500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Studio, ricerche e cacciaviti! Una MyCar e tanto lavoro da fare!

Studio, ricerche e cacciaviti! Una MyCar e tanto lavoro da fare! 6 Mesi 3 Settimane fa #347001

• drago500
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 11124
Sei stato bravissimo con le parti cromate, sono tornate come nuove!!!
Non sono esperto del modello e non vorrei darti una delusione, ma credo che il pomello originale fosse simile a questo, senza logo e di forma "olivoidale" :dry: :laugh: :laugh: :laugh:

:)

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ringraziano per il messaggio: ilcinquinodigiulio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

In caso di dubbio.........................dai gas!

Studio, ricerche e cacciaviti! Una MyCar e tanto lavoro da fare! 6 Mesi 3 Settimane fa #347010

• ilcinquinodigiulio
  • Avatar di ilcinquinodigiulio Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 18
Grazie mille Drago!! Sistemare i paraurti è stato anche divertente, più lavoro nella parte interna dove era presente più ruggine!

Sai ho visto diverse immagini con diversi pomelli cambio, alcune con il modello che mi hai allegato tu, altre con questo tipo di pomello, magari cercherò di approfondire questa ricerca! :)

Allego delle foto degli interni per avere vostri preziosi consigli e pareri! Ovviamente ci sono delle modifiche da apportare:

1. Volante da sostituire
2. Pomello cambio da sostituire
3. Porta cenere da restaurare, è stato terribilmente verniciato
4. Pannello cruscotto da sistemare (vicino scritta MyCar)
5. Pannelli porta da sostituire
6. Telaio tetto da sostituire

Vi ringrazio sempre!

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Studio, ricerche e cacciaviti! Una MyCar e tanto lavoro da fare! 6 Mesi 3 Settimane fa #347022

• drago500
  • drago500
Non capisco cosa sia la struttura montata intorno alla tasca portaoggetti, forse un sostegno per autoradio?
Vedo che hai sul tunnel una vaschetta portaoggetti, l'originale era realizzata in fragilissima fibra di vetro e ora è uno dei pezzi introvabili delle Fiat 500 Francis Lombardi.
La tua sembra in plastica foderata con un lembo di tappetino Valentini, ma potrebbe essere in vretroresina, trattala comunque con cura.

Studio, ricerche e cacciaviti! Una MyCar e tanto lavoro da fare! 6 Mesi 2 Settimane fa #347071

• ilcinquinodigiulio
Buon pomeriggio a tutti!

Oggi ho iniziato a ripulire gli anelli cerchi e cosa fondamentale sono riuscito ad arrivare alla vernice originaria, vi allego una foto per capire secondo le vostre opinioni se possono essere tenuti..! Ho ripulito inoltre il posacenere che era stato riempito di orribile vernice grigia!
Mi è costato un po’ di olio di gomito ma alla fine è rinato!
Che ve ne pare? Alla fine il nero centrale del posacenere non era più esistente... :huh:

Studio, ricerche e cacciaviti! Una MyCar e tanto lavoro da fare! 6 Mesi 2 Settimane fa #347076

• FUFU
  • Ringraziamenti ricevuti 117
Bravissimo, secondo me puoi e dovresti recuperarli. Sono una parte dell'auto originale e, mio modestissimo parere, andrebbero tenuti. L'unico problema potrebbe essere il posacenere che andrebbe riverniciato a polvere, ma a tutto si rimedia. E' un risultato più che accettabile, che manualità!

Studio, ricerche e cacciaviti! Una MyCar e tanto lavoro da fare! 6 Mesi 2 Settimane fa #347079

• drago500
  • drago500
Ottimo lavoro, gli anelli sembrano in condizioni più che accettabili, recuperare tutto il possibile è a mio parere la vera essenza di un restauro, la tua volontà di recuperare anche un pezzo "semplice" come il posacenere è apprezzabile. :like

Per verniciare il posacenere puoi seguire le indicazioni scritte da Andrea alcuni anni fa:

www.500clubitalia.it/forum/23-interni/17...on-posacenere#179459

un tentativo va fatto, se poi proprio non dovesse piacerti non avrai difficoltà a trovarne altri.

Studio, ricerche e cacciaviti! Una MyCar e tanto lavoro da fare! 6 Mesi 2 Settimane fa #347080

• ilcinquinodigiulio
Grazie mille Fufu e Drago per gli incitamenti e i complimenti! Devo dire che mi sto divertendo con tutto quello che c’è da fare! É una bella sfida!

Drago quell’accessorio é sicuramente un porta radio, l’ho rimosso e ora sto cercando di riportare alla forma originaria il porta oggetti, é in cartone rigido e a quanto ho capito da diversi topic dovrebbe essere quello originale. Il porta oggetti sul tunnel centrale é marcato Valentini con nome Canguro, non so di che anno sia ma non penso sia in vetro resina, mi sembra gomma a tutti gli effetti! :) , argomento da approfondire!
Per il posacenere vorrei salvarlo, é il suo originale e cercherò di seguire i consigli dei sempre tuoi validissimi link drago!!

