500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Consigli per il restauro 500 F

Consigli per il restauro 500 F 1 Mese 2 Settimane fa #359753

• ng
  • Avatar di ng Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Ciao Marco grazie per i tuoi consigli indubbio è che effettuando lo smontaggio da solo l’accuratezza dello stesso aumenta, senz’altro per alcuni passaggi chiave dovrò avvalermi di un aiuto esterno. I numerosi tutorial online sono qualche volta interessanti ma da prendere con le dovute cautele. Cercherò di catalogare e documentare il più possibile, E mantenendo tutti i pezzi originali. Grazie anche a voi del forum che mi accompagnerete nel viaggio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Consigli per il restauro 500 F 1 Mese 2 Settimane fa #359755

• Gens Orsina
  • Ringraziamenti ricevuti 853
Ciao Natalino,
ti trovi nella mia stessa situazione di qualche anno fa: in pensione e con la voglia di restaurare la 5oo. Mi sento pertanto di darti un coniglio dopo aver fatto esperienza diretta.
Al tuo posto seguirei il consiglio che “MarcoF” ti ha dato, ma sarebbe meglio ti rivolgessi a un professionista perchè potresti trovarti in un "guado" senza sapere come proseguire. Aggiungo inoltre che stabilirei fin da subito con l’officina cui ti rivolgerai che ti sia consentito di seguire giornalmente e pedissequamente i lavori e che vengano accolti i tuoi suggerimenti in fatto di originalità. Se soprattutto nei primi momenti ti farai da parte stando silenzioso e senza invadere il campo d’azione degli operai, limitandoti a fotografare, ordinare i pezzi, catalogarli, prendere appunti i rapporti interpersonali saranno caratterizzati da armonia e intesa. Una cosa cui farei sarebbe quello di dedicarmi alla ricerca dei ricambi originali.
Infine, la predisposizione di quanto necessario per ottenere il Certificato d’Identità (la così detta Targa Oro che mi sembra di ricordare ambisci ad ottenere) sarà un altro momento emozionante. A questo proposito e vista le novità dell’ACI in materia di passaggi di proprietà ti chiedo: come stai messo a documenti auto? La macchina risulta nei registri della Motorizzazione o necessita del reinserimento manuale dei dati della stessa? Non oltrepasserei il 31 maggio per occuparmene!!
Non ti dimenticare inoltre di organizzarti fin da subito per la realizzazione finale di un book fotografico o - così come ho fatto io – per scrivere la storia della macchina in un libro che regalerai a chi in un lontano futuro la riceverà (nel mio caso il mio primo nipotino maschio).
Così facendo parteciperai in prima persona al restauro senza combinare guai e passerai un periodo indimenticabile che una volta terminato il tutto, rimpiangerai.
Da parte nostra non ti lasceremo solo e se lo vorrai saremo sempre al tuo fianco.

Ogni 5oo ha la sua voce e io questa la conosco.
Ultima modifica: da Gens Orsina.

Consigli per il restauro 500 F 1 Mese 2 Settimane fa #359759

• ng
Ciao grazie per il tuo messaggio. Condivido pienamente su quanto da te consigliato. Per quanto riguarda i documenti della 500, le targhe sono originali ed il libretto di circolazione pure. Le matricole della carrozzeria e del motore corrispondono, le punzonature e targhette sono originali e combaciano con i numeri del libretto di circolazione. Credo che il frontale sia stato sostituito, in quanto ha il fregio della 500 L e non quello con i baffi originale della mia F, immatricolata ad aprile del 1966. Mi pare di capire che sei di Roma, città dove nacqui 64 anni fa, la foto che ho postato con la 500 del mio papà fu presa nella pineta di Castelporziano, mia madre dietro di me credo avevessi circa 11 anni. Imparai a guidare con quella 500 F, prima di quella l'auto di famiglia fu una 500 topolino C (una foto recente di una simile trovata a Marsala). Grazie per il vostro prezioso aiuto e posterò senz'altro i progressi nel futuro.

