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ARGOMENTO: Studio, ricerche e cacciaviti! Una MyCar e tanto lavoro da fare!

Studio, ricerche e cacciaviti! Una MyCar e tanto lavoro da fare! 2 Mesi 1 Settimana fa #351783

  • Diego B
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Dagli approfondimenti che ho effettuato sul web e in famiglia (sono riuscito a trovare vecchie foto dell'epoca di quando la macchina aera nuova) posso affermare che:
- i pannelli porta erano diversi da quelli standard che ci sono ora e che hai anche tu (mio papà si ricordava male), in particolare avevano la barretta cromata che corre orizzontalmente e la parte superiore aveva una cucitura orizzontale circa 15 cm sotto al bordo superiore; questa fascia di 10 cm è quella che ho visto in molti esemplari restaurati fatta a cannellature verticali ma nella mia era liscia. Anche in foto di dépliant dell'epoca si vede che è liscia non a cannellature.
- i sedili anteriori presentavano 8 cannellature mentre quelli posteriori avevano 9 cannellature (come ho constatato su altre foto di esemplari con sedili ancora originali).
- la mia in origine aveva il volante standard della 500F; anche nei dépliant dell'epoca si vede che i primi esemplari avevano il volante standard della 500F.

Una curiosità che ho notato sulla tua sono gli anelli alle ruote; presentano il buco per la valvola di gonfiaggio. I miei non l'avevano (sempre da foto dell'epoca) come pure non li avevano quelli sulle foto dei dépliant d'epoca. Vedo in giro foto di esemplari che li hanno e di altri esemplari che non li hanno; forse la produzione è cambiata nel tempo. La tua è uno dei primi esemplari o degli ultimi? questo aiuterebbe a capire qualcosa di più su questo particolare.
A tal proposito: ai già partecipato a questo censimento?
www.500clubitalia.it/forum/12-annunci-ge...i-ha-l-ultima-my-car
Se non l'hai ancora fatto ti andrebbe di farlo?

Infine ho una curiosità, se ti va di rispondere: quanto l'hai pagato il volante Ferrero?

Ciao

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Ultima modifica: da Diego B.

Studio, ricerche e cacciaviti! Una MyCar e tanto lavoro da fare! 2 Mesi 1 Settimana fa #351814

  • ilcinquinodigiulio
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Buon pomeriggio Diego,

Per i pannelli portiere ero consapevole delle differenze dei miei rispetto gli originali.
I sedili della mia auto non sono stati sostituiti da 34 anni da quando mio padre la acquistò nel 1984 e nella mia le righe sono 8 negli anteriori e 9 nella seduta posteriore.
Per quanto riguarda il volante la cosa penso sia un po’ più complessa, ho visto diverse immagini d’epoca e molte auto dei primi anni di produzione con il volante Ferrero a due razze, identico a quello che ho acquistato. Il volante mi é stato venduto da un conoscente ad un prezzo “amico” quindi un po’ lontano dai prezzi che si vedono in rete attualmente. Necessita comunque di restauro quindi ci sarà un po’ da fare per riportarlo al vecchio splendore!

Per gli anelli ruota ho notato anche io questa differenza. Tutti gli anelli ruota nuovi presenti sul mercato non hanno il foro per la valvola. La mia é del 67 immatricolata 68” quindi prima produzione Francis Lombardi e questi componenti non sono stati acquistati recentemente. Li ho restaurati personalmente qualche mese fa!

Mi inserirò comunque all’interno del censimento Prima/Ultima! Grazie mille!

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Studio, ricerche e cacciaviti! Una MyCar e tanto lavoro da fare! 2 Mesi 1 Settimana fa #351861

  • Diego B
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Ok, la questione dei sedili mi torna con tutte le informazioni che ho trovato: 8 cannelli sedili anteriori e 9 in quelli posteriori (nel tuo precedente post avevi scritto 9 anteriori e 9 posteriori).

Per quanto riguarda il volante: in un vecchio depliant c'e la foto con il volante della 500F e quello in legno non è menzionato (neanche come optional), in un depliant successivo, sebbene la foto sia la stessa, viene menzionato il volante in legno. Quindi sicuramente all'inizio non era disponibile neanche come optional, tanto è vero che mio papà ne fece installare uno aftermarket appena acquistata, proprio perché non era previsto un volante Francis Lombardi.
Credo che molti credano fosse di serie (se cerchi in rete troverai tale errata informazione, invece come ho detto, basta guardare i depliant e foto dell'epoca) quindi nei vari restauri sicuramente qualcuno ha installato il Ferrero pensando che in origine ci fosse e fosse stato nel tempo sostituito.

