Avatar di andreaf1 Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve ancora!
volevo postare un link di una 500R (sicuramente qualcuno lo avrà già visto) in modo che possa vedere i componenti che mi serviranno per renderla originale come vorrei farla.
www.infomotori.com/auto/fiat-500-del-197...record_76462/foto-3/
Oggi metterò anche le foto della mia che tra l atro ha anche l optional del blocco a sterzo :laugh:
Così risulta più facile vedere come detto le componenti esatte, come i pannelli laterali che erano molto diversi da un modello ad un altro, e ovviamente tutto il resto...
Mi confermate l originalità del modello almeno in quello che si vede?
E avrei bisogno di sapere da voi dove incominciare a trovare appunto pannelli maniglie e altri oggetti ovviamente, a me piace molto la tappezzerie gommata come si vede in foto :laugh:
Ho diverse annate di piccole quattroruotine con riferimenti di rivenditori di tutti gli accessori, sono sempre validi quelli o potete eventualmente indirizzarmi o postare un link fidato del club dove acquistarli?
grazie in anticipo!
Andrea

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Restauro 500r 1 Anno 8 Mesi fa #326122

• williams
  • Ringraziamenti ricevuti 2160
Ciao. Il regolamento del forum non permette di pubblicizzare attività commerciali e tanto meno mettere i link dei siti delle suddette. Comunque se guardi sul web troverai un infinita di siti dove bene o male trovi le stesse cose. Questo per quel che riguarda le riproduzioni odierne. Più difficile ,ma più stimolante ,cercare parti originali dell'epoca. Ti ricordo che,se sei socio del fiat 500 club italia, cercando nella rete "punto amico" hai diritto ad uno sconto
Buona caccia.

Restauro 500r 1 Anno 8 Mesi fa #326157

• andreaf1
Grazie!! :)
Cercherò con cura più pezzi originali possibili!
Saluti!

Restauro 500r 1 Anno 8 Mesi fa #326159

• drago500
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 11168
Studia bene tutte le caratteristiche della stupenda Fiat 500 R che hai linkato, è una rara vettura praticamente immacolata, come appena uscita dalla Fiat.
Osservando le immagini inizierai a distinguere le peculiarità del modello e potrai incominciare i tuoi acquisti in maniera consapevole ed oculata.
I siti che propongono ricambi per le nostre auto hanno in magazzino praticamente la stessa roba, la differenza la potrai trovare nei prezzi, qualcosa costerà un pò di più e qualcosa un pò di meno...
Come ti ha suggerito williams una alternativa stimolante è quella di mettersi a caccia di pezzi originali, la ricerca è più lenta ma garantisce una maggiore soddisfazione e una qualità dei particolari maggiore, ora però è fondamentale vedere foto della tua auto, per vedere lo stato dell' arte attuale e capire come potremo darti una mano.

:)

In caso di dubbio.........................dai gas!

Restauro 500r 1 Anno 8 Mesi fa #326160

• andreaf1

drago500 ha scritto: Studia bene tutte le caratteristiche della stupenda Fiat 500 R che hai linkato, è una rara vettura praticamente immacolata, come appena uscita dalla Fiat.
Osservando le immagini inizierai a distinguere le peculiarità del modello e potrai incominciare i tuoi acquisti in maniera consapevole ed oculata.
I siti che propongono ricambi per le nostre auto hanno in magazzino praticamente la stessa roba, la differenza la potrai trovare nei prezzi, qualcosa costerà un pò di più e qualcosa un pò di meno...
Come ti ha suggerito williams una alternativa stimolante è quella di mettersi a caccia di pezzi originali, la ricerca è più lenta ma garantisce una maggiore soddisfazione e una qualità dei particolari maggiore, ora però è fondamentale vedere foto della tua auto, per vedere lo stato dell' arte attuale e capire come potremo darti una mano.

Si certo con i pezzi originali sarebbe il top!! ma dubito di trovare tutto, per esempio i semplici pannelli laterali li ho trovati in versione economica , in sky e vipla?.vviamente i prezzi variano ma cè cosi tanta differenza visto che il colore e disegno sono identici? sicuramente credo sarà il materiale migliore...
appena torno a casa vi posterò le foto, lunedì ormai perché sono fuori casa, comunque l obbiettivo è quello di farla identica al link che o postato,.
credo che la ricerca di pezzi originali non sia facile da capire perché di siti ne ho già trovati una decina compresi ebay ma non si specifica se sono originali o no..
saluti e grazie per ora!

