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ARGOMENTO: Fiat 500 CAP Scoiattolo 1970

Fiat 500 CAP Scoiattolo '70 3 Mesi 2 Settimane fa #409323

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Completiamo il tutto assemblando il pulsante centrale coi pezzi restaurati e la ghiera di nuova cromatura. :woohoo:







Il risultato è il classico conservato rinnovato. ;)
Ammetto la mia personale predilezione per i volanti aftermarket, quelli dal diametro ridotto e rivestiti in pelle...
In questo caso però votiamo per l'originale: oltre a creare un ottimo pendant col cono del devioluci, il colore chiaro della bachelite bene si sposa col giallo oriente offerto dal cruscotto.
Da un punto di vista pratico si guadagna visibilità sullo strumento e sulle spie.
Il generoso diametro permette poi di meglio governare lo sterzo. ;)




:)

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Fiat 500 CAP Scoiattolo '70 3 Mesi 2 Settimane fa #409329

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Vista la totale assenza di spazio dietro il musetto, ove poter riporre la ruota di scorta, i progettisti CAP, a suo tempo, ricorsero ad una ingegnosa soluzione: ruota a sbalzo sorretta da una robusta struttura in ferro, Imbullonata alla parte posteriore destra della macchina. ;)



L'intera struttura, seppur realizzata sicuramente in piccola serie per equipaggiare gli Scoiattolo 4x2, può considerarsi a tutti gli effetti una costruzione artigianale; siamo pertanto dell'idea che la bulloneria non sarà stata quella ufficiale "Fiat", quindi abbiamo utilizzati del materiale generico.

Nel dettaglio, abbiamo un primo ferro a "C" applicato sulla carrozzeria tramite due corpi bullonati M8.



Su questo supporto è incardinato il "cancello portaruota" vero e proprio;
i bulloni che funzionano da perni di rotazione sono altri due M8. ;)



Il cerchione ausiliario si avvita sui quattro prigionieri saldati alla piastra centrale.
Nell'insieme si tratta di un pezzo di carpenteria metallica decisamente poco raffinato; anche in questo caso la priorità ha riguardato il lato funzionale.

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Fiat 500 CAP Scoiattolo '70 3 Mesi 2 Settimane fa #409330

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Quando si trova in posizione di chiusura, il sostegno arriva in battuta contro una coppia di perni inseriti nella griglia posteriore.
Anche di questi si è reso necessario il rifacimento viste le cattive condizioni dello stato di fatto.



E per fermare il tutto, si avvita un bullone di fabbricazione artigianale, la cui impugnatura è sagomata in modo da essere la chiave della serratura del cofano motore.



Il movimento a "bandiera" serve per poter aprire il cofano motore ;)



La necessità ha contribuito a dare al veicolo un certo carattere "off-road"; la ruota di scorta in bella vista sul posteriore è sempre stata una prerogativa dei veicoli fuoristrada e gli Scoiattolo, in un'ottica di estremo ottimismo, non erano da meno... :like

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Fiat 500 CAP Scoiattolo 1970 3 Mesi 2 Settimane fa #409336

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Pensiamo sia necessario spendere qualche parola riguardo lo sportello della botola aperta nella cappelliera, la cui funzione è di garantire un minimo di accessibilità al propulsore ed in particolare al tappo di carico dell'olio. ;)

Anche in questo caso la fattura è del tutto artigianale, con una prima lamiera sagomata che chiude la camera di aspirazione dell'aria di raffreddamento e lo sportello vero e proprio, dotato di una chiusura meccanica come sul cofano motore.





I due corpi sono mantenuti solidali tramite due molle saldate, in modo che il coperchio inferiore venga costantemente tenuto in pressione verso il basso.
A compensazione delle inevitabili irregolarità e con funzione di guarnizione termica, lungo il piano di chiusura del vano motore abbiamo posizionato una guarnizione di gommapiuma





Una volta chiuso la botola, sul piano orizzontale della cappelliera rimangono a vista puntature ed imperfezioni della carrozzeria, tutti particolari che abbiamo volutamente evitato di correggere per rispettare lo stato d'origine della macchina. ;)


:cheer:

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Fiat 500 CAP Scoiattolo 1970 3 Mesi 1 Settimana fa #409463

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Caro Alessandro, AUGURI: non è da tutti avere una giornata mondiale dedicata al proprio gioiellino. Un oggetto veramente speciale. :laugh:

www.google.com/search?client=firefox-b-d...vid:p6ExlOmZIAY,st:0

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Ogni 5oo ha la sua voce e io questa la conosco.

