500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Fiat 500 f 1968: storia di un restauro

Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 11 Mesi 3 Settimane fa #344326

• FUFU
  • Avatar di FUFU Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 159
Ed eccovi, come promesso, le foto dei carter motore appena ritirati dopo il lavoro completo di sabbiatura e verniciatura. I pezzi sembrano molto ben riusciti: la tinta pare corrispondere al classico 70% nero lucido - 70% nero opaco.

Peccato per quest'ultimo carter in cui parte della vernice è saltata via ... ovviamente è stato già riportato in carrozzeria :P
Cosa ne pensate? Come sono venuti? Grazie ancora a tutti per il supporto che mi state dando! :)

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 11 Mesi 3 Settimane fa #344329

• drago500
  • Assente
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 11548
Ottimo lavoro, i carter sono proprio belli.
Per quello che riguarda la tua domanda relativa ai punti di saldatura non saprei, controllerò sulla mia Grigia che ha ancora la calandra originale.

:)
Ringraziano per il messaggio: FUFU

In caso di dubbio.........................dai gas!

Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 11 Mesi 3 Settimane fa #344335

• fabio. n
  • 500 R l'ultimo mito
  • Ringraziamenti ricevuti 4358
Bel risultato :like

fabio.n

Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 11 Mesi 3 Settimane fa #344340

• drago500
  • Assente
  • drago500
Ho fatto un paio di foto, anche se non si vede molto ti confermo che i punti di saldatura sono simili ai tuoi.

Ultima modifica: da drago500.

Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 11 Mesi 2 Settimane fa #344431

• FUFU
Grazie infinite Drago, avevo qualche dubbio sulle saldature ma adesso è tutto chiaro.
Riguardo il proseguimento del restauro vi aggiorno confermandovi che in settimana io (come apprendista) ed il mio meccanico inizieremo a rimontare il motore. Ora vi domanderete quale potrà essere la cilindrata? Se manterrò l'originale o la modificherò ... ebbene, il 110 f diventerà un bel 540cc :laugh: :laugh:
Prossimamente inserirò le immagini del motore, ma per il momento vi tengo al corrente circa alcuni piccoli regali che ho fatto alla mia piccolina, tra cui un set di ammortizzatori originali RIV appositi per la versione "f", riposti ancora nella loro scatola originale e il libricino "consigli agli utenti FIAT"; questo era in dotazione su tutte le nostre vetture, ma al momento dell'acquisto non era presente sulla mia, dunque è stata una bella soddisfazione venirne in possesso. A brevissimo foto foto foto :laugh:
Ringraziano per il messaggio: drago500

Ultima modifica: da FUFU.

Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 11 Mesi 1 Settimana fa #344776

• FUFU
Ed eccoci di nuovo qui, scusate per il periodo di assenza ma questi ho avuto molto impegni. In ogni caso ho scattato le foto che vi dicevo, ecco:
La famosa scatola

Gli ammortizzatori RIV

E altri dettagli che ho acquistato proprio oggi, come una scatola dello sterzo da revisionare ma almeno priva di gioco e la basetta in bachelite del carburatore weber imb 28

Ecco qui vi volevo chiedere: la scatola dello sterzo è marchiata 110G100, deduco che sia di una 500 giardiniera: possono esserci alcune differenze tra questa e l'originale della mia auto?

Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 11 Mesi 1 Settimana fa #344777

• FUFU
E altre foto del motore, della bulloneria/altri pezzi da zincare e della testata. Vorrei precisarvi che con questa il meccanico sta facendo un ottimo lavoro: essendo questa di una 126, in quanto la mia era troppo rovinata e la cilindrata del motore 540cc, il preparatore ha aggiunto un bordo di saldatura alle camere di scoppio, per poi rifinire il tutto come quella della A112 ABARTH. Giudicate voi :laugh: :)

La testata ancora in lavorazione

Per oggi basta così, notte forum! :laugh: :cheer: :like

Ringraziano per il messaggio: drago500

Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 11 Mesi 1 Settimana fa #344823

• FUFU

Che chicca :p

Ciao amici! Come potrete notare dall'ultima foto l'edizione in questione risale all'ottobre 1969, è la 27esima. La mia macchina è del '68, quindi la guida (se così la posso definire) non è troppo lontana dal periodo di produzione della 5ina!

Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 11 Mesi 1 Settimana fa #344824

• FUFU
Chiedo ancora aiuto ai moderatori per eliminare gli ultimi messaggi doppioni. Scusate tanto per il disagio!
Ringraziano per il messaggio: gi.ma

Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 11 Mesi 1 Settimana fa #344974

• FUFU
Buonasera amici come va? Quest'oggi vi aggiorno sul restauro circa la parte meccanica; bene, tra ieri e l'altro ieri, nell'officina del mio meccanico, mi sono rimboccato le maniche e ho eseguito una revisione totale del cambio. I pezzi sostituiti sono stati:
- serie guarnizioni e paraolio per la revisione del cambio
- coppia cappucci dei semiassi (25 mm)
- coppia cuffie semiasse (25 mm)
- coppia tassello elastico supporto cambio
- 1 litro di olio 80W90 per cambio

E' servito poi un po di silicone per il corretto accoppiamento campana/cambio e del grasso per le guarnizioni. La spesa totale è stata di 35 euro (devo però ancora procurarmi la boccola in ottone che va sull'alberino del cambio, le molle dei semiassi che sono andate perdute e la coppia di mollette che tengono il cuscinetto reggispinta). Per questo lavoro, tra smontaggio, lavaggio dei pezzi e rimontaggio ho impiegato circa cinque ore ... un po tanto, ma per essere la prima volta va più che bene, in quanto ho voluto fare ciò non solo per riportare a nuova vita il cambio della 5ina, ma anche per capire come è fatto nell'interno, e per studiare ogni pezzo. Eccovi un piccolo "set fotografico". Che ve ne pare? Sotto con i commenti amici!!:like :laugh: :laugh: :whistle:

La "coda"

Il differenziale

La campana

E il cambio quasi terminato

Per oggi basta, notte forum!
Ringraziano per il messaggio: gi.ma, fabio. n

Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 11 Mesi 1 Settimana fa #344975

• drago500
  • Assente
  • drago500

Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 11 Mesi 1 Settimana fa #344998

• gi.ma
  • Ringraziamenti ricevuti 16325
Grazie per i tuoi aggiornamenti . :like
Vado ad eliminare i tuoi doppioni come richiesto. ;)

Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 11 Mesi 1 Settimana fa #345001

• cb73
  • Ringraziamenti ricevuti 3304
FuFu, stai veramente facendo un restauro certosino, sia di carrozzeria sia nella meccanica.
Mi sono soffermato a guardare le foto della testata e personalmente non avevo mai visto riportare del materiale sulla testa ( saldature) per poi spianarla e lavorarla.
Scusa la domanda banale, ma a quale scopo questa lavorazione ? :blush:

Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 11 Mesi 1 Settimana fa #345003

• 500_Lucio
  • Ringraziamenti ricevuti 406
Penso che serva ad aumentare il rapporto di compressione diminuendo il volume delle camere di scoppio. Dev'essere difficile ottenere però un volume uguale nelle due camere con questo metodo, probabilmente avrai piccole differenze di compressione fra i due cilindri, a meno che non segua una misurazione del volume e una correzione.
Ringraziano per il messaggio: cb73

Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 11 Mesi 1 Giorno fa #345355

