500
Accedi Registrati

Accedi


Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Fiat 500 L 1971. Restauro Parziale. HELP!

Fiat 500 L 1971. Restauro Parziale. HELP! 5 Anni 1 Settimana fa #339851

  • Federico500
  • Avatar di Federico500 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 14
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ciao a tutti,
ieri ho preso questo mezzo. A primo sguardo, quando andai a vederla mi sembrava messa meglio di quello che effettivamente è quindi ci devo mettere le mani. Non conosco il mondo 500 in quanto vengo dalle moto d'epoca (Vespa e Lambretta) ma guardando questa 500L salta all'occhio a chiunque il fatto che ci sono cose della R e accessori montati a caso. Mi aiutate, per il momento, ad individuare tutte le cose che ci sono e che non ci dovrebbero essere? e se mi aiutate anche a capire cosa sostituire e con cosa!!
Inoltre ho riscontrato, per il poco che l ho provata, alcuni problemi all'impianto elettrico. La batteria si scarica subito, la devo mettere in moto con i cavi, appena la spengo non riparte, che problema potrebbe essere? Si accende la spia G se accelero si spegne! (BOH!!!)
Inoltre ha una grossa perdita di benzina dalla parte anteriore dell'auto. allego Foto mi aiutate a capire da dove potrebbe perdere? Domani vado da un amico che ha il ponte almeno la guardo meglio ma se mi aiutate ad avere un idea di cosa cercare forse arrivo più facilmente alla soluzione dell'inghippo!
Vi ringrazio infinitamente e vi anticipo che vi farò un monte di domande su questo post!! B)

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da williams.

Fiat 500 L 1971. Restauro Parziale. HELP! 5 Anni 1 Settimana fa #339852

  • drago500
  • Avatar di drago500
  • Offline
  • drago500
  • Messaggi: 18186
  • Ringraziamenti ricevuti 17956
Ciao Federico,
bella la tua 500, anche se ha alcuni particolari mancanti ed altri non corretti il risultato è comunque piacevole.
Prima di ogni cosa devi assolutamente sistemare la consistente perdita di benzina.
Potrebbe essere il serbatoio forato o il tubo che porta il carburante al motore lesionato, è da verificare l'impianto di alimentazione.
In seconda battuta sarà da verificare lo stato della batteria e dell' impianto elettrico.
Ringraziano per il messaggio: Federico500

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

In caso di dubbio.......dai gas!

Fiat 500 L 1971. Restauro Parziale. HELP! 5 Anni 1 Settimana fa #339853

  • Federico500
  • Avatar di Federico500 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 14
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Grazie per la tua risposta, la perdita sembra una cosa di facile risoluzione. Quello che mi preoccupa di più è l impianto elettrico, hai un idea di cosa potrebbe essere e da dove potrei iniziare a guardare? Non ho assolutamente conoscenze elettriche per quel che riguarda l impianto della 500. Intanto ho messo a caricare la batteria e penso alla sostituzione ma non credo che questo risolverà il mio problema!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Fiat 500 L 1971. Restauro Parziale. HELP! 5 Anni 1 Settimana fa #339855

  • simo85
  • Avatar di simo85
  • Offline
  • Messaggi: 488
  • Ringraziamenti ricevuti 287
Ciao, bella 500:) , anche se alcuni dettagli non sono di una L. Innanzitutto devi risolvere il problema di perdita di benzina, poi lo stato della batteria. Il fatto che la G si spegne quando acceleri è normale. Ha la dinamo non l 'alternatore e al minimo fatica. Per quello che vedo dalle foto hai i cerchi di una R o 126 ti mancano i tubolari attorno hai paraurti classici della L e la modanatura sotto porta. All'interno hai il pomello del cambio non originale i tiranti porta che la L non aveva i sedili sembrano del 126 e poi purtroppo hanno tagliato il cruscotto per mettere la radio. Questo è quello che ho notato io a prima vista
Ringraziano per il messaggio: Federico500

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Fiat 500 L 1971. Restauro Parziale. HELP! 5 Anni 1 Settimana fa #339857

  • Gens Orsina
  • Avatar di Gens Orsina
  • Offline
  • Messaggi: 2143
  • Ringraziamenti ricevuti 3454
Una bella macchina che senza fretta, un po' di pazienza e affidandola ad un meccanico e carrozziere esperti sicuramente riporterai agli antichi splendori.
Al momento e all'apparenza le incongruenze che ho notato sono:
- mancanza delle modanature cromate sottoporta che monta la L;
- i paraurti sono della R;
- i cerchioni sono della R;
- il pomello del cambio è un after market;
- il posacenere deve avere la cornice cromata;
- non esisteva alloggiamento autoradio;
Riguardo i sedili, seppure a cannelloni, non mi sembrano della L perché il giro fianchi di spalliera mi sembra troppo largo.
Tienici costantemente informati e in bocca al lupo.
Ringraziano per il messaggio: Federico500

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ogni 5oo ha la sua voce e io questa la conosco.

