500
Accedi Registrati

Accedi


Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Restauro Fiat 500F? Facciamolo! Tra 1000 domande e poche certezze.

Restauro Fiat 500F? Facciamolo! Tra 1000 domande e poche certezze. 2 Anni 11 Mesi fa #376334

  • Ca.claudio
  • Avatar di Ca.claudio
  • Offline
  • Messaggi: 262
  • Ringraziamenti ricevuti 138
Seguo i lavori, anche se sulla F non sarò di molto aiuto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Restauro Fiat 500F? Facciamolo! Tra 1000 domande e poche certezze. 2 Anni 11 Mesi fa #376364

  • MarcoF
  • Avatar di MarcoF
  • Offline
  • Messaggi: 316
  • Ringraziamenti ricevuti 227
A giudicare dal colore della carrozzeria e dal colore dei sedili, che penso siano sicuramente quelli originali, credo che si tratti del classico allestimento beige sabbia - interni in beige con lunetta avorio sui sedili anteriori. I sedili li vedi marroncini, ma sembra un colore alterato, come se fosse cotto dal sole. In realtà è beige, quindi più chiaro.
Se i sedili hanno ancora la lunetta avorio, allora questa 500 potrebbe essere di terza o al massimo quarta serie. Quindi anteriore al Settembre '68.
Da fine estate '68 la Fiat toglie la lunetta avorio e fa i sedili in tinta unica.
A giudicare dalla foto degli interni i sedili sono quindi corretti, i fianchetti posteriori idem. Quello che non tornerebbero sono i pannelli delle portiere: non sono i suoi perché sono ocra mentre invece dovrebbero essere dello stesso colore di quelli posteriori.
Ringraziano per il messaggio: cb73, Calogero88

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Restauro Fiat 500F? Facciamolo! Tra 1000 domande e poche certezze. 2 Anni 11 Mesi fa #376464

  • Calogero88
  • Avatar di Calogero88 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 21
  • Ringraziamenti ricevuti 24

MarcoF ha scritto: A giudicare dal colore della carrozzeria e dal colore dei sedili, che penso siano sicuramente quelli originali, credo che si tratti del classico allestimento beige sabbia - interni in beige con lunetta avorio sui sedili anteriori. I sedili li vedi marroncini, ma sembra un colore alterato, come se fosse cotto dal sole. In realtà è beige, quindi più chiaro.
Se i sedili hanno ancora la lunetta avorio, allora questa 500 potrebbe essere di terza o al massimo quarta serie. Quindi anteriore al Settembre '68.
Da fine estate '68 la Fiat toglie la lunetta avorio e fa i sedili in tinta unica.
A giudicare dalla foto degli interni i sedili sono quindi corretti, i fianchetti posteriori idem. Quello che non tornerebbero sono i pannelli delle portiere: non sono i suoi perché sono ocra mentre invece dovrebbero essere dello stesso colore di quelli posteriori.


Grazie mille.
Allora considerando il numero di telaio, e la data di immatricolazione (gennaio 1967), è stata prodotta nel 1966.
Per quanto riguarda i pannelli effettivamente l'idea è quella di allinearli al colore dei sedili (e dei pannelli posteriori). Unica mia domanda adesso riguarda il colore, perché beige non li riesco a trovare, ma li trovo solo in colorazione "marroncino".
Purtroppo non ho capito se mi è concesso postare un link ad uno shop, ma ad occhio sembra che il colore sia uguale (a meno di usura) a quelli montati.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Restauro Fiat 500F? Facciamolo! Tra 1000 domande e poche certezze. 2 Anni 11 Mesi fa #376910

  • Calogero88
  • Avatar di Calogero88 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 21
  • Ringraziamenti ricevuti 24
Buonasera a tutti.
vi ringrazio per i consigli, e sto ancora provando a capire dove/quali posso acquistare le foderine online (preferirei questa come soluzione).

Detto che i lavori stanno comunque andare avanti, volevo chiedervi consigli su 2 temi:

Paraginocchia
quello montato ad oggi è di colore nero (e credo sia originale). Vorrei procedere alla sostituzione con uno dello stesso colore. Vado tranquillo o ci sono alternative?

Colore Carrozzeria
Vorrei optare per quello originale che dovrebbe essere beige sabbia (cod. 583). C'è qualcosa da attenzionare, o vado tranquillo?

Come sempre, grazie mille per i consigli.

Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Restauro Fiat 500F? Facciamolo! Tra 1000 domande e poche certezze. 2 Anni 11 Mesi fa #376912

  • drago500
  • Avatar di drago500
  • Offline
  • drago500
  • Messaggi: 18154
  • Ringraziamenti ricevuti 17883
Ti suggerisco di preservare e/o recuperare se possibile i paraginocchia originali, i pezzi di produzione attuale sono completamente diversi da quelli montati sulle auto prodotte nel periodo 65-70, ti mostro un paio di immagini dalle quali potrai apprezzare a colpo d'occhio le differenze.



Non far caso agli oggetti sovrastanti, fanno parte della mia patologia, nota il grado di finitura dei paraginocchia e la differenza di materiali, il primo dopo 55 anni è ancora morbido, l'altro è.....una chiavica.

Per il colore della carrozzeria non dovrebbero esserci problemi, il 583 è stato uno dei colori di maggior successo per i modelli D ed F, dal 1963 al 1968 sono state prodotte tantissime auto di questo colore.

:)

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: Ale74Pc, cb73

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

In caso di dubbio.......dai gas!

Restauro Fiat 500F? Facciamolo! Tra 1000 domande e poche certezze. 2 Anni 11 Mesi fa #376925

  • MarcoF
  • Avatar di MarcoF
  • Offline
  • Messaggi: 316
  • Ringraziamenti ricevuti 227
Mantieni assolutamente il paraginocchia originale. Quelli di produzione moderna sono visibilmente diversi e di pessima qualità.
Il problema dei paraginocchia originali è nella maggior parte dei casi l'anima di lamierino retrostante sotto l'imbottitura che arrugginendo marciva e si sbriciolava letteralmente. Se questo lamierino che compone l'ossatura del paraginocchia è ancora relativamente sano o comunque restaurabile, conserva quello.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Restauro Fiat 500F? Facciamolo! Tra 1000 domande e poche certezze. 2 Anni 11 Mesi fa #376937

  • Calogero88
  • Avatar di Calogero88 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 21
  • Ringraziamenti ricevuti 24
Purtroppo quello originale è letteralmente andato e non c'è verso di recuperarlo. :(
Vedo dalle foto di drago la notevole differenza, ma (ahime) devo fare i conti con la realtà.

Non so se si trovano in giro quelli originali o comunque di "qualità".
Su questo punto, se avete consigli o alternative non esitate a propormeli.

Come sempre, grazie per il supporto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Restauro Fiat 500F? Facciamolo! Tra 1000 domande e poche certezze. 2 Anni 11 Mesi fa #377251

  • Calogero88
  • Avatar di Calogero88 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 21
  • Ringraziamenti ricevuti 24
Buonasera a tutti, torno qui per l'ennesimo consiglio su 2 cose:

- Pantine Parasole:
premesso che quelle originali sono andate, stavo cercando online e ho visto che ne esistono di diversi colori. Credo, che quello corretto sia il bianco. Ma ovviamente fatemi sapere se c'è qualcosa da sapere

- Borsa acqua tergicristallo:
ho visto in giro che ne esistono di 2 tipi: uno "super economico" trasparente, mentre l'altro sembra fatto meglio (nero modello foredit?)

Grazie a tutti in anticipo per il supporto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Restauro Fiat 500F? Facciamolo! Tra 1000 domande e poche certezze. 2 Anni 11 Mesi fa #377254

  • Gian56
  • Avatar di Gian56
  • Offline
  • Messaggi: 2175
  • Ringraziamenti ricevuti 1120
Ciao Calogero, se proprio non riesci a recuperare il paraginocchia originale o non ne trovi uno originale usato in buone condizioni , sarebbe consigliabile puntare su articoli "alta qualità" rivestiti in sky, perchè quelli più economici sono veramente brutti e non calzano neanche troppo bene;
le tue pantine parasole originali di che colore sono?
la borsa acqua originale (Foredit o credo anche Cavis), se non mi sbaglio non era mai nera, ma una specie di grigio ti allego la foto di una originale smontata da una F del '67.

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ringraziano per il messaggio: Calogero88

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Restauro Fiat 500F? Facciamolo! Tra 1000 domande e poche certezze. 2 Anni 11 Mesi fa #377287

  • MarcoF
  • Avatar di MarcoF
  • Offline
  • Messaggi: 316
  • Ringraziamenti ricevuti 227
Per la mia esperienza posso dire che mai e poi mai comprerei oggetti simili di nuova fattura. Sono brutti, orrendi, e pure fatti male. Da nuovi durano meno degli stessi componenti vecchi di cinquant'anni che vanno a sostituire.
Sulle 500 si trova ancora di tutto. Basta pazientare.
Certo, se uno pretende di avere tutto e subito, allora non resta altro che accontentarsi di quello che offre il mercato del nuovo.
Tuttavia se si ha la pazienza di spulciare annunci di vendita da parte di privati sui consueti canali telematici, salta fuori di tutto, originale in ottimo stato di conservazione e pure a prezzi modici. Naturalmente bisogna avere fiuto, pazienza e perseveranza. Ma tutto si trova.
Ringraziano per il messaggio: Calogero88

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da MarcoF.