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Consigli per il restauro 500 F 1 Mese 2 Settimane fa #359764

• Gens Orsina
Sì, sono di Roma e mi complimento con te per ciò che vedo in foto...eccezionale! B)
A tal proposito ti consiglio - una volta che hai aggiunto le immagini al Topic - di cliccare sempre su "Inserisci tutto" - così facendo le foto appariranno a tutta pagina.
Ringraziano per il messaggio: ng

Consigli per il restauro 500 F 1 Mese 2 Settimane fa #359778

• ng
Nel frattempo qui ci sono delle foto...che ne pensate?
Natalino

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Consigli per il restauro 500 F 1 Mese 2 Settimane fa #359780

• ng
E ancora ....

Consigli per il restauro 500 F 1 Mese 2 Settimane fa #359781

• mimmof500
  • Assente
  • 500 pronto intervento
  • Ringraziamenti ricevuti 408
ho visto che hai il bloccasterzo che nel 66 non era ancora disponibile, comunque la macchina non sembra messa male...

Consigli per il restauro 500 F 1 Mese 2 Settimane fa #359783

• drago500
  • Assente
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 11548
Ci sono molti particolari "giusti" nella tua F, dovrai cercare di preservarli e restaurarli con la massima cura.
La mia Grigia e la tua bella 500 hanno pochi giorni di differenza, la tua è una delle ultime "6 viti" e la mia, immatricolata il 20/04/1966 è una delle prime della V serie a "tre viti".

Qualcosa è stato aggiunto o modificato nel corso dei decenni ma comunque tutto è rimediabile e le condizioni sembrano buone.

Ti devo ringraziare perchè grazie alle tue immagini ho scoperto che un particolare che pensavo fosse "farlocco" in realtà forse (il condizionale è sempre d'obbligo) è corretto.
E' una roba da veri "feticisti", ma tant'è (presto la cinquecentite colpirà anche te). :laugh: :laugh: :laugh:
I tappi sulle porte che coprono il perno del tirante, solitamente bombai ed invece sulla mia con una rientranza nel centro, credevo fossero stati sostituiti sulla mia per qualche motivo ma ora vedo che sulla tua sono uguali, quindi...

:)

In caso di dubbio.........................dai gas!

Consigli per il restauro 500 F 1 Mese 2 Settimane fa #359784

• ng
Ha avuto 3 proprietari prima di me quindi posso immaginare che è stato aggiunto in seguito. Sarebbe possibile reperire una descrizione ufficiale degli allestimenti standard dei modelli di questo periodo?

Consigli per il restauro 500 F 1 Mese 2 Settimane fa #359785

• mimmof500
  • Assente
  • 500 pronto intervento
la tua macchina sembra abbia pochi particolari fuori ordinanza, il frontale che tu già sai, il bloccasterzo e i para ginocchia che nella tua sembrano schiumati e non imbottiti, e vorrei vedere anche il cassettino portaoggetti che deve essere di cartone ma senza il bordo di gomma e non di plastica...

Ultima modifica: da mimmof500.

Consigli per il restauro 500 F 1 Mese 2 Settimane fa #359786

• ng
Se può essere utile domani posterò altre foto con più particolari dei dettagli...
Grazie per l’aiuto
Ringraziano per il messaggio: mimmof500

Consigli per il restauro 500 F 1 Mese 2 Settimane fa #359787

• Gens Orsina
A me piace molto e non so a quale tipo di restauro ti sei orientato.
Nel momento in cui ci metterai mano, ricordati comunque che le 6 viti testa a croce che reggono la griglia posteriore sopra il cofano motore, non debbono essere verniciate ma con zincatura naturale. È una delle cose cui porgono maggiore attenzione i Commissari ASI in fase di verifica per ottenere il Certificato d'Identità (Targa Oro).

Consigli per il restauro 500 F 1 Mese 2 Settimane fa #359793

• mauri66
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Gens Orsina ha scritto: A me piace molto e non so a quale tipo di restauro ti sei orientato.
Nel momento in cui ci metterai mano, ricordati comunque che le 6 viti testa a croce che reggono la griglia posteriore sopra il cofano motore, non debbono essere verniciate ma con zincatura naturale. È una delle cose cui porgono maggiore attenzione i Commissari ASI in fase di verifica per ottenere il Certificato d'Identità (Targa Oro).

