Restauro 500 f del 1966 - Forum 500 Club Italia
500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Restauro 500 f del 1966

Restauro 500 f del 1966 6 Mesi 2 Settimane fa #332518

• alicam1964
  • Avatar di alicam1964 Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Salve a tutti.
Da qualche mese sono proprietario di una 500 F del 1966 iscritta ASI, immatricolata il 01.07.1966.
La macchina non si presentava male, era marciante e non aveva problemi importanti, almeno all'apparenza.
Come immaginavo pero' , da una verifica più approfondita le sorprese in negativo non sono mancate.
La macchina infatti risulta essere stata sistemata in modo approssimativo ed ha parti meccaniche e carrozzeria della L e della R..
In primis, il colore attuale, bianco, non é quello originale,.
Ho appurato infatti che il colore originario era il rosso medio 115.
Gli interni, ii sedili, il musetto gli stemmi, sono tutti della L.
Nonostante ciò, non mi sono perso d’animo e ho iniziato il ripristino/restauro chiedendo aiuto ad un carrozziere amico.
Oggi, però, l’ennesima brutta sorpresa.
Dopo aver fatto rimuovere il motore per rimettere in sesto la carrozzeria, ho scoperto che ha il motore 126a5000.
Da ricerche appena effettuate, se non ho capito male, il motore in questione dovrebbe essere quello della R e della 126 prima serie.
Il motore oltretutto pare anche rimesso in ordine e oltretutto sembra in perfette condizioni e parte al primo colpo.
Che mi consigliate?
Manco a dirlo, vorrei rimettere il motore della F... ma che ne faccio poi di questo attuale? Si vende facilmente?
Sinceramente avevo messo in conto di rimettere a posto tutto il resto, dalla carrozzeria, gli interni, i sedili , pannelli portiere, moquette..... il mio progetto era quello di portarla proprio come quando usci' dalla Fiat.
Ora e' venuto fuori il problema del motore della 126...
Per favore, datemi un consiglio prima di buttar via tanti soldi.....
Invio foto del mio nuovo bolide....
Grazie ed un saluto a tutti voi !!!
Fabio

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da cb73.

Restauro 500 f del 1966 6 Mesi 2 Settimane fa #332519

• alicam1964
Di seguito le foto dell'inizio del restauro....

Ultima modifica: da cb73. Motivo: ingrandito foto e oscurato numero motore

Restauro 500 f del 1966 6 Mesi 2 Settimane fa #332524

• drago500
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 10293
Ciao Fabio, hai per le mani una 500 "megamix", con parti di tutte le serie (compresa la Giardiniera) e Fiat 126.
Non ti avvilire, è un classico e molti di noi ci sono passati, quando alcuni decenni fa si doveva sistemare la piccola bicilindrica non si badava per nulla all'originalità quanto alla compatibilità dei pezzi, e quindi si mescolava un pò tutto creando auto fantasiose ma funzionanti.
Oggi la storia è diversa, noi appassionati siamo diventati molto selettivi e quasi maniacali, pronti a discutere ore e ore per la sigla di una cinghietta o per il mese di costruzione di un particolare....
A proposito, sei sicuro che la prima immatricolazione risalga a Luglio 1966?
La tua piccola monta una griglia di aspirazione con sei viti, un pezzo particolare montato fino a Marzo 1966 (vedi la maniacalità :side: ), verifica quanti bulloni fissano le cerniere delle porte, è un'altra caratteristica delle prime serie della F.

In generale le condizioni della scocca non sembrano drammatiche, si è visto di molto peggio, il carrozziere riuscirà a sistemare tutto nel migliore dei modi.
Non mi preoccuperei nemmeno del motore non conforme, lo potrai vendere facilmente e potrai acquistarne uno corretto per modello, anno e numero seriale, se ne trovano molti in vendita, il mio suggerimento è quello di acquistarne uno funzionante ma da revisionare, costerà relativamente poco e una volta revisionato da persone di tua fiducia sarà ben fatto e soprattutto saprai come e cosa è stato fatto.
Ricorda che un motore non conforme al modello può creare problemi con le Forze dell'Ordine, in fase di revisione biennale e con le assicurazioni, non si scherza.
Se dovessi decidere di venderlo inserzionalo anche nel nostro mercatino, dopo aver letto il Regolamento, troverai di sicuro qualcuno interessato.

Ora studia bene le caratteristiche del modello F e mettiti a caccia dei giusti pezzi, frequentando il Forum sarà facile distinguere le varie finiture dei vari modelli solo guardando le auto degli altri.

Buon lavoro.

:)

"Non puoi trattare un'auto come un essere umano - un'auto ha bisogno di amore".

Walter Röhrl

Restauro 500 f del 1966 6 Mesi 2 Settimane fa #332539

• drago500
  • drago500
Ho confrontato il numero di telaio con la mia F (sempre del 1966 ma di Aprile), ed infatti il dubbio che avevo riguardante la griglia posteriore era fondato, la tua dovrebbe essere una F "sei viti" una delle prime serie (IV per la precisione), prodotta tra Novembre 1965 e Marzo 1966, i bulloni di fissaggio delle porte dovrebbero essere 2 per cerniera.

Walter Röhrl

Restauro 500 f del 1966 6 Mesi 2 Settimane fa #332554

• alicam1964
Ti ringrazio per la risposta e ,soprattutto, per l'incoraggiamento.
La macchina risulta immatricolata il primo luglio 1966 e l'ho appurato dalla carta di circolazione.
Forse si trattava di un vecchio modello che era rimasta in concessionaria e poi immatricolata.
Non sapevo avesse addirittura parti della Giardiniera.... quali?