Restauro Fiat 500F? Facciamolo! Tra 1000 domande e poche certezze. 2 Anni 11 Mesi fa #377374

  • Calogero88
  • Avatar di Calogero88 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 21
  • Ringraziamenti ricevuti 24

MarcoF ha scritto: Per la mia esperienza posso dire che mai e poi mai comprerei oggetti simili di nuova fattura. Sono brutti, orrendi, e pure fatti male. Da nuovi durano meno degli stessi componenti vecchi di cinquant'anni che vanno a sostituire.
Sulle 500 si trova ancora di tutto. Basta pazientare.
Certo, se uno pretende di avere tutto e subito, allora non resta altro che accontentarsi di quello che offre il mercato del nuovo.
Tuttavia se si ha la pazienza di spulciare annunci di vendita da parte di privati sui consueti canali telematici, salta fuori di tutto, originale in ottimo stato di conservazione e pure a prezzi modici. Naturalmente bisogna avere fiuto, pazienza e perseveranza. Ma tutto si trova.


si sono d'accordo... fortunatamente essendo un componente facilmente sostituibile, qualora trovassi qualcosa di migliore, sicuramente lo sostituirò. Ahimè il gestire tutto a distanza, e la mancanza di fiere del settore complica sicuramente il tutto.
Se sapete, o trovate qualcosa che volete consigliarmi, non esitate a scrivermi.
Non è una questione di pigrizia di non cercare, ma l'esperienza di saper riconoscere un prodotto in buone condizioni e da "fonti" affidabili.
Sono comunque "all'inizio", fino ad un mese fa non avevo la più pallida idea da dove partire (vedi appunto il nome del thread :) ) e grazie al supporto di tutto, ho imparato molto...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Restauro Fiat 500F? Facciamolo! Tra 1000 domande e poche certezze. 2 Anni 11 Mesi fa #377376

  • Calogero88
  • Avatar di Calogero88 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 21
  • Ringraziamenti ricevuti 24

Gian56 ha scritto: le tue pantine parasole originali di che colore sono?

Ecco le foto di quelle che ho ad oggi, (che non sembrano messe nemmeno malissimo)

Sembrano essere bianche...

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Restauro Fiat 500F? Facciamolo! Tra 1000 domande e poche certezze. 2 Anni 11 Mesi fa #377378

  • drago500
  • Avatar di drago500
  • Offline
  • drago500
  • Messaggi: 18154
  • Ringraziamenti ricevuti 17883
Imparerai velocemente, come ha scritto Marco la differenza tra pezzi riprodotti oggi e quelli originali è.....imbarazzante, anche se sei "neofita" presto ti renderai conto di quanta differenza c'è.

Il suggerimento di "battere" i vari siti di vendita tra privati è ottimo, con calma e pazienza si riesce a trovare tutto, di tutto, e anche di più, ho una certa esperienza in queste cose ed è proprio così.

:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

In caso di dubbio.......dai gas!

Restauro Fiat 500F? Facciamolo! Tra 1000 domande e poche certezze. 2 Anni 11 Mesi fa #377395

  • Gian56
  • Avatar di Gian56
  • Offline
  • Messaggi: 2175
  • Ringraziamenti ricevuti 1120

Calogero88 ha scritto:

Gian56 ha scritto: le tue pantine parasole originali di che colore sono?

Ecco le foto di quelle che ho ad oggi, (che non sembrano messe nemmeno malissimo)

Sembrano essere bianche...

Ciao Calogero, direi che sono in ottime condizioni, secondo me una bella ripulita e il problema pantine é risolto.
:like
Ringraziano per il messaggio: Calogero88

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Restauro Fiat 500F? Facciamolo! Tra 1000 domande e poche certezze. 2 Anni 10 Mesi fa #378257

  • Calogero88
  • Avatar di Calogero88 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 21
  • Ringraziamenti ricevuti 24
Buonasera a tutti:
torno da voi con altre domande "tecniche" su alcuni dettagli:

Modanature sottoposta: Ci vanno o no sulla 500F del 1967? In alcuni post/siti ho visto che sono presenti, ma il ricambista mi ha fatto venire il dubbio, poiché sostiene sia un dettaglio aggiunto dalla L :dry:

Telaio Capote: dovrebbe essere nero quello originale, ma ho visto in giro che il colore originale è bianco/grigio (colore 684). Qualche suggerimento in merito?