Restauro 500r 1 Anno 8 Mesi fa #326291

• andreaf1
questa è la mia 500r attuale...tra qualche giorno verrà completamente spogliata e restaurata,..come si vede dalle foto quando la presi era già cosi, con dei pezzi aggiunti della l come le tasche e il tunnel centrale, tutte cose che toglierò per riportarla all origine come nel link che ho postato nel primo post :laugh:
credo che qualcosa sia recuperabile ma non credo molto...se qualcuno interessa qualche pezzo mi faccia sapere tipo appunto le tasche o il tunnel centrale.
il blocco sterzo devrò vedere se è originale o meno, perché in effetti era un optional, pero non so se nella plancia aveva il tappino al posto dell accensione o meno, perché in alcune foto in rete ho visto che alcune 500 con il blocco a sterzo non avevano nella plancia l ingresso della chiave e neanche un tappino a coprire.

p.s le foto nn me le fa mettere :
Errore
La dimensione dell'immagine allegata eccede quella consentita dalla configurazione

come devo fare?

Ultima modifica: da andreaf1.

Restauro 500r 1 Anno 8 Mesi fa #326298

• drago500
  • drago500
Il sistema di riduzione automatica delle immagini funziona se le foto inserite nei post hanno dimensioni inferiori ai 3,5 MB, assicurati che le tue foto lo siano.

www.500clubitalia.it/forum/16-movies-and...l-interno-di-un-post

Dai che sono curioso....

Restauro 500r 1 Anno 8 Mesi fa #326332

• andreaf1
il frontale fu cambiato sin dal inizio.il resto e tutta r dal n telaio al resto.

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ultima modifica: da andreaf1.

Restauro 500r 1 Anno 8 Mesi fa #326336

• 500_Lucio
  • Ringraziamenti ricevuti 342
Il musetto e i cerchioni sono quelli della L. La sigla identificativa sul motore com'è? 110 o 126?

Restauro 500r 1 Anno 8 Mesi fa #326338

• andreaf1
si...io la presi completamente rifatta da un carrozziere di lucca nei primi anni 90 ma lui ci mise pezzi misti di l come pannelli tasche etc etc io ovviamente quello che recupero della r lo terrò (credo poco)il resto se qualcuno è interessato a dei pezzi chieda pure , appena la porterò dal carrozziere e la smotterò con lui , ma credo che di ottimo stato ce ben poco :dry:

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Restauro 500r 1 Anno 8 Mesi fa #326340

• andreaf1

500_Lucio ha scritto: Il musetto e i cerchioni sono quelli della L. La sigla identificativa sul motore com'è? 110 o 126?

ciao Lucio, la differenza quale sarebbe? o meglio l originalità diciamo sul libretto ho 126 a 5000 oggi guardo sul motore...in che punto è con esattezza?

Restauro 500r 1 Anno 8 Mesi fa #326341

• drago500
  • drago500
Riportare la tua R alle condizioni originali non sarà impossibile ma impegnativo sicuramente si.
Ci sono tanti particolari "fuori posto" sia dentro che fuori, dovrai dedicarti ad una intensa attività di ricerca.
Ma anche questo è divertente, e potrai rivendere alcune delle cose che necessariamente dovrai eliminare dall' allestimento attuale, cosa che ti consentirà di mantenere sotto controllo le spese.

Buon lavoro.

Restauro 500r 1 Anno 8 Mesi fa #326342

• 500_Lucio
  • Ringraziamenti ricevuti 342

andreaf1 ha scritto:

500_Lucio ha scritto: Il musetto e i cerchioni sono quelli della L. La sigla identificativa sul motore com'è? 110 o 126?

ciao Lucio, la differenza quale sarebbe? o meglio l originalità diciamo sul libretto ho 126 a 5000 oggi guardo sul motore...in che punto è con esattezza?

