Telaio - Forum 500 Club Italia
500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Telaio

Telaio 4 Mesi 1 Settimana fa #341343

• Fra2002
  • Avatar di Fra2002 Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 11
Buonasera a tutti,
sto pian piano facendo eseguire il restauro della mia 500, come scritto in altro topic.

Portando avanti i lavori mi sorgono alcuni dubbio sulla conformità dei numeri di telaio.
Sul motore trovo la punzonatura che riporta 126A 00 e poi su una seconda riga dei numeri.

Gli stessi numeri differiscono da quelli presenti sulla targhetta presente all'anteriore.
Questo potrebbe essere segno di qualche illecito o potrebbe essere solo stato cambiato il motore?

Inoltre la targhetta anteriore corrisponde con il numero inciso sulla lamiera subito sotto, ma i numeri sono scritti non perfettamente allineati.

Aggiungo che questi numeri sono in parte visibili anche dall'interno.

Chiedo quindi se qualcuno fosse così gentile da darmi una dritta e un parere.
Ho diverse foto, ma so che metterle sul sito non è del tutto appropriato.
Ditemi voi, io non ho grossi problemi a inserirle.
Grazie
Francesco

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Telaio 4 Mesi 1 Settimana fa #341344

• drago500
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 10578
Ciao Francesco,
la sigla riportata sul motore indica il tipo di propulsore, in questo caso è quello della Fiat 126, la seconda riga il numero progressivo di produzione.
Ovviamente essendo il motore di una vettura diversa i numeri non possono corrispondere a quelli della targhetta riepilogativa dati, anche i motori originali montati come primo equipaggiamento hanno differenze numeriche di circa 100000 unità in più rispetto ai numeri di telaio.

Discorso diverso per la punzonatura della scocca, i numeri di targhetta e telaio devono corrispondere ed essere stampati in maniera corretta.
E' normale che si intravedano anche dall' interno dell' abitacolo, ma la punzonatura deve essere "nitida" e lineare.
Postare foto di numeri si può, ovviamente è meglio mascherarne qualcuno visto che sono dati sensibili, ma in questo caso è meglio se attendi conferme dai Moderatori o dall' Amministratore del Forum.
Ringraziano per il messaggio: Fra2002

In caso di dubbio.........................dai gas!
Ultima modifica: da drago500. Motivo: chiarezza testo

Telaio 4 Mesi 1 Settimana fa #341346

• cb73
  • Ringraziamenti ricevuti 2700
Ciao Francesco,
ottimo il consiglio di Drago.
Se ti fa piacere e vuoi inserire delle foto, oscura solo qualche numero e poi inserisci pure.
Per noi puoi anche non oscurare nulla, ma sarebbe molto rischioso per l'incolumità della tua vettura.
Sicuramente con le foto, sarà più semplice per noi dare pareri :like :like

Telaio 4 Mesi 1 Settimana fa #341357

• Fra2002
Allego le foto e aspetto vostre opinioni.
Grazie

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Telaio 4 Mesi 1 Settimana fa #341358

• drago500
  • drago500
Decisamente qualcosa non va.
Allineamento e spaziatura dei numeri impressi sul telaio sembrano troppo "caserecci"

Del motore avevamo detto prima che non è corretto per la Fiat 500.

Ultima modifica: da drago500.

Telaio 4 Mesi 1 Settimana fa #341359

• Fra2002
Grazie, anche a me sembra che qualcosa non torni.
Però quello che fino ad ora mi ha lasciato abbastanza tranquillo è il fatto che la macchina, di mia proprietà da circa un anno, un anno e mezzo fa ha passato la revisione senza alcun problema.
Secondo voi realisticamente in quali rischi potrei incorrere? Premetto che con la macchina che uso abitualmente e con la quale faccio 20000 km all'anno per il 90 per 100 in città (non la 500 ovviamente) mi avranno fermato 3 volte in 15 anni e non mi hanno mai controllato il telaio.
Dico questo perché penso che la risposta più gettonata sarà il vigile super fiscale che voglia controllare a fondo, ma obbiettivamente penso sarebbe il massimo della sfiga.

