500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Dopo 5 anni è giunto il momento

Dopo 5 anni è giunto il momento 7 Mesi 3 Giorni fa #341306

• Trevis
  • Avatar di Trevis Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 85
Ciao a tutti, faccio un ricapitolo di ciò che è successo negli episodi precedenti. Correva l’anno 2013 e dopo anni di ricerca mi sono deciso a fare il grande passo: comprare la mia 500. Rigorosamente L, blu con gli interni Rossi.

Trovo l’occasione che fa per me, un buon prezzo, una base di restauro non troppo impegnativa (a conti fatti solo tre lamierati sostituiti, riverniciata totalmente, e motore rifatto nuovo), e un po’ di sana follia nel rifarla solo con pezzi conformi all’originale.

Il risultato è: un investimento complessivo di circa 9 mila euro e per rimettere in strada il mio bolidino come appena uscito dalla fabbrica.

Arriviamo alla fine del 2014, dopo un discreto numero di avventure in 500 (tra cui un viaggio in montagna fino a quota 1000 metri) e la solita cura maniacale (se pioveva non la usavo, e se iniziava a piovere mentre ero in giro tornavo a casa e la asciugavo). Nella sera dell’8 novembre 2014 la mia 500 mi viene rubata a Milano.

Un colpo al cuore, la voglia di metterci un mattone sopra e abbandonare il mondo delle auto d’epoca. Pochi mesi dopo infatti svendo il mio Maggiolino (me ne pento ancora).

Passano gli anni, ma ogni volta che vedo una 500 mi metto ad osservarla, in tutti i suoi dettagli, colori, optional, sferrando feroci critiche per modifiche pacchiane e facendomi ogni volta trascinare via dalla mia compagna.

Ho osservato le 500 che ho trovato in giro in mezza Italia e qualcuna anche in Europa (Parigi, gennaio
2019), poi quest’anno ho deciso che era giunto il momento. Ci avevo già provato nel 2016, ma una trattativa con una signora spocchiosa era sfumata per “questioni di principio”.

Arriviamo ai giorni nostri, aprile 2019, il due weekend prima di Pasqua. Vedo un annuncio online, 500 gialla, non sembrava messa male ma il prezzo (600€) mi portava a dire che ci fosse sotto qualcosa. Alle 15.30 chiamo il venditore e vado a vederla (circa 250km solo andata!). Dopo due ore e mezza in macchina me la trovo davanti, ma non scatta la scintilla, un restauro veramente impegnativo, (così ad occhio senza toccare troppo motore bloccato, svariati punti di ruggine passante, interni totalmente assenti e incertezza sulle condizioni di struttura e fondi).

Questa volta però non demordo, voglio la 500! Mi rimetto a cercare, sondo un po’ tra gli annunci, contatto un paio di venditori ma nulla. Domenica 14 aprile, compare un annuncio di una 500, a pochi chilometri da casa. Annuncio online da poche ore, vado a vederla dopo due ore, sono il primo!

La guardo, salgo, scendo, ri salgo, ci giro attorno 20 volte. Bella, funzionante, all’apparenza da riprendere un po’ di carrozzeria. Non volevo essere precipitoso, quindi ringrazio e me ne vado, con la promessa che gli avrei fatto sapere qualcosa entro un paio di giorni.

Passano due ore, due ore lunghissime. Un martello nella testa che mi dice: “e se adesso chiama qualcun altro e la compra?” “Se sicuro che domani sia ancora disponibile?”. Basta!! Rompo gli indugi. Telefono e dico “tolga pure l’annuncio, la macchina la compro io”.

Due giorni dopo, passaggio di proprietà e auto nel mio garage! Ora è totalmente smontata, inattesa di una rinfrescata per poter tornare a sfrecciare in giro per le strade! Vi aggiornerò sui lavori, al momento sto aspettando i preventivi dei carrozzieri.

Questa una foto del mio nuovo cinquino

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Dopo 5 anni è giunto il momento 7 Mesi 3 Giorni fa #341307

• drago500
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 10814
Che piacere rileggerti, ricordo bene la tua storia e lo sconforto che hai provato dopo il furto della tua 500.
Sono proprio contento, riaccendi la Passione e goditi la tua nuova auto.

:)

In caso di dubbio.........................dai gas!