Buonasera
mi intrometto per una richiesta a chi ne sa veramente tanto: io ho dovuto sostituire le 6 viti della griglia (la mia è del marzo 66) con delle altre che ho trovato in acciaio (sempre testa a croce). Mi è piaciuta l'idea di avere delle viti sempre brillanti evitando inoltre di veder fuoriuscire la patina delle zincature … E' una mossa accettabile o va fuori dai canoni?
Grazie in anticipo a Gens Orsina e buon divertimento a Natalino

Consigli per il restauro 500 F 1 Mese 2 Settimane fa #359807

• Andrea.Effe1965
  • Ringraziamenti ricevuti 3169

drago500 ha scritto: Ci sono molti particolari "giusti" nella tua F, dovrai cercare di preservarli e restaurarli con la massima cura.
La mia Grigia e la tua bella 500 hanno pochi giorni di differenza, la tua è una delle ultime "6 viti" e la mia, immatricolata il 20/04/1966 è una delle prime della V serie a "tre viti".

Qualcosa è stato aggiunto o modificato nel corso dei decenni ma comunque tutto è rimediabile e le condizioni sembrano buone.

Ti devo ringraziare perchè grazie alle tue immagini ho scoperto che un particolare che pensavo fosse "farlocco" in realtà forse (il condizionale è sempre d'obbligo) è corretto.
E' una roba da veri "feticisti", ma tant'è (presto la cinquecentite colpirà anche te). :laugh: :laugh: :laugh:
I tappi sulle porte che coprono il perno del tirante, solitamente bombai ed invece sulla mia con una rientranza nel centro, credevo fossero stati sostituiti sulla mia per qualche motivo ma ora vedo che sulla tua sono uguali, quindi...

:)

Tre indizi fanno una prova?:laugh: :laugh: :laugh:

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Consigli per il restauro 500 F 1 Mese 2 Settimane fa #359816

• ng

Il cassetto porta oggetti sembra quello originale, una specie di cartone pressato.

Consigli per il restauro 500 F 1 Mese 1 Settimana fa #359817

• mimmof500
  • Assente
  • 500 pronto intervento
il cassettino è originale, un pò vissuto ma recuperabile, invece il paraginocchia non riesco a capire bene se sia anche l'originale...

Consigli per il restauro 500 F 1 Mese 1 Settimana fa #359818

• Andrea.Effe1965
  • Ringraziamenti ricevuti 3169
Ciao Natalino, molto bella la tua 500, vedo che ancora ha molte cose conservate.
Alcuni appunti se posso:
il filtro benzina messo in quella posizione secondo me è molto pericoloso, lo toglierei quanto prima;
Le plastiche dei fanali posteriori sono errate, sono quelle della 500L, in ottica di restauro dovresti procurarti quelle corrette, senza i cerchietti disegnati;
il profilo cromato sulla grondina del tetto va eliminato, è tipico solo della 500L

Comunque adoro il colore, identico a quello della 500 di mia madre, con la quale mi portava a scuola.......

P.S. Vedo che ha ancora la treccia di rame per la messa a massa del motore ancora originale, appena ti sarà possibile potresti fotografare come è montata, dove è imbullonata?
Ti ringrazio ed ovviamente siamo tutti a disposizione per eventuali consigli/suggerimenti che ti dovessero servire.......

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Consigli per il restauro 500 F 1 Mese 1 Settimana fa #359820

• ng
Spero queste siano abbastanza chiare...sembrano gommapiuma...
Allegati:

Consigli per il restauro 500 F 1 Mese 1 Settimana fa #359821

• ng
Riprovo...

Consigli per il restauro 500 F 1 Mese 1 Settimana fa #359822

• ng
Ciao Andrea
grazie per i consigli, avevo giá deciso di rimuovere il profilo sulla grondaia. Per quanto riguarda il filtro provvederò subito, ma quale é il posto esatto dove montarlo? Ho notato che qualcuno lo inserisce davanti, sopra il serbatoio della benzina...Avresti un link dove visionare i fanali posteriori corretti?
Ti accludo le foto della treccia messa a massa, é imbullonata con il fascione posteriore che regge il motore, e un bullone sotto l'alternatore.
Un caro saluto,

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Moderatori: meurywilliamscb73
Tempo creazione pagina: 0.412 secondi

popup 2020

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!