Ultima modifica: da Fra2002.

Telaio 4 Mesi 1 Settimana fa #341361

• drago500
  • drago500
Fermo restando il fatto che la mia è solo l'opinione di un forumista, semplice appassionato che fa altro di mestiere, fossi in te indagherei per scoprire se (e scrivo SE) qualcosa non va nella tua auto e cosa.

I rischi sono quelli che puoi ben intuire, dal sequestro del veicolo, a sanzioni amministrative, alla rivalsa della compagnia assicuratrice in caso di sinistro ecc. ecc. ecc.

Non sono nessuno per fare predicozzi, che a malapena riesco a fare a mia figlia, ti suggerisco solo di cercare per quanto possibile, di regolarizzare la posizione di quest'auto nel caso non lo fosse, per vivere la tua Passione in serenità.

:)
Ringraziano per il messaggio: cb73

Telaio 4 Mesi 1 Settimana fa #341363

• Fra2002
Grazie per i consigli.
Avete idea di cosa potrei fare?
La revisione è stata fatta in motorizzazione e li nulla è stato eccepito.
Ora io vorrei indagare ma senza auto denunciare la situazione in modo palese perché non vorrei venisse fermata la macchina.
Io nell'acquisto ho scritto i vari vizi al precedente proprietario (esagerando anche per cercare di avere uno sconto) e ho segnalato anche questa apparente anomalia, prendendo però atto che alla revisione non è stato segnalato nulla.
Voi spassionatamente come vi muovereste?

Aggiungo che guardano anche con occhio critico non ho visto saldature che facciano pensare al classico taglio del telaio e sostituzione dei numeri (anche perché forse non si noterebbe difetto in questo caso).

Ultima modifica: da Fra2002.

Telaio 4 Mesi 1 Settimana fa #341382

• terenzio500l
  • Ringraziamenti ricevuti 18
Umhhhh!!! Non è solo una questione di probabilità, ma anche di imprevisti. A prima vista sembrerebbe un auto taroccata, anche male per giunta. Io denuncerei il tutto, visto che dici di aver fatto notare al vecchio proprietario la cosa.
Avere una 500 significa star sereni, spensierati e godersela in quei pochi momenti che la si tira fuori dal garage.
Potresti finire nel penale, medita!!!

Telaio 4 Mesi 1 Settimana fa #341386

• Gens Orsina
  • Assente
  • Ringraziamenti ricevuti 358
Caro Fra2002, secondo me nella vita a tutto c’è rimedio soprattutto per le persone come te che sono in buona fede e che fino a prova contraria non hanno commesso alcun reato.
Il consiglio che posso darti è quello che farei io al tuo posto
1. appurare con certezza che il numero punzonato sulla tua 5oo corrisponda a quello presente sui documenti auto che mi auguro siano quelli originali (se hai il duplicato della carta di circolazione e del certificato di proprietà allora, potrebbe essere il caso che “gatta ci cova” ma anche in questo caso non ti sfiduciare è un argomento che potremo trattare poi);
2. andare con la macchina e la documentazione alla Motorizzazione Civile competente per territorio e chiedere di sottoporre a verifica la qualità della punzonatura adducendo a motivo che a te sembra sbiadita e che non vuoi avere problemi con le Forse dell'Ordine nel caso in cui dovessero fermarti e contestarti la punzonatura (mi sembra che non potrai avanzare una richiesta solo per questo motivo ma quella per verificare lo stato generale della macchina – e quindi compresa la punzonatura – sì);
3. se trovata regolare dovrebbero rilasciarti un documento; in questo caso cortesemente fai scrivere sullo stesso che la punzonatura del numero del telaio è stata rilevata conforme ancorchè obsoleta e usurata;
4. nel caso in cui risultasse non conforme (potrebbe essere non conforme perchè la macchina è stata incidentata e il carrozziere ha preceduto di testa sua sbagliando- oppure perchè è nata così) sulla scorta dei documenti a tue mani, del passaggio di proprietà che dovresti aver conservato quantomeno in fotocopia, delle revisioni regolari che hai ottenuto fino ad ora, di uno storico dei vari passaggi di proprietà etc. etc. puoi chiedera alla Motorizzazione che la stessa provveda a riprodurre in maniera conforme e con apposito strumento in loro uso il numero del telaio (questa procedura, mi sembra possa essere eseguirla anche presso alcune officine autorizzate dalla Motorizzazione – prova a chiedere al signore dove fai la revisione che ti indirizzerà sicuramente per il meglio).
Concludo dicendoti che se dovesse emerge che l'auto è stata oggetto di furto, in considerazione che tu sei in buona fede, Funzionari della Motorizzazione e un buon legale sapranno darti i giusti consigli così che il problema si risolva definitivamente e positivamente.
Facci sapere e in bocca al lupo.

