500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Fiat 500 f 1968: storia di un restauro

Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 2 Mesi 2 Settimane fa #357464

• FUFU
  • Avatar di FUFU Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 159
A dir la verità a me la targa piace in tutte e due le posizioni, forse ho l'occhio più abituato con la targa sul paraurti perché precedentemente la 500 aveva il musetto della "L" e non sono stati riprodotti i fori sulla calandra stessa. Il vecchio proprietario (cugino del primo), poi, mi aveva detto che la targa è sempre stata fissata alla lama, ma dopo tanti anni i ricordi possono anche confondersi ...
Per ora la terrò così, quando mi avvicinerò alla seduta Targa Oro, visto che dovrò anche montare i profili sotto-porta, sposterò anche la targa in posizione sotto il baffo :-):-)
Grazie a tutti per il confronto ed i consigli :like
Ringraziano per il messaggio: Andrea.Effe1965

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da FUFU.

Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 2 Mesi 1 Settimana fa #358164

• FUFU
Buongiorno a tutti amici! "Piccolo" aggiornamento dal mondo del restauro: l'auto è quasi terminata, mancano solamente motore, cambio e gli interni :woohoo:
Sui pianali come potete vedere dalle foto sono stati messi i fogli catramati; sono poi stati sostituiti i fanali anteriori con una coppia Carello originale d'epoca in ottime condizioni.
Anche i deflettori sono dei fondi di magazzino, in quanto i nuovi, provati su un'altra 500, non chiudevano proprio benissimo. :like

I cerchi sono provvisori, non temete ... anche se neri un po mi piacciono :laugh: :laugh: :laugh:

Quando questo brutto periodo passerà spero che la macchina sia terminata, così potrò riprenderla :)

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: martnuccia, Andrea.Effe1965, melo500f, Gens Orsina

Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 2 Mesi 1 Settimana fa #358243

• melo500f
  • Ringraziamenti ricevuti 90
Ciao posso farti un paio di domande?
Sembrerebbe che sia stato dato il body anche dentro sui pianale se è così non sono certo ma dalla foto sembrerebbe di si, come mai questa scelta?
Seconda domanda perché hai lasciato quella strisciolina di pianale senza la catramina dividendo la stessa in due pezzi?
Grazie se vorrai rispondere cmq gran bel lavoro sulla tua 5 molto bella.
Ringraziano per il messaggio: FUFU

Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 2 Mesi 1 Settimana fa #358261

• FUFU
Buongiorno, intanto grazie per il complimento! :-)
Allora, premettendo che gran parte del lavoro è stato fatto dal carrozziere, credo che questo abbia messo il body-shultz nell'interno per insonorizzare o ridurre di un minimo le vibrazioni. In ogni caso, prima di questo il pianale è stato interamente spazzolato e trattato e, infine, come vedi, sono stati messi i fogli catramati.
La macchina la sta rimontando una persona che lavora sulle 500 da quarant'anni; sinceramente non saprei il motivo per cui abbia lasciato quella strisciolina senza foglio catramato, ma credo perché in quell'esatto punto, dalla parte esterna, ci sia la traversa di irrobustimento del pianale; i fogli catramati, che credo fungano da protezione/insonorizzazione, quindi, in quel punto non sarebbero fondamentale. Poi, se non erro, i fogli catramati sono leggermente più corti della lunghezza del pianale ...
Grazie per le domande e buon proseguimento!
:like :like

Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 2 Mesi 8 Ore fa #359255

• FUFU
Buonasera amici! Piccolo aggiornamento :laugh:

:p :cheer:

Dalle foto sembra molto più azzurra di quanto non sia nella realtà, il colore è ovviamente più chiaro. :like

Cosa dire, l'auto è praticamente terminata, una piccola messa a punto e sarà pronta per il primo viaggio.
L'emozione che sto provando non è esprimibile tramite le parole, ma penso che in molti si immedesimeranno facilmente in me.
Un forte abbraccio (virtuale) a tutti, ci risentiamo presto! :) :)

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ringraziano per il messaggio: gi.ma, martnuccia, drago500, Andrea.Effe1965, alexettor, Gens Orsina

Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 1 Mese 2 Settimane fa #359943

• FUFU
Buonasera amici, a breve riprenderò la 500 e mi chiedevo come comportarmi con la macchina per i primi viaggi: avete delle indicazioni da darmi circa il rodaggio del motore e/o suggerimenti sul controllo dei vari organi meccanici? Grazie mille a tutti! :like

Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 1 Mese 2 Settimane fa #359981

• 500_Lucio
  • Ringraziamenti ricevuti 409
Beh, si tratta essenzialmente di usare un po' di riguardi per il motore per i primi 1000 km: lasciarlo scaldare alcuni minuti prima di partire, non tirare le marce fino alla linea rossa, non tenerlo su di giri per dei quarti d'ora.
Per freni, sterzo e sospensioni sarà l'uso a mostrarti se ci sono cigolii, giochi o ondeggiamenti sospetti.
Ringraziano per il messaggio: gi.ma, FUFU

Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 1 Mese 2 Settimane fa #359982

• FUFU
Grazie mille Lucio, sei stato molto esplicativo! Un saluto. :-):-)

Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 1 Mese 2 Settimane fa #359985

• martnuccia
  • Ringraziamenti ricevuti 1940
ricordati, dopo i 1000 km, di regolare il gioco punterie ;) e di mostrarci la tua 500 in tutta la sua bellezza :like
Ringraziano per il messaggio: gi.ma, FUFU

Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 1 Mese 2 Settimane fa #359994

• Gens Orsina
  • Ringraziamenti ricevuti 880
I consigli che hai ricevuto sono anche i miei. Mi permetto darti un suggerimento cui molti non pensano nel fine restauro. Se non già fatto fai eseguire il grafitaggio del sottoscocca con particolare riguardo alle balestre. Io da quando l'ho fatto ho trovato molto giovamento in punto molleggiamento e rispondenza dei comandi di guida. A questo propositi ci sono molti pareri discordanti ma secondo la mia esperienza una tantum non può che far bene alla macchina.

Ogni 5oo ha la sua voce e io questa la conosco.

Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 1 Mese 2 Settimane fa #360014

• FUFU
Grazie veramente a tutti dei preziosi consigli. Ne farò, ovviamente, tesoro. :-):-)
Cosa dire: oggi, domenica 24 maggio 2020, dopo un anno, tre mesi e ventidue giorni di attesa, il restauro della mitica 500 è terminato!! Non vedo l'ora di farvela vedere in tutto il suo splendore.
I ringraziamenti li farò domani, ora sono ancora troppo emozionato per scrivere qualche riga dolce e "commovente" :laugh: :laugh:
Buonanotte a tutti amici!
Ringraziano per il messaggio: martnuccia, drago500, Ca.claudio

Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 1 Mese 2 Settimane fa #360079

• Andrea.Effe1965
  • Ringraziamenti ricevuti 3175
Se posso darti anche io un suggerimento, una volta che la cominci ad utilizzare, poiché è stata smontata e rimontata totalmente, magari dopo il periodo di assestamento darei una bella ricontrollata, con eventuale serraggio se necessario, a tutta la viteria e bulloneria......

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)
Moderatori: meurywilliamscb73
Tempo creazione pagina: 0.122 secondi

popup 2020

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!