Quando inserirai i tuoi dati ne topic del censimento dell Francis Lombardi probabilmente la tua sarà la più anziana del censimento ad oggi, supererà la mia che ad oggi è la più anziana (agosto 1968).
Ringraziano per il messaggio: ilcinquinodigiulio

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Ultima modifica: da Diego B.

Studio, ricerche e cacciaviti! Una MyCar e tanto lavoro da fare! 2 Mesi 1 Settimana fa #351864

  • ilcinquinodigiulio
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Grazie Diego per le informazioni. Le ricerche sui depliant d’epoca sono interessanti e possono essere un valido riscontro storico.

Attendiamo maggiori conferme da parte dei commissari di modello per essere certi di alcuni dettagli tecnici importanti (che purtroppo a causa della piccola produzione di nicchia sono di difficile reperimento). In questi mesi, leggendo la nostra rivista 4 Piccole Ruote ed i relativi articoli di restauro di auto che hanno effettuato ho visto sempre My Car con volante Ferrero a due o tre razze.

Ho inserito i dettagli di telaio nel topic con l’elenco completo di tutte le 500 censite, forse la mia FL potrebbe essere la più anzianotta!!
:woohoo: :woohoo:

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Studio, ricerche e cacciaviti! Una MyCar e tanto lavoro da fare! 2 Mesi 1 Settimana fa #351873

  • Diego B
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Ciao,
Il censimento specifico per 500 mycar Francis Lombardi è questo:
www.500clubitalia.it/forum/12-annunci-ge...i-ha-l-ultima-my-car
Così è più facile individuare piuttosto che in mezzo ad altre decine o centinaia.
Ciao.

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Studio, ricerche e cacciaviti! Una MyCar e tanto lavoro da fare! 2 Mesi 5 Giorni fa #352004

  • ilcinquinodigiulio
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Buon pomeriggio a tutti!

Ho inserito la mia vecchietta nel “topic censimento” specifico MyCar..! Cosa però che ha destato in me una piacevole e inaspettata emozione è stata una bella scoperta!

Dopo aver letto del campione di tessuto degli interni originale di mamma Fiat inserito all’interno della tasca metallica nel cofano anteriore, ho atteso la fine della giornata lavorativa per cercare il prezioso cimelio! E... come per magia ecco individuato il famoso pezzetto di stoffa li ancora ben nascosto e tutelato!!
Vi allego qualche foto, tirarlo fuori non è stata cosa semplice, è servita pazienza è la giusta forza per non rovinarlo ma alla fine è stato estratto! :woohoo:

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Studio, ricerche e cacciaviti! Una MyCar e tanto lavoro da fare! 2 Mesi 5 Giorni fa #352005

  • ilcinquinodigiulio
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È stata una bella scoperta, il pezzetto di stoffa era ovviamente nella parte frontale imbrattato di vernice e sporco, ma una volta girato ecco cosa è venuto fuori! L’auto evidentemente nel lontano 1967 aveva ben altra imbottitura rispetto la versione attuale (nella vettura dal 1984, data comunque del nostro acquisto da un anziano signore)!!
A parer mio un elegantissimo panna, che nell’abbinamento con il giallo Positano fa una gran bella figura! Ho visto che in giro ci sono praticamente pochissime vetture con interno panna..! Pensate possa essere il vecchio campione al 100% ? Praticamente era molto sporco e verniciato, in una delle foto la differenza del campione con l’interno attuale della vettura! Attendo vostre opinioni!

Come sempre grazie e viva la 500!!
:lol: :lol: :lol:

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Studio, ricerche e cacciaviti! Una MyCar e tanto lavoro da fare! 2 Mesi 5 Giorni fa #352022

  • Diego B
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Ciao,
Non vedo i dati della tua 500 mycar nel censimento
www.500clubitalia.it/forum/12-annunci-ge...i-ha-l-ultima-my-car

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Ultima modifica: da Diego B.

Studio, ricerche e cacciaviti! Una MyCar e tanto lavoro da fare! 5 Giorni 21 Ore fa #354657

  • ilcinquinodigiulio
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Buongiorno a voi!

Finalmente dopo un piccolo periodo di pausa ho ripreso i lavoretti sulla MyCar! Grazie all’aiuto di un amico falegname il volante Ferrero é tornato brillante come i vecchi tempi. Essendo mancante però del pulsante clacson ho effettuato una ricerca e...

