8 bulloni nov 1965 - Forum 500 Club Italia
500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: 8 bulloni nov 1965

8 bulloni nov 1965 3 Mesi 2 Giorni fa #344598

• balou84
  • Avatar di balou84 Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Carissimi, ci siamo...sono entrato in possesso di una 500F 8 bulloni del novembre 65. Ho già inserito n.motore e n.telaio nella sezione dedicata. Seguiranno foto per avere anche dei consigli da parte vostra in merito all'originalità o meno dei vari componenti. Intanto un saluto a tutti voi!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da balou84.

8 bulloni nov 1965 3 Mesi 2 Giorni fa #344599

• pasquale59
  • Ringraziamenti ricevuti 128
Ciao balou84, benvenuto tra noi, ho controllato il tuo numero di telaio e motore, il motore purtroppo non è di primo impianto
Ringraziano per il messaggio: balou84

8 bulloni nov 1965 3 Mesi 1 Giorno fa #344626

• fabio. n
  • 500 R l'ultimo mito
  • Ringraziamenti ricevuti 3802
Complimenti, una 8 bulloni non è male :like

fabio.n

8 bulloni nov 1965 3 Mesi 1 Giorno fa #344630

• simo85
  • Ringraziamenti ricevuti 285
complimenti per la 8B. hanno un fascino tutto particolare. Cb73 è l'uomo giusto per darti delle dritte su questo modello
Ringraziano per il messaggio: cb73, balou84

8 bulloni nov 1965 3 Mesi 1 Giorno fa #344635

• balou84

pasquale59 ha scritto: Ciao balou84, benvenuto tra noi, ho controllato il tuo numero di telaio e motore, il motore purtroppo non è di primo impianto

E già, numero troppo altro...di che anno sarebbe allora?

8 bulloni nov 1965 3 Mesi 1 Giorno fa #344637

• balou84
inizio a mandare qualche foto di alcuni dettagli, così potete dirmi tutto quello che non va (possibilmente ripostando la foto e cerchiando il particolare :) ).
Un caro saluto a tutti voi!

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ultima modifica: da cb73. Motivo: Ingrandito foto

8 bulloni nov 1965 3 Mesi 1 Giorno fa #344642

• drago500
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 10670
Credo che il motore della tua auto sia un "ricambio", la numerazione 4xxxxxx non è infatti strettamente legata alle sigle appartenenti alle scocche di produzione, le vetture nate a Torino si fermarono a poco più di tre milioni, quelle di Desio iniziavano con il 6 e quelle siciliane erano più giovani e contraddistinte dal numero 5.

:)

In caso di dubbio.........................dai gas!

8 bulloni nov 1965 3 Mesi 1 Giorno fa #344648

• cb73
  • Ringraziamenti ricevuti 2765
Beh il nottolino d'avviamento senza offesa , mi sembra di più a una serratura da armadietto :lol: :lol: e non mi pare sia originale .
Il motore non è di primo impianto , tra l'altro non riesco a capire dove abbiano posizionato la bobina .....
Il fregio centrale mi sembra il suo , l'anello apri cofano era fatto così, ma non mi sembra proprio originale .
Comunque tutte cose rimediabili.
Dipende innanzitutto quale sarà il tuo obbiettivo finale ;)

8 bulloni nov 1965 3 Mesi 1 Giorno fa #344651

• balou84

drago500 ha scritto: Credo che il motore della tua auto sia un "ricambio", la numerazione 4xxxxxx non è infatti strettamente legata alle sigle appartenenti alle scocche di produzione, le vetture nate a Torino si fermarono a poco più di tre milioni, quelle di Desio iniziavano con il 6 e quelle siciliane erano più giovani e contraddistinte dal numero 5.

:)

quindi mi vuoi dire che il 4 era la numerazione per i motori di ricambio? E in quali anni sarebbero stati prodotti?

