Fiat 500 f 1968: storia di un restauro - Pagina 2 - Forum 500 Club Italia - Results from #20
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ARGOMENTO: Fiat 500 f 1968: storia di un restauro

Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 1 Settimana 9 Ore fa #343186

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FUFU ha scritto: Buona domenica forum! Vi scrivo perché proprio ora mi sono sorti due dubbi... confermate il fatto che in sede di omologazione ASI l'intero sotto-scocca deve essere verniciato dello stesso colore della vettura? E poi, avete presente la tasca realizzata in lamiera dove veniva incollato (perlomeno nella mia macchina ho trovato la colla) il famigerato pezzetto di stoffa dalla FIAT stessa? Bene, il gommino di forma circolare che si trova proprio su quella porzione di lamiera è asportabile? Di questi se ne trovano in commercio? Dato che sto facendo un restauro in cui sto impiegando tutta la mia passione vorrei che nulla fosse lasciato al caso. Grazie ancora per la vostra pazienza forum :side:


Ciao Fufu,

ti faccio innanzitutto i complimenti e un sincero in bocca al lupo per il restauro che stai portando avanti molto bene.

Come promesso torno in argomento riguardo la tasca in lamiera presente nel vano portabagagli destinata ad ospitare il campione di stoffa/skai della selleria.
Per quanto mi è dato sapere il gommino di forma circolare che si trova sulla cavità pure circolare è asportabile tanto e vero che molte 5oo che ho visto non lo hanno più (forse perché smarrito nel tempo oppure tolto dai carrozzieri in occasione di restauri e non più inserito). Peraltro noto che in una foto che hai pubblicato, il gommino è presente nella macchina in restauro e quindi potresti vedere da solo se è asportabile o meno.
Se poi si trovano in commercio, io da una rapida ricerca fatta, non solo non ne ho trovati ma alcuni rivenditori sono rimasti addirittura basiti della mia domanda, non conoscendone l’esistenza.
Per chiarezza posto la foto di una 5oo recentemente restaurata da un mio amico il quale mi ha detto che il gommino è quello originale ma non ne conosce l’utilità.

A questo punto un paio domande per il Forum sorgono spontanee:
- stante che la cavità circolare sottostante il tappo di gomma non è forata/vuota/passante ma tappata dalla nascita, a che serviva detta cavità circolare e perché veniva chiusa con un tappo di gomma?
- se qualcuno conosce con esattezza come si chiama questo tappo di gomma può scriverlo per favore nel Topic?
- se qualcuno sa chi lo vende può mandarmi gentilmente un m.p. con il nome e l’indirizzo del rivenditore?
Grazie.

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Ringraziano per il messaggio: FUFU

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Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 1 Settimana 8 Ore fa #343198

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Innanzitutto vorrei farvi un unico grande ringraziamento, perché i vostri apprezzamenti sono capaci di rallegrare anche i lavori più impegnativi e pesanti.
Per quanto riguarda il gommino: effettivamente questo è presente sulla macchina, ma sembra incollato fermamente alla lamiera, ed essendo (presumo) l'originale, è molto logoro e ho timore a tirarlo via, dato anche il fatto che per quello che stiamo capendo non si trovano molto facilmente in commercio. Quindi, come chiede Gens Orsina, se qualcuno conosce chi può averlo, sarebbe gentile se mi inviasse un m.p., per non pubblicare apertamente la marca.
Ringrazio ancora tantissimo chi mi segue e mi supporta con tanto entusiasmo. :-) :-D

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Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 6 Giorni 10 Ore fa #343252

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cb73 ha scritto: Con tanta ruggine :laugh:

:laugh: Beh hai ragione: guarda questo passa-ruota esterno in che condizioni era :whistle: :whistle:

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Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 6 Giorni 9 Ore fa #343254

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Adesso mi viene un quesito da porvi: perché in molte vetture restaurate, il lamierato di giunzione tra parafango anteriore e scocca della vettura non combacia quasi mai? Allego alcune foto così da essere più esplicito

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Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 6 Giorni 7 Ore fa #343255

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Nella seconda foto (con lamierato mai sostituito) il tutto combacia; nella prima (nel corso del restauro) no.

