500
Accedi Registrati

Accedi


Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: 500L '72...rimettiamola in strada!

500L '72...rimettiamola in strada! 5 Anni 1 Mese fa #337270

  • makkio
  • Avatar di makkio Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 21
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Ciao a tutti, penso sia il momento di parlarvi anche del mio cinquino...
Si tratta di una 500L del 1972, acquistata nuova da un parente, e rimasta sempre in famiglia.
Quando ero piccolo (una ventina d'anni fa) la usavamo l'estate e ricordo che era sempre luccicante, sembrava nuova.
Dal 2002 per una serie di motivi, è stata fermata e riposta in garage. Fino alla settimana scorsa, quando mia zia ci chiama e ci dice di venirla a prendere.
Riportata alla luce del sole, purtroppo, scopro che non è esattamente come la ricordavo. 18 anni in garage, con ancora la batteria attaccata e la benzina dentro non gli hanno fatto proprio benissimo. Sbiadita, impolverata, un po di ruggine qui e la agli spigoli (anche perchè è stata usata in inverno, sul sale)...non credo l'avrei riconosciuta.





Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

500L '72...rimettiamola in strada! 5 Anni 1 Mese fa #337271

  • makkio
  • Avatar di makkio Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 21
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Ovviamente non mi è nemmeno venuto in mente di provare ad accenderla, l'ho portata in garage e ho iniziato ad eliminare tutto cio che si poteva eliminare: tappezzerie, serbatoio, traversa posteriore, carterini vari, parti in gomma del motore quasi tutte cotte. Per fortuna pompetta benzina e spinterogeno erano nuovi, cambiati evidentemente prima di fermarla.
Il resto della linea benzina, fino al carburatore invece era andato.
Ho comprato i ricambi necessari, compreso un carburatore 26 gentilmente trovatomi dal meccanico, (membro anche di questo club).
Allo stato attuale sono riuscito con non poca fatica a smontare e rimontare la coppa e la girante centrifuga dell'olio, per pulirla dalla morchia che l'aveva quasi totalmente ostruita




Ho anche dato una rinfrescata al serbatoio, dopo averne verificato la tenuta. Fatta alla meglio perchè in futuro conto di farlo verniciare professionalmente (e pulire all'interno dato che è un poco ossidato)






Domani se riesco a richiudere il motore sarà il giorno della prima accensione, sperando che parta cosi la porto anche a lavare dall'esterno...

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: martnuccia, drago500

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

500L '72...rimettiamola in strada! 5 Anni 1 Mese fa #337421

  • makkio
  • Avatar di makkio Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 21
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Oggi finalmente sono riuscito a riassemblare tutta l'auto e a metterla in moto!
Ho tribolato un po col carburatore (alla fine da due, ne ho fatto uno funzionante) e soprattutto con lo spinterogeno, che era molto molto incrostato e ha richiesto un'oretta di pazienza per la pulizia.
Messe due candele nuove la macchina è andata subito in moto, ho fatto anche un paio di km fino al distributore di benzina, ma al ritorno la guarnizione del coperchio punterie si era sfilata dalla sede imbrattandomi il vano motore d'olio...con relativo fumo :blush:

A parte questo inconveniente il motore sembra frullare discretamente. Non ho però capito come settare la vite miscela sul weber 26: qualcuno saprebbe delucidarmi? Grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

500L '72...rimettiamola in strada! 5 Anni 1 Mese fa #337549

  • makkio
  • Avatar di makkio Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 21
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Avrei bisogno di un aiuto.
-La guarnizione del coperchio punterie, nuova, tende a saltare via: l'altro giorno mi ha sputato un sacco d'olio in giro, e questo malgrado l'avessi fermata con la pasta nera per maggiore sicurezza. Pensavo di rimettere la vecchia in gomma...ma una soluzione migliore non esiste?
-Il sedile lato guida ha le molle sfondate. Pensavo di ripararlo, ma come?
E se ci mettessi degli elastici in tessuto, ammesso che esistano?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

500L '72...rimettiamola in strada! 5 Anni 1 Mese fa #337555

  • FUFU
  • Avatar di FUFU
  • Offline
  • Messaggi: 1879
  • Ringraziamenti ricevuti 1473
Ciao Makkio, per i sedili ti conviene ricomprare la serie di molle specifiche per il tuo sedile e sostituire la juta di rinforzo. Riguardo al motore, sei sicuro che la guarnizione sia la causa della perdita dell'olio? A me era successa la stessa cosa, ma ciò era dovuto al fatto che uno dei due dadi del coperchio non reggeva in quando il perno su cui si avvita si era spanato dal basamento. ;-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

500L '72...rimettiamola in strada! 5 Anni 1 Mese fa #337568

  • makkio
  • Avatar di makkio Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 21
  • Ringraziamenti ricevuti 4
si si, è la guarnizione.
Poco fa gli ho montato l'originale in gomma, in luogo di quella nuova in sughero (fra l'altro stringendola piu forte si era pure tagliata).
Per ora, credo di aver risolto cosi. Dadi e perni sono ok :lol:
Qualche idea su dove comprare i pezzi per riparare il sedile?

PS gia che ci sono...questione specchietto: ora c'è montato uno di quelli che si usava montare aftermarket quando uscì l'obbligo di averli, questo




Stavo pensando di tentare una sostituzione, montandoci uno specchio in acciaio inox che mi è avanzato dalla moto, e cioè questo



che dite? E' una buona idea?

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da makkio.
  • Pagina:
  • 1
Moderatori: williamscb73500_Lucio
Tempo creazione pagina: 0.372 secondi
popup 2024