8 bulloni nov 1965 3 Mesi 1 Giorno fa #344652

• balou84

cb73 ha scritto: Beh il nottolino d'avviamento senza offesa , mi sembra di più a una serratura da armadietto :lol: :lol: e non mi pare sia originale .
Il motore non è di primo impianto , tra l'altro non riesco a capire dove abbiano posizionato la bobina .....
Il fregio centrale mi sembra il suo , l'anello apri cofano era fatto così, ma non mi sembra proprio originale .
Comunque tutte cose rimediabili.
Dipende innanzitutto quale sarà il tuo obbiettivo finale ;)

Carissimo Claudio, seguo le tue imprese!!!
Il risultato spero sia quello di riportarla alle origini, motore a parte,
sostituendo i pezzi non originali con pezzi originali.

Ps: siamo sicuri che quello in foto sia il nottolino di avviamento? ;)

8 bulloni nov 1965 3 Mesi 1 Giorno fa #344664

• francesco78
  • Ringraziamenti ricevuti 1084
I monoblocchi che riportano il "4" come iniziale sono i ricambi ufficiali Fiat e denominati come "motore alleggerito" in pratica fornivano monoblocco, canne e pistoni, probabilmente anche albero motore e volano.

Ne recuperai uno che era del 1983... presumo quindi che siano stati prodotti per un lungo periodo.

8 bulloni nov 1965 3 Mesi 1 Giorno fa #344673

• cb73
Quel notolino occupa il posto del blocchetto d'avviamento , poi se al posto vi è stato montato un antifurto non possiamo saperlo ;)
Però questo può significare che se quello non è il contatto chiave , quest'ultimo è posto sul bloccasterzo , ma l'unico bloccasterzo che io conosco con il blocchetto era un optional per la 500 di fine anni 60 inizio anni 70 .
Per il motore , non intendi mantenere l'originalità per via del motore sbagliato ( quello attuale ) o perché vuoi avere un motore preparato e con più brio ?

8 bulloni nov 1965 3 Mesi 1 Giorno fa #344675

• balou84

cb73 ha scritto: Quel notolino occupa il posto del blocchetto d'avviamento , poi se al posto vi è stato montato un antifurto non possiamo saperlo ;)
Però questo può significare che se quello non è il contatto chiave , quest'ultimo è posto sul bloccasterzo , ma l'unico bloccasterzo che io conosco con il blocchetto era un optional per la 500 di fine anni 60 inizio anni 70 .
Per il motore , non intendi mantenere l'originalità per via del motore sbagliato ( quello attuale ) o perché vuoi avere un motore preparato e con più brio ?

Manterrei questo motore per non affrontare spese aggiuntive...poi se sarò costretto a cambiarlo, andrei alla ricerca di un motore primo impianto.

Ecco una foto generale che fa luce su quel blocchetto con chiave.
Qualcuno di voi ha foto di modifiche del genere?

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

8 bulloni nov 1965 3 Mesi 1 Giorno fa #344676

• 500_Lucio
  • Ringraziamenti ricevuti 244
Il blocchetto d'accensione è sempre stato uno solo, sarà una modifica successiva nel tuo caso.

Il motore "di primo impianto" nella terminologia ASI indica il motore il cui numero di serie, non il codice di modello, corrisponde a quello segnato sul libretto originale, ovvero l'unità con cui la macchina è uscita dalla fabbrica. In questo caso dovrai piuttosto cercare un motore il cui numero di serie corrisponde grossomodo col periodo di produzione dell'auto. Se chiedi nel forum ti sapranno dire l'intervallo di numeri in cui puoi cercare.

8 bulloni nov 1965 3 Mesi 1 Giorno fa #344677

• balou84
il blocchetto con la chiave quasi lato passeggero, è una sorta di antifurto non un blocchetto di accensione aggiuntivo.
A qualcuno di voi risulta un antifurto del genere? E a che periodo risalirebbe?

