Studio, ricerche e cacciaviti! Una MyCar e tanto lavoro da fare! - Forum 500 Club Italia
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ARGOMENTO: Studio, ricerche e cacciaviti! Una MyCar e tanto lavoro da fare!

Studio, ricerche e cacciaviti! Una MyCar e tanto lavoro da fare! 2 Settimane 1 Giorno fa #346809

  • ilcinquinodigiulio
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Ringraziando tutti quanti mi hanno dato il benvenuto apro finalmente il post relativo al restauro della giovane 68ina di casa Lombardi! Dopo 4 proprietari e 51 anni certamente qualcosa é stata modificata, sostituita, alterata, ma poco importa! C’è un bel da fare giù in garage e le vostre conoscenze son convinto saranno un prezioso aiuto per me giovane appassionato! Bando alle ciance ecco le mie idee:

1. Recuperare il possibile
2. Trovare i componenti che devono essere sostituiti con pezzi originali d’epoca nel migliore dei casi
3. Dare una bella mano di carrozzeria
4. Senza modifiche eccessive dare un po’ di brio al piccolo bicilindrico

Sono consapevole che non sarà un lavoro semplice e rapidissimo ma ogni cosa che da grandi emozioni costa sudore e fatica! Ecco allora le prime immagini...
Ringraziano per il messaggio: gi.ma, FUFU

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Studio, ricerche e cacciaviti! Una MyCar e tanto lavoro da fare! 2 Settimane 1 Giorno fa #346810

  • ilcinquinodigiulio
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Alcune immagini dell’esterno della vettura. Nella nostra famiglia da 34 anni, ha sempre avuto questa calandra anteriore, presumo sia stata sostituita forse a seguito di incidente, o chissà perché... I posto alcune domande per iniziare a capirci qualcosa,

1. Calandra: é possibile modificarla, trasformandola nella versione MyCar, o dovrò acquistarne un’altra?
2. Paraurti anteriore e posteriore: presentano dei difetti del tempo, piccoli bozzi e segni tipo di sporco, incrostazioni. É da preferire sostituzione o il restauro degli stessi?
3. Anelli ruote: vorrei farli riverniciare e cromare, non sono messi male, a parte un abbondante strato di vernice grigia
4. Apertura del cofano: il filo non é il suo e l’apertura é spesso difficoltosa, quali modifiche effettuare?
5. Specchietto in plastica, dubito sia l’originale, ho letto altri form e questo modello non é mai stato usato...

Attendo i vostri consigli, ringraziandovi anticipatamente!

Giulio

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Studio, ricerche e cacciaviti! Una MyCar e tanto lavoro da fare! 2 Settimane 1 Giorno fa #346818

  • Gian56
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Ciao, provo a risponderti io, nel caso altri amici del Forum potranno correggere qualche mia inesattezza:
1. La calandra va sostituita e devi montare la mascherina a griglia e la scritta con lo stemma (si trovano);
2. I paraurti, se sono originali e non troppo rovinati prova a restaurarli altrimenti dovrai sostituirli;
3. Stesso discorso per gli anelli ruote (da valutare anche il discorso economico per ricromare);
4. Per l'apertura del cofano, visto che dovrai sostuire la calandra ci penserà il carrozziere ad allineare il tutto e regolare di conseguenza il cofano, naturalmente cavetto da sostituire;
5. Lo specchietto è diventato un obbligo successivamente, quindi non esistono retrovisori originali ma dell'epoca, il tuo era montato di serie sulle 126, se ti piace puoi mantenerlo senza problemi.
Spero di esserti stato di aiuto.
Buon lavoro.
:)
Ringraziano per il messaggio: ilcinquinodigiulio

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Studio, ricerche e cacciaviti! Una MyCar e tanto lavoro da fare! 2 Settimane 1 Giorno fa #346819

  • drago500
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Ciao Giulio, ancora complimenti per la tua Francis Lombardi, è un'ottima base per un restauro che renderà questa piccola fuoriserie un gioiello.

Hai tanti dettagli originali, ho visto ora che hai anche la targhetta originale nel vano bagagli, da conservare con la massima cura, come tutti gli altri pezzi che contraddistinguono questo modello.
Recupera tutto quello che puoi,oltre a preservare l'originalità avrai un certo risparmio economico e la soddisfazione di poter dire "l'ho restaurato io!".