Fiat 500 L 1971. Restauro Parziale. HELP! 5 Anni 1 Settimana fa #339859

  • Federico500
  • Avatar di Federico500 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 14
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Vi ringrazio tutti per avermi fatto notare quello che non va, ho già comprato il cruscotto e toglierò quell'autoradio, che tra l'altro non funziona neanche! Mi sembra di notare qualcosa di strano anche in quella cornice nera che c'è intorno ai fari anteriori, ci va qualcosa cromato o devo cambiare proprio tutto il faro? non capisco cosa potrebbe sostituire quella "cosa" nera!
un altra cosa, i Paraurti vanno sostituiti del tutto o posso comprare solo i tubolare e li applico ai paraurti che ci sono già?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Fiat 500 L 1971. Restauro Parziale. HELP! 5 Anni 1 Settimana fa #339865

  • pasquale59
  • Avatar di pasquale59
  • Offline
  • Messaggi: 614
  • Ringraziamenti ricevuti 184
Ciao Federico, quelle cornici nere sono delle guarnizioni in gomma non originali che si montava per chiudere la fessura che rimane tra la cornice del farò e la carrozzeria, per evitare entrate di acqua, se vuoi le puoi sfilare vie, per i paraurti quelli che hai vanno bene devi montare solo i tubolare anteriore. E post. Ciao
Ringraziano per il messaggio: Federico500

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Fiat 500 L 1971. Restauro Parziale. HELP! 5 Anni 1 Settimana fa #339923

  • Federico500
  • Avatar di Federico500 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 14
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ho trovato la perdita di benzina, il serbatoio è quasi completamente marcio. Lo ho smontato e nella parte sotto basta toccarlo che si frantuma! Gia comprato nuovo e appena arriva lo sostituisco.
Il problema elettrico credo sia da attribuire alla batteria. L ho provata con un tester e ci sono 2 elementi che non funzionano perfettamente. Gia ordinata nuova. Speriamo di risolvere. Come primo giorno con il Cinquino niente male! Ho gia speso 200 sacchi!!B)
Ringraziano per il messaggio: drago500

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Fiat 500 L 1971. Restauro Parziale. HELP! 5 Anni 1 Settimana fa #339942

  • drago500
  • Avatar di drago500
  • Offline
  • drago500
  • Messaggi: 18186
  • Ringraziamenti ricevuti 17956
:laugh: :laugh: :laugh:
Sono piccole ma capricciose...
Coraggio, dopo queste "incomprensioni" vedrai che tutto si sistemerà per il meglio e potrai goderti la tua 500.

:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

In caso di dubbio.......dai gas!
Ultima modifica: da drago500.

Fiat 500 L 1971. Restauro Parziale. HELP! 5 Anni 1 Settimana fa #339987

  • Federico500
  • Avatar di Federico500 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 14
  • Ringraziamenti ricevuti 3
sisi, l ho guidata pochissimo per ora ma è davvero soddisfacente, viaggiare d'epoca a 4 ruote è il TOP!! :-)
Ringraziano per il messaggio: cb73

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Fiat 500 L 1971. Restauro Parziale. HELP! 5 Anni 5 Giorni fa #340159

  • Federico500
  • Avatar di Federico500 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 14
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ciao a Tutti,
Piccolo Aggiornamento!
La perdita di benzina è completamente risolta grazie al serbatoio nuovo. La batterie nuova va come le schegge e l accensione funziona alla perfezione, la spia G si accende solo al minimo ma penso sia normale (?).
Ora ho riscontrato un altro problema, non funziona la freccia ant sinistra se ho i fari accesi. se spengo i fari funziona. che può essere?
Un ultima cosa, un amico mi ha consigliato di montare uno StaccaBatteria. avete idea se merita davvero montarlo e quale prendere?
Grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Fiat 500 L 1971. Restauro Parziale. HELP! 5 Anni 5 Giorni fa #340163

  • drago500
  • Avatar di drago500
  • Offline
  • drago500
  • Messaggi: 18186
  • Ringraziamenti ricevuti 17956
Grazie per gli aggiornamenti, mi fa piacere sapere che tutto comincia ad andare per il verso giusto.
Non so aiutarti per il problema elettrico della freccia (forse è solo una massa da pulire), mentre penso che il tuo amico ti abbia dato un buon suggerimento a proposito dello staccabatteria.
L'impianto elettrico se è quello originale ha i suoi anni, e se hai pure degli accessori tipo radio, orologio o altro è assai probabile che ci siano dispersioni di corrente.
Per preservare la "vita" della batteria nuova uno staccabatteria è ottimo, io per le mie 500 ho scelto il tipo forse più economico, quello con la rotella verde, costa pochi euro e fa il suo lavoro.

Non acquistarlo al volo, dedica un pò di tempo a cercare l'occasione migliore, non so per quale motivo ci sono fluttuazioni di prezzo enormi, da 3 a 30 euro.......

:)
Ringraziano per il messaggio: Federico500

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

In caso di dubbio.......dai gas!