Dopo 5 anni è giunto il momento 7 Mesi 3 Giorni fa #341312

• fabio. n
  • 500 R l'ultimo mito
  • Ringraziamenti ricevuti 3830
Ciao Trevis, questa sarà la 500 del riscatto, sicuramente finita sarà bellissima.
Complimenti e ben tornato nel mondo dei 500entisti :like

fabio.n

Dopo 5 anni è giunto il momento 7 Mesi 3 Giorni fa #341319

• cacy
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Ciao Trevis,
complimenti per la volontà di rimetterti in gioco!
E' brutto vedersi portare via una cosa alla quale hai dedicato molto tempo e al quale eri affezionato,
vedrai che sarà la stessa passione a farti andare avanti con questa nuova 5oo!

P.s. non mi compare la foto della 5oo che hai messo a fine messaggio

Dopo 5 anni è giunto il momento 7 Mesi 2 Giorni fa #341320

• Gian56
  • Ringraziamenti ricevuti 361
Ciao Trevis bentornato nel mondo 500.
Un saluto da Genova.
:)

Ultima modifica: da Gian56.

Dopo 5 anni è giunto il momento 7 Mesi 2 Giorni fa #341327

• Gens Orsina
  • Ringraziamenti ricevuti 413
Grande Trevis, persone come te meritano il meglio.
Ti auguro tanta fortuna e un in bocca al lupo per questa tua nuova splendida avventura.
Saluti da Roma

Ogni 5oo ha la sua voce e io questa la conosco.

Dopo 5 anni è giunto il momento 6 Mesi 4 Settimane fa #341555

• Giuse01
  • Ringraziamenti ricevuti 29
Ciao, seguirò appassionatamente il tuo restauro. La 500ite quando entra in circolo, è impossibile rimuoverla, ahah!

Dopo 5 anni è giunto il momento 6 Mesi 4 Settimane fa #341564

• cb73
  • Ringraziamenti ricevuti 2847
Ciao che bel ritorno , dolo un brutto addio .....
Ti seguirò :like :like
Prova a reinserire la foto , qualcosa non ha funzionato perché noi non la vediamo ;)
Ringraziano per il messaggio: rag49

Dopo 5 anni è giunto il momento 6 Mesi 4 Settimane fa #341568

• rag49
  • Ringraziamenti ricevuti 100
Complimenti per la decisione.
Dopo una esperienza simile alla tua subita nel 1982, la nostalgia mi ha travolto dopo 36 anni ho preso una R del 1973.
Tengo a precisare però, come specificato nella mia presentazione da un anno e pochi mesi , il bicilindrico è sempre stato compagno della mia vita in seguito.
Una 126 personal Black 650 prima e poi una 126 prima serie del 1976 ,che uso solo in estate quando vado in vacanza al mio paese natio.
Saluti dalla provincia di Varese

Dopo 5 anni è giunto il momento 6 Mesi 4 Settimane fa #341575

• gi.ma
  • Ringraziamenti ricevuti 15451
Bello rileggerti Trevis, e sopratutto saperti di nuovo immerso nelle tue passioni; brutto quello che ti accadde, goditi la tua 500. ;) :like

Dopo 5 anni è giunto il momento 6 Mesi 3 Settimane fa #341589

• Trevis
Ciao a tutti, vi ringrazio per il caloroso ben tornato! Vi racconto un po’ come procedono i lavori.

Prima cosa fatta è stato verificare che effettivamente la macchina andasse in moto, siccome non ha la batteria l’ho attaccata con i cavi ed al primo colpo è partita! Era ferma da qualche anno e non avevo la certezza che effettivamente funzionasse ancora.

Poi è iniziata la fase dello smontaggio. Portiere, cappottina, cofani, vetri ed interni. Poi, essendoci parecchio stucco, nei punti dov’era crepato l’ho rimosso con una spatola per vedere che non ci fossero buchi sotto. In alcuni punti è andata bene, in altri meno.

Ho trovato due buchi (quello più grosso di 2 cm circa) vicino all’attacco della cappottina, e quello un po’ mi preoccupa. I lamierati li posso sostituire, ma in quel punto è un po’ più complicato.

I fondi e i sotto porta invece sono già stati rifatti, si vede che sono nuovi.

Adesso arriva il punto dolente. Ho contattato un paio di carrozzieri per farla riverniciare, ma nessuno dei due è ancora venuto a vederla. Il primo tra l’altro fa solo macchine d’epoca. Peccato che senza vederla abbia già sentenziato che il telaio è irrecuperabile. Per due buchi e qualche lamierato da cambiare? Questa cosa mi lascia perplesso!