Provo a rispondere alle tue domanda:
1) calandra
Puoi sostituirla con una di quelle in commercio, ne esistono di due tipi, realizzate in vetroresina o in lamiera, scarterei la prima opzione e orienterei la mia scelta verso quelle di lamiera, costano però un sacco di soldi e non sono come l'originale, se hai a disposizione un bravo carrozziere, ma deve essere davvero in gamba, puoi realizzare una calandra FL partendo da una normale calandra R, jonatan ci illustrò tutte le fasi in questa discussione

www.500clubitalia.it/forum/4-il-restauro...?limitstart=0#217312

2) Paraurti
puoi provare a recuperarli, in questa discussione potrai trovare validi suggerimenti

www.500clubitalia.it/forum/24-carrozzeri...urti-e-tubolari-500l

probabilmente riuscirai a salvarli, nel caso in cui invece non fosse proprio possibile potrai acquistarne di nuovi, applicando poi i rostri (che sono specifici Mycar)

3) anelli ruote

da restaurare, prova a togliere la vernice e vedi come sono messi sotto, eventualmente saranno da ricromare

4) cofano
sostituisci il cavo, eventualmente sarà da sostituire il meccanismo di apertura ma non è un grosso problema dal momento che la calandra dovrà essere rimossa

5) specchio retrovisore

gli specchietti retrovisori divennero obbligatori nel 1976, quindi le auto spesso ne erano sprovviste.
Le "normali" Fiat 500 uscivano dalla fabbrica senza, non so le Francis Lombardi, cerca informazioni al riguardo, nel caso dovessi scoprire che anche le FL non erano dotate di specchio in origine potrai metterne uno di tuo gradimento.

TI suggerisco infine di utilizzare la funzione "cerca", potrai leggere varie discussioni e vedere alcuni restauri veramente accurati, potranno darti utilissime indicazioni.

Buon lavoro.

:)
Ringraziano per il messaggio: ilcinquinodigiulio

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In caso di dubbio.........................dai gas!

Studio, ricerche e cacciaviti! Una MyCar e tanto lavoro da fare! 2 Settimane 1 Giorno fa #346820

  • drago500
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Gian56 ed io abbiamo scritto praticamente insieme e ti abbiamo dato più o meno le stesse indicazioni, repetita iuvant :laugh: :laugh: :laugh:


:)
Ringraziano per il messaggio: Gian56, ilcinquinodigiulio

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Studio, ricerche e cacciaviti! Una MyCar e tanto lavoro da fare! 2 Settimane 22 Ore fa #346849

  • ilcinquinodigiulio
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Grazie mille Gian per i consigli. Chiederò al buon vecchio carrozziere di famiglia se potrebbe essere fattibile trasformare la calandra che ho in quella della My Car...! I paraurti, così come i sottoporta cromati non sono eccessivamente rovinati, vedrò di fare il possibile per capire se possono essere sistemati, cromatura inclusa! Per lo specchietto vorrei metterne uno a goccia cromato, ho visto diverse foto di MyCar con questo accessorio e penso ci stia bene!

Per quanto riguarda invece la richiesta di certificazione Asi, é una limitazione/problema invalidante installare lo specchietto dx oppure si può procedere tranquillamente?
Grazie sempre!! :)

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Studio, ricerche e cacciaviti! Una MyCar e tanto lavoro da fare! 2 Settimane 22 Ore fa #346850

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Grazie anche a te drago per l’intervento, mi torneranno sicuramente utili questi link che inizio a leggere immediatamente. Ho letto già sul forum qualche topic (ricordo quello accuratissimo di cocadress) e come dici ci sono spunti validissimi!!

Nella ricerca dei componenti per il restauro degli interni oggi ho avuto anche una novità, piccolo accessorio originale recuperato che mi tornerà utile! Vi aggiorno domani con qualche foto relativa all’interno della vettura così da avere qualche vostro parere. Vi auguro una buona serata e grazie sempre a tutti voi!

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Studio, ricerche e cacciaviti! Una MyCar e tanto lavoro da fare! 2 Settimane 22 Ore fa #346851

  • Gian56
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Ciao, io monto lo specchietto anche a destra e, per il C.R.S. non ho avuto problemi; i paraurti sono sicuramente cromati, ma sei sicuro che i sottoporta e gli anelli ruota non siano in acciaio inox?
Ringraziano per il messaggio: ilcinquinodigiulio

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Studio, ricerche e cacciaviti! Una MyCar e tanto lavoro da fare! 2 Settimane 22 Ore fa #346853

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Chiedevo dello specchietto perché mi piace usare la vettura giornalmente dato che copro piccole distanze, e lo specchio a dx é una bella comodità!

