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ARGOMENTO: La famiglia aumenta e le spese pure .....

La famiglia aumenta e le spese pure ..... 1 Mese 3 Settimane fa #378253

  • Truvlino
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Bellissimo ed appassionante topic, inizialmente solo per la curiosità del restauro di una D ma via via più coinvolgente per la tua competenza e disponibilità Claudio ma in grande misura anche dalla passione trasmessa da Fabio, esempio che desidererei tanto seguisse anche mio figlio :like :like :like
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La famiglia aumenta e le spese pure ..... 1 Mese 2 Settimane fa #378413

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cb73 ha scritto: Dopo aver allestito un serbatoio volante
È arrivato finalmente il momento della tanto attesa Prova ....... la messa in moto ....
Il tempo di caricare l'impianto di alimentazione e si sente il primo colpo di tosse .
Fabio è addetto al motorino d'avviamento e io cerco un compromesso con i leveraggi del carburatore.
Insistiamo con altri 3 avviamenti anche un po' prolungati e come per magia ecco che sentiamo cantare il bicilindrico . :like :like
Un attimo di patos da parte mia per un ticchettio anomalo ,
Paura , che si è trasformata in risata , quando Fabio mi ha fatto notare che il ticchettio che andava aumentando proporzionalmente all'accelerazione, non proveniva dal motore , ma dal fermo del cavalletto del banco dove era fissato il motore :laugh: :laugh:
Il ragazzo mi sembra orgoglioso e soddisfatto

Una domanda: avevi collegato in qualche modo una lampada spia per la pressione dell'olio?:(

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La famiglia aumenta e le spese pure ..... 1 Mese 2 Settimane fa #378439

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Ciao Senatore,
no dalla fretta e dalla contentezza , non ho testato il bulbo, spero funzioni anche perchè è il suo originale e molto diverso da quello dei modelli successivi .

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La famiglia aumenta e le spese pure ..... 1 Mese 2 Settimane fa #378495

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Penso che Senatore intendesse chiederti se ti fossi accertato della corretta pressione olio.

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La famiglia aumenta e le spese pure ..... 1 Mese 2 Settimane fa #378517

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Infatti, se il motore è installato nell'auto, all'avviamento controlliamo il cruscotto e sappiamo che quando si spegne la spia rossa, l'olio del motore è alla giusta pressione.
Ovviamente, dopo aver fatto a pezzi tutto il motore è molto importante accertarsi che tutto sia ok quando riavvieremo il motore, ed ecco l'importanza della spia.
Menomale che tutto è andato bene, ma se così non fosse stato, avresti avuto una bella gatta da pelare.

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La famiglia aumenta e le spese pure ..... 1 Mese 2 Settimane fa #378519

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Chiedo scusa , avevo capito se avevo testato il bulbo .
No in effetti non ho collegato nessuna lampada spia al bulbo dell'olio per il primo avviamento .
Premetto che il motore non ha neppure avuto il tempo di scaldarsi, perché all'avviamento era anche privo dei carter .
Questo per permetterci di controllare bene che non vi fossero perdite dolio .
Quindi non essendo raffreddato , abbiamo giusto sentito che girasse .
Il secondo avviamento, a carter montati è stato anch'esso brevissimo e anche in questo caso non abbiamo dato il tempo di surriscaldarsi , perché, non avendo il regolatore e la dinamo collegati tra loro , non abbiamo montato la cinghia e quindi anche in questo caso il motore non era raffreddato.
Grazie comunque per il prezioso consiglio , speriamo che tutto sia ok quando faremo l'accensione ufficiale :unsure: :unsure:

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La famiglia aumenta e le spese pure ..... 1 Mese 2 Settimane fa #378549

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I lavori sono andati avanti e per prima cosa abbiamo collegato i semiassi , interposto la molla e messo il grasso :like





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La famiglia aumenta e le spese pure ..... 1 Mese 2 Settimane fa #378551

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Dopo aver cercato inutilmente per più di mezz'ora un filo dove piantare il barilotto del cavo Cavia della massa del motore , consultando anche i manuali , Fabio si è accorto che non si trattava di un innesto a barilotto, ma era il pezzo restante dell'occhiello che si sarà spezzato nel tempo . :laugh: :laugh:
Sostituito , abbiamo così fissato il cavo sul filetto della traversa morore

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La famiglia aumenta e le spese pure ..... 1 Mese 2 Settimane fa #378553