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Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 6 Giorni 4 Ore fa #343262

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Gens Orsina ha scritto:

FUFU ha scritto: Buona domenica forum! Vi scrivo perché proprio ora mi sono sorti due dubbi... confermate il fatto che in sede di omologazione ASI l'intero sotto-scocca deve essere verniciato dello stesso colore della vettura? E poi, avete presente la tasca realizzata in lamiera dove veniva incollato (perlomeno nella mia macchina ho trovato la colla) il famigerato pezzetto di stoffa dalla FIAT stessa? Bene, il gommino di forma circolare che si trova proprio su quella porzione di lamiera è asportabile? Di questi se ne trovano in commercio? Dato che sto facendo un restauro in cui sto impiegando tutta la mia passione vorrei che nulla fosse lasciato al caso. Grazie ancora per la vostra pazienza forum :side:


Ciao Fufu,

ti faccio innanzitutto i complimenti e un sincero in bocca al lupo per il restauro che stai portando avanti molto bene.

Come promesso torno in argomento riguardo la tasca in lamiera presente nel vano portabagagli destinata ad ospitare il campione di stoffa/skai della selleria.
Per quanto mi è dato sapere il gommino di forma circolare che si trova sulla cavità pure circolare è asportabile tanto e vero che molte 5oo che ho visto non lo hanno più (forse perché smarrito nel tempo oppure tolto dai carrozzieri in occasione di restauri e non più inserito). Peraltro noto che in una foto che hai pubblicato, il gommino è presente nella macchina in restauro e quindi potresti vedere da solo se è asportabile o meno.
Se poi si trovano in commercio, io da una rapida ricerca fatta, non solo non ne ho trovati ma alcuni rivenditori sono rimasti addirittura basiti della mia domanda, non conoscendone l’esistenza.
Per chiarezza posto la foto di una 5oo recentemente restaurata da un mio amico il quale mi ha detto che il gommino è quello originale ma non ne conosce l’utilità.

A questo punto un paio domande per il Forum sorgono spontanee:
- stante che la cavità circolare sottostante il tappo di gomma non è forata/vuota/passante ma tappata dalla nascita, a che serviva detta cavità circolare e perché veniva chiusa con un tappo di gomma?
- se qualcuno conosce con esattezza come si chiama questo tappo di gomma può scriverlo per favore nel Topic?
- se qualcuno sa chi lo vende può mandarmi gentilmente un m.p. con il nome e l’indirizzo del rivenditore?
Grazie.


Ciao FUFU,
Oggi pomeriggio sono passato dal mio meccanico che ricorda bene (o quasi) ogni cosa delle 5oo avendo un'età ormai avanzata. Non ha avuto alcun tentennamento nel dirmi che la famosa cavità circolare presente nella tasca metallica situata sulla sinistra all’interno del vano portabagagli (tasca che ospita il campione di stoffa/skai della selleria) non è altro che la predisposizione per la guida a destra e serviva da passacavi una volta forata
Ringraziano per il messaggio: FUFU

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Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 6 Giorni 3 Ore fa #343263

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Complimenti! Devo veramente ringraziarti per aver dedicato il tuo tempo in continui interessamenti e ricerche per venire a capo di questa incognita. Come in altri tuoi topic, poi, noto che sei una persona che si interessa molto e tenta sempre di scoprire cose nuove ... grazie ancora :like :like
Ringraziano per il messaggio: Gens Orsina

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Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 3 Giorni 6 Ore fa #343359

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FUFU ha scritto: Adesso mi viene un quesito da porvi: perché in molte vetture restaurate, il lamierato di giunzione tra parafango anteriore e scocca della vettura non combacia quasi mai? Allego alcune foto così da essere più esplicito

Buona domenica forum, qualcuno sa rispondermi? E poi, è necessario che queste due lamiere ricombacino nuovamente? :-D

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Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 1 Giorno 10 Ore fa #343434

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Purtroppo non so aiutarti e spero che arrivino risposte, il tuo quesito ha incuriosito anche me.

:)

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"Non puoi trattare un'auto come un essere umano - un'auto ha bisogno di amore".

Walter Röhrl

Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 1 Giorno 10 Ore fa #343437

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Grazie Drago per l'interesse, spero proprio che qualcuno sappia risponderci :)

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Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 1 Giorno 10 Ore fa #343438

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E nel frattempo che qualcuno sappia rispondere al quesito posatovi precedentemente, vi aggiorno un po sulla situazione del restauro: il motore è quasi pronto per il rimontaggio, e in settimana dovrebbero essere pronti anche i carter motore per essere rimontati. La carrozzeria sta ricevendo le ultime cure, e speriamo che a breve essa possa entrare in cabina di verniciatura. Tra non molto andrò dal carrozziere e vi posterò le foto dei lavori in avanzamento. :woohoo: :silly:
Ringraziano per il messaggio: drago500

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