500
Accedi Registrati

Accedi


Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: La rinascita di una Pina!

La rinascita di una Pina! 3 Anni 3 Settimane fa #374622

  • tekzoz
  • Avatar di tekzoz Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 6
  • Ringraziamenti ricevuti 4
La nostra Pinuccia arrivò a Roma nel 2006 in una mattina d'estate.
Fu un regalo totalmente inaspettato da parte dei miei amati genitori i quali la scovarono, coperta da un telo e da una spessa coltre di polvere, in un fienile di un paesino in Valpellice. All'epoca bastava portare l'auto a Torino Porta Nuova e firmando un paio di moduli l'auto poteva arrivare a Roma Tiburtina in una notte, ora non credo si possa più fare. E così, con la complicità della mia fidanzata che si preoccupò di scaricarla in stazione, la Pina ,con i suoi 43000 km sul contachilometri, raggiunse il Gianicolo e io ignaro di tutto caddi fragorosamente dal pero. Da allora la Pina non ha più lasciato la capitale e i nostri cuori.
Questa breve premessa è d'obbligo per riuscire a giustificare quella che sembrerebbe un operazione di restauro che "non vale la pena" di fare. Invece ne vale.
Ecco quindi che è giunta l'ora di ridare dignità a questo piccolo capolavoro di design su 4 ruote.
Vi allego qualche foto così che anche voi possiate farvi un'idea dello stato di forma (un po' acciaccato) della mia 500L del 1972 tutta originale (tranne per alcuni dettagli); per via di qualche strusciata di troppo, della noncuranza dei parcheggiatori prepotenti e di un periodo in cui non avevo un posto coperto in cui metterla a riposo, la carrozzeria ha bisogno di un bel po' di cure. Tutto sommato la meccanica è a posto, la usiamo e la manuteniamo regolarmente e partire al primo colpo, per lei, è la norma.
La nostra intenzione è quella di fare un restauro conservativo, ma senza velleità di esporla al Moma di NY; in fondo resterà sempre un auto da usare tutti i giorni.
Purtroppo non ho un garage o uno spazio dove fare questo tipo di lavori da solo ma soprattutto, non ne ho le capacità. Per i lavori sui lamierati dovrò per forza rivolgermi ad una carrozzeria, anche se non sarà facile trovare quella giusta. Sarei felicissimo se qualcuno sapesse consigliarmi un carrozziere di fiducia.
In ogni caso userò questo post per aggiornarvi sui prossimi capitoli di questa storia!

Ciao a tutti!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

La rinascita di una Pina! 3 Anni 3 Settimane fa #374623

  • tekzoz
  • Avatar di tekzoz Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 6
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Dimenticavo le foto!


Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da cb73. Motivo: ingrandito foto e oscurato targa

La rinascita di una Pina! 3 Anni 3 Settimane fa #374636

  • Fabio7824
  • Avatar di Fabio7824
  • Offline
  • Messaggi: 2412
  • Ringraziamenti ricevuti 711
Ciao benvenuto a te e alla tua Pina complimenti e buon restauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

La rinascita di una Pina! 3 Anni 3 Settimane fa #374649

  • cb73
  • Avatar di cb73
  • Offline
  • Messaggi: 8876
  • Ringraziamenti ricevuti 5649
Ciao Marco, ho provveduto ad eliminare l'altro topic identico a questo che penso avevi aperto inavvertitamente , così non creiamo confusione nelle risposte . :like :like
Ho anche provveduto ad ingrandire le foto per renderle più visibili.
Un'operazione che puoi fare anche tu , semplicemente cliccando sul tasto inserisci dopo aver caricato il file .
Ricordati anche sempre di oscurare i dati sensibili ( targa , telaio , numero motore ) prima di postare le foto .
Spero di aver fatto cose gradite. ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da cb73.

La rinascita di una Pina! 3 Anni 3 Settimane fa #374651

  • bebo82
  • Avatar di bebo82
  • Offline
  • Messaggi: 116
  • Ringraziamenti ricevuti 46
Che bella, complimenti anch'io ho una L del 72!buon restauro
Ringraziano per il messaggio: tekzoz

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

La rinascita di una Pina! 2 Anni 11 Mesi fa #376921

  • tekzoz
  • Avatar di tekzoz Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 6
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Qualche piccolo aggiornamento!
Dopo qualche settimana di ricerche ho trovato le persone giuste. Dopo un'analisi approfondita dell'auto hanno saputo dipingermi il quadro della situazione, ovvero un mezzo disastro!
In effetti, nonostante l'auto non sembrasse esteticamente in condizioni pessime, le magagne nascoste sono parecchie. I 4 passaruota interni ed esterni sono messi parecchio male, sotto la panca posteriore si nasconde un mezzo disastro e la parte bassa delle portiere è molto indebolita dalla ruggine.
Ho chiesto se gentilmente potevano farmi avere un paio di opzioni in fase di preventivo, per fare in modo da valutare il rapporto costi/benefici di una o un'altra opzione. I preventivi riguardano soltanto la parte di lamiere/verniciatura, ho lasciato per me la parte divertente di accessori e interni, dei quali me ne occuperò col tempo centellinando gli interventi come Dylan Dog con il suo galeone.

Il primo preventivo che mi hanno proposto riguardava il restauro e sostituzione di tutte le lamiere esterne coinvolte nella ruggine, portiere comprese, verniciatura compresa. La parte "interna" invece prevedeva sostituzione dei 4 passaruota, barca frontale, vano porta batteria, portellone posteriore. In sostanza solo il tetto e musetto restano quelli originali. Totale 8000 euro circa.
Il secondo preventivo invece comprende un lavoro più superficiale con la sostituzione di alcune sezioni di lamiera (negli angoli più compromessi), vetroresina e stucco e verniciatura. Totale 3000 euro.

Non potendo investire quella cifra, abbiamo scelto il secondo preventivo. In fondo il nostro scopo è quello di mantenere la nostra cinquantenne in forma, continuare ad usarla tutti i giorni e tenerla con noi il più a lungo possibile. Il nostro proposito non è mai stato di lucrare su una rivendita o di esporla ad un museo per cui ci accontentiamo, un po' a malincuore, di un restauro più superficiale.



I lavori sono iniziati!

A presto!

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: drago500

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

La rinascita di una Pina! 2 Anni 11 Mesi fa #376933

  • mimmof500
  • Avatar di mimmof500
  • Offline
  • 500 pronto intervento
  • Messaggi: 5256
  • Ringraziamenti ricevuti 2642
le porte non cambiarle, i ricambi danno problemi nelle registrazioni e non è facile trovare un buon compromesso, le originali si riescono a recuperare quasi sempre...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

La rinascita di una Pina! 2 Anni 11 Mesi fa #376940

  • tekzoz
  • Avatar di tekzoz Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 6
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Si infatti non le cambieremo, ho letto spesso di gente che ha avuto problemi. ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: williamscb73500_Lucio
Tempo creazione pagina: 0.348 secondi
popup 2024