Fiat 500 CAP Scoiattolo 1970 3 Mesi 1 Settimana fa #409470

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Grazie Giovanni! :cheer:
Non sapevo di questa ricorrenza.
Questi piccoli animali sono simpaticissimi. Attorno casa ne vedo diversi, corrono, saltellano, si arrampicano velocissimi sui fusti degli alberi.
Lo scorso autunno mi hanno portato via tutte le nocciole che avevo scordato all'esterno :laugh: :lol:
Non è più facile nemmeno per loro la vita, nonostante abbiano un grande senso di adattamento.
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Fiat 500 CAP Scoiattolo 1970 2 Mesi 3 Settimane fa #409757

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Riprendiamo il restauro con il completamento del cruscotto, mancava il portaoggetti centrale.
Ce ne siamo dovuti procurare uno di ricambio, perché l'originale non era più recuperabile.
Il "ripostiglio", come viene definito dal manuale ricambi, proviene da una 500F ed è un pezzo conservato. ;)
Il classico cartone pressato presenta qualche segno di usura ed ha leggermente perso la sua sagoma originale...





...Ma a noi va bene così. ;)

Proseguiamo nel vano motore, completando altri dettagli che mai avremmo vorremmo trascurare..

Tappi in gomma chiusura fori vano motore e manicotto filtro aria originale, fermato ora da una sola fascetta metallica. B)



Gommino reggi tubo benzina. Ce lo eravamo scordato tutti... :cheer: :cheer:



Per il momento ci fermiamo al cappuccio in gomma sul bulbo pressione olio, a cui aggiungiamo la guaina verde scuro sul filo elettrico, quest'ultima recuperata dal vecchio cablaggio. ;)
Abbiamo poi montato il carter riparo marmitta.



Ci è venuto però un dubbio... :unsure: Confidiamo nel suggerimento di qualche utente più preparato di noi.
Il cavo doveva passare sotto il riparo marmitta attraverso il foro che si vede sulla mensola interna?
in questo modo rimarrebbe molto esposto al calore dello scarico...
Anticipatamente grazie a chi ci darà indicazioni ;)

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Fiat 500 CAP Scoiattolo 1970 2 Mesi 3 Settimane fa #409761

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Nelle mie 500 il cavo passa sotto la nervatura del paracalore, allego foto

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In caso di dubbio.......dai gas!

Fiat 500 CAP Scoiattolo 1970 2 Mesi 3 Settimane fa #409763

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Grazie!! :like
Anche secondo l'officina esterna il conduttore doveva passare sotto il riparo calore.
Ma poi ho visto il restauro Targa Oro di Costa e quindi lo ho fatto passare sopra...


...Effettivamente la nervatura sembra fatta apposta... :)

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Fiat 500 CAP Scoiattolo 1970 2 Mesi 3 Settimane fa #409765

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Ciao Ale! Confermo, il cavo deve passare sopra, anche la mia prima del restauro era così!

:like
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Fiat 500 CAP Scoiattolo 1970 2 Mesi 3 Settimane fa #409774

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FUFU ha scritto:
Confermo, il cavo deve passare sopra...


drago500 ha scritto:
Nelle mie 500 il cavo passa sotto la nervatura del paracalore...


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Fiat 500 CAP Scoiattolo 1970 2 Mesi 3 Settimane fa #409778

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Perdonami Ale, ho letto male il messaggio di Drago, che saluto!
Sulla mia prima del restauro il cavo era lasciato libero sopra il paracalore; effettivamente, controllando sui 4ruote con le prove della D e della F, si vede il cavo passare di sopra.


(perdonami per questo piccolo o.t. nella pagina del tuo restauro)

Tuttavia la soluzione adottata sulla Grigia e sulla Rossa è molto interessante e chissà che in linea di montaggio gli operai non posizionassero così il cavo!