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Cerchiamo poi una soluzione alternativa alle piastrine dei tiranti fine corsa delle porte .
Purtroppo, non si trovano come ricambi e quasi sempre le nostre amate N o D non le hanno più tutte .
Per via della loro forma , non è così facile riprodurle , ma avendone a disposizione una originale , mi sono rivolto a un artigiano della zona che servendosi del taglio laser, del tornio e della fresa , si è costruito un attrezzo ed è così riuscito a riprodurle molto fedelmente .
A tutti gli effetti sembrano delle piastrine forate e ricurve ,ma la particolarità sta nella svasatura sulla parte frontale e il.materiale in esubero ripiegato nella parte posteriore.
Il prezzo non è dei più economici , ma quando ti serve quel particolare e non hai alternative non badi a spese :whistle: :whistle:
Fronte



Retro



Montate



Che ne dite ?

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La famiglia aumenta e le spese pure ..... 1 Mese 2 Settimane fa #378555

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Semplicemente magnifiche!!!

:)

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La famiglia aumenta e le spese pure ..... 1 Mese 2 Settimane fa #378570

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cb73 ha scritto: Chiedo scusa , avevo capito se avevo testato il bulbo .
No in effetti non ho collegato nessuna lampada spia al bulbo dell'olio per il primo avviamento .
Premetto che il motore non ha neppure avuto il tempo di scaldarsi, perché all'avviamento era anche privo dei carter .
Questo per permetterci di controllare bene che non vi fossero perdite dolio .
Quindi non essendo raffreddato , abbiamo giusto sentito che girasse .
Il secondo avviamento, a carter montati è stato anch'esso brevissimo e anche in questo caso non abbiamo dato il tempo di surriscaldarsi , perché, non avendo il regolatore e la dinamo collegati tra loro , non abbiamo montato la cinghia e quindi anche in questo caso il motore non era raffreddato.
Grazie comunque per il prezioso consiglio , speriamo che tutto sia ok quando faremo l'accensione ufficiale :unsure: :unsure:

Chiedi scusa? Maddechè???
Magari avrei dovuto essere più chiaro io. Comunque, è importante accertarsi istantaneamente se l'olio del motore va in pressione, perchè bastano davvero pochi secondi di funzionamento del motore senza che l'olio sia in pressione per fondere le bronzine. Lungi da me fare l'uccellaccio, ma ne ho un'esperienza personale. Tanti anni fa, mio padre, pur avendo notato il non spegnimento della spia della pressione dell'olio motore, continuò a fare la manovra per far uscire l'auto dal garage. Manovra che consisteva in una semplice retromarcia di una decina di metri e poi qualche metro in avanti sterzando le ruote per allinearsi al marciapiedi. Ebbene, non riuscì ad allinearsi alla strada perchè il motore si era inchiodato a causa della fusione delle bronzine!!!
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La famiglia aumenta e le spese pure ..... 1 Mese 1 Settimana fa #378642

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E così anche il cofano posteriore può riprendere posizione ...
Prima però abbiamo montato la luce targa in alluminio, la sua maniglia di chiusura , anch'essa in alluminio , ripulita e lucidata







Poi abbiamo messo il paracalore , questo di nuova produzione perché il suo era irrecuperabile.
Anche la cinghietta fermo cofano è stata ripulita e ammorbidita con vaselina



Anche la scritta Nuova 500 ringraziando ha avuto solo bisogno di una lucidata e due mollette di fissaggio nuove.
Ecco il risultato finale.....

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La famiglia aumenta e le spese pure ..... 1 Mese 1 Settimana fa #378643

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Anche l'adesivo magnetico del limite 80 km/h dona un tocco di vintage in più alla 500 :laugh: :laugh: :like :like
Ringraziano per il messaggio: FUFU

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La famiglia aumenta e le spese pure ..... 1 Mese 1 Settimana fa #378644

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Per quel che riguarda la targa , abbiamo acquistato i distanziali in gomma che vendono i vari ricambisti , ma provando a montarli e confrontandoli con il suo vecchio originale ( unico superstite) abbiamo decretato che erano un obbrobrio, troppo alti e troppo grossi , allora li abbiamo dimezzati e rimpiccioliti di diametro esterno , in modo che non sbordassero troppo dalla targa e poi li abbiamo montati .
Ecco il risultato....