Ogni 5oo ha la sua voce e io questa la conosco.
Ultima modifica: da Gens Orsina.

Telaio 4 Mesi 1 Settimana fa #341390

• cinquino83
  • Ringraziamenti ricevuti 57

Telaio 4 Mesi 1 Settimana fa #341400

• andreanza78
  • Ringraziamenti ricevuti 213
Ciao, effettivamente non sembra un lavoro pulito, però può esser stato un carrozziere maldestro come si diceva!!
Ho verificato la mia targhetta e la stampigliatura sul lamierato ed ho notato che abbiamo in comune il numero "6" e si vede chiaramente che i punzoni sono di caratteri differenti, non ti so dire però se ne era utilizzato uno solo ( e la mia è pure una giardiniera) ...... ti allego l'immagine che hai postato con a fianco i "6"; attendendo esperti.
Buona fortuna

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Telaio 4 Mesi 6 Giorni fa #341461

• giove78
  • Ringraziamenti ricevuti 40
ciao, leggendo questa discussione mi è venuto il dubbio e sono andato a guardare sotto il cofano ed ho notato di non avere la targhetta e da ke mi ricordo, oltre 30 anni, quella targhetta non c'è mai stata. Quindi si è persa/è stata tolta col 1° prorpietario.
Dato che in fase di restauro ho scoperto una "toppa" di lamiera saldata sotto l'attacco dei pedali, devo supporre che ci sia stato un incidente pesante e in fase di rispristino il carrozziere abbia perso la targhetta.
Tornando a noi, la punzonatura sul telaio è corretta e ben leggibile e tutto combacia con i dati scritti sul libretto originale. Secondo voi, l'assenza della targhetta è grave aii fini civili/penali?
Ovviamente tutte le revisioni sono sempre state senza problemi e la vettura ha avuto 2 passaggi di proprietà sempre senza problemi.

Telaio 4 Mesi 6 Giorni fa #341466

• Gens Orsina
  • Assente
  • Ringraziamenti ricevuti 358

giove78 ha scritto: ciao, leggendo questa discussione mi è venuto il dubbio e sono andato a guardare sotto il cofano ed ho notato di non avere la targhetta e da ke mi ricordo, oltre 30 anni, quella targhetta non c'è mai stata. Quindi si è persa/è stata tolta col 1° prorpietario.
Dato che in fase di restauro ho scoperto una "toppa" di lamiera saldata sotto l'attacco dei pedali, devo supporre che ci sia stato un incidente pesante e in fase di rispristino il carrozziere abbia perso la targhetta.
Tornando a noi, la punzonatura sul telaio è corretta e ben leggibile e tutto combacia con i dati scritti sul libretto originale. Secondo voi, l'assenza della targhetta è grave aii fini civili/penali?
Ovviamente tutte le revisioni sono sempre state senza problemi e la vettura ha avuto 2 passaggi di proprietà sempre senza problemi.

L’articolo 74 del Nuovo Codice della Strada al Capitolo III (DEI VEICOLI) Sezione 1 (NORME COSTRUTTIVE E DI EQUIPAGGIAMENTO E ACCERTAMENTI TECNICI PER LA CIRCOLAZIONE) al Punto 1 recita: I ciclomotori, i motoveicoli, gli autoveicoli, i filoveicoli e i rimorchi devono avere per costruzione: a) una targhetta di identificazione, solidamente fissata al veicolo stesso.
Ciò posto hai la possibilità di metterti in regola rivolgendoti a FCA Heritage Italy che su tua richiesta e con le modalità che ti saranno indicate provvederà a stampare una nuova targhetta di identificazione che sarà valida a tutti gli effetti.
Tienici informati e in bocca al lupo.
Ringraziano per il messaggio: cb73

Ogni 5oo ha la sua voce e io questa la conosco.