1. Ho trovato 3 pulsanti originali d’epoca. Vi allego la foto di due dei tre per avere una vostra opinione. Il pulsante Francis Lombardi é “apribile” per effettuare una pulizia/restauro e scegliere il migliore! Voi tra i due quale mi consigliate?

2. Non sono sicuro che il mozzo installato sul mio volante sia corretto. Che altezza hanno i vostri? Rispetto al precedente (volante 500 L) il volante adesso é più vicino a me è un po’ più lontano dalle leve del devio luci. Forse servirebbe un mozzo più “basso”

3. Il devio luci con contorno bianco é funzionante ma le leve sono parecchio usurate. É possibile sostituire solo i leveraggi?

4. Vorrei restaurare il contachilometri in quanto la lancetta mentre l’auto é in movimento “balla”. Si può fare qualcosa? Dovrei sostituire il filo del contachilometri?

Attendo le vostre opinioni, augurandovi un buon inizio di giornata!
Giulio

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Studio, ricerche e cacciaviti! Una MyCar e tanto lavoro da fare! 5 Giorni 17 Ore fa #354659

  • Gian56
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Ciao Giulio,
secondo me il pulsante a destra è meglio perché mi pare sia meno rovinato all'interno;
il mozzo se è il suo va sicuramente bene, considera che avendo il volante più piccolo è meglio che le mani rimangano più distanti dalle leve altrimenti ogni volta che giri il volante ci picchi dentro;
non credo sia possibile sostituire solo i leveraggi del devio luci ma non ne sono sicuro;
io prima di cambiare il cavo del contachilometri proverei a scollegarlo ed ingrassarlo bene, a volte basta quello.
Buon lavoro.
Ringraziano per il messaggio: ilcinquinodigiulio

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Studio, ricerche e cacciaviti! Una MyCar e tanto lavoro da fare! 5 Giorni 12 Ore fa #354663

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Grazie mille Gian!

Allora opterò per il pulsante di destra. Mi sembra meno rovinato, al massimo cercherò di capire se può essere sistemata la ghiera cromata per renderlo quanto più bello possibile.
Il mozzo del volante purtroppo non è il suo, ha un altezza di 7,5 cm ma se come dici deve stare "un pò più lontano" allora potrebbe essere normale..!

Ti ringrazio per il consiglio, magari basta una ingrassata al cavo e potrebbe passare tutto, speriamo!
Ringraziano per il messaggio: Gian56

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Studio, ricerche e cacciaviti! Una MyCar e tanto lavoro da fare! 3 Giorni 12 Ore fa #354751

  • ilcinquinodigiulio
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Buon pomeriggio a tutti,

Ringrazio Gian per l’ottimo consiglio, con un semplice ingrassaggio del cavo il tachimetro funziona adesso correttamente. Vi allego due foto dove si vede il mozzo attualmente montato al volante per capire se è corretto o come da molte foto viste in giro quello esatto era meno alto del mio..! Si notano anche le leve luci e frecce e penso siano state sostituite in quanto una è meno usurata dell’altra!
Pensate si possano sostituire entrambe?
Inoltre volevo chiedervi come faccio a rimuovere la cornice del tachimetro per sistemarla/lucidarla e se il fondo nero nella mia vettura (costruita a novembre 1967 è corretto o il tachimetro originale è sempre corretto con fondo bianco..?? Grazie sempre!

:)

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Ringraziano per il messaggio: Gian56

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Studio, ricerche e cacciaviti! Una MyCar e tanto lavoro da fare! 2 Giorni 19 Ore fa #354792

  • Gian56
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Ciao Giulio, effettivamente il mozzo che monti sembra un po' alto rispetto a quelli visti su altre MyCar e dalla foto pare debordi anche un po' rispetto al volante, potresti vedere se è possibile tornirlo, in modo da abbassarlo e riportarlo al diametro del volante; cosa farei sicuramente io è sostituire le viti svasate con altre a brugola, oppure montare una flangia (vedi foto);
io per levarmi da tutto sostituirei direttamente il devioluci completo così non ci pensi più;
per il tachimetro: smontalo dal cruscotto così quando lo hai in mano vedi se è possibile (penserei di si) smontare e quindi restaurare la cornice;
sulle MyCar in rete ho visto solamente strumenti a fondo bianco, solo in un'immagine un cruscotto completo in vendita montava lo strumento a sfondo nero.
Buon lavoro.
:)
P.S. Naturalmente questo è il mio pensiero.


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