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La famiglia aumenta e le spese pure ..... 1 Mese 1 Settimana fa #378665

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Oggi è arrivato il momento della vera messa in moto ...
Posso dire un disastro :( :( :(
Allora la pompa AC nonostante sia la sua e con le sue membrane si è comportata benissimo e dopo il giusto tempo di riempire l'impianto di alimentazione dal serbatoio, ha alimentato perfettamente il motore , ma ahimé trafila un po' di benzina ...:(
Problema risolto serrando bene le viti delle membrane.
Il motore è partito, fuma molto e l'abbiamo fatto girare pochissimo perché la spia dell'olio è rimasta accesa :ohmy:
Mi è venuta un'ansia tremenda , subito ho scollegato il filo del bulbo e la spia si è spenta , quindi abbiamo potuto escludere un problema all'impianto elettrico , anche se sarei stato più contento non si fosse spenta .
Quindi abbiamo subito smontato il bulbo che è il suo originale .
Non l'avevamo cambiato con la speranza che funzionasse perché è con l'innesto a barilotto e purtroppo non vengono riprodotti e bisogna dirottarsi su ricambi originali e conservati.
Fabio decide di provare a montare un bulbo nuovo di nuova produzione, io sono impanicato e penso allo scritto di Senatore.
Proviamo la messa in moto facendo toccare il filo al nuovo bulbo e fortunatamente la spia si spegne subito dopo l'avviamento.
Che sospirò di sollievo..... ora non ci resta che cercare un bulbo originale , anche se l'alternativa è quella di lasciare il bulbo nuovo , facendo una piccola prolunga con un filo con un capicorda a barilotto e l'altro a fastom, per non modificare l'impianto originale.
Ecco il pezzo incriminato :evil: :evil:

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La famiglia aumenta e le spese pure ..... 1 Mese 1 Settimana fa #378695

  • 500_Lucio
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Magari mettendolo a bagno nella benzina o in un altro solvente e ravanando un po' nel buco con un fil di ferro si può recuperare... Se ci entra dentro della morchia può darsi che il foro si tappi e che non arrivi più pressione all'interno.
Se l'avete già pulito sarà forse un problema di dispersione al suo interno, potete verificarlo col tester, con un polo sul capocorda e l'altro sul corpo metallico e la misura della resistenza, spingendo dentro con uno stecchino dovrebbe passare a segnare circuito interrotto. Se continua a segnare resistenza vuol dire che si perde corrente da qualche parte e che è in effetti da cambiare.
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La famiglia aumenta e le spese pure ..... 1 Mese 1 Settimana fa #378698

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Grazie Lucio, ho letto ora sul pulmino il tuo commento, grazie mille proveremo a sistemare il bulbo originale, così magari il vecchio si calma :laugh: :like :woohoo:
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La famiglia aumenta e le spese pure ..... 1 Mese 1 Settimana fa #378705

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Complimenti vivissimi per il lavoro effettuato... sto restaurando anche io la mia D del 1963 e sarà dello stesso colore... vedere la tua completa mi ha fatto emozionare e sono sempre più in fibrillazione per vedere la mia verniciata! :laugh: :laugh:
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La famiglia aumenta e le spese pure ..... 1 Mese 1 Settimana fa #378724

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Vedrai che anche la tua tornerà a risplendere e sarà come nuova .
Spero che potrai trarre da questo topic info utili al tuo percorso.
Grazie per i complimenti ;)
Ringraziano per il messaggio: DiBari22

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La famiglia aumenta e le spese pure ..... 1 Mese 1 Settimana fa #378785

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Oggi decidiamo di montare la capotte.
Telo nuovo , telaio originale , ma non il suo .
Ma quando eravamo lì li , ci accorgiamo che la bacchetta centrale è differente da quella originale , allora non resta che approfittare del bel tempo .
Cosi Fabio si dedica a portare a ferro nudo la traversina, la traversa posteriore che fissa la capotte alla carrozzeria e il crik .
Cosi nel primo pomeriggio possiamo dare antiruggine e questa sera la prima mano di vernice .
Spero con queste foto spero di riuscire a farvi vedere la differenza di sagomatura tra le due bacchette centrali

Questa è la bacchetta originale , cambia la curvatura della parte dove vanno messi i gommini e i rivetti e cambia il fatto di non essere completamente tonda su tutta la sua lunghezza , ma di avere questa particolare scanalatura





Questa invece la bacchetta differente

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