Restauro 500 f del 1966 6 Mesi 2 Settimane fa #332555

• drago500
  • drago500
Forse la tua 500 rimase "nascosta" in concessionaria per qualche mese prima di essere venduta ed immatricolata in Luglio, ogni 500 ha una storia.

Il tachimetro nero, se non è stato riverniciato è uno strumento originale per la Giardiniera, quello del modello R aveva una differente disposizione delle tacche rosse per le cambiate.

L'idea di riportare la tua "sei viti" alle condizioni originali è ambiziosa ma è un bel progetto, realizzabile però.
Avrai una macchina particolare, le prime serie della F sono apprezzate dagli appassionati, poi una F rossa (magari con interni beige) è sempre un bel vedere.

Walter Röhrl

Restauro 500 f del 1966 6 Mesi 2 Settimane fa #332556

• alicam1964
Infatti è quello che intendo fare. Voglio rifarla rossa con interni beige , sedili beige con lunetta bianca. Sul tachimetro nero hai ragione, l’avevo notato e avevo in mente di cambiare anche quello. Non sapevo fosse della Giardiniera. Per ora ho comprato già il musetto della F oltre ad entrambi i parafanghi anteriori.
Credo che spenderò un patrimonio, purtroppo...

Restauro 500 f del 1966 6 Mesi 2 Settimane fa #332610

• francesco78
  • Ringraziamenti ricevuti 1078
Ciao Alicam,
come te sono proprietario di una F del '66 che per farla ritornare alle origini mi ha fatto penare 2 anni... ma è stata un'avventura bellissima...

ascolta... dal numero telaio risulterebbe compresa tra queste di nostri 2 iscritti, quindi tra fine febbraio e fine marzo... mi sembra difficilissimo che sia stata immatricolata 4 mesi dopo... all'epoca si vendevano come e più del pane...

1083xxx 01 Marzo 1966 500 F 6 viti - motore 11707xx - Dicri94
1090xxx 17 Febbraio 1966 500 F 6 Viti

detto ciò, l'anomalia più strana che vedo è la conformazione del lamierato sotto la griglia aria che è di una "3 viti" quando dovrebbe essere appunto di una "6 viti"... questo è un mistero... a meno che in passato a causa di un cappottamento non abbiano sostituito il tetto...
Un carrozziere dovrebbe essere in grado di capirlo facilmente... investiga....

per il resto... normale amministrazione... un motore conforme si trova non ti preoccupare... :)

Forza e coraggio e buon lavoro... noi siamo qui per aiutarti!

Restauro 500 f del 1966 6 Mesi 2 Settimane fa #332641

• alicam1964
Grazie di cuore, felice di essere dei vostri!

Restauro 500 f del 1966 6 Mesi 2 Settimane fa #332642

• alicam1964
Proverò ad investugare sull’eventua Sostituzione del tetto. Quanto alla data di immatricolazione, su quella non posso sbagliare perché é indicata sulla carta di circolazione. La cosa strana é che nel 1993 il vecchio proprietario l’ha rimmatricolata di nuovo per smarrimento o furto delle targhe (aveva un numero splendido con sole 5 cifre) . Oltre alle targhe nuove (quelle bianche) é stato rilasciato una nuova carta di circolazione. Poi nel 2010 é stata venduto ad un altro soggetto ed ora l’ho io solo da 20 giorni.

Restauro 500 f del 1966 6 Mesi 2 Settimane fa #332643

• alicam1964
Hai impiegato 2 anni per il restauro della tua? Come mai? Era messa meglio o peggio della mia? Il tempo cosi lungo per tua scelta?

Restauro 500 f del 1966 6 Mesi 2 Settimane fa #332683

• francesco78
  • Ringraziamenti ricevuti 1078

alicam1964 ha scritto: Hai impiegato 2 anni per il restauro della tua? Come mai? Era messa meglio o peggio della mia? Il tempo cosi lungo per tua scelta?

Ma... bene non stava... all'epoca ero un pivello del mondo 500 ed ho dovuto studiare tanto... poi non trovavo un carrozziere in gamba.... mettici anche la mia pignoleria per certi dettagli...

Comunque, se vuoi, di sotto il mio restauro... spero ti possa essere utile e prendere spunti...

tienici aggiornati!

www.500clubitalia.it/en/forum/4-il-resta...ma-99-ritorna-nel-66
Ringraziano per il messaggio: alicam1964

Restauro 500 f del 1966 2 Settimane 2 Ore fa #342925

• alicam1964
Avevo iniziato a novembre scorso.... siamo a giugno ed intravedo il traguardo.....

Ringraziano per il messaggio: drago500

Restauro 500 f del 1966 2 Settimane 2 Ore fa #342926

• alicam1964
ancora lavori....

Restauro 500 f del 1966 2 Settimane 2 Ore fa #342927

• alicam1964
.........

Restauro 500 f del 1966 2 Settimane 2 Ore fa #342928

• alicam1964
direi che sono a buon punto.... la tappezzeria è quasi pronta, gomme e cerchi nuovi da montare, motore originale 499 è ok, tappeto di primo impianto ancora da montare.... ho quasi tutto pronto... ho perso il conto dei soldi spesi..... ma credo che sia un male comune....

• Pagina:
  • 1
Moderatori: meurywilliamscb73
Tempo creazione pagina: 0.462 secondi

Fiat 500 Club Italia

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!

NEWSLETTER DEL CLUB

Privacy e Termini di Utilizzo