come sempre, grazie a tutti per il supporto.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Restauro Fiat 500F? Facciamolo! Tra 1000 domande e poche certezze. 2 Anni 10 Mesi fa #378261

  • Gian56
  • Avatar di Gian56
  • Offline
  • Messaggi: 2175
  • Ringraziamenti ricevuti 1120
Ciao Calogero le modanature sottoporta nella tua F del 67 ci vanno, non so però se di alluminio o già di acciaio inox; il colore del telaio della capote è grigio 684.
Ringraziano per il messaggio: Calogero88

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Restauro Fiat 500F? Facciamolo! Tra 1000 domande e poche certezze. 2 Anni 1 Mese fa #390522

  • Calogero88
  • Avatar di Calogero88 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 21
  • Ringraziamenti ricevuti 24
Ed eccoci qua... all'epilogo di questo (primo?) capitolo meraviglioso. 11 mesi fa mi avventuravo in questa impresa, tra poche certezze (come dice il titolo). Oggi ho avuto il piacere di guidarla, ed ho pensato di tornare qui, per ringraziarvi TUTTI. Non solo chi mi ha dato personalmente dei consigli utilissimi, ma anche chi nel tempo con le proprie domande ha contribuito a rimpolpare questo forum di materiale SUPERPREZIOSO... Detto ciò, vi condivido con molto orgoglio il risultato. Qualcuno magari noterà qualcosa qualche imprecisione, qualcosa che potrebbe essere migliorato e va bene cosi! Continuate pure! Come mi piace dire a me "Done is better than Perfect". Nel frattempo godetevi la nuova arrivata in famiglia, perchè un pezzo di questo risultato è anche vostro. Un abbraccio affettuoso a tutti.















Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: mimmof500, gi.ma, drago500, Ale74Pc, FUFU, rag49, Gian56, Simoncino82

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da cb73. Motivo: ingrandito foto

Restauro Fiat 500F? Facciamolo! Tra 1000 domande e poche certezze. 2 Anni 1 Mese fa #390524

  • cb73
  • Avatar di cb73
  • Offline
  • Messaggi: 8876
  • Ringraziamenti ricevuti 5649
Ciao Calogero88,
io mi limito a farti i miei complimenti.
Hai tralasciato qualche particolare e hai lasciato qualche particolare conservato e vissuto nel tempo.
Ma un consiglio voglio dartelo ....... :whistle: :whistle: :whistle:
Inserisci una foto 3/4 anteriore in questo link
www.500clubitalia.it/forum/28-le-nostre-...rum?start=380#389762
Questa volta, sarai tu a fare un regalo a noi, alla tua 500 e a te .
Le regalerai una settimana in vetrina come la protagonista della settimana , naturalmente a rotazione con quelle già inserite ;) ;) :like
Ringraziano per il messaggio: Calogero88

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Restauro Fiat 500F? Facciamolo! Tra 1000 domande e poche certezze. 2 Anni 1 Mese fa #390525

  • drago500
  • Avatar di drago500
  • Offline
  • drago500
  • Messaggi: 18154
  • Ringraziamenti ricevuti 17883
Ora è giunto il momento dei complimenti!!!
La macchina è molto bella, hai motivo di esserne orgoglioso.
Le imprecisioni ci sono e sono comunque trascurabili, del resto "Done is better than Perfect"

Goditela.

:)
Ringraziano per il messaggio: Calogero88

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

In caso di dubbio.......dai gas!

Restauro Fiat 500F? Facciamolo! Tra 1000 domande e poche certezze. 2 Anni 1 Mese fa #390527

  • Calogero88
  • Avatar di Calogero88 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 21
  • Ringraziamenti ricevuti 24

cb73 ha scritto: Ciao Calogero88,
io mi limito a farti i miei complimenti.
Hai tralasciato qualche particolare e hai lasciato qualche particolare conservato e vissuto nel tempo.
Ma un consiglio voglio dartelo ....... :whistle: :whistle: :whistle:
Inserisci una foto 3/4 anteriore in questo link
www.500clubitalia.it/forum/28-le-nostre-...rum?start=380#389762
Questa volta, sarai tu a fare un regalo a noi, alla tua 500 e a te .
Le regalerai una settimana in vetrina come la protagonista della settimana , naturalmente a rotazione con quelle già inserite ;) ;) :like

grazie mille! lo faccio con molto piacere e non potrei essere più contento.
ps: ho appena inserito la foto al link che mi hai indicato
Ringraziano per il messaggio: gi.ma, drago500, cb73

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Moderatori: williamscb73500_Lucio
Tempo creazione pagina: 0.574 secondi
popup 2024