:like

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Fiat 500 CAP Scoiattolo 1970 2 Mesi 3 Settimane fa #409783

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Nessun o.t. sono tutte informazioni utili per tutti, sia per chi è alle prese con un restauro, sia quale informazione a livello generale. ;)

Drago500 ha un lavoretto da fare sabato :laugh: :lol:
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Fiat 500 CAP Scoiattolo 1970 2 Mesi 3 Settimane fa #409784

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Non sia mai....

Se una cosa va quanto basta non la toccare altrimenti si guasta!!!

E per ora va....
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Fiat 500 CAP Scoiattolo 1970 2 Mesi 2 Settimane fa #409917

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Febbraio 2024

Riportiamo la 500 Scoiattolo sulla buca, il rimontaggio dell'impianto di riscaldamento, con il relativo tubo "acchiappa olio" e raccordo al convogliatore, è decisamente più semplice. ;)



Mancavano inoltre piccoli dettagli, come le molle per il ritorno delle leve di apertura delle ganasce e le guarnizioni in gomma.



Sull'interruttore del motorino di avviamento, a protezione del polo positivo, abbiamo montato un cappuccio in gomma originale, che essendo più ampio ed elastico, copre meglio il capocorda del cavo di maggior sezione.
Grazie alle due staffe metalliche bloccate sotto i bulloni della traversa di sostegno del cambio, ora i percorsi delle guaine dei cavi di comando sono più ordinati. ;)



Dal fondo della buca il sottoscocca ora si presenta così: :like






:cheer:

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SPETTACOLO !!

:like :like :like
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Fiat 500 CAP Scoiattolo '70 2 Mesi 1 Settimana fa #410069

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Ci avviamo a completare la zona bassa del vano posteriore.
Come sulle tradizionali berline, sul lato sinistro va montato il riparo motore.
Si tratta di una particolare lamiera piegata e specificatamente sagomata. ;)
Questo era un pezzo che mancava alla nostra 500, il precedente proprietario circolava senza. :side:
Abbiamo avuto la fortuna di smontarne uno da una 500 demolita, che è stato poi restaurato come tutti gli altri pezzi in "70/30".
In fase di recupero siamo riusciti anche a salvare un paio di distanziatori in gomma.
La guarnizione meglio conservata è stata presa a campione e le abbiamo rifatte nuove. ;)





Una volta pronte, per facilitarci il montaggio, le fermiamo sul riparo le con del nastro biadesivo :)



Prendiamo la bulloneria che avevamo preparato in precedenza e ritorniamo sulla buca.
Posizioniamo il pannello in tempi relativamente brevi; ci vuole un poco di pazienza in più per stringere la vite in prossimità del tubo aria, essendo meno facile da raggiungere. :S



Visto che perdere per strada le piccole viti autofilettanti "40 FA" a testa esagonale è molto più facile di quanto si pensi, assicuriamo i serraggi con delle clip metalliche





...Finita qui??
Ma neanche per sogno...

Ci vuole ora minuto di riflessione per studiare la situazione e capire bene come procedere... :)

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Fiat 500 CAP Scoiattolo '70 2 Mesi 1 Settimana fa #410071

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Prerogativa tecnica dello Scoiattolo è la "slitta" di protezione agli urti alle parti meccaniche più delicate, in particolare coppa dell'olio e scatola del cambio.
Anche questo è un pezzo di carpenteria pesante. ;)





Del resto, per resistere a sassi, tronchi o altri eventuali ostacoli durante i percorsi in fuoristrada, il telaio in tubi quadri e lamiera da 12/10 non paiono così esagerati.

Abbiamo dapprima spinto la slitta al di sotto della macchina per poi issarla verso carrozzeria. ;)



Tre i punti di ancoraggio:
anteriormente tramite due bulloni passanti attraverso il pianale, al posteriore la slitta si protrae fino al paraurti, dove la si blocca con altri due bulloni M8.
Questa "corazza" è decisamente grezza, ma al contempo precisa, lo si nota dalle due staffe saldate in verticale, che vanno esattamente a vincolare la struttura ai bulloni dei trapezi. :like
La feritoia rettangolare permette lo scarico dell'olio del cambio ;)







...Ora possiamo anche andare senza paura per prati, boschi e mulattiere.
:lol:

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