I paraurti sono cromati, sottoporta in inox e anelli ruota in inox ma purtroppo verniciati in grigio... Il collega del carrozziere oggi mi diceva che comunque in caso di sistemazione/ripristino delle fasce sottoporta e dei paraurti rimarrebbero sempre i segni di restauro... :huh:

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Studio, ricerche e cacciaviti! Una MyCar e tanto lavoro da fare! 2 Settimane 21 Ore fa #346855

  • Gian56
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Ciao, intanto io proverei a sverniciare (chimicamente senza abrasivi) gli anelli, ricorda che l'acciaio inox si riga facilmente; per le eventuali ammaccature c'è poco da fare, le raddrizzature, seppur eseguite a regola d'arte, si vedranno inesorabilmente anche sui paraurti, vedi Tu quanto sei disposto a sopportarle, purtroppo ho visto che i pezzi della My Car costano carucci.
Ringraziano per il messaggio: ilcinquinodigiulio

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Studio, ricerche e cacciaviti! Una MyCar e tanto lavoro da fare! 2 Settimane 6 Ore fa #346881

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2) Paraurti
puoi provare a recuperarli, in questa discussione potrai trovare validi suggerimenti

www.500clubitalia.it/forum/24-carrozzeri...urti-e-tubolari-500l

probabilmente riuscirai a salvarli, nel caso in cui invece non fosse proprio possibile potrai acquistarne di nuovi, applicando poi i rostri (che sono specifici Mycar)


Ti sono grato per questo link, ho fatto una veloce prova prima dello smontaggio completo dei paraurti e devo dire che il risultato è superbo!! Pochissimo tempo impiegato e la cromatura é diventata quasi come nuova!! Nelle foto lo stato prima e dopo la veloce prova! :woohoo:

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Studio, ricerche e cacciaviti! Una MyCar e tanto lavoro da fare! 2 Settimane 6 Ore fa #346882

  • ilcinquinodigiulio
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Grazie Gian, come posso sverniciare senza uso di abrasivi gli anelli ?

Per le ammaccature dei paraurti, come puoi immaginare, quello che ha qualche difettuccio é il posteriore, l’anteriore non é messo affatto male. Dopo l’intervento del carrozziere deciderò se tenerli o meno, intanto do una lucidata completa, sono già quasi uno specchio!

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Studio, ricerche e cacciaviti! Una MyCar e tanto lavoro da fare! 2 Settimane 5 Ore fa #346884

  • FUFU
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Ciao Giulio, benvenuto nel forum! La tua auto è stupenda. Mi raccomando, fai molta attenzione alla cura e al ripristino dei particolari originali della MyCar, proprio come molti altri amici ti stanno indicando e tu vedo stai già facendo. Ti seguo con molto interesse. Buon restauro! :laugh: :laugh: :like
Ringraziano per il messaggio: ilcinquinodigiulio

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Studio, ricerche e cacciaviti! Una MyCar e tanto lavoro da fare! 2 Settimane 5 Ore fa #346886

  • Gian56
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Ciao Giulio, prova ad usare uno sverniciatore, oppure spennellali di olio da freni che è notoriamente micidiale per le parti verniciate, lasciandolo agire per un po'; oppure spruzzali con il diluente nitro, se la vernice è sintetica dovrebbe staccarsi facilmente considerando che gli anelli sotto dovrebbero essere lucidati a specchio e quindi con poco ancoraggio per la vernice (a meno che chi ha verniciato non abbia prima carteggiato per bene la superficie sacrificando irrimediabilmente la lucidatura).
:)
P.S. Naturalmente da smontati.
;)
Ringraziano per il messaggio: ilcinquinodigiulio

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Studio, ricerche e cacciaviti! Una MyCar e tanto lavoro da fare! 2 Settimane 5 Ore fa #346887

  • antoniomaio
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drago500 ha scritto: Ciao Giulio ...............................................