Fiat 500 L 1971. Restauro Parziale. HELP! 5 Anni 3 Giorni fa #340243

  • Federico500
  • Avatar di Federico500 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 14
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Grazie mille Drago della tua risposta, cercherò quello che piu mi soddisfa e lo monto, ho guardato qualche video e mi sembra sia di facile installazione!
Intanto stamani ho fatto un bel giro sotto la pioggia battente per testare lo stato del tettino e delle guarnizioni, non entra una goccia d'acqua! sono molto soddisfatto e è davvero divertente da guidare! Ho preso un buon piede con la Doppietta, inizialmente pensavo a montare il cambio della 126 ma non credo lo farò! A breve vi tartasserò di domande su cosa acquistare per rendere originale e iscrivibile ASI o FMI la mia nuova Belva ma nel frattempo mi ci diverto un pò cosi come è!!
Per il momento però ho bisogno di una delucidazone, stamani sono uscito con la pioggia, è buona regola dare un asciugata generale una volta riposta nel box o non è necessario? Voi Come Fate? B)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Fiat 500 L 1971. Restauro Parziale. HELP! 5 Anni 3 Giorni fa #340259

  • Gian56
  • Avatar di Gian56
  • Offline
  • Messaggi: 2181
  • Ringraziamenti ricevuti 1121
Ciao, premesso che se piove la mia 500 rimane nel box, io la asciugherei sempre.
:)
Ringraziano per il messaggio: Federico500

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Fiat 500 L 1971. Restauro Parziale. HELP! 5 Anni 3 Giorni fa #340269

  • Federico500
  • Avatar di Federico500 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 14
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Devo montare le cinture!!!mi linkate qualcosa?mi piacerebbero di più fisse, senza arrotolatore per indenderci, ma accetto e valuto ogni consiglio!!B)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Fiat 500 L 1971. Restauro Parziale. HELP! 5 Anni 3 Giorni fa #340270

  • drago500
  • Avatar di drago500
  • Offline
  • drago500
  • Messaggi: 18186
  • Ringraziamenti ricevuti 17956
Quasi tutti i venditori di ricambi online hanno cinture di sicurezza statiche e/o con avvolgitore, dovrai solo scegliere il modello che più ti piace.
Assicurati sempre che siano omologate, è importante.

:)
Ringraziano per il messaggio: Federico500

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

In caso di dubbio.......dai gas!

Fiat 500 L 1971. Restauro Parziale. HELP! 5 Anni 2 Giorni fa #340289

  • cb73
  • Avatar di cb73
  • Offline
  • Messaggi: 8879
  • Ringraziamenti ricevuti 5652
Se le monti , avrai l'obbligo di indossarle se invece non le monti , non hai nessun obbligo con il codice della strada.
Le nostre 500, sono esenti dalle cinture ;)
Ringraziano per il messaggio: Federico500

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Fiat 500 L 1971. Restauro Parziale. HELP! 4 Anni 11 Mesi fa #340507

  • Federico500
  • Avatar di Federico500 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 14
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ciao a tutti,
sono di nuovo qui a chiedere un quesito!
Ho perso, mentre viaggiavo con la capote aperta la maniglia che la tiene ferma da chiusa, non sono riuscito a ritrovarla in terra e quindi l ho comprata nuova. E' arrivata con il suo nuovo "Rivetto" per tenerla ancorata alla capote ma anche questo tende a venire via con le vibrazioni come faceva quello che avevo prima. Mi chiedevo, va solo infilato o va in qualche modo ribattuto su un lato per tenerlo ben ancorato? Non capisco! se deve stare così ci metto una barretta con due autofilettanti ma volevo evitare di utilizzare viteria sbagliata!
Grazie a chi mi vorrà rispondere!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Fiat 500 L 1971. Restauro Parziale. HELP! 4 Anni 11 Mesi fa #340512

  • bufa500
  • Avatar di bufa500
  • Offline
  • Messaggi: 1422
  • Ringraziamenti ricevuti 1851
Ciao, ci va il rivetto, se lo guardi bene, alle estremità vedrai da una parte la testa e dall'altra parte, la punta convessa, ecco quella serve a facilitarti la piega dei bordi con l'apposito attrezzo, in mancanza, puoi ingegnarti facilmente per trovare un altro modo e ribattere quel lato.
Ringraziano per il messaggio: Federico500

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Fiat 500 L 1971. Restauro Parziale. HELP! 4 Anni 11 Mesi fa #340787

  • Federico500
  • Avatar di Federico500 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 14
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ciao a Tutti, Rieccomi!
ho notato una perdita di olio nero da sotto il motore, non capisco da dove possa venire, il livello dell'olio è corretto ma la coppa è completamente nera e bagnata e ci sono delle goccioline attaccate che piano piano cadono. Farò una sostituzione completa di guarnizioni e paraoli ma avete un idea da dove possa perdere? non si nota un posto preciso da dove fuoriesca olio. Sono in semipanico!!! AIUTO!!!!
L'auto è stata tanto ferma e io, da quando l'ho presa, non l ho fermata un giorno. ci ho gia fatto svariati KM e ho intenzione di usarla giornalmente, mi piacerebbe fosse impeccabile!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: williamscb73500_Lucio
Tempo creazione pagina: 0.513 secondi
popup 2024