Telaio 4 Mesi 6 Giorni fa #341484

• giove78
grazie, finora nessuno ha fatto problemi, ok tutte le revisioni e soprattutto l'auto nel 2007 è stata iscritta all'ASI e vi è rimasta per tanti anni.
In ogni caso proverò a contattare fca, ma dato che per il nulla osta delle gomme chiedono diversi soldini...suppongo anche per questo. Vediamo

Telaio 4 Mesi 6 Giorni fa #341485

• drago500
  • drago500
Penso sia ancora una pratica gratuita.

Qui la spiegazione dettagliata della procedura da effettuare.

www.500clubitalia.it/forum/12-annunci-ge...ati?start=140#311445

:)
Ringraziano per il messaggio: giove78, cb73

Telaio 4 Mesi 5 Giorni fa #341490

• giove78
Grazie drago, ho comunicato oggi con Fca Heritage e mi hanno risposto subito, dicendo che loro non si occupano di questi duplicati, ma di chiedere ai colleghi di mirafiori con questa mail "Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.", ho girato subito la domanda a loro e attendo la risposta...immagino lunedi. Cmq vi terrò aggiornati.

Telaio 4 Mesi 3 Giorni fa #341649

• giove78
ragazzi questo può esser utile per quanti hanno perso la targhetta in quanto è la risposta in data odierna di FCA:
"la ringraziamo per la sua e-mail. La informiamo che per richiedere la targhetta riassuntiva della sua Fiat 500L dovrà inviare la seguente documentazione:
- copia della carta di circolazione fronte retro
- denuncia alla polizia in caso di “smarrimento”, incidente (evento termico: protocollo vigili del fuoco) - oppure foto della targhetta se deteriorata
- Concessionaria Fiat presso la quale potrà essere visionata la vettura
- Dati intestatario (nome, cognome cellulare…) .
Ringraziano per il messaggio: Gens Orsina

Telaio 4 Mesi 3 Giorni fa #341653

• cinquino83
  • Ringraziamenti ricevuti 57

giove78 ha scritto: ragazzi questo può esser utile per quanti hanno perso la targhetta in quanto è la risposta in data odierna di FCA:
"la ringraziamo per la sua e-mail. La informiamo che per richiedere la targhetta riassuntiva della sua Fiat 500L dovrà inviare la seguente documentazione:
- copia della carta di circolazione fronte retro
- denuncia alla polizia in caso di “smarrimento”, incidente (evento termico: protocollo vigili del fuoco) - oppure foto della targhetta se deteriorata
- Concessionaria Fiat presso la quale potrà essere visionata la vettura
- Dati intestatario (nome, cognome cellulare…) .

Concessionaria Fiat cosa si deve indicare? Una qualunque filiale? Ci si deve andare prima?

Telaio 4 Mesi 2 Giorni fa #341658

• giove78
cinquino suppongo la filiale ufficiale più vicina e penso che poi l'avvisino loro.

Cmq oggi ho fatto altre domande più precise come ad esempio la tua, e mi hanno risposto di telefonare.
Ho chiamato poco fà e mi hanno detto di mandare tutti i documenti richiesti e poi, se nel caso si possa duplicare la targhetta della mia 500, avviata la pratica, mi avrebbero risposto a tutto.
Ovviamente serve prima la denuncia alla polizia e poi dopo avere tutto in mano o meglio nel pc li richiamo e avvierò una nuova procedura. Ogni procedura ha un codice specifico legato al nome di chi la fà.

• Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: meurywilliamscb73
Tempo creazione pagina: 0.184 secondi

Fiat 500 Club Italia

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!

NEWSLETTER DEL CLUB

Privacy e Termini di Utilizzo