Provo a rispondere alle tue domanda:
1) calandra
Puoi sostituirla con una di quelle in commercio, ne esistono di due tipi, realizzate in vetroresina o in lamiera, scarterei la prima opzione e orienterei la mia scelta verso quelle di lamiera, costano però un sacco di soldi e non sono come l'originale, se hai a disposizione un bravo carrozziere, ma deve essere davvero in gamba, puoi realizzare una calandra FL partendo da una normale calandra R, jonatan ci illustrò tutte le fasi in questa discussione

www.500clubitalia.it/forum/4-il-restauro...?limitstart=0#217312


:)


Inanzitutto complimenti per la bellissima MyCar, però volevo chiedere/avvisare che nel post di Jonatan da un errore il server e non permette di vedere pagina due.
Buon restauro!
Ringraziano per il messaggio: ilcinquinodigiulio

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Studio, ricerche e cacciaviti! Una MyCar e tanto lavoro da fare! 2 Settimane 4 Ore fa #346890

  • drago500
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Ciao Antonio, ho segnalato questo problema del server che si manifesta in molti vecchi post, lo Staff ed il programmatore stanno lavorando per risolverlo.
Sarebbe un vero peccato perdere pagine di discussioni.


Tornando in topic, sono curioso di vedere le foto del piccolo accessorio che hai trovato e degli interni.

Buon lavoro.
:)
Ringraziano per il messaggio: gi.ma, ilcinquinodigiulio

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In caso di dubbio.........................dai gas!
Ultima modifica: da drago500.

Studio, ricerche e cacciaviti! Una MyCar e tanto lavoro da fare! 1 Settimana 6 Giorni fa #346904

  • ilcinquinodigiulio
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Grazie davvero a tutti per i complimenti ed incoraggiamenti!! Cercherò di fare un lavoro scrupoloso e attento in ogni dettaglio. Oggi giornata di lavoro intensa, domani completerò le operazioni su paraurti posteriore e cornice targa, anch’essa attaccata da un po’ di ossido e ruggine..!

Davvero utili le tue dritte Gian, terminato con i paraurti passerò allo smontaggio degli anelli per capire se, con i tuoi consigli é possibile far venir fuori la vecchia cromatura! Se dovessi farlo tu quale procedura sceglieresti?

Link utilissimo Antonio!! Ti sono grato, purtroppo al momento sono riuscito a leggere solo pagina 1, speriamo venga risolto questo problemino tecnico per poter approfondire!

Drago domani carico un po’ di foto degli interni così vi fate anche un’idea delle condizioni generali della vettura, per l’accessorio non ti aspettare chissà cosa, in ogni caso un componente originale recuperato!
Vi auguro una buona notte cinquecentisti! ;)
Ringraziano per il messaggio: drago500

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Studio, ricerche e cacciaviti! Una MyCar e tanto lavoro da fare! 1 Settimana 6 Giorni fa #346906

  • Gian56
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Ciao Giulio, lo sverniciatore è probabilmente quello più adatto e veloce, ma se hai in casa dell'olio da freni proverei prima con quello, così eviti di spendere soldi in un prodotto che probabilmente non userai più.
Ringraziano per il messaggio: ilcinquinodigiulio

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Studio, ricerche e cacciaviti! Una MyCar e tanto lavoro da fare! 1 Settimana 6 Giorni fa #346909

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Grazie mille Gian! Chiedo subito all’amico meccanico un po’ d'olio per freni e faccio fare un bagno in immersione ai cari anelli! Vediamo cosa ne viene fuori!
Ringraziano per il messaggio: Gian56

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Studio, ricerche e cacciaviti! Una MyCar e tanto lavoro da fare! 1 Settimana 4 Giorni fa #346987

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Buon pomeriggio a tutti!

Come vi accennavo qualche giorno fa ho iniziato la pulizia dei paraurti e devo dire che è stata una gran bella sorpresa! Il link che mi ha indicato Drago è stato provvidenziale, il risultato finale è stato eccellente.
Ho pulito i paraurti e la cornice targa posteriore con soddisfazione! Brillano come da nuovi! Dimenticavo, ho dato una bella ripulita anche agli anelli dei fari ed il risultato è stato assicurato! Il prossimo step è lo smontaggio degli anelli e la pulizia con lo sverniciatore.
È saltata già un po’ di vernice e si intravede fortunatamente la buon vecchia cromatura!! Quindi ripongo buone speranze di salvare gli anelli originali!

Ecco la novità Drago che ti accennavo! Dopo qualche ricerca per quanto riguarda gli interni sono riuscito a trovare un pomello cambio in legno dell’epoca! Impresa non affatto semplice e scontata! Vi allego la foto per capire se è idoneo alla mia auto. Dalla descrizione sembrerebbe per 500 My Car, che ne pensate?? Buona domenica a tutti voi cinquecentisti!

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