Penso proprio che comunque continuerò il restauro degli anelli, voglio veder il risultato di tutti e 4 alla fine! Come dite tenere un componente dell’epoca fa sempre un altro effetto a maggior ragione se sono in buono stato!
Ringraziano per il messaggio: drago500, FUFU

Studio, ricerche e cacciaviti! Una MyCar e tanto lavoro da fare! 6 Mesi 2 Settimane fa #347083

• Gens Orsina
  • Ringraziamenti ricevuti 510
Ciao Giulio,
ti seguo volentieri, con attenzione e ti faccio i miei complimenti, ma debbo chiederti una cortesia: dopo aver caricato le foto con la funzione "Aggiungi File" per favore clicca su "Inserisci Tutto" in tal modo le immagini appariranno direttamente nel Topic e ci eviterai di aprirle.
Forse riesci a farlo anco sui Topic già inviati - prova altrimenti se lo ritiene opportuno può intervenire l'Amministratore di Sistema.
Grazie e in bocca al lupo per il tuo restauro.

Ogni 5oo ha la sua voce e io questa la conosco.

Studio, ricerche e cacciaviti! Una MyCar e tanto lavoro da fare! 6 Mesi 2 Settimane fa #347085

• ilcinquinodigiulio
Grazie per le indicazioni e scusatemi, non conoscevo questa funzione! Provo a sistemare subito!

> correzione: non riesco a modificare i miei messaggi, penso non posso farlo..!

Ultima modifica: da ilcinquinodigiulio.

Studio, ricerche e cacciaviti! Una MyCar e tanto lavoro da fare! 5 Mesi 2 Settimane fa #348866

• ilcinquinodigiulio
Rieccomi su questo topic dopo un mesetto circa, finalmente ho completato il restauro degli anelli cerchi e direi che sono venuti niente male! É servito parecchio olio di gomito insieme a sverniciatore, carta alluminio, antiruggine e spazzole idonee. Però sono riuscito a riportare quasi all’antico splendore i buoni vecchi anelli! Che ne pensate?

In allegato anelli prima e dopo il restauro e foto al primo evento motoristico!

Ringraziano per il messaggio: FUFU

Studio, ricerche e cacciaviti! Una MyCar e tanto lavoro da fare! 5 Mesi 2 Settimane fa #348867

• FUFU
  • Ringraziamenti ricevuti 117
Ciao e bentornato, a me sembrano essere venuti molto bene date le condizioni iniziali! Bravo :-):-)

Studio, ricerche e cacciaviti! Una MyCar e tanto lavoro da fare! 5 Mesi 2 Settimane fa #348869

• Gian56
  • Ringraziamenti ricevuti 463
Ciao Giulio, ottimo lavoro.
:like :like :like ;)

Studio, ricerche e cacciaviti! Una MyCar e tanto lavoro da fare! 5 Mesi 2 Settimane fa #348891

• ilcinquinodigiulio
Grazie mille per i vostri pareri! Per il discorso cerchi come mi consigliate di agire invece? Avevo pensato ad un restauro e verniciatura. Due hanno qualche piccolo difettuccio sulla parte più vicina alla gomma. Pensate possano venire come nuovi o è meglio optare per un set nuovo? Attendo vostri pareri!

Grazie sempre! :)

Studio, ricerche e cacciaviti! Una MyCar e tanto lavoro da fare! 5 Mesi 2 Settimane fa #348892

• Gian56
Ciao Giulio, io sicuramente opterei per il restauro degli originali; non so che tipo di difettuccio presentano ma, controllerei se sono dritti, raddrizzerei e levigherei i piccoli difetti e poi vai di sabbiatura, fondo e verniciatura a polvere o a liquido. Non risparmi di sicuro rispetto all'acquisto di 4 cerchi nuovi, anzi, ma mantieni l'originalità. Considera anche che, nel tuo caso, i cerchi sono praticamente integralmente coperti.
Naturalmente questo è il mio pensiero.
;)

Studio, ricerche e cacciaviti! Una MyCar e tanto lavoro da fare! 5 Mesi 2 Settimane fa #348945

• ilcinquinodigiulio
Grazie per la tua opinione Gian, effettivamente se non messi troppo male sarebbe molto meglio sistemare gli originali. Allego delle foto per farvi capire un po’ i difetti dalla parte esterna. Per capire i difetti interni devo obbligatoriamente smontarli e farli controllare al meccanico o carrozziere?

Grazie sempre e buona serata!

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ultima modifica: da ilcinquinodigiulio.

