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ARGOMENTO: Partito!

Partito! 1 Anno 1 Mese fa #337487

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Finalmente posso iniziare anche io il topic di restauro della mia 500L del 72.
Ho smontato da solo tutta la macchina gli interni freni lasciando solo scocca e ruote per portarla a spinta dal carrozziere a poche centinaia di metri da casa mia .
Il punto a cui siamo e'questo .
Sono stati gia' riparati e riverniciati sporteli , cofano e portiere e prosegue il vaoro di sverniciatura e riparazione della scocca.

I "particolari meccanici"me li sono portati a casa , braccetti di sterzo , ammortizzatori, balestra ecc. che pensavo di risistemare da me.
La domanda che vi faccio é questa:
Fino a che punto ha senso ripristinare questi particolari sverniciandoli e riverniciandoli , sostituendo le parti in gomma ,quando si trova tutto nuovo per poche decine di euro ?

Ammesso che abbia senso partendo dai braccetti anteriori come procedereste?
Pensavo.
1 idropulitrice
2 smontaggio
4 pulizia con spazzola metalllica
5 ammollo in acido cloridrico
6 lavaggio
7sgrassaggio
8 fondo antiruggine ( consigli)?
9 verniciatura ( monocomponente? bombolette? bicomponente?)
Esiste una tavola per capire come colorare ammortizzatori cerchioni e componenti meccanici ecc?







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Ringraziano per il messaggio: gi.ma, drago500

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Ultima modifica: da cb73. Motivo: ruotato foto

Partito! 1 Anno 1 Mese fa #337490

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Se hai la fortuna che i pezzi originali sono recuperabili non pensarci 2 volte. È vero che si trova tutto, ma la qualità non e nemmeno paragonabile a quella di una volta.
Ringraziano per il messaggio: martnuccia

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Partito! 1 Anno 1 Mese fa #337851

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Il carrozziere sta lavorando il fondo e' stato dato a atuta la macchina e, rispetto alle foto , anche al vano motore.






Nel frattempo ho riportato a ferro ammortizzatori e mozzi ruote. I tamburi li ho comprati nuovi brembo , assieme a tutto il circuito non avevo voglia di avere casini sull' impianto frenanate .
Pensavo di verniciare tutto facendomi fare un epossidica nera dal carrozziere in modo da fare tutto con due o tre mani della stessa vernice da usare su tutti i particolari neri.
I braccetti hanno i gommini completamente andati , si trovano come ricambio , io non gli ho trovati e mi toccherebbe cambiare tutto il blocco.



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Ringraziano per il messaggio: drago500

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Partito! 1 Anno 4 Settimane fa #337893

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Ciao, con pazienza si trova tutto, è giusto cercare di recuperare i pezzi originali, sono migliori, ma alcuni hanno bisogno di interventi radicali, come gli ammortizzatori che non basta riverniciare. Valuta sempre quando è il caso di ripristinare e quando, come nel caso dei bracci in foto, conviene il ricambio nuovo, la sicurezza è importante, comunque, non buttare nulla finchè non finisci il restauro... buon lavoro. :)
Ringraziano per il messaggio: claustro

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Partito! 1 Anno 4 Settimane fa #337939

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Grazie mille per la risposta! Il mio problema principale e' dato dal fato che non so quanto il carrozziere vorrà tenermi la macchina una volta verniciata. Quindi vorrei renderla marciante , anche a spinta , il prima possibile per percorrere gli 800 metri che separano la carrozzeria da casa mia , poi la butto in garage e mi posso prendere tutto il tempo che voglio.
Gli ammortizzatori mi sembrano in ordine quindi pensavo di mantenere gli originali .per me é molto difficile capire quando mantenere e quando sostituire. Fortuna vuole che abbia a 200 metri da casa un commissario asi ma mi scoccia rompergli xxxccc per ogni minimo dubbio

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Ultima modifica: da williams.

Partito! 1 Anno 4 Settimane fa #337962

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Ciao, prego, di solito i carrozzieri tendono a togliere il prima possibile le macchine dall'officina per evitare che curiosiosi, o, distrazioni, possano creare danni ad un lavoro finito, poi, bisogna vedere come pensa di procedere, la 500 va verniciata dentro e fuori, sotto e sopra. Se non lo fa lui, puoi chiedere che vengano finiti prima sotto scocca, cofani e interrni, in questo modo, mentre lui prepara l'esterno, tu monti la meccanica e una volta verniciata tutta, direttamente la porti a casa.
Mi permetto di darti il link del mio restauro, dicono che sia una specie di guida, quando puoi dagli uno sguardo. Buon lavoro.

www.500clubitalia.it/forum/4-il-restauro...estauro-ormai-storia
Ringraziano per il messaggio: claustro

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Partito! 1 Anno 4 Settimane fa #337985

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Grazie mille per il link me lo vado subito a vedere.
Oggi va in fonro per la venriciatura , l'interno è già stato fatto

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Partito! 1 Anno 3 Settimane fa #338062

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I lavori procedono , e la verniciatura è completa.
Lunedi cerco di capire cosa fare del motore e spero di aver terminato di verniciare le sospensioni anteriori . Poi vedrò di portarla a casa in qualche modo per completare il rimontaggio











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Ringraziano per il messaggio: drago500

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Partito! 1 Anno 3 Settimane fa #338074

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Posso solo consigliarti di smontare porte e cofani, ti agevolerà parecchio nel rimontaggio, come anche l'assenza del parabrezza, il resto come decidi tu, fatti una scaletta, il rischio è montare e rismontare per non aver rispettato la giusta sequenza. Non aver fretta, goditi il rimontaggio e quando hai un dubbio, chiedi :)

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Partito! 1 Anno 3 Settimane fa #338134

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Sto scartando tutti i particolari che poi andranno verniciati di Nero , sto valutando se farlo personalemente o farlo fare al carrozziere

per quanto riguarda i braccetti mi conviene smontarli completamente e zincare le viti o verniciare di nero tutto andante?





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