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ARGOMENTO: Fiat 500L 1971

Fiat 500L 1971 1 Anno 5 Giorni fa #339507

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Salve a tutti ragazzi. Riprovo a inserire il mio restauro in sezione in modo da esporlo e condividerlo con tutti. Premetto, come già detto in Accoglienza, che l'auto è una 500L di gennaio 1971 (una Sicilfiat per precisione) appartenuta a mio nonno dal 6 giugno 1971 e mia da un anno circa. L'auto è stata restaurata grossolanamente un paio di volte. Nel 2004 l'ultima riverniciatura e ripristino. Da allora è sempre stata al chiuso coperta da un telo e soprattutto lontano dall'acqua. A febbraio 2018 inizia il restauro ad opera mia e di mio padre, che ha una piccola officina per hobby, promettendoci di restaurare l'auto nei ritagli di tempo del sabato pomeriggio e della domenica mattina, eseguendolo autonomamente per divertirci un po' e per conoscere la piccolina. Ora vi espongo le varie fasi del restauro, sicuro che saprete fare le giuste osservazioni e critiche in modo da poter crescere insieme.
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Fiat 500L 1971 1 Anno 5 Giorni fa #339508

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Eravamo rimasti nell'officina di mio padre a febbraio 2018: primo passo, rimozione motore e ripristino (l'ultimo restauro completo era datato 1997 con la sostituzione del monoblocco con uno di seriale molto diverso).
Ecco a voi le fasi:
1) smontare e rimuovere ogni collegamento tra motore e carrozzeria (cofano motre, cablaggio elettrico, tubi benzina e fili aria/acceleratore);
2) svitare i bulloni tra semiassi e giunti;
3) svitare i bulloni del supporto motore e della molla, togliendo interamente il fascione per facilitare le operazioni di rimozione;
4) svitare i due bulloni del supporto cambio;
5) veloce preghiera condita da qualche blasfemia (Madonne e/o interi calendari);
6) motore sul carrellino.
Aiutarsi nella rimozione con cric o supporti di fortuna. Ecco a voi le foto:
Motore pronto per essere tirato giù con l'aiuto di un cric


Motore su un carrellino e particolari motore


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Fiat 500L 1971 1 Anno 5 Giorni fa #339509

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In che genere di malvagità si imbatterà questo motore? Per fortuna andiamo cauti, cercando di mantenere il motore il più originale possibile per avere "un auto da passeggio".
Iniziamo smontando dinamo, motorino d'avviamento e carburatore, portandoli a revisione e cambiando (possibilmente restaurando) ogni parte. Ecco a voi al ritorno dalla revisione come si presentano:


Un po' di colore ci sta, no? Eccoli verniciati di nero 70% lucido, 30% opaco




Quanto mi piacciono!
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Fiat 500L 1971 1 Anno 4 Giorni fa #339514

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Grazie per aver postato di nuovo il topic, scusa per quanto è accaduto.

:)
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Fiat 500L 1971 1 Anno 4 Giorni fa #339519

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Per me è un piacere, anche se devo fare un doppio lavoro a ripostare. Comunque, scatenatevi con i commenti!

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Fiat 500L 1971 1 Anno 4 Giorni fa #339523

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Allora ragazzi, eravamo rimasti con carburatore, dinamo r motorino revisionati e pronti all'uso. Si poteva lasciare il motore in quello stato? Allora iniziamo: smontaggio copri carter del motore, sabbiati e verniciati in nero 70% lucido, 30% opaco (preparato in bomboletta); una bella ripulita alla pompetta (non originale)

e ovviamente una bella lavata con nafta sparsa a pennello, sgrassatore universale e idropulitrice. Ecco a voi come si presenta:

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Fiat 500L 1971 1 Anno 4 Giorni fa #339525

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Ora ci dilettiamo nel rimontaggio. Ogni bullone è stato prima immerso nella nafta, poi grattato con una paglietta e riimmerso in sgrassatore, il risultato è stato bello, vedrete nelle foto. Comunque gli oring, le guarnizioni e i vari paraoli sono stati sostituiti, le cuffie del cambio sono state ben ispezionate e ripulite.
Allora? Che ne dite di questo motorello?
È stato anche curato il supporto motore al quale sono state sostituite tutte le boccole e la molla, che ormai era caput
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Fiat 500L 1971 1 Anno 4 Giorni fa #339526

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Il motore prima:

E dopo:

Che ne dite?
Il cavo delle candele è sbagliato, perché è per la 500 con bobina a destra. Presto verrà sostutuito.