Studio, ricerche e cacciaviti! Una MyCar e tanto lavoro da fare! 5 Mesi 2 Settimane fa #348947

• Gian56
Ciao Giulio, i difetti di verniciatura o di leggera ruggine sabbiando e poi verniciando spariscono; l'importante è verificare che siano dritti e poi raddrizzare, se presente, qualche piccola ammaccatura, lo possono fare sia il meccanico che il carrozziere volendo anche il gommista stesso che ti smonta le gomme. Le piccole ammaccature sui bordi si eliminano facilmente con un martello a penna appoggiato al bordo dove ammaccato, battendo poi con un altro piano piano si riporta il bordino all'esterno.

Studio, ricerche e cacciaviti! Una MyCar e tanto lavoro da fare! 5 Mesi 1 Settimana fa #349024

• ilcinquinodigiulio
Ti ringrazio per i consigli tecnici, adesso mi é più chiara la situazione! Intanto proseguo nel restauro degli interni, dove dovrò lavorare abbastanza. Devo togliere i sedili anteriori e rivedere i binari (i sedili non scorrono più), togliere i tappeti per verificare bene i fondi, sistemare i tubi di aerazione al cruscotto, sistemare la pompetta lavavetri, sostituire i pannelli porta con quelli MyCar, acquistare un telaio per la capote (perché quello che ho é purtroppo marcio in alcune parti causa ruggine), mettere una nuova maniglia tiraporta (la vecchia é saltata ed una vite é rimasta in sede....:ermm:)! Diciamo che di lavoretti non ne mancano!!

PS: accetto consigli su come rimuovere il resto della vite spezzata del tiraporta rimasta in sede!!
Grazie sempre a tutti e buon sabato!

Studio, ricerche e cacciaviti! Una MyCar e tanto lavoro da fare! 4 Mesi 4 Settimane fa #349784

• Diego B
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Ciao, anche io, nuovo iscritto (proprio oggi) sono alla ricerca di informazioni (e qualche pezzo di ricapmbio) per un futuro restauro della 500 mycar di famiglia (anno '68 mio papà uniproprietario).
Proprio oggi ho postato alcune domande e dubbi che avevo

www.500clubitalia.it/forum/4-il-restauro...car-francis-lombardi

e devo dire che in parte mi hai risposto tu, in particolare:
- anche la nostra ha i pannelli porta uguali ai tuoi e anche se li abbiamo sostituiti bel '95 (con panneli uguali a quelli che c'erano) sia io che mio papà ci ricordiamo che precedentemente erano così e non come quelli che si vedono in altre foto delle mycar;
- anche la nostra aveva il volante standard della Fiat 500 e mio papà lo sostituì con uno in legno after market.
Quindi sembrerebbe che almeno nel primo periodo di produzione le mycar non avevano ancora alcuni particolari presenti sui modelli successivi.

Ho una domanda: da quando ce l'avete in famiglia i sedili li avete cambiato o rifoderati? Lo chiedo perché vedo in rete vari ricambi in vendita ma il numero dei cannelli varia (8 - 9 o 10) quindi sapere se i tuoi sono originali (o almeno si presume se negli ultimi 34 anni non li avete cambiati) mi sarebbe molto utile.

Ultima modifica: da Diego B.

Studio, ricerche e cacciaviti! Una MyCar e tanto lavoro da fare! 3 Mesi 3 Settimane fa #351593

• ilcinquinodigiulio
Buon pomeriggio Diego,

- I pannelli porta della mia auto da 34 anni a questa parte sono stati sempre uguali. Purtroppo se prima siano stati sostituiti nella mia vettura non saprei dirti però la tua opinione potrebbe avvalorare la tesi che alcune uscivano con questa tipologia di pannelli e non con il pannello con tasca/bacchetta cromata ecc...!
- Anche il volante non è stato sostituito negli anni di nostro possesso dell'auto e ovviamente non posso esser certo di tale componente.
- Per quanto riguarda i sedili sono rimasti identici negli ultimi 34 anni quindi posso confermare il numero di cannelli che nella mia auto è di 9. Sia anteriormente che posteriormente. Penso siano i suoi originali, anche se non posso avere la certezza matematica.

Rimango a disposizione e ti auguro un buon restauro!
Giulio

Studio, ricerche e cacciaviti! Una MyCar e tanto lavoro da fare! 3 Mesi 2 Settimane fa #351729

• ilcinquinodigiulio
Buongiorno a tutti!

Finalmente di nuovo all’opera sulla mia cara Francis! Dopo lunghe ricerche ho trovato un bel volante Ferrero, da sostituire al volante modello L che monta attualmente la vettura. Il volante a due razze che ho preso necessita di un bel restauro. Sto cercando anche il pulsante clacson e vorrei capire intanto se secondo voi è possibile fare un restauro “home Made”. Vi allego le foto in modo da capire cosa fare su questo “vecchietto”! :silly:

Grazie sempre a tutti voi!

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Moderatori: meurywilliamscb73
Tempo creazione pagina: 0.159 secondi

popup 2020

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!