• FUFU
Ciao Claudio, grazie infinite per i complimenti :p :like. Beh, per la testata ti spiego in breve come è andata. La mia originale 110F al momento dello smontaggio del motore presentava alcune alette piegate, come se in passato fossero state forzate (in modo errato) per cacciarla. Dopodiché il mio meccanico si è accorto che aveva anche alcune crepe all'interno e che i guida-valvole erano praticamente da cambiare. Acquistare una testata revisionata 110F non mi appagava la mente, anche perché io monterò come cilindrata 540cc. A questo punto torna in gioco il meccanico, il quale mi dice di avere un motore 126 fuori la sua officina da buttare, e se voglio posso provare a cacciare la testata 126A000. Dopo una bella pulita è tornata come nuova, i guida-valvola erano perfetti, per scrupolo ho solo ricomprato le quattro valvole. Però, perché c'è sempre un però, facendo combaciare i cilindri 540cc con la testata, abbiamo notato che si andavano a formare delle zone di "vuoto" (se così le posso definire) attorno alla camera di scoppio. Abbiamo quindi deciso di chiudere queste zone tramite la saldatura in alluminio. E' stata portata in rettifica, e infine il meccanico si è "divertito" :laugh: su di questa modificando le camere di scoppio come quelle della A112 Abarth, per lo stesso preciso motivo che dice 500_Lucio. Spero di essere stato sufficientemente comprensibile :) :like.
Ringraziano per il messaggio: cb73

Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 10 Mesi 2 Settimane fa #345948

• FUFU
Buonasera amici, scusate per il lungo periodo di inattività sul forum ma sono stato colto da alcuni impegni. Vi aggiorno un pò sul proseguimento del restauro: in questi giorni sono andato da un ricambista specializzato per fiat 500 nella zona di Teramo, il quale mi ha fornito molti ricambi che mancavano all'appello di cui necessitavo, come:
- molle fissaggio cuscinetto reggispinta cambio
- molle semiasse 25mm
- boccola su alberino cambio in "ottone" (credo)
- tamponi fine corsa ammortizzatori
- tubo in metallo raccordo benzina
- fermo del cavo del cofano posteriore
- paracalore targa posteriore modello originale
- sostegni in comma + tamponi finecorsa balestra
- n. 2 boccole leva cambio presenti nel tunnel
- kit guarnizioni e paraolio per revisione scatola sterzo
- serie oring cannette motore

Purtroppo in questo momento non ho foto degli acquisti, ma dato che domani molto probabilmente andrò dal carrozziere, vedrò di scattare alcune immagini aggiuntive.
Vorrei adesso porvi una domanda: esiste qualche modifica (anche artigianale) per far si che la leva del cambio torni in posizione folle automaticamente da quando si disinnesta la marcia?
Ultima notizia: nella casa della nonna ho trovato un portachiavi FIAT originale dell'epoca e alcuni altri "libri" marchiati sempre FIAT. :) :laugh: :like
Grazie a tutti per il supporto e i consigli che mi state dando :like Buonanotte forum!
Ringraziano per il messaggio: drago500, cb73

Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 10 Mesi 1 Settimana fa #346025

• fibra88
  • Ringraziamenti ricevuti 37
Ciao ho letto passo passo il tuo restauro..complimenti,ottimo lavoro...Per quanto riguarda il gommino sotto la tasca contenente il pezzo di stoffa,ho notato che ce l’ho anche io ed e’ originale:) :)

Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 10 Mesi 1 Settimana fa #346040

• FUFU
Ciao fibra88, grazie infinite per gli apprezzamenti sul restauro e per il tuo contributo fotografico. :) :) :)
Oggi sono andato dal carrozziere, il quale mi ha detto che questo venerdì potrò andare ad aiutarlo per finire di smontare e ripulire le ultime parti della "piccola azzurrina" :laugh: :P. Nel frattempo vi posto alcune foto fatte oggi e alcune dei precedenti acquisti:

<strong>La carrozzeria</strong>

Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 10 Mesi 1 Settimana fa #346041

• FUFU
Come potete notare il tunnel va ancora completamente smontato e ripulito da sporco e ruggine, quest'ultima presente in maniera veramente minima; quello che vedete poi nel montante porta e nei lamierati interni è catrame, il quale è stato applicato solo dopo aver ripulito le varie superfici dalla ruggine, mentre nelle zone meno raggiungibili sarà applicato l'olio ceroso, ovviamente dopo verniciatura. Godetevi alcune altre foto della carrozzeria ...

... e di alcune componenti meccaniche come motorino d'avviamento e cambio rimessi a nuovo:

Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 10 Mesi 1 Settimana fa #346045

• FUFU

Buonanotte forum! :laugh: :like

Moderatori: meurywilliamscb73
Tempo creazione pagina: 0.191 secondi

popup 2020

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!