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Fiat 500L 1971 1 Anno 4 Giorni fa #339528

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Direi che è arrivato il momento di guardare la carrozzeria, che è comunque solida e senza (apparentemente) ruggine. Col motore fuori dalla vettura, pensiamo ad una soluzione per il vano motore, che si presenta così:

Si tolgono anche i sedili (da rifoderare completamente) e la moquette (la sua originale bouclè che è, però, irrecuperabile) e guardate la sorpresa...


I fondi sembrano essere abbastanza compromessi, ma ovviamente li diamo in mano al carrozziere che provvederà lui stesso a pezze o eventuali sostituzioni (i fondi sono originali)

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Fiat 500L 1971 1 Anno 4 Giorni fa #339565

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Allora ragazzi, ritorniamo a noi. Il carrozziere l'ha avuta in consegna per 10 giorni la fine di giugno. In quei giorni ha lavorato sull'auto, controllando per bene i fondi (i quali non erano da sostituire totalmente). Ha proceduto grattando via la vernice dai fondi, facendo qualche piccola pezza, mano di fondo, isolante e poi (su richiesta, in modo da avere un auto ben protetta) una mano di antirombo. Stessa sorte al sottoscocca, che è stato completamente ripulito, isolato e spruzzato di antirombo (so che il fondo deve essere in tinta vettura, ma ci penseremo quando faremo un restauro completo alla carrozzeria). Al vano motore stessa identica sorte, ma qui purtroppo un pessimo lavoro, in quanto il carrozziere ha verniciato bobina, fili, regolatore ecc. Ecco a voi:
Auto al ritiro dopo severi controlli da parte di papà

Vano motore

Attacco trapezi posteriori


Potevamo lasciare tutto verniciato in quel modo? Ecco in lavorazione con i fili sverniciati e ripuliti

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Fiat 500L 1971 1 Anno 4 Giorni fa #339567

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Vabbe dai, mettiamo da parte il pessimo lavoro nel vano motore! Tentiamo di riparare!
Ora che l'auto è stata ben protetta sul fondo, controllo di tutta la ciclistica: i suoi ammortizzatori erano originali (Riv) ma completamente fuori uso, perciò sostituiti; stessa sorte ai braccetti di attacco dei fuselli, boccole fuselli, rinvio sterzo e testine sterzo. Ecco a voi

Finalmente una bella rinfrescata alla ciclisica, che ormai aveva un'impressione di guida totalmente scadente. La scatola sterzo è stata revisionata da un meccanico in pensione che avrà in seguito la macchina per alcuni lavoretti, noi abbiamo montato ma lui ha controllato a fine restauro.

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Fiat 500L 1971 1 Anno 4 Giorni fa #339568

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Direi che è arrivato il momento del fatidico "matrimonio" tra motore e carrozzeria, perciò ricordiamo bene i passaggi per rimontare il motorello.
Motore sulla vettura




Veduta "finale"

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Fiat 500L 1971 1 Anno 4 Giorni fa #339569

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Col motore sulla vettura, iniziamo le prime sostituzioni, tra cui tubi benzina, cavi aria/acceleratore (lubrificati), pulizia (con tankerite) e verniciatura del serbatoio (al tappo galleggiante verniciato, ripareremo in seguito). Il sughero delle fasce reggi serbatoio lo abbiamo sostituito in seguito.


Ma perché non pensare anche all'interno completamente da rifare? Voilà ecco comprate moquette (riproduzione, purtroppo) e fodere compatibili con le originali.