Come saprai, il musetto della R ha il logo a losanghe, e per questo aveva un incavo nella lamiera di forma diversa. Il logo si trova facilmente ma bisognerebbe ribattere la lamiera o cambiare proprio tutto il musetto.
I cerchioni della R sono quelli in un pezzo unico ma si trovano facilmente.
La sigla corretta del motore della R è quella, sul motore la trovi sullo speroncino del basamento subito a sinistra del supporto motore. Chiedevo perché c'erano tanti particolari fuori posto che sembrava quasi una L "Rigenerata" piuttosto che una R "Lussata" :lol:

Prevedi di cambiare anche la marmitta perché quella è un modello sportivo non di serie.

Restauro 500r 1 Anno 8 Mesi fa #326352

• andreaf1

500_Lucio ha scritto:

andreaf1 ha scritto:

Come saprai, il musetto della R ha il logo a losanghe, e per questo aveva un incavo nella lamiera di forma diversa. Il logo si trova facilmente ma bisognerebbe ribattere la lamiera o cambiare proprio tutto il musetto.
I cerchioni della R sono quelli in un pezzo unico ma si trovano facilmente.
La sigla corretta del motore della R è quella, sul motore la trovi sullo speroncino del basamento subito a sinistra del supporto motore. Chiedevo perché c'erano tanti particolari fuori posto che sembrava quasi una L "Rigenerata" piuttosto che una R "Lussata" :lol:

Prevedi di cambiare anche la marmitta perché quella è un modello sportivo non di serie.

si Lucio cambio ovviamente anche la marmitta, in questi giorni ho trovato molti siti di ricambi che poi gira e rigira i prezzi sono su per giù i soliti e neanche tanto eccessivi, eccetto per alcuni pezzi come il fondo gommato originale che costa circa 300 euro :side: che però è decisamente bello.
per l imbottitura dei sedile e foderine originali della r sarà anche un divertimento alla fine ristrutturarli,...poi comunque ho messo in preventivo di finire tra un anno e mezzo circa, perché appunto non sia un secondo lavoro ma anche un divertimento, mettendoci tanta passione.
La 500 è stato un regalo di mio padre e quindi ha anche un immenso valore affettivo visto che non cè più.

Restauro 500r 1 Anno 4 Mesi fa #331258

• andreaf1
buongiorno! volevo chiedere ai pu esperti del forum, una curiosità..settimana prossima verrano prenderla per il restauro e in questo mese ho incominciato a smontare svariati pezzi e smontando i porta oggetti del tunnel centrale che tra l altro la r non aveva mi sono chiesto se i fori per le viti nel tunnel erano fatte nella catena di montaggio indipendentemente dal modello o venivano fatte dopo per chi voleva mettere il portaoggetti dopo?

Restauro 500r 1 Anno 2 Mesi fa #335828

• andreaf1
salve !...restaurando i sedili anteriori, ho notato che per inserire la molla (l ultima, quella vicino allo schienale) non e presente i ganci come per le altre 5 molle, ma due fori da entrambi i lati, come devo fare ad inserire la molla? tra l altro quel punto si restringe e la molla a quel punto è più lunga...
grazie in anticipo

Restauro 500r 1 Anno 2 Mesi fa #335836

• Gabri500
  • Ringraziamenti ricevuti 47

andreaf1 ha scritto: buongiorno! volevo chiedere ai pu esperti del forum, una curiosità..settimana prossima verrano prenderla per il restauro e in questo mese ho incominciato a smontare svariati pezzi e smontando i porta oggetti del tunnel centrale che tra l altro la r non aveva mi sono chiesto se i fori per le viti nel tunnel erano fatte nella catena di montaggio indipendentemente dal modello o venivano fatte dopo per chi voleva mettere il portaoggetti dopo?

Io ho una F pre presentazione della L eppure lo hanno montato lo stesso, presumo praticando un foro ad hoc. Considera che la vaschetta davanti al cambio non si attacca sul tunnel ma sulla base del lamierato a forma di Y a cui si attaccano i tubi del riscaldamento, che non viene replicato da quanto ho visto. Questo esclude la possibilità che pezzi moderni fatti in serie e adatti a tutti i modelli siano dotati del foro. Le lombardi avevano la vaschetta nello stesso punto, probabilmente anche lì in fase di allestimento si praticava un foro apposta.
Le mie sono solo ipotesi eh, sia chiaro!
Ringraziano per il messaggio: andreaf1

• Pagina:
  • 1
Moderatori: meurywilliamscb73
Tempo creazione pagina: 2.203 secondi

popup 2020

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!