Nei prossimi giorni posterò delle foto così da darvi un’idea della situazione

Dopo 5 anni è giunto il momento 6 Mesi 3 Settimane fa #341590

• Trevis
Ecco la prima foto

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ringraziano per il messaggio: martnuccia

Dopo 5 anni è giunto il momento 6 Mesi 3 Settimane fa #341597

• guido972
  • Ringraziamenti ricevuti 273
Ciao Trevis, bentornato e complimenti per la scelta. Attendiamo novità.
Ad majora

Dopo 5 anni è giunto il momento 6 Mesi 3 Settimane fa #341636

• Gian56
Ciao Trevis, premesso che in fotografia non si possono valutare le reali condizioni di una vettura, mi pare di capire che il carrozziere non abbia intenzione di occuparsi del restauro visto che senza vedere la macchina la dà già per spacciata. Io contatterei direttamente un altro carrozziere più volenteroso. A prima vista la tua non sembra neanche così malridotta, abbiamo visto macchine ridotte ad ammassi di ruggine ritornare nuove, si tratta solo di lavorare con un po' più di amore e passione per quello che si fa. In bocca al lupo.
:like :)

Dopo 5 anni è giunto il momento 6 Mesi 3 Settimane fa #341671

• Trevis
Continua la mia ricerca di un carrozziere che abbia voglia di riverniciare la mia 500. Oggi sono stato in altre due carrozzerie. La prima mi ha detto che devono vederla, ma mi hanno consigliato di demolirla e comprarne una già sistemata.

È la seconda carrozzeria che me lo dice, senza nemmeno vedere una foto! Questa cosa mi lascia veramente basito. Quello che mi domando è: ma dov’è il problema se voglio spendere dei soldi per sistemare una macchina degli anni 70? Non capisco che problema hanno...

La seconda carrozzeria invece, la stessa dove avevo riverniciato la mia 500 rubata, si è un po’ sbilanciata. Rispetto a 5 anni fa i prezzi sono leggermente saliti di 300-500€ sul totale finale (trattabili). A questo punto potrei tornare nella stessa carrozzeria, alla fine mi ero anche trovato bene. L’unico difetto è che l’altta volta ci hanno messo 2 mesi dopo numerosi solleciti (dovevano solo verniciarla), questa volta hanno messo le mani avanti che ce ne vorranno 4...

Dopo 5 anni è giunto il momento 6 Mesi 3 Settimane fa #341672

• Gian56
Se ti sei trovato bene l'altra volta e se soprattutto eseguono il lavoro a regola d'arte credo valga la pena di aspettare. Molti carrozzieri non amano fare questi lavori perché la clientela che li richiede è molto esigente e spesso anche molto preparata, quindi hanno da sbattersi non poco per accontentarla.

Dopo 5 anni è giunto il momento 6 Mesi 3 Settimane fa #341726

• martnuccia
  • Assente
  • Ringraziamenti ricevuti 1361
se sei socio del club prova a consultare la rete punto amico
puntoamico.500clubitalia.it/
;)

Dopo 5 anni è giunto il momento 6 Mesi 1 Settimana fa #342802

• Trevis
Vi aggiorno sulla situazione: dopo aver girato tutte le carrozzerie (escludendo quelle con pessima fama) sono giunto a due preventivi a spanne, e tanti “vengo la prossima settimana a vederla”. Questa prossima settimana non è mai arrivata. Di conseguenza ho preso la mia decisione, inizio a sverniciarla, quando sarà a lamiera andrò dal carrozziere che mi ha ispirato più fiducia, e gli dirò di venire a prendere la macchina e riverniciarla. Ieri ho iniziato l’operazione
Ringraziano per il messaggio: drago500

Dopo 5 anni è giunto il momento 4 Mesi 2 Giorni fa #345557

• Trevis
I lavori sono fermi per le vacanze estive, ma prima di andare in ferie sono giunto a buon punto. Al mio rientro devo rimontare la bambina fino all’ultima vite. Vi allego delle foto sullo stato attuale dei lavori, direi che stiamo procedendo bene no?

Dopo 5 anni è giunto il momento 4 Mesi 2 Giorni fa #345558

• gi.ma
  • Ringraziamenti ricevuti 15451
Purtroppo non si vedono le foto, prova a ripostarle, se dovessi incontrare difficoltà con la nuova procedura, inviale tranquillamente alla mia mail. ;)

• Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: meurywilliamscb73
Tempo creazione pagina: 0.382 secondi

popup 2020

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!