8 bulloni nov 1965 3 Mesi 1 Giorno fa #344681

• martnuccia
  • Ringraziamenti ricevuti 1301

quel nottolino come dice Claudio(cb73) potrebbe essere un antifurto oppure,vista la posizione, uno stacca batteria
per preservarla da periodi prolungati di fermo dell'auto

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

8 bulloni nov 1965 3 Mesi 23 Ore fa #344682

• balou84
si potrebbe indagare sul discorso antifurto?
Altra domanda a voi esperti: la marmitta a barilotto (500D) e i sedili con cinghie in gomma fino a che n. di telaio erano di serie per la 8bulloni? Oppure tutte quante devono avere queste caratteristiche?
Grazie mille

8 bulloni nov 1965 3 Mesi 22 Ore fa #344683

• balou84

500_Lucio ha scritto: Il blocchetto d'accensione è sempre stato uno solo, sarà una modifica successiva nel tuo caso.

Il motore "di primo impianto" nella terminologia ASI indica il motore il cui numero di serie, non il codice di modello, corrisponde a quello segnato sul libretto originale, ovvero l'unità con cui la macchina è uscita dalla fabbrica. In questo caso dovrai piuttosto cercare un motore il cui numero di serie corrisponde grossomodo col periodo di produzione dell'auto. Se chiedi nel forum ti sapranno dire l'intervallo di numeri in cui puoi cercare.

Per libretto originale intendi la carta di circolazione "a libretto"?

8 bulloni nov 1965 3 Mesi 20 Ore fa #344687

• cb73
Cerco di risponderti un po' a tutte le domande io , spero di non fare confusione ;)
Per quel che riguarda quel secondo chiavino , è sicuramente una sorta di antifurto fai da te , non risale a nessun periodo di produzione e non è sicuramente niente di originale .
Di queste modifiche nel corso degli anni e dei vari restauri ne abbiamo viste tante e tutte con fantasie impensabili, alcuni di noi , hanno perso ore e ore per cercare di venirne a capo e per ripristinare i vecchi impianti elettrici. Quello che a me dispiace sulla tua come sulla mia è il vedere che per montare certe modifiche hanno tagliato , forato ecc il lamierato del cruscotto, quando pensandoci bene ci sono svariati modi di far passare fili e nascondere antifurti senza rovinare nulla .
Per quel che riguarda il libretto o carta di circolazione, si intende quel librettino a pagine con la copertina verde/blu/grigio , fermo restando che la tua 500 abbia i documenti originali.
La sigla che troverai in una pagina di quel libretto riguardante il motore, troverai la sigla 110F 000 e niente più.
Anche sul tuo attuale motore troverai quella stessa sigla ed infatti sei consono al codice della strada. Ecco perchè nel mio precedente messaggio ti chiedevo che intenzioni avevi riguardo alla tua 500, perchè , come ti hanno già spiegato prima, se invece vuoi avere una macchina conforme all'originale e magari da targa oro Asi, allora dovrai cercare anche solo un monoblocco nudo con i numeri seriali considerabili di primo impianto, dovrai cercare uno spinterogeno con oliatore e il carte filtro aria con il supporto dei cavi per la bobina a sinistra. Poi ci sono ancora altre piccole cose che dovrai cercare, ma non mettiamo troppa carne al fuoco altrimenti bruciamo tutto :laugh: :laugh:
Per le cinghie e o molle dei sedili, se fai il bravo ti dirò poi il numero di telaio dalla quale venne fatta la modifica, ma posso anticiparti che tu sei a cavallo delle due produzioni ( dammi solo il tempo di guardare sul manuale, così ti dirò un dato certo e non un'informazione da bar ) :laugh: :laugh: :laugh:

8 bulloni nov 1965 3 Mesi 15 Ore fa #344705

• Gian56
  • Ringraziamenti ricevuti 328
Ciao, avevo molto tempo fa un antifurto che aveva lo stesso aspetto del nottolino che vedo in foto. Se mettevi in moto senza averlo disinserito con la chiave, dopo qualche secondo il motore di spegneva e, essendo collegato al clacson, questi si metteva a suonare finché non lo disinserivo. La parte che non si vede dovrebbe essere un scatoletta rettangolare nera da cui partono i fili. Come periodo risale agli anni 80. C'è l'ho ancora nel box, se serve appena posso posto una foto.

Ultima modifica: da Gian56.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Moderatori: meurywilliamscb73
Tempo creazione pagina: 0.235 secondi

Fiat 500 Club Italia

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!