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Fiat 500L 1971 1 Anno 4 Giorni fa #339570

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Mi sa che è meglio iniziare a dedicarci all'interno. Sostituita la cuffia del cambio e riverniciati la leva delle marce, freno a mano, levette aria e acceleratore, coperchietto per ispezione dei cavi e pedaliera. Abbiamo abbondantemente lubrificati il leveraggio per l'inserimento delle marce e la relativa boccola.


Ispezione del mio fratellino piccolo (6 anni), indispensabile per il montaggio degli interni

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Fiat 500L 1971 1 Anno 4 Giorni fa #339571

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Direi che è arrivato il momento di controllare le portiere, con pannelli porta lavati per bene, ma purtroppo bucati per attaccare le maniglie tira porta di una F (ipotizzo 8bulloni?) e senza tasche. Le boccole sono cotte, perciò le abbiamo sostituite. Purtroppo, però la serratura sinistra da problemi e pensiamo sia irrecuperabile. Ora chiedo a voi ragazzi: il meccanico probabilmente lo avrà già fatto, ma chi è più esperto potrebbe commentare descrivendo i corretti passaggi per la sostituzione delle boccole e l'allineamento delle portiere?
Già che ci siamo, motore completo (purtroppo sbagliati i cavi candele, che sono per una 500 bobina a sinistra, in seguito vedremo)

Si inizia a vedere la fine, no? Mi sa di no, purtroppo

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Fiat 500L 1971 1 Anno 4 Giorni fa #339572

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Ed ecco il fatidico giorno in cui l'auto ha percorso i suoi primi chilometri alla mia guida. Entrata nel viale di casa mia tutta la mia famiglia l'ha accolta entusiasta e sorpesa dopo anni che non la vedevano così raggiante. I ringraziamenti dell'opera vanno a mio nonno (per avermela regalata) e a mio padre per essersi impegnato insieme a me nel restauro dell'auto, sborsando molti big money, ma divertendosi e restando felice e sorridente anche quando grattavo per fare una doppietta (che ora ho imparato bene).

Pensavamo di aver finito, ma ora la macchina è stata portata a controllare dall'anziano meccanico di cui vi dicevo, il quale ha fatto un'ottima messa in fase (mezzo giro di motorino ed è accesa), una carburazione ottimale, sostituzione dei cuscinetti ruota anteriori e posteriori, sostituzionr cavo freno a mano (PESSIMI ricambi odierni). L'auto è in mani sue da dieci giorni, quando me la riconsegnerà sarò felicissimo di tenervi aggiornati.

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Fiat 500L 1971 1 Anno 4 Giorni fa #339573

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Non spaventatevi, eh! Presto provvederemo alla sostituzione delle guarnizioni del lunotto e del parabrezza con quelle adatte alla L, l'installazione delle bacchette sottoporta e del gocciolatoio cromato. Inoltre i carterini proteggi motore e riparo marmitta e i vari tuboni in gomma per il riscaldamento e il raffreddamento sono stati rimontati al loro posto.
Ora voglio sapere che ne pensate, in modo da imparare sempre più seguendo anche i vostri consigli!

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Fiat 500L 1971 1 Anno 3 Giorni fa #339611

  • martnuccia
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bravo Giuseppe hai fatto un bel lavoro :like
grazie per queste bellissime immagini e belle descrizioni
del tuo restauro che mettono in evidenza la passione che
hai per questa piccola vettura :like :like
un appunto che vorrei farti è che il regolatore di tensione
e la bobina non dovevano essere verniciati in tinta vettura ma sono cose che potrai fare in un altro momento ;)
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Fiat 500L 1971 1 Anno 3 Giorni fa #339638

  • terenzio500l
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Il carrozziere ha fatto proprio una porcata, valeva la pena lasciare tutto come stava.
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Fiat 500L 1971 1 Anno 3 Giorni fa #339639

  • williams
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Credo che il risultato del lavoro sarà il proprietario a giudicarlo
Meglio prima o dopo...de gustibus:P
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Moderatori: meurywilliamscb73
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